PDA

View Full Version : compatta, pensavo era più semplice

bob.malone
18-03-2008, 16:41
allora, premesso che l'unica cosa che somiglia ad una fotocamera digitale che ho usato fino ad ora è il cellulare, e pensavo che il comprare una digitale compatta era un pò più facile, vorrei sapere come e dove NON buttare i soldi per una compatta??

per farvi capire:
ho letto qua e la su sto foro e ho visto che ci sono le Fuji che sono apprezzate, perchè fanno degli ISO Alti, anche se non hanno lo stabilizzatore di immagine, ora io non sò di preciso che vuole dire stabilizzatore ( o meglio l'ho letto e credo di esserci arrivato), ma non so manco cosa sono gli ISO:mbe: (cioè almeno in fotografia) ora capite quale è il problema.

quali modelli andare a prendere senza spendere tanto, o meglio non è il tanto che mi darebbe fastidio, io vorrei spendere il giusto per fare 2 fotine in vacanza con gli amici alla laurea di mia sorella, alle feste, e perchè no ai concerti.....

non amo comprare a scatola chiusa una cosa che poi non mi soddifsi, la macchinetta la prendo 1 volta e come si deve per ora mi sono dato un limite di 250€uri però se con poco più posso avere molto di più potrei anche fare lo sforzo.

mino79
18-03-2008, 17:20
ho letto qua e la su sto foro e ho visto che ci sono le Fuji che sono apprezzate, perchè fanno degli ISO Alti, anche se non hanno lo stabilizzatore di immagine, ora io non sò di preciso che vuole dire stabilizzatore ( o meglio l'ho letto e credo di esserci arrivato), ma non so manco cosa sono gli ISO:mbe: (cioè almeno in fotografia) ora capite quale è il problema.

Lo stabilizzatore è un meccanismo che compensa i movimenti DEL FOTOGRAFO (non degli oggetti inquadrati); praticamente serve a ridurre il rischio di avere foto mosse; può essere ottico (movimento delle lenti) o digitale (aumento sensibilità o tempo di scatto più breve).

Gli ISO sono una scala (50-100-200-400-800...) con cui si misura la sensibilità alla luce di una pellicola o di un sensore. Con le pellicole pochi iso significavano meno granulosità ma tempi tendenzialmente più lenti; iso alti = più grana ma tempi più veloci. Con i sensori digitali funziona alla stessa maniera, ma non si ha più la grana bensì il rumore (disturbo elettrico). In genere si usano iso elevati in situazioni di scarsa luce. Al raddoppio del valore iso corrisponde un dimezzamento del tempo di scatto e viceversa (Cercati comunque qualcosa di più specifico se sei interessato, questo è un riassunto del riassunto del riassunto....).

Detto questo specifica qualche particolare in più che cerchi in una fotocamera: la vuoi superultracompatta? schermo grandissimo? superzoom? costo? funzioni manuali? marche preferite? grandangolo?

bob.malone
18-03-2008, 17:37
hem um si ecco diciamo:

supercompatta: bho non deve essere un mattone ma non è il Cm in + o - che mi interessa

schermo: schermi intorno ai 2,5" sono più che sufficenti.

superzoom: :confused: cioè tanto zoom ottico?? bhe diciamo che un pò ce ne vorrei ma non devo fotografare da una montagna all'altra.

costo: 250€ era il target prefissato vorrei un prodotto però soddisfacente più che economico

funzioni manuali: sono importanti in una compatta?? cosa riguardano solitamente??? diciamo che se è per segliere le ISO no non le voglio:ciapet:

Marche: qui il discorso si offusca perchè: ho visto le Sony molto belle e con prezzi allineati, per esempio DSCW90 ho visto questa in un sito a 255€, se andassi ad estetica direi CASIO EXILIM EX-Z 1080 dallo stesso store la danno a 236€.

delle Sony un mio amico ha un modello con touch screen piuttosto bellina che però non trovo da vedere, ma quella costava molto di più.

