PDA

View Full Version : Feltri: "libero".....di diffamare ? Tanto pagano gli altri...!

gretas
23-03-2008, 10:24
Non contento dei numerosi rinvii a giudizio, processi subiti e delle

conseguenti innumerevoli sentenze di condanna ricevute dal quotidiano

Libero di proprietà della famiglia Angelucci, edito da una

cooperativa...giornalistica, organo di un'associazione politico-

parlamentare.....esistente solo sulla carta che consente di ricevere il

finanziamento pubblico previsto dalla Legge sull' Editoria come documentato

e svelato in televisione dal prpgramma REPORT condotto da Milena

Gabbanelli, il direttore (reale) del quotidiano Vittorio Feltri ed il

suo "compare-direttore responsabile" Alessandro Salusti

(a proposito...ma se il direttore responsabile è Sallusti, perchè allora in tv ci va sempre Feltri ?) questa volta hanno ben pensato di attaccare un giornalista "per bene" come Gianantonio Stella, una delle firme più autorevoli ed apprezate del Corriere della Sera, autore con il collega Sergio Rizzo del libro-best seller "La Casta" che ha superato in pochi mesi il milione di copie vendute.....

«Che il successo della "Casta" mi attirasse colpi bassi l'avevo messo in conto. L'articolo di Libero passa però il segno della più incontinente polemica strumentale» ha dichiarato oggi Gian Antonio Stella, sul Corriere della Sera annunciando il ricorso alle vie giudiziarie per l'articolo di ieri del quotidiano in cui si sostiene che il ministero dell'Istruzione avrebbe stanziato «centomila euro alla compagnia teatrale del cronista antisprechi». «Per i nostri spettacoli di teatro civile (mai offerti: sempre richiesti) la Compagnia delle Acque, di cui peraltro non faccio parte, ha sempre chiesto compensi modici», precisa Stella (sotto nella foto) . «E, proprio per conservare intatta la mia libertà, ho sempre collaborato senza ricevere un cent ».

Se il nostro "fiuto" giudiziario, proveniente da una certa esperienza consolidata in materia, non ci tradisce possiamo sin d'ora prevedere (e sia ben chiaro, non augurare) un'ulteriore condanna per l'editore del quotidiano LIBERO ed il suo direttore responsabile Sallusti (a cui va la nostra solidarietà per dover farsi sempre condannare al posto di Feltri ! ). Tanto quando devono pagare come quotidiano le varie sentenze a proprio carico usano soldi che provengono (in percentuale) dal finanziamento pubblico ! Della serie: diffamiamo pure, tanto pagano gli altri (Angelucci o i contribuenti !)

Ma lui, Feltri di queste non si preoccupa...... in quanto è troppo impegnato ad occuparsi di "levrieri" e di leggersi alcuni articoli a firma Trussardi che pubblica su Libero. Dicono che....sia anche per una questione di cuore....!

http://svanity.squarespace.com/svanitynews/

Raven
23-03-2008, 10:33
/OT

Scrivi i titoli in minuscolo, grazie! ;)

/OT

fransys
23-03-2008, 11:36
certo che "Libero" e' veramente un esempio di pessimo giornalismo.

Basti pensare che oltre a Feltri ci lavora anche tale Farina alias Betulla e penso che ogni persona di buona volonta' (visto che siamo in perdiodo pasquale) non possa che indignarsi.

fabry1981
24-03-2008, 15:36
Ah, Feltri Feltri Feltri... :doh:
Per la cronaca Betulla era stato sul punto di essere licenziato, dopo la notizia della sua immoralissima (e illegale, anche se nessuno sembra essersene accorto) collaborazione con Pio Pompa, ma Giuliano Ferrara annunciò ai quattro venti che se Farina fosse stato licenziato da "Libero", lui era prontissimo a stendergli tappeti rossi al "Foglio"...
Del resto si sarà trattato di un atto di solidarietà da un informatore dei servizi segreti a un altro... :mbe:
Comunque Feltri ci pensò bene e decise di tenerlo al suo posto... Dopotutto si parla tanto in giro, ma guardate che giornalisti bugiardi, corruttibili e senza un briciolo di dignità non crescono mica sugli alberi...
C'è così tanta gente onesta in giro che non puoi mica liberarti di un Betulla a cuor leggero!

LUVІ
24-03-2008, 16:50
Basta pagare.
Feltri, Libero, Giordano, il giornale, sono a libro paga di Berlusconi, sono una delle sue armi elettorali.

