View Full Version : consiglio obiettivo per prossima canon 450D
Visto che ho ancora un mese e passa di tempo per pensarci e ripensarci e ripensarci..
Pensavo di aggiungere almeno all'inizio un teleobiettivo assieme a quello che avrò assieme alla mia futura piccina, il 18/55 IS, per coprirmi un po' di distanze che con un solo obiettivo non posso più di tanto :stordita:
Le mie idee di foto che vorrei fare sono sul naturalistico, macro, paesaggi.
Sono indecisa tra 2:
SIGMA Obiettivo 28-300 mm DG f/3,5-6,3 MACRO
TAMRON Obiettivo AF 28-300 mm F/3,5-6,3 XR Di LD Asferico [IF] MACRO
Non riesco a capire la differenza di prezzo tra i due. :confused:
Cosa mi consigliate? e perché?
marklevi
20-03-2008, 00:04
con quello che costano quei 2 catorci ti prendi il discreto canon 55-250is ;)
se mi copre egregiamente anche le funzioni macro (non dico in maniera stupefacente, parlo di macro non da buttar via) ci penso.
Effettivamente costa pure meno. Ma non è quello importante, l'importante è che sia un obiettivo abbastanza versatile, il primo oltre al kit per un po' di tempo
marklevi
20-03-2008, 17:30
allora, il canon che ti ho indicato arriva ad 1:3.
cioè, riempi l'inquadratura con un soggetto grande 3 volte il sensore (diciamo 20mm x3 = 60mm...)
è già un buon valore per fiori, farfalle, cavallette. insomma per soggetti non proprio microscopici... per ingrandimenti maggiori aumentano molto le difficoltà tecnica. secondo me è un buon punto di partenza. al limite con una piccola spesa cerchi u tubo di prolunga o una lente close-up che ti fa avvicinare di +.
e cmq il 55-250, essendo di recente progettazione ha buone prestazioni. poi lo stabilizzatore è sempre utile sulle focali lunghe...
ho provato un sigma 28-300 contro un 70-300 apo macro dg da 210€ (che ingrandisce 1:2, un po + del 55-250is) ed il 28-300 è risultato scadente come qualità di immagine...
grazie mille..non penso di fare ancora microcosmos..almeno non al momento.
Allora mi sa che sarà proprio il 55-250Is a farmi compagnia
Ps: da brava mente malata quale sono sto già guardando i tubi di prolunga.
marklevi
20-03-2008, 19:07
Ps: da brava mente malata quale sono sto già guardando i tubi di prolunga.
attenzione che i kenko non vanno bene per gli obiettivi ef.s. credo invece sia possibile usare i soligor.
in ogni caso è necessario abbiano i contatti elettrici per portare all'obiettivo i dati relativi alla chiusura del diaframma, l'af e la stabilizzazione.
trovi un set di 3 tubi per circa 100€. al limite li rivendi.
la lente close up meglio se non troppo spinta (eviterei le + 10 ma no le conosco bene... ti conviene fare un cerca nel forum) e di buona qualità: hoya. attenzione al diametro dell'obiettivo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.