PDA

View Full Version : Euro a quota 1,57 $ ....

*sasha ITALIA*
15-03-2008, 22:13
... quasi

http://it.finance.yahoo.com/valuta

Sempre più forte la moneta unica europea.

Di questi passi dove finiremo?

Ho trovato questo commento su Beppegrillo.it

Hello. Il prezzo del barile sta salendo troppo, e troppo velocemente. In realtà sta cadendo troppo, e troppo velocemente, il dollaro.
La Fed continua a pompare denaro facile nella superfinanza strutturata speculativa Usa. Ma nessuno ne ha ormai più fiducia.
Perchè, così facendo (e ha poca scelta, di fronte al rischio crack generale) sta andando sotto i tassi di interesse reali positivi. Ovvero: il dollaro non rende più niente.
Chi ha patrimoni in dollari li sta vendendo, aspettando il prossimo fuoco d'artificio (gli hedge funds, i campioni del turbocapitalismo, come il Carlyle, il fondo pubblicizzato dal papà di Bush).
Compra monete solide, come gli euro (che danno un rendimento non negativo), oppure oro, oppure opzioni su barili (il petrolio è un bene liquido il cui prezzo è destinato strutturalmente a salire, quindi un ottimo bene rifugio).
Tutto qui. Non esageriamo con la peak oil e l'apocalisse energetica a settimane. C'entra, ma è su una scala temporale diversa. Il vero malato si chiama Wall Street, non Rijad.
In realtà sta succedendo che il barile di petrolio vorrebbe ardentemente avere un prezzo in euro. Ma è costretto, per ragioni politiche, a riferirsi al dollaro. Moneta di un "impero" che sta cercando di non uscire strutturalmente dalla scena. Bye.

http://www.beppegrillo.it/2008/03/2008_1929/index.html

Varilion
15-03-2008, 22:48
Avevo sentito dire che è il dollaro debole a causare l'aumento dei prezzi del petrolio, valendo meno il dollaro più gente cerca di accaparrarsi petrolio, che costerebbe così meno, con il risultato che globalmente il prezzo sale.

Il dollaro a mio avviso continuerà a scendere, almeno fino alle elezioni, è vero che la banca centrale è indipendente dalla politica, ma di fatto il governo la influenza molto ed attualmente al governo non conviene puntare sulla stabilità montaria, a costo di tirare la cintura, ma conviene di più salvare la faccia....

La BCE dall'altra parte è molto più indipendente dalla politica (un complottista doc direbbe "controlla lei la politica") e finora non ha scommesso su altro che non la stabilità monetaria, d'altronde l'UE sta tirando i propri mercanti dentro i suoi confini monetari, se forse in Italia, Francia o Germania potrebbero tornare utili tassi un po' più bassi (SE...non ci metterei la mano sul fuoco), finchè le "new entry" hanno un ottima crescita, complessivamente non serve tagliarli....

In ogni caso il malato sarà anche Wall Street, ma a Rijad non so quanto siano felici della cosa (gli egiziani le loro piramdi le avevano fatte con la pietra e sono ancora li, i sauditi le loro piramidi le hanno fatte con investimenti in dollari, depositi in dollari etc...petroldollari), ancor meno in quelle parti del mondo dove l'economia è di fatto dollarizzata.....

Another brick in The Wall
15-03-2008, 23:10

Veramente il dollaro sta crollando anche nei confronti di yen e sterlina.

cocis
15-03-2008, 23:15
bush dice che va tutto bene .. :stordita: :rolleyes:

Tutte le Borse europee chiudono con forti ribassi dopo il crack del colosso Usa Bear Stearns, che a Wall Street è arrivato a perdere fino al 50% del suo valore. I titoli più colpiti dalle vendite sono stati infatti quelli delle banche anche nel Vecchio Continente. Ma George W. Bush, intervenuto a New York, ha cercato di fare ai mercati un'iniezione di fiducia. Il presidente americano ha detto di essere sicuro che l'economia tornerà a crescere dopo un momento di forte incertezze in tutto il mondo e ha detto di credere in un dollaro forte.
.

Another brick in The Wall
15-03-2008, 23:16
bush dice che va tutto bene .. :stordita: :rolleyes:

Io, fossi ammerigano, mi toccherei insistentemente :D

cocis
16-03-2008, 02:13
http://www.effedieffe.com/content/view/2497/164/

Eliot Spitzer è il governatore di New York che ha dovuto dimettersi per lo «scandalo a luci rosse», come ha titolato Repubblica. «Squillo d’alto bordo» a «5.500 dollari l’ora», scoperta delle porcate con «intercettazioni», tutti gli ingredienti del giornalismo-spazzatura al loro posto. Duro attacco moralistico del New York Times e del Wall Street Journal. I repubblicani che hanno minacciato l’impeachment, se il porcello non si dimetteva.

