PDA

View Full Version : Qual è la migliore distribuzione?

cracker87
20-03-2008, 19:33
Ciao a Tutti...
Qual è la migliore distribuzione Linux per Desktop?

Utilizzo Ubuntu, è una distribuzione molto semplice da usare, ma ha ancora qualche piccolo problemino, ad esempio ho notato che il sistema rallenta parecchio quando vedo i video in Streaming, al contrario di Suse, infatti, quando vedo i video in streaming non fa una piega, il mio unico problema è quando devo fare una ricerca di software con Yast!! :mad:

khelidan1980
20-03-2008, 19:59
tu non sai cosa hai innescato.... :sofico:

patel45
20-03-2008, 20:16
Quella che uso io è la migliore !

M_82
20-03-2008, 20:19
:) idem

cracker87
20-03-2008, 20:20

Cioè? :D

M_82
20-03-2008, 20:28
io mi trovo bene con ubuntu (anche perchè è una delle poche distro che riconosce alla perfezione la mia scheda video). ho avuto però un'ottima impressione anche con mepis. comunque la risposta alla tua domanda:
a) è completamente soggettiva (oggettivamente, infatti, quasi tutte le distro maggiormente conosciute sono ottime)
b) è completamente ricollegata alla funzionalità del pc (insomma, dipende da ciò che dal pc vuoi ottenere)
c) è completamente inutile (la risposta di patel45 è la più corretta, ecco perchè mi sono permesso di quotarla in pieno)

kernele
20-03-2008, 20:32
archlinux :rolleyes:

SPARTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :huh:

cracker87
20-03-2008, 20:33
io mi trovo bene con ubuntu (anche perchè è una delle poche distro che riconosce alla perfezione la mia scheda video). ho avuto però un'ottima impressione anche con mepis.

Ma non hai problemi con i video in streaming?
Io con Ubuntu, quando navigo su Youtube, noto un rallentamento generale del sistema e con firefox non posso tenere aperti più di 2 schede altrimenti il video va a schatti tipo moviola!!

M_82
20-03-2008, 20:35
Ma non hai problemi con i video in streaming?
Io con Ubuntu, quando navigo su Youtube, noto un rallentamento generale del sistema e con firefox non posso tenere aperti più di 2 schede altrimenti il video va a schatti tipo moviola!!
no, assolutamente. prova ad utilizzare vlc come lettore predefinito in firefox.

mykol
20-03-2008, 22:51
ovviamente quella che preferisco, cioè mandriva !

Se non la provi non sai cosa ti perdi ...

Fil9998
20-03-2008, 23:11
aggiungi quelli che ti servono in yast e troverai tutto il software che ti serve.

http://en.opensuse.org/Package_Repositories
http://it.opensuse.org/Repository_Aggiuntivi_Per_YaST
http://it.opensuse.org/Repository_Aggiuntivi_Per_YaST#Link_Esterni

Dcromato
21-03-2008, 02:20
aggiungi quelli che ti servono in yast e troverai tutto il software che ti serve.

http://en.opensuse.org/Package_Repositories
http://it.opensuse.org/Repository_Aggiuntivi_Per_YaST
http://it.opensuse.org/Repository_Aggiuntivi_Per_YaST#Link_Esterni

Ma è vero che suse adesso ha come requisiti minini core 2 quad e 4 Gb di ram?:sofico:

Barra
21-03-2008, 08:40
Che ridere,

io uso ubuntu ma devo ammettere che i rallentamenti con youtube a altri li ho notati anche io. Aspetto l'uscita della versione definitiva di hardy poi valuterò se provare un'alternativa.

ti consiglio di provare sabayon. X utentu smanettoni è una figata!!!

Ntropy
21-03-2008, 09:08
Ciao a Tutti...

Utilizzo Ubuntu, è una distribuzione molto semplice da usare, ma ha ancora qualche piccolo problemino, ad esempio ho notato che il sistema rallenta parecchio quando vedo i video in Streaming, al contrario di Suse, infatti, quando vedo i video in streaming non fa una piega, il mio unico problema è quando devo fare una ricerca di software con Yast!! :mad:

La migliore è quella che uso io e cioè slackware :D Per il problema del rallentamento può darsi che tu non abbia configurato bene qualcosa.

