PDA

View Full Version : [SWITCH alchatel] Fare appartenere un nodo a piu VLAN

frizzo28
22-03-2008, 11:23
come potrei far appartenere lo stesso nodo a + VLAN o meglio:
ho due VLAN; VLAN1 e VLAN2 e vorrei far navigare e accedere ad una cartella condivisa sul server i nodi di entrambe le VLAN usando il server 192.168.0.1 collegato alla porta 1 dello swtich...
come potrei risolvere?
grazie
ciao

stepvr
22-03-2008, 11:29
Doppia scheda di rete sul server.
Se tu provassi a far appartenere una porta dello switch a piu' VLAN, avresti semplicemente cortocircuitato le 2 VLAN che perderebbero di significato.

frizzo28
22-03-2008, 11:36
Cioe' tu dici che dovrei mettere un altra scheda di rete sul Server collegata ad una porta appartenente alla rete VLAN2 configurata come gateway anch'essa?

Ma non e' possibile far appartenere solo questo nodo a tutte e due le VLAN ? Anche perche' ho intenzione di comprarmi una stampante ethernet ma li credo che non posso mettere 2 schede di rete :)

edit: dal manuale dello switch pare si possa fare perche' ad un certo punto dice:
Port Overlapping
Port overlapping can be used to allow access to commonly shared network
resources among different VLAN groups, such as file servers or printers. Note that if
you implement VLANs which do not overlap, but still need to communicate, you can
connect them using a router or Layer 3 switch.

grazie

ariedit: lo switch e' un alchatel os-6124 e questo e' il manuale in pdf LINK (http://www1.alcatel-lucent.com/enterprise/en/resource_library/pdf/user_manuals/omnistack_6124_userguide.pdf)

stepvr
22-03-2008, 13:21
Senza vedere le opzioni dello switch, e' un po' difficile darti una soluzione certa.
Comunque, per vedere delle porte in VLAN shared e' necessario che le 2 reti usino lo stesso network parzialmente o totalmente in overlap. Senza questo pre-requisito serve uno switch in Layer3 o un router.
Detto questo le porte shared devrebbero appartenere a una VLAN unaware (senza TAG, quella di default presumo), network 1 su VLAN1 aware (tagged) e network 2 VLAN2 aware (tagged). Poi non so se da qualche parte, nella configurazione, e' possibile definire il forward tra le VLAN1->VLAN e VLAN2->VLAN.

frizzo28
22-03-2008, 13:56
Se ti va ti posso far vedere i menu' dello switch... faccio un NAT e ti passo in PVT l'IP... per accedere da internet allo switch:)

frizzo28
23-03-2008, 15:54
Se ti va ti posso far vedere i menu' dello switch... faccio un NAT e ti passo in PVT l'IP... per accedere da internet allo switch:)

*

fozzy
23-03-2008, 16:50
fare una terza VLAN, mettere il server sulla 3 e mettere delle ACL che permettono dalla VLAN 1 e dalla 2 di accedere alla 3 no?

frizzo28
23-03-2008, 19:41
fare una terza VLAN, mettere il server sulla 3 e mettere delle ACL che permettono dalla VLAN 1 e dalla 2 di accedere alla 3 no?

Come idea e' buona... ma non ho idea di come realizzarlo a livello pratico:doh:
mi sapresti spiegare piu' in dettaglio?

dovrei fare proprio un collegamento fisico tra la vlan 3 e la 1 e 2? ma dopo non mi si uniscono tutte come fosse una VLAN unica?
grazie
ciao

fozzy
23-03-2008, 20:46
collegamento fisico? e perchè...

hai due VLAN gia... ne crei una terza e ci metti il server... poi scopri come si fanno le ACL su alcatel e fai delle regole che impediscono la comunicazione tra VLAN 1 e 2.... a cosa possa servire in un ambiente casalingo mi rimane un mistero ma se ti serve...

Tutto questo partendo dal presupposto che il tuo switch supporti delle ACL... E' probabile se ha le VLAN ma non sicuro.

frizzo28
23-03-2008, 20:53
MMh.. cercando nel manuale non parla da nessuna parte delle ACL mi sa che non sono supportate... :(
collegamento fisico? e perchè...

hai due VLAN gia... ne crei una terza e ci metti il server... poi scopri come si fanno le ACL su alcatel e fai delle regole che impediscono la comunicazione tra VLAN 1 e 2.... a cosa possa servire in un ambiente casalingo mi rimane un mistero ma se ti serve...

Tutto questo partendo dal presupposto che il tuo switch supporti delle ACL... E' probabile se ha le VLAN ma non sicuro.

fozzy
23-03-2008, 20:57
Sempre che non le chiami in modo diverso... non mi sono mai piaciuti gli alcatel e non li ho molto presenti, ma ricordo che erano da delirio rispetto agli altri.

frizzo28
23-03-2008, 21:02
mmh.. come se potrebbero chiamare?
io ho provato a cercare ACL e Access Control List ma non ho trovato nulla...
grazie
ciao

fozzy
24-03-2008, 08:42
se non ci sono le acl mi sa che l'unica soluzione è la seconda scheda di rete che ti è stata ocnsigliata all'inizio.