Ciò che i giornali non hanno detto è il motivo dello scandalo che è stato abbattuto su Spitzer. Il motivo l’aveva rivelato lo stesso Sptizer, in un intervento da lui firmato sul Washington Post apparso il 14 febbraio scorso, ossia un mese prima dello scandalo (1). L’articolo di Spitzer (che è stato attorney general, ossia procuratore dello Stato di New York) parlava dell’altro scandalo, quello dei mutui subprime; più precisamente, della banche e di altre istituzioni finanziarie che avevano creato la bolla, offrendo mutui a povera gente che non era in grado di pagarli. «Predatory lenders», ossia «prestatori da preda», li aveva definiti Spitzer.

Il titolo del suo articolo però diceva di peggio: «Predatory lender’s partner in crime», ossia: «Il complice nel delitto dei prestatori da preda». Il sottotitolo: «Come l’amministrazione Bush ha impedito agli Stati di intervenire per aiutare i consumatori».

Xile
16-03-2008, 08:45
Quindi una ritororsione!

Raven
16-03-2008, 11:05

Spereri di pagare i prodotti elettronici MENO dell'equivalente in dollari.... invece li si paga (in euro) sempre IN PIU', come da 15 anni a sta parte... ergo i "mediatori" ci stanno facendo la cresta in maniera disgustosa... :rolleyes:

fabio80
16-03-2008, 11:06
il dollaro scende, il petrolio sale, l'euro si rafforza, ma come straca**o è possibile che noi la benzina la paghiamo sempre di più?

sto euro è una fregatura. quando ricevi il salario vale mille lire, quando paghi vale duemila, quando fai benzina si trasforma in dollaro :mbe: :mbe: :mbe: :mbe:

D.O.S.
16-03-2008, 11:54
se l'euro diventa la moneta ufficiale per l'acquisto del petrolio , temo saranno tempi duri per le bollette energetiche qui in Italia , già adesso abbiamo un costo assurdo della benzina pur avantaggiati dal cambio e non oso pensare cosa accadrà senza il dollaro basso.

fabio80
16-03-2008, 11:55
se l'euro diventa la moneta ufficiale per l'acquisto del petrolio , temo saranno tempi duri per le bollette energetiche qui in Italia , già adesso abbiamo un costo assurdo della benzina pur avantaggiati dal cambio e non oso pensare cosa accadrà senza il dollaro basso.

semmai dovrebbero essere tempi duri per gli yankees :wtf:

D.O.S.
16-03-2008, 11:58
semmai dovrebbero essere tempi duri per gli yankees :wtf:
ma già adesso abbiamo prezzi assurdi pur avantaggiati dal cambio , senza dollaro pensi andrà meglio ?

Deuced
16-03-2008, 11:59

io invece credo che se l'opec dovesse passare all'euro il giorno dopo gli stati uniti dichiarerebbero guerra a tutto il medio oriente o quasi.Sarebbe la fine della loro economia

fabio80
16-03-2008, 12:00
ma già adesso abbiamo prezzi assurdi pur avantaggiati dal cambio , senza dollaro pensi andrà meglio ?

no, siamo svantaggiati dal cambio perchè c'è la speculazione di mezzo. senza taroccamenti credo invece che la situazione sarebbe stabile, anzi forse potrebbe migliorare perchè pagheremmo nella ns moneta senza conversioni strane a opera dei soliti noti

trallallero
16-03-2008, 12:34
andate in vacanza in America e fate i signori coi €, finchè dura :O

carpe diem :D

Deuced
16-03-2008, 12:41
andate in vacanza in America e fate i signori coi €, finchè dura :O

carpe diem :D

vero.E se non avessimo dogane con dazi "strani" acquisterei tutto su stores americani,anche se c'è da dire che il risparmio c'è nonostante iva e balzelli vari

fabio80
16-03-2008, 12:43
vero.E se non avessimo dogane con dazi "strani" acquisterei tutto su stores americani,anche se c'è da dire che il risparmio c'è nonostante iva e balzelli vari

pure io, ma appunto esiste quella razza maledetta dei doganieri :rolleyes:

trallallero
16-03-2008, 12:47

io ho comprato da poco dei pupazzi della Warner Bros. ... mica ho pagato dazi, solo la spedizione

ma quindi è il dollaro ad essere debole o l'€ ad essere forte ?
lo chiedo perchè dovrei "spedire" mia moglie e figlia a Grenada dove hanno il dollaro caraibico