KasMoL^
21-03-2008, 12:28
il rallentamenti di firefox quando si vedono i video su youtube, è causato da flash per linux che fa schifo non da firefox o ubuntu...
comunque uso archlinux da un sacco di mesi ormai e non ho piu sentito la necessità di cambiare distro:D

jeremy.83
21-03-2008, 12:39
Io ti consiglio di buttare via firefox e mettere iceweasel, che è il firefox per le debian-based.

Ciao.

Cmq la migliore è debian.

leletop
21-03-2008, 12:50
mha io iniziai seriamente con ubuntu, ma lo levai all'istante, così mi buttai su Fedora, ed è con lei che iniziai a smacchinare in linux, con ottimi risultati.
Poi però volevo una distro più versatile più universale più professionale e sono passato a Debian.
Ecco credo di aver trovato ciò che cercavo già dai tempi di ubuntu..... Devo però ammettere che Fedora 8 è molto molto valida.
Mandriva l'ho provata per un po' e la consiglio a chi inizia invece di ubuntu...... OpenSUSE pessima esperienza....... non mi ci trovavo.......

Certo con Debian ci ho messo + tempo che con le altre distro, ma ora per configurarmela per l'uso che ne faccio ci metto meno che installare un windows idem con Fedora

--ale--
21-03-2008, 13:02
Se può interessare, anch'io sono partito con Fedora Core 1 (Ubuntu ancora non esisteva :read:), IMHO buon mix tra semplicità, completezza e stabilità, anche se dotata di un look abbastanza 'spartano' e l'ho tenuto per oltre 2 anni (fino alla 4 inclusa), quando sono passato definitivamente a Debian (tassativamente Testing), che, anche se meno immediata, è decisamente più completa e performante.
Ultimamente sto utilizzando anche Arch: velocissima, pacchetti aggiornati all'ultima versione, ma dichiaratamente orientata ad utenti esperti/smanettoni.
In conclusione, se vuoi provare una cosa semplice, io sceglierei Fedora o al più Mandriva (di cui si parla molto bene).

^[H3ad-Tr1p]^
21-03-2008, 14:53
tu non sai cosa hai innescato.... :sofico:

:rotfl:

AntonioBO
21-03-2008, 14:56
Sul portatile uso Ubuntu. Sul fisso ho granular che è una distribuzione basata su Pclinuxos ulteriormente modificata per rendere ancora più user friendly Linux. Rispettto a pclos ha il vantaggio di essere già aggiornatissima all'ultimo kernel e versione di firefox. Il file system è quello di Mandriva che è più veloce delle distro basate su Debian. Ha i pacchetti rpm con apt e quindi usa synaptic. Il parco software è immenso tanto che ho trovato nei rep anche adunanza 3.14b1. Codec multimediali già caricati e compiz preconfigurato. Videotools che permette al volo di installare automaticamente (come envy) i drivers ati o nvidia.

Ntropy
21-03-2008, 15:15
il rallentamenti di firefox quando si vedono i video su youtube, è causato da flash per linux che fa schifo non da firefox o ubuntu...
comunque uso archlinux da un sacco di mesi ormai e non ho piu sentito la necessità di cambiare distro:D

Io uso flash con firefox sia sul fisso Amd64+Nvidia+Slackware che sul portatile Amd64+Ati+Slamd64 e funziona benissimo in entrambi. Secondo me il problema è da un'altra parte.

Se dici che con suse non hai questo problema forse è meglio che guardi un pò le configurazioni.....

jeremy.83
21-03-2008, 18:35
Sul portatile uso Ubuntu. Sul fisso ho granular che è una distribuzione basata su Pclinuxos ulteriormente modificata per rendere ancora più user friendly Linux. Rispettto a pclos ha il vantaggio di essere già aggiornatissima all'ultimo kernel e versione di firefox. Il file system è quello di Mandriva che è più veloce delle distro basate su Debian. Ha i pacchetti rpm con apt e quindi usa synaptic. Il parco software è immenso tanto che ho trovato nei rep anche adunanza 3.14b1. Codec multimediali già caricati e compiz preconfigurato. Videotools che permette al volo di installare automaticamente (come envy) i drivers ati o nvidia.