mino79
18-03-2008, 19:43
Come estetica ci sarebbero le Nikon S50/S51;
Le Canon PowerShot sono le compatte più complete IMHO e sono anche abbastanza economiche;
Le Canon IXUS hanno meno funzioni delle PowerShot ma come estetica non sono male;
La Panasonic TZ3 ha un buon zoom e il grandangolo ma non conosco la qualità;

bob.malone
19-03-2008, 08:22
mi piace molto la panasonic, ora provo a cercare qualche recensione vediamo se la trovo, intanto grazie per le risposte:sofico:

bob.malone
20-03-2008, 08:29
allora, sono sempre più indeciso, guardando un pò in questa sezione ho scoperto che ci sono macchine fotografiche "bridge", meno compatte ma con caratteristiche simili alle macchine che stavo guardando io e costano pure meno; qualche esempio:

Finepix S1000fd disponibile in uno store a 239,00€

Canon sx100 a partire da 209€

panasonic Fz8 da 220,00€

poi credi ne esistano altre magari se ne conoscete una simile ma migliore consigliate pure:D

vorrei sapere se uno inesperto può avere buone foto con una di queste macchine diciamo se potrei ottenere senza smanettare tanto una qualità da compatta, Grazie

mino79
20-03-2008, 09:33
Considera che la maggior parte dei fotografi considera le "bridge" non come una via di mezzo tra compatte e reflex, ma come una compatta più grossa. La dimensione è dovuta in maggior parte alla presenza di una grossa lente con elevato zoom (10-12x); IMHO se serchi la qualità delle compatte e userai poco le funzioni manuali, ti conviene prendere una compatta.
Comunque, se ti intressano le "bridge" ci sarebbero anche le Fuji Finepix S5700/S5800.

bob.malone
20-03-2008, 09:59
cavolo quelle fuji costano pochino bello, diciamo che prendero proprio una di queste "bridge" si si, ora scelgo quale, il modello più recente è la s1000 vero??:)

Sgt.Pepper89
20-03-2008, 12:11
...pensavo che il comprare una digitale compatta era un pò più facile...
:cry: :cry:
FOSSE?

(Ovvio che è difficile per te scegliere una fotocamera, visti i problemi che hai nello scegliere i tempi verbali italiani...)

AarnMunro
20-03-2008, 12:33
FOSSE?

(Ovvio che è difficile per te scegliere una fotocamera, visti i problemi che hai nello scegliere i tempi verbali italiani...)

Ovvio che SIA difficile...

Sgt.Pepper89
20-03-2008, 12:58
Ovvio che SIA difficile...
:eek:
Già...
Tremendo come mi suoni male l'uso del sia, nonostante sia corretto.
:cry:

bob.malone
20-03-2008, 14:16
FOSSE?

dalle mie parti si usa "era" quindi pensavo che era la forma corretta:read:

AarnMunro
20-03-2008, 17:39
dalle mie parti si usa "era" :read:

quindi pensavo che fosse la forma corretta

bob.malone
20-03-2008, 17:44
quindi pensavo che fosse la forma corretta

non ci sto a capì più un c**** ma in compenso non fossi (non lo fossi ma lo fosti!!!!) ancora sicuro sulla fotocamera digitale, però ero diventato un mostro nel coniugare i verbi:sofico:

fosse voluta :sisi:

manicomic
25-03-2008, 21:18
Prendi una fuji f40fd, per le tue esigenze mi sembra la migliore soluzione, e costa anche molto meno di quanto vuoi spendere.
Le bridge lasciale perdere se si escludono alcuni modelli molto grossi e introvabili fuji f6500 o grossi e costosi pana fz 50 quasi tutti gli altri modelli come qualità delle foto non sono superiori alle compatte e sono molto piu' scomode da portare in giro.
Altre soluzioni interessanti potrebbero essere la fuji f31 (introvabile) La canon a570is o se la trovi la a 630 (la a 650 sfori).
Anche se va detto che viste le tue esigenze alla fine un modello vale l'altro...

drayniv
25-03-2008, 23:15
non ci sto a capì più un c**** ma in compenso non fossi (non lo fossi ma lo fosti!!!!) ancora sicuro sulla fotocamera digitale, però ero diventato un mostro nel coniugare i verbi:sofico:

fosse voluta :sisi:

:ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave:
piegato dal ridere
:asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:

bob.malone
01-04-2008, 17:32
bho ho preso oggi la canon A650 poi vi saprò dire ciao e grazie:D