LuVi

rap
24-03-2008, 17:14
D'accordissimo, purchè riguardi tutti tutti ma proprio tutti :D
Dubito pero' che tu intenda questo..:cool:

Gente come te aspira solo a tappare la bocca a chi la pensa in modo diverso.
Ottenendo zero :asd: :asd:

usa9999999999
24-03-2008, 17:55
Basta pagare.
Feltri, Libero, Giordano, il giornale, sono a libro paga di Berlusconi, sono una delle sue armi elettorali.

LuVi
Manifesto? L'Unità? Repubblica? Tutte armi elettorali pro-Berlusca...
D'accordissimo, purchè riguardi tutti tutti ma proprio tutti :D
Dubito pero' che tu intenda questo..:cool:

Gente come te aspira solo a tappare la bocca a chi la pensa in modo diverso.
Ottenendo zero :asd: :asd:

*

fabry1981
24-03-2008, 18:10
Ma guardate che alle volte fate proprio ridere... :rolleyes:
Non capisco se vi rendete conto del male che vi fate, e fate al Paese, con la vostra difesa ad oltranza del Cavaliere...
Nel mondo non esiste il problema del giornale o TV pro o contro il politico di turno, semplicemente perchè in qualunque stato civile chi fa informazione non fa politica
Prescindiamo anche dal fatto che Berlusconi sia un due volte condannato (amnistiato), pluri-inquisito (in faccende che vanno dal finanziamento illecito ai partiti, ai traffici di droga, dalla turbativa d'asta alla corruzione di giudici) e pensiamo semplicemente al fatto che controlla più di metà dell'editoria italiana... Ma stiamo scherzando?! Mi vai a citare Repubblica, l'Unità... Ma vorrei vedere!!!! :mbe:
Vuoi dire che l'antiberlusconismo è una piaga italiana?!
E allora come la mettiamo con l'Economist, Le Figaro, Newsweek, Der Spiegel, Le Monde, El Pais, Los Angeles Times, Liberacion, Daily Telegraph, El Mundo...
Le dichiarazioni dei loro giornalisti e direttori si possono vedere qui: http://www.tabaccheria21.net/Berluscamondo.htm

Ma certo, ora si dirà che tutta la stampa mondiale è comunista e antiberlusconiana....

usa9999999999
24-03-2008, 18:15
Ma guardate che alle volte fate proprio ridere... :rolleyes:
Non capisco se vi rendete conto del male che vi fate, e fate al Paese, con la vostra difesa ad oltranza del Cavaliere...
Nel mondo non esiste il problema del giornale o TV pro o contro il politico di turno, semplicemente perchè in qualunque stato civile chi fa informazione non fa politica
Prescindiamo anche dal fatto che Berlusconi sia un due volte condannato (amnistiato), pluri-inquisito (in faccende che vanno dal finanziamento illecito ai partiti, ai traffici di droga, dalla turbativa d'asta alla corruzione di giudici) e pensiamo semplicemente al fatto che controlla più di metà dell'editoria italiana... Ma stiamo scherzando?! Mi vai a citare Repubblica, l'Unità... Ma vorrei vedere!!!! :mbe:
Vuoi dire che l'antiberlusconismo è una piaga italiana?!
E allora come la mettiamo con l'Economist, Le Figaro, Newsweek, Der Spiegel, Le Monde, El Pais, Los Angeles Times, Liberacion, Daily Telegraph, El Mundo...
Le dichiarazioni dei loro giornalisti e direttori si possono vedere qui: http://www.tabaccheria21.net/Berluscamondo.htm

Ma certo, ora si dirà che tutta la stampa mondiale è comunista e antiberlusconiana....

Non fare la vittima: Berlusconi controllerà si e no un paio di giornali con tiratura nazionale (Libero, il Giornale e il Foglio) oltre a Panorama e al Secolo d'Italia (che però è di AN): tutto il resto difficilmente è neutrale/a suo favore...

fabry1981
24-03-2008, 18:23
Io vittima? Ma credi di sapere davvero di cosa parli?!
Non ti deve essere molto chiara la dimensione del gruppo Mondadori, forse...
Senza contare i giornali facenti capo a sua moglie...
E poi si parlava di media, vale a dire che devi sommarvi tv e radio...
Poi a prescindere che, come ho già detto, i giornali non devono essere pro o contro una persona, ma devono esserle completamente estranei, leggi queste parole:

il nostro giornale difende il business e il libero mercato. Le accuse di Berlusconi ci fanno ridere perché dimostrano che non ha niente di serio con cui attaccarci [...] Noi sosteniamo il capitalismo, ma in una relazione di correttezza con la democrazia. Berlusconi sta abusando del sistema, distorcendo a suo vantaggio le finalità del potere politico. Berlusconi viola tutti i principi per cui noi ci battiamo [...] le grandi concentrazioni di potere sono sempre un grande male, in primo luogo per il business, è per questo che esistono le leggi anti-trust. Nei media sono pericolosissime perché portano alla manipolazione dell'opinione pubblica. Berlusconi aveva promesso al popolo italiano che avrebbe risolto il suo conflitto di interessi, ma non lo ha fatto, sta prendendo in giro il popolo italiano. Per nessuno e in nessun mercato, neanche in quello americano, sarebbe possibile avere una simile percentuale del mercato delle televisioni private, oltretutto Berlusconi influenza pesantemente anche la televisione di Stato [...] che gli orientamenti politici diventino dominanti attraverso i media non è normale, è la caratteristica unica di Berlusconi..”