Interessante questa granular... l'adunanza in questione riesce a farti la ricerca per i file superiori ai 4 GB?

AntonioBO
21-03-2008, 21:57
Interessante questa granular... l'adunanza in questione riesce a farti la ricerca per i file superiori ai 4 GB?

Devo dire la verità, non ci ho provato. Anche perché files di quelle dimensioni non ne ho cercato. Però ti posso dire che questa distribuzione - essendo buono il substrato - va davvero bene e non fa cilecca su nulla. Soprattutto Compiz-Fusion è ben ottimizzato per kde.

Alessandro17
22-03-2008, 04:27
La migliore distribuzione è quella che funziona meglio per te e con il tuo hardware, non quella che e' piu' di moda.
Esiste un solo modo: scaricane un po', provale e decidi.

Io ti consiglio di provare le seguenti:
OpenSUSE 10.3 (quella che uso io)
Mandriva
PCLinuxOS
MEPIS
Parsix

http://distrowatch.com/index.php?language=IT

ezln
22-03-2008, 21:22

Ciao.

Cavolo, ho scaricato granular ed ho avviato il live cd: 'sta distro fà paura: out of the box funza tutto, ho persino installato il live i driver nvidia ed ho abilitato compiz: alla grande:) Monta in rw gli hd ntfs esterni e non, legge i vari formati audio e video...che dire, veramente ben fatta, quasi, quasi la sparo su disco..:D :) Proprio una distro per chi vuol sbattersi il meno possibile...:p

patel45
23-03-2008, 07:18
Confermo, Granular è veramente aggiornatissima, in un CD c'è tutto e (novità almeno per il mio pc) funziona anche la sospensione.

guyver
24-03-2008, 00:32
tutto soggettivo
ora per esempio mi trovo bene con arch e fluxbuntu
in passato ho apprezzato ubuntu ma anche fedora

AntonioBO
24-03-2008, 19:47
Giusto per chiarire da apprendista stregone quale sono, io apprezzo molto il file system di Mandriva da cui derivano PCLos e la citata Granular. E' inutile nascondere che synaptic (o adept) è un ottimo programma per gestire i pacchetti e le dipendenze ed è anche molto veloce (ne sanno qualcosa gli utenti di Fedora il cui packet manager è un po' lento). Secondo voi, c'è qualche motivo per cui Mandriva continua ad usare il poco pratico URPMI (poco pratico per me) invece di synaptic? Anyway Granular è davvero super aggiornata.

Un pò off topic: mi ha deluso molto Linux Mint kde 4.0

Alessandro17
25-03-2008, 04:30
Secondo voi, c'è qualche motivo per cui Mandriva continua ad usare il poco pratico URPMI (poco pratico per me) invece di synaptic? Anyway Granular è davvero super aggiornata.

Secondo me l'unica ragione e' che i dev Mandriva sono un po' presuntuosetti, li conosco da anni. Pero' si puo' usare Smart, che e' una valida alternativa ad APT.

Un pò off topic: mi ha deluso molto Linux Mint kde 4.0

Io evito tutto cio' che e' basato su Ubuntu come se fosse la peste bubbonica :muro:

AntonioBO
25-03-2008, 11:02
In effetti parlavo di linux mint 4 kde. Mi ha deluso molto perché è pesante e il 3d non funziona per niente bene. Meglio era la precedente Cassandra. Ribadisco, invece, l'eccezionalità di Granular dove fila tutto liscio senza alcun problema.

Alessandro17
25-03-2008, 11:30
Ribadisco, invece, l'eccezionalità di Granular dove fila tutto liscio senza alcun problema.

Si, anche a me Granular piace moltissimo. Ma anche Parsix.
Non sono sempre le distribuzioni piu' famose ad essere le migliori.

AntonioBO
25-03-2008, 11:37
Si, anche a me Granular piace moltissimo. Ma anche Parsix.
Non sono sempre le distribuzioni piu' famose ad essere le migliori.

