View Full Version : [c++]template di classe
crystal86
21-03-2008, 16:56
Buonasera. Ho un piccolo problema da esporre. Ho questa classe:
#ifndef ATTRIBUTOVALORE_H
#define ATTRIBUTOVALORE_H
#include "string.h"
using namespace std;
template <class T>
class AttributoValore{
public:
AttributoValore(T,string);
~AttributoValore();
bool setAttribute(string Attribute);
bool setValue(T Value);
T getValue();
string getAttribute();
private:
T value;
string attribute;
};
#endif
e poi ho definito quest'altra classe:
#ifndef FATTO_H
#define FATTO_H
#include <list>
#include <string>
#include "attributovalore.h"
using namespace std;
class Fatto {
public:
Fatto(AttributoValore AV);
~Fatto();
bool setFactName(string name);
bool addAttVal(AttributoValore AV);
private:
string Name;
list<AttributoValore> Attributi;
};
#endif
in fase di compilazione mi da errore precisamente quando vado a definire variabili di tipo "AttributoValore". Mi da errori del tipo manca la virgola o la parentesi. Credo il problema sia dovuto al fatto che ho usato i template di classe. Qualcuno sa illuminarmi? grazie in anticipo:help:
Quando usi la classe parametrica devi indicare al compilatore che tipo vuoi:
AttributoValore<int>
AttributoValore<char>
AttributoValore<MyClass>
In questo modo il compilatore e' in grado di generare una classe completa usando rispettivamente int, char o MyClass al posto di T.
Inoltre devi dichiarare tutti i metodi della classe template inline nel .hpp di modo che il compilatore li abbia disponibili al momento dell'instanziazione del template.
Ti stai andando a cacciare in un grosso guaio con i template, occhio.
crystal86
21-03-2008, 17:22
quindi devo per forza già dire adesso quale sarà il tipo T, e non c'è un modo per dirlo successivamente?
comunque adesso ho modificato la classe cosi
#ifndef FATTO_H
#define FATTO_H
#include <list>
#include <string>
using namespace std;
typedef AttributoValore <int> AttributoV;
class Fatto {
public:
Fatto(AttributoV AV);
~Fatto();
bool setFactName(string name);
bool addAttVal(AttributoV AV);
private:
string Name;
list<AttributoV> Attributi;
};
#endif
e mi da ancora errore precisamente:
C:\Documents and Settings\Teddy\Documenti\Università\ICSE\Interprete\fatto.o(.text$_ZSt8_DestroyI15AttributoValoreIiEEvPT_[void std::_Destroy<AttributoValore<int> >(AttributoValore<int>*)]+0xd) In function `ZNSt10_List_baseI15AttributoValoreIiESaIS1_EE11_M_get_nodeEv':
[Linker error] undefined reference to`AttributoValore<int>::~AttributoValore()'
ho controllato il codice ma non mi pare ci siano errori di sintassi. Idee in merito? grazie per le risposte
quindi devo per forza già dire adesso quale sarà il tipo T, e non c'è un modo per dirlo successivamente?
La classe template e' proprio il modo di implementare un comportamento per il quale il tipo esatto non e' ancora conosciuto, e verra' indicato dopo. Quando usi la classe template devi indicare il tipo, altrimenti il compilatore non sa che quale codice generare perche' non gli dici che cosa e' T.
[Linker error]
Devi implementare i metodi della classe template, se non li scrivi il compilatore come fa a sapere che cosa fa ogni metodo?
Esempio:
class MyFirstTemplate<typename T>
{
MyFirstTemplate()
{
// initialise class here
}
T Get(T& x) const
{
return x;
}
};
void main()
{
MyFirstTemplate<int> object_of_int; // instatiate MyFirstTemplate<int> here (well, a bit above)
assert(5 == object_of_int.Get(5)); // works!?
}
crystal86
21-03-2008, 17:39
Ho capito la questione dei template.
Per quanto riguarda il codice avevo già implementato i metodi:
della prima classe
#include <iostream>
#include "string.h"
using namespace std;
template <class T>
AttributoValore<T>::AttributoValore(T valore, string attributo)
{
value=valore;
attribute=attributo;
}
template <class T>
AttributoValore<T>::~AttributoValore(){
cout<<"Coppia attributo-valore eliminata\n";
}
template <class T>
bool AttributoValore<T>::setAttribute(string Attribute)
{
attribute=Attribute;
if (attribute=="")
return false;
else
return true;
}
template <class T>
bool AttributoValore<T>::setValue(T Value)
{
value=Value;
if (value=="")
return false;
else
return true;
}
e della seconda classe
#include "fatto.h"
#include <string>
#include <list>
#include <iostream>
using namespace std;
Fatto::Fatto(AttributoV AV){
Attributi.push_front(AV);
}
Fatto::~Fatto(){
cout<<"Fatto eliminato\n";
}
bool Fatto::addAttVal(AttributoV AV)
{
Attributi.push_front(AV);
if(Attributi.empty())
return true;
else
return false;
}
bool Fatto::setFactName(string name)
{
Name=name;
if(Name=="")
return false;
else
return true;
}
il problema persiste. Ho provato a utilizzare la classe AttributoValore in un altro progetto e in fase di compilazione non mi da errori. Presumo quindi che il problema sia nella classe Fatto.
il problema persiste. Ho provato a utilizzare la classe AttributoValore in un altro progetto e in fase di compilazione non mi da errori. Presumo quindi che il problema sia nella classe Fatto.
No, il problema e' che devi implementare i metodi inline come ho fatto io nel mio esempio. Il compilatore deve avere l'intera definizione della classe e dei suoi metodi in ogni unita' di traslazione che istanzia un template. Tante parole difficili per dire: definisci i metodi della classe template inline nel file .h, includilo dove usi la classe template, e funzionera' tutto.
crystal86
21-03-2008, 18:00
No, il problema e' che devi implementare i metodi inline come ho fatto io nel mio esempio. Il compilatore deve avere l'intera definizione della classe e dei suoi metodi in ogni unita' di traslazione che istanzia un template. Tante parole difficili per dire: definisci i metodi della classe template inline nel file .h, includilo dove usi la classe template, e funzionera' tutto.
grazie mille ho risolto come hai detto tu. Senti ma il fatto che non posso separare l'implementazione dei metodi dalla definizione della classe è dovuto all'uso dei template?
Sì...questo perché le classi relative ai vari tipi di dati vengono generate in fase di compilazione.
grazie mille ho risolto come hai detto tu. Senti ma il fatto che non posso separare l'implementazione dei metodi dalla definizione della classe è dovuto all'uso dei template?
Si', come ha detto cionci il codice che deriva da una classe template e' generato a tempo di compilazione.
Il processo si chiama istanziazione di un template: ogni volta che indichi esplicitamente i tipi associati ad una classe template, il compilatore crea letteralmente il codice di una nuova classe in quel punto (un po' prima in realta') e relativi metodi, sostituendo letteralmente ai tipi parametrici i tipi reali che hai indicato. Per fare questo ha bisogno di tutte le informazioni della classe template, quindi di tutte le dichiarazioni e tutti i metodi implementati.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.