Non sono parole del direttore dell'Unità, ma del direttore dell' Economist, in risposta a una ridicola lettera denuncia del cavaliere a seguito di un articolo denuncia sugli orrori del processo SME...
E non mi risulta che l'Economist sia stato fondato da Brezniev...:rolleyes:

John Cage
24-03-2008, 18:41
Ci risiamo. Uno mette su un post con argomenti circostanziati e arriva subito quancuno a difesa di Berlusconi.

Davvero, non se ne può più.

L'italia andrà sempre a rotoli anche per questo.

In mille hanno esposto le ragioni di un giusto pluralismo nel sistema mediatico ma nulla.

Qualcuno pensa davvero che chi ha a cuore il pluralismo lo fa per proprio tornaconto?

Quando si perde la ragione si perde anche la speranza.

usa9999999999
24-03-2008, 19:33
Ci risiamo. Uno mette su un post con argomenti circostanziati e arriva subito quancuno a difesa di Berlusconi.

In mille hanno esposto le ragioni di un giusto pluralismo nel sistema mediatico ma nulla.

Qualcuno pensa davvero che chi ha a cuore il pluralismo lo fa per proprio tornaconto?

Argomenti circostanziati?? Mah... :stordita:

Poi mi pare che in questo forum siano più quelli contro-Berlusca che quelli a favore... :stordita:

PS non ho capito che vuoi dire con la parte evidenziata... :doh:

John Cage
24-03-2008, 19:51
Argomenti circostanziati?? Mah... :stordita:

Poi mi pare che in questo forum siano più quelli contro-Berlusca che quelli a favore... :stordita:

PS non ho capito che vuoi dire con la parte evidenziata... :doh:

circostanziati perchè si parlava di Feltri e Stella e subito a buttarla in caciara, col manifesto, l'unità la repubblica e il vittimismo di sinistra.

Con la parte evidenziata volevo dire proprio quello che ho detto. Difficile da capire?

dasdsasderterowaa
24-03-2008, 20:43
Basta pagare.

LuVi

Vuoi che restino solo l'Unità, Il Manifesto, Liberazione e altri giornali di sinistra?
non mi pare che sia utile alla democrazia.

usa9999999999
24-03-2008, 20:50
circostanziati perchè si parlava di Feltri e Stella e subito a buttarla in caciara, col manifesto, l'unità la repubblica e il vittimismo di sinistra.

Con la parte evidenziata volevo dire proprio quello che ho detto. Difficile da capire?
Non sono stato io a tirare in ballo Berlusconi (ma chi commentava si lamentava della "mancanza di pluralità" quando non è palesemente così)...

LUVІ
24-03-2008, 20:59

*

rap
25-03-2008, 00:39

cut

ma quanto hai ragione!!! non se ne puo' piu' di chi difende Berlusconi, dovrebbe essere proibito!:O
L'Italia va a rotoli perchè è Berlusconi che la governa da quindici anni!!!:mad: è ora di finirla! :sofico:
:rotfl:

John Cage
25-03-2008, 07:28
ma quanto hai ragione!!! non se ne puo' piu' di chi difende Berlusconi, dovrebbe essere proibito!:O
L'Italia va a rotoli perchè è Berlusconi che la governa da quindici anni!!!:mad: è ora di finirla! :sofico:

hai cancellato una parte di quello che ho detto.

Cosa c'è, lavori per "il giornale"? Sei stato bravissimo a travisare con malafede quello che ho detto

Ti traduco il concetto in un linguaggio più semplice:
L'italia va a rotoli ANCHE pechè quando un libero cittadino denuncia un malcostume (di destra o di sinistra non m'importa) c'è sempre un altro cittadino che invece di unirsi nella denuncia difende il potente di turno.

Quindi ribadisco: non se ne può veramente più.

John Cage
25-03-2008, 07:32
Non sono stato io a tirare in ballo Berlusconi (ma chi commentava si lamentava della "mancanza di pluralità" quando non è palesemente così)...