Considera che Granular è indiana e considerando che l'India è ormai leader nelle nuove tecnologie e nell'informatica, c'è da fidarsi . Oltretutto hanno anche un buon forum . Come italiana c'è Openmamba, ma come software ho visto che nei rep hanno un po' pochino. In modalità live gira bene e anche il 3d è già attivo. Ho l'impressione che sia anche quella una derivata di Mandriva/Pclos.

Stex75
25-03-2008, 12:01
cut
Ho l'impressione che sia anche quella una derivata di Mandriva/Pclos.

Assolutamente no: openmbamba è una distro italiana "costruita" da zero. E' il proseguimento del progetto qilinux.

Alessandro17
25-03-2008, 12:02
Come italiana c'è Openmamba, ma come software ho visto che nei rep hanno un po' pochino. In modalità live gira bene e anche il 3d è già attivo. Ho l'impressione che sia anche quella una derivata di Mandriva/Pclos.

Beh, io non ho problemi di lingua, anzi i sistemi operativi li installo sempre in inglese.

AntonioBO
25-03-2008, 13:11
Assolutamente no: openmbamba è una distro italiana "costruita" da zero. E' il proseguimento del progetto qilinux.

Faccio il mea culpa. L'ho detto perché ho rilevato l'accoppiata rpm + apt con synaptic. Se ampliassero i pacchetti disponibili, non sarebbe male.

DeusEx
25-03-2008, 13:46
Ciao a Tutti...

se chiedevi quale gelato vi piace di più era uguale!! :sofico: (cioè 10000 risposte diverse) :sofico:

Non esiste la distribuzione migliore per tutti, ma esiste la distribuzione migliore per ognuno di noi.... la mia è Fedora ad esempio... :D

AntonioBO
25-03-2008, 14:27
se chiedevi quale gelato vi piace di più era uguale!! :sofico: (cioè 10000 risposte diverse) :sofico:

Non esiste la distribuzione migliore per tutti, ma esiste la distribuzione migliore per ognuno di noi.... la mia è Fedora ad esempio... :D

:asd: :asd: :asd:

Alessandro17
29-03-2008, 23:17

E' la tipica domanda di chi viene da Windows e trova difficile capire che ci sono circa 500 varieta' di Linux :D
Ogni volta tutti ne approfittano per fare reclame alla loro distro preferita.
La miglior cosa sarebbe consigliare di provare cinque o dieci distro. Ma in base a quali criteri? I primi 5/10 di DistroWatch?
Io cerco sempre di consigliarne un po' facili ma stabili (il che per me esclude i *buntu).

mykol
30-03-2008, 00:48
@AntonioBo

Ribadisco, invece, l'eccezionalità di Granular dove fila tutto liscio senza alcun problema.

pensavo che il fatto che tutto "fili liscio" dovrebbe essere la norma e non una cosa eccezionale ... cos'hai usato finora ?

Alessandro17
30-03-2008, 03:05
@AntonioBo
pensavo che il fatto che tutto "fili liscio" dovrebbe essere la norma e non una cosa eccezionale ... cos'hai usato finora ?

Avendo provato centinaia di distribuzioni e chissa' quante migliaia di release su parecchi computer, mi pare che i problemi (bugs) siano la norma e i casi quando (quasi) tutto funziona bene un eccezione. Per questo ormai mi limito quasi sempre a provare solo nuove release di distribuzioni che conosco bene come affidabili.
Quando qualcosa nuova mi incuriosisce resto molto spesso deluso. Ultima esperienza Linpus 9.5: una porcheria totale dal punto di vista affidabilita'.
Inoltre alcune distribuzioni che poi sono diventate molto solide, hanno impiegato anni a raggiungere un simile traguardo. Esempi: Mepis, PCLinuxOS, Kanotix. E ci credereste che il Debian installer ha impiegato anni a diventare decente?
Altre distribuzioni hanno fatto il cammino opposto. Chi si ricorda di Ark (non Arch) Linux? Quando era in alpha, 5 anni fa, era solidissimo. Con gli anni e' diventato sempre peggio. Quante persone lo usano oggi?

jeremy.83
30-03-2008, 04:06
Quando qualcosa nuova mi incuriosisce resto molto spesso deluso. Ultima esperienza Linpus 9.5: una porcheria totale dal punto di vista affidabilita'.

