View Full Version : Il Macbook mi da la scossa!!!
Raga il mio fido Macbook ogni tanto mi da la scossa.... succede anche a voi?
Esattamente la scossa elettrica, seppur debolissima, viene dalle viti poste sui lati del Macbook, esattamente a destra accanto al masterizzatore ed a sinistra accanto alle prese x cuffie ecc..
quindi prendendo il Macbook con le mani e tenendolo dai lati mentre è aperto si riceve una piccola scossa da un lato o dall'altro...
E' normale tutto ciò?
Non che la scossa sia pericolosa, quanto un fastidiosa....
Silvio.
Massiccio67
19-03-2008, 13:18
ma secondo te puo' essere normale? :asd:
a me ovviamente non lo fa..
85francy85
19-03-2008, 13:21
Raga il mio fido Macbook ogni tanto mi da la scossa.... succede anche a voi?
Esattamente la scossa elettrica, seppur debolissima, viene dalle viti poste sui lati del Macbook, esattamente a destra accanto al masterizzatore ed a sinistra accanto alle prese x cuffie ecc..
quindi prendendo il Macbook con le mani e tenendolo dai lati mentre è aperto si riceve una piccola scossa da un lato o dall'altro...
E' normale tutto ciò?
Non che la scossa sia pericolosa, quanto un fastidiosa....
Silvio.
altamente difficile che sia normale.. probabilmente è carica statica dovuta a cio' su cui è appoggiato o a te o a tutti e due le questioni:D
ma secondo te puo' essere normale? :asd:
a me ovviamente non lo fa..
Raga non c'è mica tanto da stupirsi, i mac non sono immuni da difetti strutturali e di assemblaggio, come ho gia detto in altri Thread.
io ho un MBP e qualche volta mi è capitato di prendere una mini scossa...ho notato però che se a casa è quasi impossibile che accada è invece molto più frequente in posti come mediaworld dove 9 volte su 10, quando per curiosità ho toccato il MBP, ho sentito la scossa...e come me anche altri!! dipenderà dal tipo di superficie su cui è appoggiato o dalla presenza di particolari campi..non so!! :mc:
carica statica no?
quando il mbp era molto nuovo, mi capitava spesso durante l'uso che strofinando i polsini del maglione sulla scocca vicino al trackpad la caricassi di energia elettrostatica... con conseguente scarica, non appena toccavo l'alluminio con il polso.
sui powerbook non mi era mai capitato :asd: i pimi giorni pensavo disperdesse :D
Hell-VoyAgeR
19-03-2008, 14:42
dipende anche se usate il cavo con la presa schuko o la presa bipolare...
nel primo caso c'e' anche il collegamento a terra che con la bipolare manca...
killbill
19-03-2008, 15:12
succede anche a me:( appoggio il macbook su un tavolo di vetro e uso la presa bipolare
manurosso87
19-03-2008, 19:18
usate la schuko!!!!! se c'è la messa a terra un motivo c'è..no?
Io uso la Shuko, e la scossa la prendo proprio quando il Note è collegato alla presa elettrica.
fede1983
20-03-2008, 12:13
Ma quale Shuko, se guardi nell'alimentatore ci sono solo due spinotti....non c'è la terra...quindi connetterlo con la Shuko o con la presa normale non cambia un ciufolo.
A me quando era nuovo di zecca il MBP, sfiorandolo con le mani, dava una sensazione di leggera dispersione (solo se connesso alla corrente). Ora che ce l'ho da qualche sett la cosa si è molto ridotta. Cmq penso dipendesse dal fatto che è tutto metallico, su un MB mi preoccuperei di piu effettivamente...
Strano..il mio Macbook non mi ha mai dato la scossa....:confused:
neanche il mio... si parlava di cose simili sui pro, perchè sono di alluminio.
Come consigliatoti prima prova a mettere la presa quella lunga con la messa a terra. Se rimane secondo me è un problema da assistenza.
Hell-VoyAgeR
20-03-2008, 13:10
Ma quale Shuko, se guardi nell'alimentatore ci sono solo due spinotti....non c'è la terra...quindi connetterlo con la Shuko o con la presa normale non cambia un ciufolo.
A me quando era nuovo di zecca il MBP, sfiorandolo con le mani, dava una sensazione di leggera dispersione (solo se connesso alla corrente). Ora che ce l'ho da qualche sett la cosa si è molto ridotta. Cmq penso dipendesse dal fatto che è tutto metallico, su un MB mi preoccuperei di piu effettivamente...
Se guardi bene l'alimentatore oltre ai due spinotti c'e' anche quella specie di bottone dove si incastra lo spinotto stesso...
e ti assicuro che e' elettricamente collegato con la massa all'interno dell'alimentatore... (se riapro il mio alimentatore te lo faccio vedere)
killbill
20-03-2008, 13:31
il mio macbook, come anche quello dell'utente che ha aperto il topic, dà la scossa solo se si toccano le viti laterali. non credo ci sia poi tanto da preoccuparsi visto che credo che nessuno passi il tempo a toccare quelle viti per puro piacere....
fede1983
20-03-2008, 14:01
Se guardi bene l'alimentatore oltre ai due spinotti c'e' anche quella specie di bottone dove si incastra lo spinotto stesso...
e ti assicuro che e' elettricamente collegato con la massa all'interno dell'alimentatore... (se riapro il mio alimentatore te lo faccio vedere)
Ah si? Non lo sapevo...taccio allora! :D
edoardopost
20-03-2008, 14:12
Comunque, hanno da poco realizzato delle scarpe che evitano di prendere la scossa a acuasa di elettricità statica. Ora non mi ricordo la marca, le ho viste allo stand della Maratona di Roma... :D
Se vi da proprio fastidio, soprattutto sul MBP potete mettere un cavetto collegato a terra... è semplicissimo basta prendere un cavetto giallo-verde, metterci da un capo un fastom con il tondino e attaccarlo alla scocca, dall'altro capo lo inserite in una presa di terra e il gioco è fatto...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.