View Full Version : REndering in filo di ferro
Federicor
07-12-2001, 01:37
Ciao volevo sapere come si fa a fare un rendering in filo di ferro di una nurbs, senza pero fare vedere i triangoli, ma i quadrati che vedo nella visualizzazione normale, in giro vedo dei grandi rendering dove non si vedono i tringoli, come fanno? che programma usano? Io uso max 4.26 ma non riesco chi può aiutare grazie
anche questo mi par d'averlo letto da qualche parte in giro x il web ;) :p :cool:
ciaou
Federicor
07-12-2001, 13:28
Quindi mi puoi aiutare???
allora...
normalmente le superfici vengono suddivise a seconda della geometria, per cui una sfera ha parti con meshes a 4 lati e altre a 3... sulle altre superfici normalmente si opera in triangoli, altrimenti in poligoni con 4 lati ma nn ortogonali tra loro (rombi trapezi irregolari ecc...).
Quello che devi fare è appunto forzare una suddivisione per quadrati a lati ortogonali, questo lightvawe lo dovrebbe fare (il modo te lo può spiegare meglio qualcuno + esperto in quel sw).
Max quando suddivide opera in triangoli o poligoni a 4 irregolari (vedi meshsmooth).
prova con meshsmooth e mettendo come type quad output e operate on (premi il pulsante col quadrato), strengt 1 iteration 1 e smootness regolala finchè non sei soddisfatto.
Dovrebbe funzionare nella maggior parte dei casi ma molto dipende dalla geometriadell'oggetto.
Final render tra le varie opzioni di rendering e video post ne ha una che potrebbe fare al caso tuo....ti distingue tra linee visibili e non (tratteggi)...il tutto parametrico e personalizzabile...e i triangoli puoi farli vedere o meno....
è una utility ottima sia x realizzare illustrazioni dei rendings architettonici, sia addirittura trasformare i 3d in immagini tipo fumetto....una vera chicca...anche xchè l'effetto è applicato velocissimamente!
saluti
GreG
Federicor
09-12-2001, 16:07
dove lo posso trovare?!! la demo o altro..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.