View Full Version : sapreste tradurmi queste due frasi dal lettone in italiano?
kad ir tik daudz ko teikt,bet tai pashaa laikaa nekaa
vai taapeec mees raudam..? nee dzeram cik jaudajam...
grazie mille :P
Dumah Brazorf
23-03-2008, 14:31
Serve il sommo Northern... :ave:
Approciati a lui con estrema umiltà... :O :ave: :ave:
Vento divino
23-03-2008, 14:34
Tanto non te la dà :asd:
Serve il sommo Northern... :ave:
Approciati a lui con estrema umiltà... :O :ave: :ave:
speriamo non sia in ferie :D
Tanto non te la dà :asd:
:O
matt22222
23-03-2008, 14:57
sono l'unico che ha inteso "lettone" non come lingua, ma come "letto grande" e nn capivo il titolo del 3d??:stordita: :stordita: :stordita:
juninho85
23-03-2008, 15:09
:ave:
sono l'unico che ha inteso "lettone" non come lingua, ma come "letto grande" e nn capivo il titolo del 3d??:stordita: :stordita: :stordita:
non sei solo:D :D :D
non sei solo:D :D :D
allora siamo a cavallo :mc:
naitsirhC
23-03-2008, 21:17
:asd:
:confused: :confused: :confused:
http://www.oba.it/images/letti_matrimoniali/ART1062.jpg
:stordita:
juninho85
23-03-2008, 21:53
il sommo non penso sopporterà l'aver scritto lettone anzichè lèttone :O
il sommo non penso sopporterà l'aver scritto lettone anzichè lèttone :O
non avevo pensato all'accento, forse è il caso che qualche mod cambi il titolo se no è un invasione :D
Io avevo capito "lettore", quindi sei messo meglio di me :asd:
Ok, ok, vado a dormire :sob:
Prima però mi unisco alla genuflessione per invocare il Sommo :ave:
hey ciao!
Fabio Ryan
23-03-2008, 22:24
ma che lavoro fa northern antartica? ho letto alcuni thread in cui traduceva anche dall'israeliano!:eek:
DEVI CHIAMARLO IL SOMMO :ave:
MAI PRONUNCIARE IL NOME DEL SOMMO INVANO
:ops:
Northern Antarctica
24-03-2008, 00:05
dal lettone :eek: una lingua estremamente interessante, che deriva dal sanscrito: nella frase che hai postato alcune parole sono estremamente simili (es. la prima parola "kad", "quando", in sanscrito è "kada", o il verbo "raudāt", piangere, in sanscrito è "rud")
boh, ci provo, ma non garantisco niente :D Oltretutto si tratta di lettone "traslitterato" con i caratteri latini come quello che viene usato nei forums, nelle chat eccetera. Ad esempio, l'ortografia originale di "tai pashaa laikaa" è, usando i caratteri lettoni, "tai pašā laikā", che significa "contemporaneamente".
Comunque a me sembra una frase unica, tutta costruita usando la prima persona plurale ("noi"), che dice (ripeto, da prendere con le molle): "quando c’è così tanto da dire, ma allo stesso tempo, dopo questo non dobbiamo metterci a piangere...? non beviamo come abbiamo potuto" (quest'ultimo periodo a me sembra grammaticalmente un po' strano, il primo verbo è al presente mentre il secondo è al passato, sarebbe dovuto essere "nē dzerajam cik jaudajam", con ambo i verbi al passato)
juninho85
24-03-2008, 00:07
non ho più capretti da donarti in segno di sacrificio,perdonami:cry:
Another brick in The Wall
24-03-2008, 00:21
dal lettone :eek: una lingua estremamente interessante, che deriva dal sanscrito: nella frase che hai postato alcune parole sono estremamente simili (es. la prima parola "kad", "quando", in sanscrito è "kada", o il verbo "raudāt", piangere, in sanscrito è "rud")
boh, ci provo, ma non garantisco niente :D Oltretutto si tratta di lettone "traslitterato" con i caratteri latini come quello che viene usato nei forums, nelle chat eccetera. Ad esempio, l'ortografia originale di "tai pashaa laikaa" è, usando i caratteri lettoni, "tai pašā laikā", che significa "contemporaneamente".
Comunque a me sembra una frase unica, tutta costruita usando la prima persona plurale ("noi"), che dice (ripeto, da prendere con le molle): "quando c’è così tanto da dire, ma allo stesso tempo, dopo questo non dobbiamo metterci a piangere...? non beviamo come abbiamo potuto" (quest'ultimo periodo a me sembra grammaticalmente un po' strano, il primo verbo è al presente mentre il secondo è al passato, sarebbe dovuto essere "nē dzerajam cik jaudajam", con ambo i verbi al passato)
:eek: :eek: :eek:
Jesus1987
24-03-2008, 00:41
io sul lettone me ce so messo, ma mica ce riesco a tradulle :mbe:
grazie cmq tantissime.. poi ha corretto con un:
..vai tàpèc mès raudàjàm- nè dzèràm cik jaudàjàm..
sinceramente per quanto io provi a tradurre con il dizionario sottomano le traslitterazioni diventano indecifrabili -.-'
:ave:
IL SOMMO SI E' PRONUNCIATO
LA SUA SAPIENZA E' IMMENSA
danny2005
24-03-2008, 08:19
Oh Sommo........
