PDA

View Full Version : 2 o 4 slot di memoria?

Oldbiker
24-03-2008, 04:49
Nel nuovo pc che sto configurando, vorrei installare Vista 64 bit per poter usufruire di 8 gb di ram.
Mi sembra di aver letto che non è la stessa cosa, dal punto di vista prestazionale, occupare solo 2 o tutti e 4 gli slot di memoria.
Meglio un 32 bit e 4 gb su 2 slot o un 64 bit con 8 gb su 4 slot?

Grazie delle delucidazioni

raceman
24-03-2008, 06:23
Ma non ti servono 4 giga, figuriamoci 8. Se non usi applicativi che "succhiano" ram, non ti serve a niente mettere 8 giga, credimi. Se non apri pdf da un giga, 2 giga anche con vista ultimate (come il sottoscritto), vanno benone.

ThePunisher
24-03-2008, 07:11
Meglio sempre usare 2 slot comunque, tanto adesso fanno anche i Kit da 8GB su due slot!

Oldbiker
24-03-2008, 08:13
Meglio sempre usare 2 slot comunque, tanto adesso fanno anche i Kit da 8GB su due slot!

Mi sai dare una spiegazione del perché sia meglio usare 2 slot e non 4?

Per rispondere a Raceman, quando lavori su filmati video o hai decine di livelli di photoshop aperti, la ram non ti basta mai.

ThePunisher
24-03-2008, 08:25
Mi sai dare una spiegazione del perché sia meglio usare 2 slot e non 4?

Per rispondere a Raceman, quando lavori su filmati video o hai decine di livelli di photoshop aperti, la ram non ti basta mai.

1) possibilità di ulteriore espansione (se li occupi subito tutti e 4 non potrai più avere ram aggiuntiva)

2) il chipset lavora più agevolmente (esiste solo il Dual Channel e non il Quad Channel al contrario di quanto dice GeIL asd, quindi meglio farlo lavorare su due slot che su 4 per svolgere la stessa funzione)

3) maggior compatibilità (in particolare in ottica di overclock): nelle schede madri moderne spesso due slot funzionano meglio degli altri due, pertanto se vuoi dare un boost al tuo PC meglio avere solo i due migliori occupati

Servono altre?

philippino
24-03-2008, 09:57
2 slot e' sempre meglio di 4 slot, almeno con gli attuali chipset, io sto usando 8Gb con 4 slot e per trovare la stabilita' ho passato ore ed ore a testare infinite combinazioni, con 2 slot e' tutto piu' semplice.

philipp

philippino
24-03-2008, 10:03
Ma non ti servono 4 giga, figuriamoci 8. Se non usi applicativi che "succhiano" ram, non ti serve a niente mettere 8 giga, credimi. Se non apri pdf da un giga, 2 giga anche con vista ultimate (come il sottoscritto), vanno benone.

a 32 bit hai pienamente ragione a 64 bit con 2Gb e' una pena credimi , swap continuo, minimo 4 gb per 64 bit.

8gb li sfrutti in 2 modi, togliendo il file di swap di windows e quindi il sistema diventa piu' reattivo perche' non deve continuamente aggiornare il file di paging e accedere ad esso (Hdd swap = latenze enormi rispetto alla ram),

e lavorando su immagini ad alta risoluzione o video editing in HD.

philipp

segfab
24-03-2008, 11:23
Scusate l'intrusione, ma perchè gli altri due slot dovrebbero funzionare peggio dei primi due? Perchè la macchina dovrebbe fare più fatica a gestire 4 moduli invece di due?

ThePunisher
24-03-2008, 15:50
Scusate l'intrusione, ma perchè gli altri due slot dovrebbero funzionare peggio dei primi due? Perchè la macchina dovrebbe fare più fatica a gestire 4 moduli invece di due?

Per come sono strutturate le piste elettriche essenzialmente... e per quanto riguarda il chipset mi pare chiaro... deve gestire 4 segnali anzichè 2. Potrebbe farlo in tutta tranquillità (se efficiente) o con meno se non così efficiente.