Eppure questo linpus l'hanno preinstallato in un desktop acer, disponibile da mediamondo. C'è anche un thread nella sezione Linux news.

Ma non potevano mettere Ubuntu o Mandriva :mbe: :mbe: :mbe: :confused: :confused: :confused:

patel45
30-03-2008, 08:51
A
Inoltre alcune distribuzioni che poi sono diventate molto solide, hanno impiegato anni a raggiungere un simile traguardo. Esempi: Mepis, PCLinuxOS, Kanotix.L'unico difetto di PCLinuxOS è l'installazione della lingua italiana che richiede troppi passaggi. Senza una guida non è facile.

AntonioBO
30-03-2008, 09:16
@AntonioBo

Le kubuntu based. Pesanti e il 3d non va mai bene. Sono ideali le mandriva based, ma senza urpmi. Questione di gusti ovviamente.

mykol
30-03-2008, 10:24
Sono d'accordo, ma non su urpmi. Credo che sia sufficiente imparare ad usarlo bene con tutti i comandi correlati (dai un "man urpmi" e leggi in fondo) e sopratutto configurare bene i repository scegliendoli da easyurpmi.zarb.org.

Poi su rpmfind.net trovi un mare di rpm (magari non presenti sui repo) da installare con un click), ed infine suk manuale garatti e su altra doc che trovi sul sito di mandriva.

(Scusa se ti dico queste cose, magari tu le sai meglio di me, ma lo faccio per chi leggesse questo post in futuro.).

Stex75
30-03-2008, 13:18
Il manuale garatti è fatto veramente bene. Rende "la vita" facilissima sia ad esperti che non!! ;)

Stex75
30-03-2008, 13:19
L'unico difetto di PCLinuxOS è l'installazione della lingua italiana che richiede troppi passaggi. Senza una guida non è facile.

Concordo.....e il look iniziale (ma quello è soggettivo!! :D)

EDIT: altro difetto...c'è da smanettare troppo poco e poi ti "dimentichi che esiste" in quanto non da un problema!! :D

Alessandro17
30-03-2008, 14:50
Eppure questo linpus l'hanno preinstallato in un desktop acer, disponibile da mediamondo. C'è anche un thread nella sezione Linux news.

E' possibile che su quell'hardware funzioni bene, non mi meraviglierebbe.
Lo dicono anche loro che l'hanno creato per "low-cost PCs":

http://www.linpus.com/xampp/modules/c-html/ (inglese)

AntonioBO
30-03-2008, 18:25
Sono d'accordo, ma non su urpmi. Credo che sia sufficiente imparare ad usarlo bene con tutti i comandi correlati (dai un "man urpmi" e leggi in fondo) e sopratutto configurare bene i repository scegliendoli da easyurpmi.zarb.org.

Poi su rpmfind.net trovi un mare di rpm (magari non presenti sui repo) da installare con un click), ed infine suk manuale garatti e su altra doc che trovi sul sito di mandriva.

(Scusa se ti dico queste cose, magari tu le sai meglio di me, ma lo faccio per chi leggesse questo post in futuro.).

Tranquillo, non penso di saperne più di te :D

AntonioBO
30-03-2008, 18:28
E' possibile che su quell'hardware funzioni bene, non mi meraviglierebbe.
Lo dicono anche loro che l'hanno creato per "low-cost PCs":

http://www.linpus.com/xampp/modules/c-html/ (inglese)

Nell'anno 2005, avevo comprato un acer da scrivania molto economico con Linpus preinstallato. Ho ancora il recovery disk... Ottima iniziativa, ma pessima distribuzione

Alessandro17
30-03-2008, 19:39
Nell'anno 2005, avevo comprato un acer da scrivania molto economico con Linpus preinstallato. Ho ancora il recovery disk... Ottima iniziativa, ma pessima distribuzione

Allora avevo ragione, a quanto pare, che Linpus e' una schifezza :D

sandman972
31-03-2008, 11:07
Allora avevo ragione, a quanto pare, che Linpus e' una schifezza :D

Del resto, con un nome simile...:D