PDA

View Full Version : Convertire da .psd a vettoriale

matteo10
19-03-2008, 09:18
Quali sono i software che mi permettono di esportare un file .psd in uno .ai (o altro tipo vettoriale) per delle stampe su magliette, ... :confused:
Mi interessano sia i programmi a pagamento che , ovvio :D , se ne esistono free ultrasemplici. :)

Domanda immagino trita e ritrita ma col cerca non trovo risposte recenti. :(

Grazie ;)

tutmosi3
19-03-2008, 09:44
Spero di non dire scemenze ma i ricordi sono flebili.
Mi pareva che AI fosse un formato proprietario e solo Illustrator lo postesse salvare.

Spero per te di ricordare male ma attendi conferme o smentite.

Ciao

frikes
19-03-2008, 13:15
ciao!
(e ciao faraone! :D )

se un psd contiene grafica raster devi vettorializzarlo per poterlo trasformare in un .ai vettoriale. altrimenti apri il psd da illustrator e lo salvi come .ai ma sempre raster rimane.

puoi però esportare da photoshop i tracciati e salvarli in formato .ai
ma in pshop devi ooviamente operare in partenza con i tracciati e le forme vettoriali ;)

uncle pritt
19-03-2008, 14:33
esatto quello che dice frikes:D
se vuoi vettoriale devi avere dei tracciati.
in photoshop puoi creare i tracciati e quant'altro e salvare un file eps, vettoriale anche quello, visto che non credo photoshop salvi .ai
di free puoi provare inkscape, molto simile ad illustrator

ciaoo

tutmosi3
19-03-2008, 15:06
ciao!
(e ciao faraone! :D )

Ciao amico.

se un psd contiene grafica raster devi vettorializzarlo per poterlo trasformare in un .ai vettoriale. altrimenti apri il psd da illustrator e lo salvi come .ai ma sempre raster rimane.

puoi però esportare da photoshop i tracciati e salvarli in formato .ai
ma in pshop devi ooviamente operare in partenza con i tracciati e le forme vettoriali ;)

Il mio dubbio era di altra natura.
Cioè se esistono software in gardo di importare/esportare file PSD/AI.

Ciao

frikes
19-03-2008, 17:25
Ciao amico.

Il mio dubbio era di altra natura.
Cioè se esistono software in gardo di importare/esportare file PSD/AI.

Ciao

non avevo afferrato :fagiano:

cmq come dicevi sono formati proprietari. gimp apre i psd ma non credo proprio che abbiamodo di esportare i tracciati per illustrator.

@uncle pritt: da photohsop puoi anche esportare in .ai che io sappia ma solo gli eventuali tracciati creati in vettoriale :)

wallytod
20-03-2008, 13:03
Quali sono i software che mi permettono di esportare un file .psd in uno .ai (o altro tipo vettoriale) per delle stampe su magliette, ... :confused:
Mi interessano sia i programmi a pagamento che , ovvio :D , se ne esistono free ultrasemplici. :)

Domanda immagino trita e ritrita ma col cerca non trovo risposte recenti. :(

Grazie ;)

Lavoro solo in raster ma la volta in cui ebbi il bisogno di convertire una bmp in vettoriale utilizzai, senza alcun problema e con ottimi risultati, Flash.
Al suo interno, infatti, è presente una funzione che, previo settaggio di alcuni parametri (soglia, definizione, ecc.), "tira fuori" i tracciati dal raster.
I risultati furono ottimi.