PDA

View Full Version : Luce divina?

ElectraS
18-03-2008, 23:53
Prometto che ora smetto....stavo riguardando vecchie foto e ho sistemato quelle che mi piacevano.
Questa è scattata a Monaco. La scena della luce 'divina' ci ha colpito subito tanto che sia io che il mio ragazzo abbiamo fatto le stesse foto.. :)
Non riesco a capire però quale di queste due è migliore. Nella prima si vede la provenienza della luce (nella chiesa buia) nella seconda però trovo più azzeccata la posizione dei due 'illuminati'.

I
http://img134.imageshack.us/img134/4968/cimg0138copyridimensionwi1.jpg

II
http://img186.imageshack.us/img186/9647/cimg0137copy2ridimensiodb4.jpg

Commenti graditissimi!

AarnMunro
19-03-2008, 07:12
TU, HAI VISTO LA LUCE ? (Blues Brothers)

Potevi mandarla al Contest (ma forse non era scattata nel periodo giusto!)
Brava. Mi piace la 1...quindi sicuramente gli altri preferiranno la 2!

Mythical Ork
19-03-2008, 07:21
stavo riguardando vecchie foto e ho sistemato quelle che mi piacevano.

Mi sa che non potevano andare bene per il contest

23_Alby23
19-03-2008, 07:30
Non sono male :)

Forse un po' sottocontrastate e con un po' di fastidioso rumore di fondo, ma viste le difficili condizioni penso sia del tutto normale.

Dj Ruck
19-03-2008, 08:43
Belle tutte e due, anche se la prima è migliore...
E' molto aulico soggetto!!!;)

stezan
19-03-2008, 08:50
Bellissimo effetto :eek: , ottima intuizione e inquadratura soprattutto nella 1 con il taglio più ampio, lavorerei ancora un pochino sui contrasti per "scaldare" i neri e accentuare quindi la visione dei raggi solari.

code010101
19-03-2008, 08:52
Prometto che ora smetto....

perchè smettere? :oink:

Bellissimo effetto :eek: , ottima intuizione e inquadratura soprattutto nella 1 con il taglio più ampio, lavorerei ancora un pochino sui contrasti per "scaldare" i neri e accentuare quindi la visione dei raggi solari.

son d'accordo con il mio omonimo trentino :)

Ste

Luca-BH
19-03-2008, 08:56
perchè smettere? :oink:

Ti quoto!
E' esattamente la stessa domanda che mi son fatto io leggendo il post.
Abbiamo bisogno di gente che posta le sue foto, no? :) (parlo io che ultimamente commento cosi' poco... :().

Radeon_1001
19-03-2008, 09:36
Non male.
La 2 mi sembra troppo pompata alle luci alte!!!
La location è proprio quella giusta.

Ciao;)

Xoom83
19-03-2008, 09:46
Mi piace la prima,la seconda è troppo "illuminosa" :D

simalan
19-03-2008, 10:12

quoto ste,

anche se si potrebbe provare sulla seconda un HK...:rolleyes: per rendere meglio l'atmosfera angelica...

cialbus

ElectraS
19-03-2008, 11:29
Grazie a tutti per i commenti!
In effetti manca un po' di qualità: è dovuto alla compattina (non avevo ancora la reflex) e al fatto che probabilmente avevo impostato gli iso a 1600...

Mi puoi spiegare come si fa? Sto cominciando a utilizzare ps solo ora e l'unica cosa che riesco a fare è aumentare il contrasto, ma dopo diventa troppo luminosa la finestra!
Grazie!

@simalan: ciau! provate pure a modificarle! io neanche so che cos'è un hk...se puoi farmi vedere come migliorerebbe te ne sarei molto grata!!

letizia83
19-03-2008, 13:01
:wtf: Se proprio devo essere sincera mi ricordano un po' una foto che c'è nel contest.....Comunque mi piace molto questo tipo di foto.
La luce dà un senso di potenza divina che in una chiesa, come dire, ci sta proprio :) Nella I c'è una posizione dei raggi solari fantastica, sembrano dei faretti!

homeless in rome
19-03-2008, 13:42
buona la prima....complimenti ragazza!!!!

stezan
19-03-2008, 14:04
Mi puoi spiegare come si fa? Sto cominciando a utilizzare ps solo ora e l'unica cosa che riesco a fare è aumentare il contrasto, ma dopo diventa troppo luminosa la finestra!
Grazie!

