PDA

View Full Version : difficoltà a salire di bus

oldgun
23-03-2008, 04:45
il problema è questo,prima confg. asus p4p800-x cpu 3.06 bus 533 1gb di ram accetta overclok 10% n.b. cpu core northwud
seconda confg. asus p4p800-x cpu 3.0 bus 800 core prescott 1gb ram in dual, timing 2.2.2.5 non mi accetta il 10% di overclok e non mi permette di salire il bus, mi potete dare qualche consiglio sul da farsi? grazie
buona pasqua a tutti
oldgun

Capellone
23-03-2008, 21:16
ti consiglio di non usare gli overclock automatici, metti tutto in manuale.
assicurati che agp e pci siano fixati, rillassa le latenze della ram, se possibile aumenta leggermente il voltaggio del northbridge e fsb e riprova.

oldgun
24-03-2008, 00:55
ti consiglio di non usare gli overclock automatici, metti tutto in manuale.
assicurati che agp e pci siano fixati, rillassa le latenze della ram, se possibile aumenta leggermente il voltaggio del northbridge e fsb e riprova.

ciao, grazie x la disponibilità, credo di aver già provato in manuale e ho fixato, cmq posso riprovare, che intendi rilasciare le latenze, settare il + basso possibile, o aumentare, dove devo intervenire x aumentare il voltaggio del northbridge, la mia scheda mi permette di intervenire su tutto, il northbridge x mè e una novità, se mi dici dove, intervengo se lo permette e ti farò sapere. scusa il disturbo
saluti
salvatore

Capellone
24-03-2008, 15:10
segui il manuale: pagina 2-18 metti le latenze della ram a 3-3-3-7, pagina 2-15 metti AI overclock in manual, voltaggio ram auto e voltaggio cpu auto. pare che non ci sia voltaggio northbridge.

Lino P
24-03-2008, 15:27
segui il manuale: pagina 2-18 metti le latenze della ram a 3-3-3-7, pagina 2-15 metti AI overclock in manual, voltaggio ram auto e voltaggio cpu auto. pare che non ci sia voltaggio northbridge.

non capisco.. non bastava un semplice asincrono? e poi perchè lavorare sul voltaggio del NB? :mbe:

Capellone
24-03-2008, 15:40
siccome con il northwood poteva salire, cercavo di capire dove fosse l'intoppo

oldgun
26-03-2008, 02:35
Niente da fare ho provato con 3-3-3-7 e 3-3-3-8 non mi permette niente, con questi timing sarei dovuto essere + stabile, ma è il contrario, se ti può interessare le mie memorie con il bus a 200 anno i timing 2-2-2-5 certificati, e confermo, avrei dovuto farmi una passeggiata salendo il bus e aggiustando i timing verso l'alto, ma non è così, mi pare che le memorie come se avessero il limite a 400 mhz non posso andare oltre, mentre se parto da 320 mhz mi permettono di salire a 240 mhz x 4 =960 mhz in questo modo le memorie lavorano sotto specifica che sia un limite? questa config. sapevo che era possibile, in quanto già provata, ma io volevo partire dai 400 mhz di specifica x andare in overclok, gli altri lo fanno, stò pagando forse il rovescio della medaglia delle mie ottime memorie, che hanno timing bassissimi a condizione che non si esca fuori della specifica, ti ho messo a conoscenza x farti riflettere, può darsi che mi dai una spiegazione, io non lò ancora trovata, trà l'altro mi piace capire, in questo momento sto andando a 3.6 ghz con timing 2-2-2-5 fixato v:core auto, ciao
salvatore

Capellone
26-03-2008, 13:50
allora prova a mettere la ram in asincrono a 333 MHz

Lino P
26-03-2008, 13:55
allora prova a mettere la ram in asincrono a 333 MHz

quoto

oldgun
26-03-2008, 14:32
:muro: allora prova a mettere la ram in asincrono a 333 MHz
Infatti, se leggi bene il msg precedente, in asincrono riesco a salire, è l'unico modo, ma non volevo questo, volevo partire con le ram a 400 e andare in overclok, si vede che non è possibile, :muro:
saluti, grazie di tutto
salvatore

Lino P
26-03-2008, 14:34
con le ram giuste si può...

oldgun
27-03-2008, 19:57
con le ram giuste si può...
ciao lino, vuol dire che queste ram, non sono così performanti come credevo, eppure dai timing che anno, 2-2-2-5 credevo fossero eccezionali, ti sarei grato x una spiegazione tecnica, fà sempre piacere apprendere, e allungare i confini della conoscenza, ti ringrazio della disponibilità.
saluti
oldgun

Lino P
27-03-2008, 21:30
ciao lino, vuol dire che queste ram, non sono così performanti come credevo, eppure dai timing che anno, 2-2-2-5 credevo fossero eccezionali, ti sarei grato x una spiegazione tecnica, fà sempre piacere apprendere, e allungare i confini della conoscenza, ti ringrazio della disponibilità.
saluti
oldgun

sorry, non mi ero accorto delle latenze, credevo fossero ram "value".
Purtroppo seguo diversi thread in contemporanea, ed a volte qualcosina mi sfugge. Di che ram si tratta di preciso?

oldgun
28-03-2008, 01:39
Sono delle (centon), le ho comprate in america, dietro suggerimento di mio nipote, che fà questo x professione, ne vorrei comprare altre due dello stesso tipo ma non riesco a dialogare con il sito americano, sono un frana in inglese, tù come te la cavi con l'inglese? fammi sapere, in conclusione rivisti i timing come ti sembrano queste ram? io non ho visto ancora niente di simile in giro, va bè ti saluto,
oldgun

Lino P
28-03-2008, 12:37
non hai idea di che chip montino?

oldgun
28-03-2008, 21:15
non hai idea di che chip montino?
Ascolta bene, credo che il chip sia centon, proprio sui chip non cè scritto niente, mentre al centro cè una sigla seguita dalla scritta centon, mentre su un'altra ram sempre centon da un gb sui chip cè scritto centon seguite da cifre e lettere, in totale io ho 2 moduli da 512mb e una da un gb , all'epoca non avevo queste conoscenze, se nò ne prendevo 4 da 512 e con le latenze che anno non sò se spiego, invece mi ritrovo con 2gb di ram che non posso usare insieme, a mè servirebbe o una da 1gb identica a quella che hò, oppure due da 512 mb sempre identiche, tu dici xchè non chiami tuo nipote, il fatto è che non si prende i soldi, e la cosa mi dà fastidio, non mi hai detto come te la cavi con l'inglese, al limite mi dai una mano a reperire le ram identiche, se mi mandi una e-mail ti mando le foto delle ram,
saluti
oldgun