PDA

View Full Version : Due consigli per rendere più silenzioso il mio HTPC (case NZXT Duet)

FrankOttobre
21-03-2008, 11:24
Ciao a tutti.

Vi pongo il mio quesito, nella speranza che sia possibile un buon upgrade per rendere molto più silenzioso il mio HTPC.

Dunque:

Vorrei cambiare le seguenti fonti di rumore: ventola CPU (essendo quella della confezione boxed) e alimentatore (essendo uno standard di poche pretese).

La configurazione è la seguente:

Processore: Athlon64X2 4600+ sk939
Alimentatore: 500W standard
Motherboard: Gigabyte GA-K8N-SLI
Memoria RAM: 2X1Gb DDR 400 TwinMos
Scheda grafica: Sapphire Radeon HD3850 con raffreddamento passivo
HDD: Raid0 2X250Gb Seagate
Masterizzatore Philips
Case: NZXT Duet (http://www.nzxt.com/products/duet/). Ho aggiunto il link, per farvi capire dov'è il problema: è un case abbastanza piccolo, dove un dissipatore come quelli al TOP consigliati in questo sito non entrerà mai a causa dell'altezza.

Quindi, calcolando che ho dovuto già spostare la scheda nel secondo PCI Express dello SLI (che ora va a 8x...), perché nel primo toccava i fili dell'alimentatore, le richieste sono di un dissipatore e un alimentatore di dimensioni contenute e sufficiente, come Watt, per la mia configurazione ed entrambi molto molto silenziosi. Un'ultima cosa: non sono interessato all'overclock.

Grazie mille a tutti.

Atomix
22-03-2008, 11:55
Io nell'htpc avevo un cooler master susurro su un opteron 148 ed un lcpower LC6550GP (versione 2.0 - ventola da 14cm - 550watt)
entrambi veramente silenziosissimi, e dal prezzo contenuto, soprattutto l'alimentatore

FrankOttobre
27-03-2008, 20:38
Grazie mille, mi sa che l'alimentatore lo compro! ;-)

Atomix
28-03-2008, 08:44
ho letto proprio ieri sul forum dei nuovi enermax pro82+ (non modulari http://enermax.it/approfondimento.asp?id=1739) e modu82+ (modulari http://enermax.it/approfondimento.asp?id=1735) , sembrano ottimi sia per la grande silenziosità che per qualità costruttiva
Ovviamente costano di più

ficod
24-04-2008, 12:14
@FrankOttobre: il case è veramente bellissimo...

-ma l'ali è incluso di serie (ed è rumoroso)?
-come hai risolto il prob della rumorosità?

FrankOttobre
24-04-2008, 15:55
@FrankOttobre: il case è veramente bellissimo...

-ma l'ali è incluso di serie (ed è rumoroso)?
-come hai risolto il prob della rumorosità?

Grazie: effettivamente è stata una buona scelta. Ha pochissimi fronzoli ed è pure economico.

- Non ha alimentatore di serie e avevo riciclato uno vecchio; comunque alla fine ho scelto l'Xilence 550 Watt, perché necessitavo di un ali lungo max 14cm, altrimenti la 3850 non entrava.
- Per la rumorosità: scheda video e chipset scheda madre a raffreddamento passivo, l'ali di cui sopra e Scythe Shuriken - SCSK-1000 per raffreddare la CPU.

kintaro oe
24-04-2008, 17:21
Ciao a tutti.

Vi pongo il mio quesito, nella speranza che sia possibile un buon upgrade per rendere molto più silenzioso il mio HTPC.

Dunque:

Vorrei cambiare le seguenti fonti di rumore: ventola CPU (essendo quella della confezione boxed) e alimentatore (essendo uno standard di poche pretese).

Per il dissipatore ti conviene aspettare di avere tutto montato, cosi che puoi misurare l'altezza utile.
ciao!