PDA

View Full Version : rete fra leopard e vista

ARSENIO_LUPEN
22-03-2008, 11:16
come da titolo vorrei creare una reta fra un leopard ed un portatile con vista ho letto varie guide ma non sono riuscito
c'e qualche anima gentile che me lo spiegherebbe come devo fare sia su vista che su mac?:cry: :cry: :cry:
Nel imac la connessione arriva tramite la scheda di rete collegata al access point
sul portatile ho la connessione ad internet tramite access point wifi
fino a qui tutto ok mi funziona riesco a navigare in internet in entrambi sia nel mac che nel portatile:)

ADESSO:

ma per condividere i file bisogna settare qualcosa in particolare?
indirizzi ip o altro?
grazie:mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc:

tæo
22-03-2008, 12:13
in assoluto non importa quale sia il collegamento fisico tra le macchine (wireless o wired), l'importante è che entrambi i computer siano sulla stessa rete locale. Detto questo, come prima cosa assicurati di aver impostato lo stesso gruppo di lavoro su entrambe le macchine

Windows Vista:

Nella sezione Impostazioni relative a nome computer, dominio e gruppo di lavoro del computer della finestra del Sistema fare clic su Cambia impostazioni.
Nella scheda Nome computer della finestra di dialogo Proprietà sistema, fare clic su Cambia.
Nella finestra di dialogo Cambiamenti dominio/nome computer, digitare il nome del gruppo di lavoro utilizzato dagli altri computer della rete in Gruppo di lavoro, quindi fare clic su OK.
Quando viene visualizzata una casella contenente un messaggio di benvenuto, fare clic su OK. Si apre una finestra con l'invito a riavviare il computer; fare clic su OK.
Fare clic su Chiudi. Rispondere alla richiesta di riavviare il computer facendo clic su Riavvia.

Mac OS X:

Apri Preferenze di Sistema.
Seleziona Network nell'area Internet & Network.
Seleziona il tipo di connessione che usi per connetterti nella rete in cui è presente il computer con Vista.
Seleziona Avanzate.
Seleziona WINS.
Inserisci il nome del Workgroup nel campo dedicato.
Applica tutte le modifiche e chiudi.

A questo punto siamo sicuri che le due macchine sono nello stesso gruppo di lavoro, ora è necessario avviare e configurare la condivisione file su LAN. Per farlo su segui queste guide

Vista (http://www.microsoft.com/italy/technet/itsolutions/network/evaluate/vista_fp.mspx)
Leopard (http://docs.info.apple.com/article.html?path=Mac/10.5/it/17131.html) (+ altri link (http://www.apple.com/it/support/leopard/#sharing))

ARSENIO_LUPEN
24-03-2008, 20:14
prima di tutto ti ringrazio ma penso propio di essere troppo ma troppo ignorante come una bestia
ho provato e riprovato ma niente
sul mac riesco a vedere il pc ma non mi permette di collegarmi
su vista propio il mio mac non lo puo propio vedere non c'e nessuna traccia
grazie comunque

corrysan
24-03-2008, 21:56
Non centra un casperonzolo però io ho fatto una rete Mac >PS3, fantastico! :D

ARSENIO_LUPEN
25-03-2008, 19:40
bravo buon per te
grazie

ARSENIO_LUPEN
25-03-2008, 21:42
allora sono riuscito a condividere il pc sul mac
ho una cartella che risiede sul pc con mac sulla scrivania e inserendo i dati che mi interessano le trasferisco sul pc
da bestia mi sto evolvendo a uomo sapiens o astrolopiteco
pero sul pc non c'e verso di vedere il mac come devo fare?
a me interessa per riuscire cosi condividere la stampante che e collegata al mac
aiutatemi
grazie

mertyu
12-10-2008, 12:06
ciao,
allora è abbastanza semplice, devi andare su preferenze di sistema, alla voce condivisione..se vuoi condividere documenti (quindi cartelle) metti la spunta su condivisone documenti, aggiungi la cartella ceh vuoi condividere e setti i permessi indicando l'utente che vuoi..poi vai su opzioni e metti la spunta su condividi tramite SMB (praticamente il protocollo per la condivisione per reti microsoft). Se vuoi condividere la stampante, ancora più semplice, metti la spunta su condivisione stampante e poi ancoa la spunta sulla stampante che vuoi condividere...
ciao