Cioè, basta che uno si lamenti per la mancanza di pluralità questo equivale a prendersela con Berlusconi? Come si chiama questa, coda di paglia?
Quindi ritieni che in italia ci sia pluralismo?

FabioGreggio
25-03-2008, 08:45

Effettivamente dal 96 al 2008 metà degli anni sono stati governati da Berlusconi.
Se aggiungiamo, sic, i prox 5 sarà un totale di 11 anni su 17.

Dopo di allora sarà un'Italia meravigliosa, libera, florida e lanciata verso un futuro radioso.

fg

FabioGreggio
25-03-2008, 08:52
Cioè, basta che uno si lamenti per la mancanza di pluralità questo equivale a prendersela con Berlusconi? Come si chiama questa, coda di paglia?

Eccerto che c'è pluralismo.

In Tv i comunisti hanno Rete 3.

La destra ha
Canale5
Italia1
Rete4
Rai2
La7
Skynews

I giornali poi...

La sx:

Repubblica
Espresso
Manifesto

la dx:

Il Giornale
Libero
Il Foglio
L'Indipendente
Il Tempo
Il Secolo XIX
Panorama
La Padania
l'Opinione

e perfino il rotocalco rosa Chi che ogni settimana propone fotoritocchi dozzinali di Berlusconi capellone e liscio come porcellana di Capodimonte e famiglia, felicissimi e in posa.
Però Veronica non c'è mai.

Sarà a colloquio con Cacciari oppure si vergogna?

La pluralità c'è.
Anzi i rossi sono davvero dappertutto.
Guarda Costanzo e Mentana...

fg

Ser21
25-03-2008, 08:53
Feltri il capo di Betulla,il re della disinformazione mirata...l'amicone di Pio Pompa di Pollari...
Falsi Dossier del sismi...a scopo politico...:Puke:

trallallero
25-03-2008, 09:00
Eccerto che c'è pluralismo.
...
I giornali poi...

La sx:

Repubblica
Espresso
Manifesto

la dx:

Il Giornale
Libero
Il Foglio
L'Indipendente
Il Tempo
Il Secolo XIX
Panorama
La Padania
l'Opinione

di TV non ne so molto e di giornali non tanto di più, ma così, a naso, hai "dimenticato" almeno:
l'Unità
Liberazione
Il Riformista

FabioGreggio
25-03-2008, 09:04
di TV non ne so molto e di giornali non tanto di più, ma così, a naso, hai "dimenticato" almeno:
l'Unità
Liberazione
Il Riformista

A naso:

Unità e Liberazione sono organi di partito.

Il Riformista è di sinistra come io mi chiamo Wanda e ho due tette così.

fg

trallallero
25-03-2008, 09:11
A naso:

fg

scusa Wanda, ma non ho capito :wtf:

l'Unità è un giornale cartaceo e prende anche un bel pò di soldini.
Perchè ometterlo ?

usa9999999999
25-03-2008, 09:44
A naso:

fg

Hai omesso l'Unità, Liberazione e il Riformista, non mi interessa che siano organi di partito o meno, sono comunque quotidiani...
Poi non mi pare che molti leggano "Il tempo", "L'Indipendente" o "L'opinione", se non a livello locale (io è la prima volta che li sento nominare), e toglierei anche Skynews, che non mi pare sia schierata, anzi dalle poche volte che l'ho sentita mi è sembrata neutrale... :mbe:

FabioGreggio
25-03-2008, 09:46
Hai omesso l'Unità, Liberazione e il Riformista, non mi interessa che siano organi di partito o meno, sono comunque quotidiani...
Poi non mi pare che molti leggano "Il tempo", "L'Indipendente" o "L'opinione", se non a livello locale (io è la prima volta che li sento nominare), e toglierei anche Skynews, che non mi pare sia schierata, anzi dalle poche volte che l'ho sentita mi è sembrata neutrale... :mbe:

Ok ma allora occorre mettere in lista anche gli organi di partito del dx, famo notte.

fg

usa9999999999
25-03-2008, 09:46

Basta pagare.

LuVi

Chi se la prende con Berlusconi? :mbe:
Ritengo che in Italia ci sia più pluralismo di quanto si crede (o si vuol far credere)...

usa9999999999
25-03-2008, 09:48
Ok ma allora occorre mettere in lista anche gli organi di partito del dx, famo notte.

fg

Che facciano anche da quotidiani nazionali? Hai già scritto La Padania e il Secolo XIX, FI si appoggia al Giornale e a Libero...

Ser21
25-03-2008, 09:53
Il Riformista era quel giornale che assieme a libero pubblicava o ideava falsi dossier per conto di Pio Pompa e il capo del Sismi Pollari.