Ora purtroppo non ho il programma sottomano per essere più preciso, comunque ci sono tanti metodi, il più usato è lo strumento "FINESTRA CURVE", che quando la apri visualizza un quadrato con al centro in diagonale una linea, modificando questa lavori sui contrasti e luci, nel dettaglio:

# Trascinamento di un punto alto: se si sposta verso il basso un punto nella parte alta della curva vengono scurite le luci, se si sposta nella parte alta si schiariscono
# Trascinamento di un punto centrale: il punto centrale regola i mezzi toni, spostando il punto verso l'alto l'immagine si schiarisce, spostandolo verso il basso si scurisce. Con spostamenti diagonali verso destra o verso sinistra si otterranno delle correzioni omogenee più scure o più chiare.
# Trascinamento di un punto basso: questo punto regola le ombre, spostandolo verso destra le ombre si scuriscono, per schiarirle trascinare verso l'alto.

ElectraS
19-03-2008, 14:28
Ora purtroppo non ho il programma sottomano per essere più preciso, comunque ci sono tanti metodi, il più usato è lo strumento "FINESTRA CURVE", che quando la apri visualizza un quadrato con al centro in diagonale una linea, modificando questa lavori sui contrasti e luci, nel dettaglio:

# Trascinamento di un punto alto: se si sposta verso il basso un punto nella parte alta della curva vengono scurite le luci, se si sposta nella parte alta si schiariscono
# Trascinamento di un punto centrale: il punto centrale regola i mezzi toni, spostando il punto verso l'alto l'immagine si schiarisce, spostandolo verso il basso si scurisce. Con spostamenti diagonali verso destra o verso sinistra si otterranno delle correzioni omogenee più scure o più chiare.
# Trascinamento di un punto basso: questo punto regola le ombre, spostandolo verso destra le ombre si scuriscono, per schiarirle trascinare verso l'alto.

Grazie mille! Sto facendo qualche prova.

zontas
19-03-2008, 15:57

quoto...
cmq d'effetto!!

Luca-BH
19-03-2008, 17:35
Partiamo dall'assunzione che mi piacciono ;) Rappresentano bene l'intensa presenza del Divino nella sua casa.

Fra le 2 preferisco la 1. Per l'esposizione (troppo violento l'ingresso della luce rappresentato nella 2) e per l'ampiezza dell'inquadratura, piu' completa e "piena".

Ora un paio di annotazioni critiche ;)
-) L'esposizione non mi convince. Hai provato a salvare un po' troppo le zone scure, con un'evidente estesa bruciatura delle finestre. Questo ha causato la presenza di fin troppo evidenti "sbordature". L'effetto complessivo e' un ingresso troppo "violento" della luce, ovvero del Divino, in un luogo, la chiesa, che e' generalmente percepito come luogo di calma e silenzio. Cioe' abbiamo il Divino che entra prepotentemente nella sua casa, generalmente calma e silenziosa. Io noto questo contrasto.
-) Le persone, le loro gestualita' e posizione, smontano un po' l'aria mistica che invece il resto degli scatti rendono. Peccato.

Se sei curiosa, ho scattato tempo addietro una foto simile come concetto, ma molto diversa nella realizzazione, quando mi son trovato in vacanza a Roma. L'ho postata qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1554583). Guardando questo scatto, forse, puoi meglio intendere le mie osservazioni. ;)

Ciao... e non smettere di partecipare :)

malja
19-03-2008, 17:42
TU, HAI VISTO LA LUCE ? (Blues Brothers)

... Mi piace la 1...quindi sicuramente gli altri preferiranno la 2!

ERRORE!

anche a me piace la prima e visto che ci hai invitato a modificarla ti faccio vedere come la farei io ma tieni presente che amo le foto molto scure
http://i31.tinypic.com/jzy69l.jpg

ciao