Non è che offri anche servizio meteo? :stordita:
Fabio Ryan
24-03-2008, 08:31
qualcuno sa dirmi come fa IL SOMMO (a questo punto :ave: ) a tradurre tutte queste lingue? le ha studiate all'università?
danny2005
24-03-2008, 08:49
qualcuno sa dirmi come fa IL SOMMO (a questo punto :ave: ) a tradurre tutte queste lingue? le ha studiate all'università?
Dovresti essere bannato per blasfemia! :O
Il sommo sa...........sempre e comunque....a prescindere......
E TU NON HAI FEDE!!!!
grande conoscenza di google? :Prrr: :Prrr: :Prrr:
se hai letto anche solo 5 delle sue risposte.. capiresti che google stavolta non c'entra nulla
Fabio Ryan
24-03-2008, 09:18
o ma qualcuno sa dirmi come fa DIO a tradurre tutte ste cose? :ave:
o ma qualcuno sa dirmi come fa DIO a tradurre tutte ste cose? :ave:
:mbe:
Vabbè...chiamarlo dio è eccessivo, ciò non significa che svelare i segreti del SOMMO non sia un'eresia. :Prrr::ave:
dal lettone :eek: [cut]
Respect :ave:
mortimer86
24-03-2008, 10:01
Il SOMMO (:ave:) non studia le lingue... le CREA :eek:
:D
Northern Antarctica
24-03-2008, 10:12
grazie, ma mi sopravvalutate troppo :p
se hai letto anche solo 5 delle sue risposte.. capiresti che google stavolta non c'entra nulla
Naturalmente google aiuta :D , anzi, per me è una fonte di approfondimento continua; un fattore chiave è saper inserire le parole chiave in lingue diverse dall'italiano, spesso anche con alfabeti diversi (es. arabo) ed effettuare la ricerca in una certa maniera (es. se devo tradurre un verbo che si presenta coniugato al futuro, seconda persona singolare, inserendolo non troverò quasi nulla; se invece lo inserisco all'infinito presente otterrò più risultati; stesso discorso per i sostantivi declinati).
'inchia...:eek: :ave: :ave:
ma indove l'hai trovata una lettone?
è topa?:D
Jesus1987
24-03-2008, 10:14
ma Power Translator?
ha tantissime lingue, non sarà perfetto ma discreto, se uno ha basi ci va tranquillo (però si paga)
Naturalmente google aiuta :D , anzi, per me è una fonte di approfondimento continua; un fattore chiave è saper inserire le parole chiave in lingue diverse dall'italiano, spesso anche con alfabeti diversi (es. arabo) ed effettuare la ricerca in una certa maniera (es. se devo tradurre un verbo che si presenta coniugato al futuro, seconda persona singolare, inserendolo non troverò quasi nulla; se invece lo inserisco all'infinito presente otterrò più risultati; stesso discorso per i sostantivi declinati).
Sì però per fare questo bisogna capire che il verbo è coniugato al futuro e poi sapere il suo infinito presente. Quindi, va bene google, ma bisogna sapere anche le lingue.
Dunque, rinnovo i complimenti, o SOMMO. :ave:
Fabio Ryan
24-03-2008, 10:20
grazie, ma mi sopravvalutate troppo :p
eh va be, ma devi pur sempre avere delle basi conoscendo certe lingue...quindi...come fai a sapere tutte queste lingue?
naitsirhC
24-03-2008, 10:38
Oh Sommo........
Non è che offri anche servizio meteo? :stordita:
:rotfl:
Northern Antarctica
24-03-2008, 10:46
eh va be, ma devi pur sempre avere delle basi conoscendo certe lingue...quindi...come fai a sapere tutte queste lingue?
è solo un hobby, che ho potuto coltivare avendo avuto la fortuna di andare spesso all'estero per lunghi periodi, dove ho frequentato moltissima gente dalle nazionalità più disparate
è solo un hobby, che ho potuto coltivare avendo avuto la fortuna di andare spesso all'estero per lunghi periodi, dove ho frequentato moltissima gente dalle nazionalità più disparate
Secondo me sei un agente segreto della CIA sempre sotto copertura. :O
Non mi fiderò mai delle tue parole :O
shinji_85
24-03-2008, 12:39
Secondo me sei un agente segreto della CIA sempre sotto copertura. :O
Non mi fiderò mai delle tue parole :O
Ora deve ucciderti...
Io non ti conosco... :stordita:
sono a conoscenza della gran cultura...era per scherzare :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.