Una verogna per il giornalismo.

majino
25-03-2008, 11:00
anche se la sinistra possedesse 4milioni di giornali contro 1 della destra, il vantaggio mediatico di berlusconi sarebbe comunque incredibilmente alto, grazie alle televisioni. su questo, spero, si sia tutti d'accordo :) o vogliamo confrontare il cartaceo con la tv in quanto a potenza e raggio di azione? :)

FabioGreggio
25-03-2008, 11:04
Che facciano anche da quotidiani nazionali? Hai già scritto La Padania e il Secolo XIX, FI si appoggia al Giornale e a Libero...

No.

Si appoggia non significa "Organo di partito".

Si appoggia significa che glielo "appoggia".

Se io dico che vivo vicino alle carceri ha un senso.
Se io dico che vivo nelle carceri, un altro. :asd:

fg

FabioGreggio
25-03-2008, 11:08
anche se la sinistra possedesse 4milioni di giornali contro 1 della destra, il vantaggio mediatico di berlusconi sarebbe comunque incredibilmente alto, grazie alle televisioni. su questo, spero, si sia tutti d'accordo :) o vogliamo confrontare il cartaceo con la tv in quanto a potenza e raggio di azione? :)

Mica vero.
Se Berlusconi ha candidato un fascista dichiarato solo mperchè ha "dei giornali locali".

Il Silvio è attento a queste cose, sa come funziona.

Poi va in Tv a dire che "stampa e Tv in Italia è solo dei comunisti", ,
ma questo solo perchè sa, come dice lui, di parlare all'italiano medio che
"è una persona che ha la seconda media".[cit]

Che è anche un'offesa al suo elettorato.

Contenti loro però...

fg

kaysersoze
25-03-2008, 11:18
Ti traduco il concetto in un linguaggio più semplice:
L'italia va a rotoli ANCHE pechè quando un libero cittadino denuncia un malcostume (di destra o di sinistra non m'importa) c'è sempre un altro cittadino che invece di unirsi nella denuncia difende il potente di turno.

Quindi ribadisco: non se ne può veramente più.

ESATTO QUESTO E' il vero male dell'Italia!!!:muro: :muro:

usa9999999999
25-03-2008, 11:38
No.

fg

E allora qual'è l'organo di partito di FI?? :mbe:

FabioGreggio
25-03-2008, 11:47
E allora qual'è l'organo di partito di FI?? :mbe:

Non ne ha.
O meglio, non ne ha bisogno.

Quando il capo deve far sapere qualcosa di grosso, va in piazza Samba, sale sul cofano di un'auto,
el ciàpa el megafono e urla il verbo.

What's else? :asd:

E' il Popolo delle LIbertà!

dave4mame
25-03-2008, 11:50
No.

fg

allora, ti prego, sforna i nomi degli organi di partito....
mica per fare propaganda IO; per evitare di essere accusato di farla TU :)

FabioGreggio
25-03-2008, 12:00
allora, ti prego, sforna i nomi degli organi di partito....
mica per fare propaganda IO; per evitare di essere accusato di farla TU :)

a me non interessano infatti non li ho messi.
Cercateli tu. Io sto parlando di testate non organi di partito.

Cmq hai ragione in una cosa, effettivamente LIbero è organo del Partito Monarchico.

uahuahuahuahuahuahuahuah sapevo di non riuscire a stare serio scrivendolo, ogni volta mi frega....:Prrr:

fg

dave4mame
25-03-2008, 12:17
è il tuo modo di dire che ti hanno preso in castagna?

usa9999999999
25-03-2008, 19:36
a me non interessano infatti non li ho messi.
Cercateli tu. Io sto parlando di testate non organi di partito.

Cmq hai ragione in una cosa, effettivamente LIbero è organo del Partito Monarchico.

uahuahuahuahuahuahuahuah sapevo di non riuscire a stare serio scrivendolo, ogni volta mi frega....:Prrr:

fg

Ma esiste ancora (il partito monarchico)??? :mbe:

sander4
25-03-2008, 19:41
Mica vero.
Se Berlusconi ha candidato un fascista dichiarato solo mperchè ha "dei giornali locali".

Il Silvio è attento a queste cose, sa come funziona.

Poi va in Tv a dire che "stampa e Tv in Italia è solo dei comunisti", ,
ma questo solo perchè sa, come dice lui, di parlare all'italiano medio che
"è una persona che ha la seconda media".[cit]

Che è anche un'offesa al suo elettorato.

Contenti loro però...

fg

Peraltro, stranamente su alcuni giornali controllati da silvio escono delle bellissime :asd: interviste ai figli Piersilvio e Marina in cui parlano del loro babbo Silvio e di quanto era ed è dolce e tenero con figli e nipoti. Ma che caso, proprio sotto elezioni. :D

Non voglio immaginare cosa starà uscendo sulle testate del Ciarra.

