PDA

View Full Version : Permessi in HD interno

bouncey2k
22-03-2008, 00:07
Ho montato un hard disk interno (fat32, PATA), me l'ha riconosciuto (HDB1) e l'ho già montato in /mnt/hdb1, mi compare anche l'icona nel desktop ma non riesco a dare i permessi di lettura/scrittura.

In fstab ho messo: /dev/hdb1 /mnt/hdb1 vfat rw,user,iocharset=utf8 0 0

Consigli?

Gimli[2BV!2B]
22-03-2008, 14:27
Purtroppo il FAT32 non ha la gestione dei permessi dei filesystem Unix standard, quindi occorre impostare dei valori arbitrari al momento del montaggio.

Opzioni coinvolte:

gid=NUMERO_IDENTIFICATIVO_GRUPPO -> gruppo a cui dare il possesso di tutti i file della partizione (non sono certo ma potrebbe accettare anche il nome del gruppo)
uid=NUMERO_IDENTIFICATIVO_UTENTE -> utente a cui dare il possesso di tutti i dati (come sopra potrebbe accettare anche il nome dell'utente)
umask=NNNN -> permessi ottali di accesso da disattivare.

Se si impostano utente e gruppo ha senso usare una umask=0002 (disattiva l'accesso in scrittura a tutti i non appartenenti all'accoppiata gruppo-utente specificata), altrimenti si può semplicemente pensare di dare accesso a tutto il mondo con umask=0.

Se non accetta i nomi di gruppi/utenti (quel che ho messo tra parentesi), ti posso dire che nelle distribuzioni Debian based il primo utente normale ha uid=1000 e gid=1000 qualsiasi sia il suo nome.

Francamente è un bel pezzo che non ho a che fare con un FAT32 (filesystem che odio a morte...), ma le seguenti due opzioni dovrebbero realizzare entrambe quel che ti serve (io preferisco la prima):

opzione morigerata (accesso dato a root ed al tuo solo utente/gruppo, come la home)/dev/hdb1 /mnt/hdb1 vfat gid=1000,uid=1000,umask=0002,iocharset=utf8 0 0
opzione "anarchia": accesso a tutti
/dev/hdb1 /mnt/hdb1 vfat umask=0,iocharset=utf8 0 0

bouncey2k
23-03-2008, 16:55
Adesso all'avvio non compare più l'icona nel desktop :confused:

Gimli[2BV!2B]
23-03-2008, 16:59
Quella si può mettere in un attimo, lettura e scrittura come vanno?

bouncey2k
23-03-2008, 17:32
;21689780']Quella si può mettere in un attimo, lettura e scrittura come vanno?

Lettura e scrittura tutto ok! Ora c'è il problema dell'icona :(

Gimli[2BV!2B]
23-03-2008, 17:55
Gnome o Kde?

Io ho sotto mano Kde (e sono digiuno di Gnome...).
In Kde premi col destro sul desktop, scegli "Crea"->"Collegamento a dispositivo"->"Disco Rigido...".
Nella finestra che si apre vai nella scheda "Dispositivo" e nel menù a tendina Dispositivo scegli il disco. Poi eventualmente aggiusti il nome in "Generale", ecc...

In Gnome il procedimento dovrebbe essere simile...