John Cage
26-03-2008, 07:12
Ma esiste ancora (il partito monarchico)??? :mbe:

Chiedi a feltri.

Cosa non si fa pur di accaparrarsi i soldi del finanziamento pubblico...

:rolleyes:

Ser21
26-03-2008, 07:19
Ma poi ci rendiamo conto che Libero e il Riformista oltre che IL giornale pubblicavano falsi dossier confezzionati apposta per screditare gli avversari politici?
Troppo facile far finta di niente,ricordiamo tutti la questione telekom serbia e mitrokin....

John Cage
26-03-2008, 07:51
Ma poi ci rendiamo conto che Libero e il Riformista oltre che IL giornale pubblicavano falsi dossier confezzionati apposta per screditare gli avversari politici?
Troppo facile far finta di niente,ricordiamo tutti la questione telekom serbia e mitrokin....

Già. E una cosa che mi fa orrore è che qualcuno della sinistra al giornale e a libero ha schierato "il riformista" di quel brutto personaggio che si chiama Polito e che a mio avviso rappresenta la zona oscura del centrosinistra. Polito è paragonabile a Feltri e a Giordano. Mi ricordo quando si parlava della caduta del governo Prodi lui sosteneva che il programma di oltre 200 pagine di Prodi non valeva niente. Costui ha firmato un programma, si è presentato alle elezioni con tale programma e poi dice che non vale niente?
Non mi frega l'appartenenza politica di quest'uomo e se ho da dire qualcosa contro di lui la dico.
A differenza di chi qui sul forum difende Feltri o Giordano solo per partito preso.

Ser21
26-03-2008, 08:11
Già. E una cosa che mi fa orrore è che qualcuno della sinistra al giornale e a libero ha schierato "il riformista" di quel brutto personaggio che si chiama Polito e che a mio avviso rappresenta la zona oscura del centrosinistra. Polito è paragonabile a Feltri e a Giordano. Mi ricordo quando si parlava della caduta del governo Prodi lui sosteneva che il programma di oltre 200 pagine di Prodi non valeva niente. Costui ha firmato un programma, si è presentato alle elezioni con tale programma e poi dice che non vale niente?
Non mi frega l'appartenenza politica di quest'uomo e se ho da dire qualcosa contro di lui la dico.
A differenza di chi qui sul forum difende Feltri o Giordano solo per partito preso.

Senza dimenticare che il riformista ha sempre spalato caterve di cacca sull'Unità all'epoca dell'abvvicendamento di Colombo come direttore...
Quzndo si dice che i migliori amici di Silvio sn nel PD,non si va tanto lontani dalla verità e questo giornale di polito è il braccio mediatico di questa gentaglia...

Il_Grigio
26-03-2008, 12:44
uffa, ancora con 'ste menate sull'editoia e sul giornalismo.

si, i giornali di destra sono orrendi.

si, anche i gionali di sinistra sono orrendi.

fanno schifo tutti. perchè attaccare solo quelli di berlusconi? l'intermo mondo editoriale e giornalistico italiano è uno sfascio.
non solo manca dignità profesionale (che dovrebbe essere il minimo), ma manca persino la legalità. non ce n'è uno che meriti sovvenzioni e aiuti vari da perte dello stato.
(sapeste poi quanti imbrogli e truffe passano per la distribuzione e la vendita di queste testate...:rolleyes: )

FabioGreggio: se volevi elencare dei giornali, bastava una riga vuota. perchè, se esistono giornalisti in italia, sono talmente pochi che non val la pena nominarli (anzi, a fare il loro nome si finisce per dire "dai, almeno qualcuno si salva" e questo alimenta il circolo vizioso).
se invece era tua intenzione elencare le varie testate, a prescindere dalla loro qualità, allora ne hai dimenticate diverse. :D

alcune, imho, si possono anche trascurare. ad esempio, per darvi un'idea dell'importanza de "la padania": io lavoro in un'edicola di verona, eppure ne vendo si e no 2 copie al mese. :p (e faccio notare: a verona!)
per darvi un senso della misura, l'osservatore romano vende 30-40 volte tanto, nella mia edicola :sofico:

per carità, possiamo stare ore ad azzuffarci per questi giornaruncoli, ma basta dare un'occhiata alle vendite dei quotidiani (http://www.primaonline.it/dati/articolo.asp?id=13) per dare alla cose una bella ridimensionata.
più venduti sono Corriere e Repubblica, in netto vantaggio su tutti gli altri. per fare la stessa tirtura di repubblica bisognerebbe sommare Libero, Il Giornale, il Secolo XIX ... e ci metto pure l'Unità :D il Corriere della Sera, poi, è ancora più in alto.
dopo questi due "titoloni", vengono La Gazzetta dello Sport (:asd:) e il Sole 24 Ore. quindi, con un certo distacco, ecco La Stampa e Il Corriere dello sport(:asd:). seguono Il Messaggero, Il Giornale e Il Resto del Carlino. tocca quindi a Libero, alla pari con Tuttosport (:asd:) e La Nazione. Il Secolo XIX è ancora più indietro, di poco sopra a L’Avvenire.
di qui in poi si va scendendo. Uniche menzioni degne di nota sono L’Unità e Il Manifesto che, come vendite, non si distinguono dai quotidiani regionali.

riassumendo, il grosso del gioco lo fanno Repubblica ed Il Corriere.
repubblica sappiamo come si colloca. quando, a suo tempo, il direttore del corriere prese le distanze da Silvio, fu un duro colpo per l'immagine del nano.
alcuni giornali di destra hanno certamente buone vendite, ma non raggiungono minimante queste due testate. i migliori stanno al livello dei principali quotidiani economici e sportivi.
localmente, poi, sono i giornali cittadini e la cronaca locale a farla da padrone...
e poi si parla di "controllo della stampa"... :stordita:
parlassimo delle televisioni, capirei... ma i giornali...:stordita:

è possible, poi, che a farci discutere sia proprio Libero? un giornale che, come vendite, supera di poco l'Avvenire? che vende metà delle copie che stampa? :p
seriamente, non abbiamo niente di meglio da fare che discuterne? :stordita:

dave4mame
26-03-2008, 13:39
secondo me il punto è un altro.
non è che "compri libero e diventi berlusconiano", quanto piuttosto "sei berlusconiano ergo compri libero".

John Cage
26-03-2008, 14:08
uffa, ancora con 'ste menate sull'editoia e sul giornalismo.

si, i giornali di destra sono orrendi.

si, anche i gionali di sinistra sono orrendi.

fanno schifo tutti. perchè attaccare solo quelli di berlusconi? l'intermo mondo editoriale e giornalistico italiano è uno sfascio.
non solo manca dignità profesionale (che dovrebbe essere il minimo), ma manca persino la legalità. non ce n'è uno che meriti sovvenzioni e aiuti vari da perte dello stato.
(sapeste poi quanti imbrogli e truffe passano per la distribuzione e la vendita di queste testate...:rolleyes: )

FabioGreggio: se volevi elencare dei giornali, bastava una riga vuota. perchè, se esistono giornalisti in italia, sono talmente pochi che non val la pena nominarli (anzi, a fare il loro nome si finisce per dire "dai, almeno qualcuno si salva" e questo alimenta il circolo vizioso).
se invece era tua intenzione elencare le varie testate, a prescindere dalla loro qualità, allora ne hai dimenticate diverse. :D

alcune, imho, si possono anche trascurare. ad esempio, per darvi un'idea dell'importanza de "la padania": io lavoro in un'edicola di verona, eppure ne vendo si e no 2 copie al mese. :p (e faccio notare: a verona!)
per darvi un senso della misura, l'osservatore romano vende 30-40 volte tanto, nella mia edicola :sofico:

per carità, possiamo stare ore ad azzuffarci per questi giornaruncoli, ma basta dare un'occhiata alle vendite dei quotidiani (http://www.primaonline.it/dati/articolo.asp?id=13) per dare alla cose una bella ridimensionata.
più venduti sono Corriere e Repubblica, in netto vantaggio su tutti gli altri. per fare la stessa tirtura di repubblica bisognerebbe sommare Libero, Il Giornale, il Secolo XIX ... e ci metto pure l'Unità :D il Corriere della Sera, poi, è ancora più in alto.
dopo questi due "titoloni", vengono La Gazzetta dello Sport (:asd:) e il Sole 24 Ore. quindi, con un certo distacco, ecco La Stampa e Il Corriere dello sport(:asd:). seguono Il Messaggero, Il Giornale e Il Resto del Carlino. tocca quindi a Libero, alla pari con Tuttosport (:asd:) e La Nazione. Il Secolo XIX è ancora più indietro, di poco sopra a L’Avvenire.
di qui in poi si va scendendo. Uniche menzioni degne di nota sono L’Unità e Il Manifesto che, come vendite, non si distinguono dai quotidiani regionali.

riassumendo, il grosso del gioco lo fanno Repubblica ed Il Corriere.
repubblica sappiamo come si colloca. quando, a suo tempo, il direttore del corriere prese le distanze da Silvio, fu un duro colpo per l'immagine del nano.
alcuni giornali di destra hanno certamente buone vendite, ma non raggiungono minimante queste due testate. i migliori stanno al livello dei principali quotidiani economici e sportivi.
localmente, poi, sono i giornali cittadini e la cronaca locale a farla da padrone...
e poi si parla di "controllo della stampa"... :stordita:
parlassimo delle televisioni, capirei... ma i giornali...:stordita:

è possible, poi, che a farci discutere sia proprio Libero? un giornale che, come vendite, supera di poco l'Avvenire? che vende metà delle copie che stampa? :p
seriamente, non abbiamo niente di meglio da fare che discuterne? :stordita:

Ti sfugge una cosa, che è la cosa più importante:
cioè la risonanza che un titolo o un articolo di giornale hanno. Se ti limiti a considerare come fai l'effettivo numero di copie vendute potresti anche avere ragione, ma un titolo passa anche altre strade come le rassegne stampa, le strumentalizzazioni.. Giornali apparentemente marginali come libero o il giornale trovano ampio spazio quotidianamente in tv, specie nelle tv mediaset che sono collegate magistralmente a questi giornali.
Poi i "direttori" di tali giornali e i loro giornalisti hanno ampio spazio in programmi di informazione. Quindi un giornale potrebbe anche non vendere una sola copia, ma servirebbe comunque allo scopo.

Il problema è il sistema dell'informazione nel suo complesso che è corrotto e marcio, specie in alcune sue parti.

Il_Grigio
26-03-2008, 14:51
Il problema è il sistema dell'informazione nel suo complesso che è corrotto e marcio, specie in alcune sue parti.

appunto per questo ha poco senso parlare di Libero.
diciamo chiaramente che tutto il sistema è marcio, senza fare distinzioni tra destra e sinistra.
se si comincia con commenti come "i giornali di destra ecc ecc" o "i giornali di sinistra ecc ecc" si ha perso di imparzialità, imho.
come già detto, non se ne salva uno. attaccare solo i giornali di una parte politica, per me non ha senso.

in più, si vuol far intendere che "il nano manovra la stampa", quando non è così. sul mercato dei quotidiani, la destra non domina. per capire questo basta guardare le vendite. :stordita:

vuoi palare della "risonanza" che hanno i giornali? allora entrano in gioco altri media (quali la tv, come fai presente tu stesso)... allora non è più della stampa che stiamo parlando (io invece volevo limitarmi ad essa).
la risonanza, poi, è una cosa abbastanza relativa. se la sinistra dedicasse meno tempo ad inveire contro Libero, questo non avrebbe più credito de "la padania" (perchè è quello il livello).

siccome, però, la guerra di propaganda è il primo interesse di tutte le parti politiche, ecco che anche un giornalaccio come Libero ha un peso e fa discutere.

John Cage
26-03-2008, 15:12
appunto per questo ha poco senso parlare di Libero.
diciamo chiaramente che tutto il sistema è marcio, senza fare distinzioni tra destra e sinistra.
se si comincia con commenti come "i giornali di destra ecc ecc" o "i giornali di sinistra ecc ecc" si ha perso di imparzialità, imho.
come già detto, non se ne salva uno. attaccare solo i giornali di una parte politica, per me non ha senso.

in più, si vuol far intendere che "il nano manovra la stampa", quando non è così. sul mercato dei quotidiani, la destra non domina. per capire questo basta guardare le vendite. :stordita:

vuoi palare della "risonanza" che hanno i giornali? allora entrano in gioco altri media (quali la tv, come fai presente tu stesso)... allora non è più della stampa che stiamo parlando (io invece volevo limitarmi ad essa).
la risonanza, poi, è una cosa abbastanza relativa. se la sinistra dedicasse meno tempo ad inveire contro Libero, questo non avrebbe più credito de "la padania" (perchè è quello il livello).

siccome, però, la guerra di propaganda è il primo interesse di tutte le parti politiche, ecco che anche un giornalaccio come Libero ha un peso e fa discutere.

Forse non hai letto alcuni interventi che sono stati fatti precedentemente che sostanzialmente ti danno ragione..

Credo che sbagli nel criticarte la critica. A mio avviso va bene criticare un giornale. Va bene ed è sempre utile per stanare le bugie che vengono scritte, anche se serve a poco o a niente. Va bene sempre, sia per i giornali di destra che per quelli di sinistra.
Quello che non va bene è buttarla in rissa tutte le volte che si fa una critica corcostanziata che andrebbe discussa nel merito.
Non va bene difendere per partito preso le bugie che vengono scritte sui giornali "perchè tanto l'altra parte fa lo stesso".
Di fronte a questo sistema così marcio dovremmo essere uniti nel condannarlo e non dovremmo difenderlo, come spesso avviene per puro spirito di appartenenza.