Deuced
16-03-2008, 12:55
io ho comprato da poco dei pupazzi della Warner Bros. ... mica ho pagato dazi, solo la spedizione

lo chiedo perchè dovrei "spedire" mia moglie e figlia a Grenada dove hanno il dollaro caraibico

e ma non mi pare che vivi in italia :muro: qui va a culo,se il pacco passa per l'hub di roma con buona probabilità non paghi nulla,se passa per quello di milano al 99% paghi iva ed una percentuale variabile non si sa bene in base a cosa,se ne parlò in piazzetta e c'erano diverse teorie e prezzari,non c'ho capito nulla

trallallero
16-03-2008, 13:01
e ma non mi pare che vivi in italia :muro: qui va a culo,se il pacco passa per l'hub di roma con buona probabilità non paghi nulla,se passa per quello di milano al 99% paghi iva ed una percentuale variabile non si sa bene in base a cosa,se ne parlò in piazzetta e c'erano diverse teorie e prezzari,non c'ho capito nulla

Cioè mi stai dicendo che non ho pagato dazi perchè vivo in Germania ?
ma stai scherzando ?

a parte che appena arrivato quì ho spedito un pupazzo di Duffy Duck (alto mezzo metro, 12 dollari :asd:) ma lo ho spedito in Italia e non ho pagato niente

fabio80
16-03-2008, 13:21
ma stai scherzando ?

a parte che appena arrivato quì ho spedito un pupazzo di Duffy Duck (alto mezzo metro, 12 dollari :asd:) ma lo ho spedito in Italia e non ho pagato niente

no non scherza, è la nuova moda del momento. sai han bisogno di soldi :rolleyes:

trallallero
16-03-2008, 13:28
no non scherza, è la nuova moda del momento. sai han bisogno di soldi :rolleyes:

:eek:

ma anche se comprate i CD dalla Germania o solo dagli USA ?

Deuced
16-03-2008, 13:29
ma stai scherzando ?

no,intendevo che per le spedizioni provenienti dai paesi extraeuropei si pagano salati dazi.E' ovvio che germania-italia non hai pagato nulla,è usa-italia che ha costi misteriosi

ovviamente no,però parlavo di acquisti in dollari.O mi sono perso qualcosa o in germania c'è ancora l'euro :asd:

fabio80
16-03-2008, 13:30

ma no, solo extra UE

però il rischio di vedersi sfumare il risparmio è consistente

trallallero
16-03-2008, 13:49
no scusate un attimo ...

se andate per esempio sul sito www.WBShop.com, ordinate un qualcosa, vi dice il prezzo dell'oggetto e della spedizione. Quand'è che pagate il dazio ? quando vi arriva in Italia ? e chi ve lo fa pagare ?

mi sembra assurdo

fabio80
16-03-2008, 13:50
no scusate un attimo ...

se andate per esempio sul sito www.WBShop.com, ordinate un qualcosa, vi dice il prezzo dell'oggetto e della spedizione. Quand'è che pagate il dazio ? quando vi arriva in Italia ? e chi ve lo fa pagare ?

mi sembra assurdo

il dazio lo decidono loro a cazzo, i soldi vanno alla dogana e quindi allo stato italiano

trallallero
16-03-2008, 13:52
il dazio lo decidono loro a cazzo, i soldi vanno alla dogana e quindi allo stato italiano

si ho capito ma quando e come lo paghi ?

fabio80
16-03-2008, 13:53
si ho capito ma quando e come lo paghi ?

ti arriva cartolina a casa, mi pare, per sbloccare la tua roba

Deuced
16-03-2008, 13:54
no scusate un attimo ...

mi sembra assurdo

se cerchi su google si trova qualcosa

http://forums.ebay.it/thread.jspa?threadID=32563

in media i dazi sono il 25% del valore dell'oggetto

quando va bene!A volte non arriva (le ultime che ho visto venivano spedite in posta ordinaria) e devi telefonare tu,se hai il tracking del pacco paghi e sblocchi,altrimenti torna indietro.Da 2 anni a questa parte non faccio più acquisti oltreoceano.Ancora una volta dobbiamo ringraziare quel carrozzone chiamato poste italiane

trallallero
16-03-2008, 14:00

in media i dazi sono il 25% del valore dell'oggetto

il 25% :sbavvv:

facciamo così, io compro dagli USA e rivendo in Italia, il 5% anzichè il 25% :asd:

fabio80
16-03-2008, 14:02
il 25% :sbavvv:

facciamo così, io compro dagli USA e rivendo in Italia, il 5% anzichè il 25% :asd:

ha detto media, eh

perchè se magari fai arivare qualcosa di strano o peggio con valore non dichiarato, sta alla perizia del doganiere stabilire quanto tu devi allo stato

drakend
16-03-2008, 14:05
ha detto media, eh

perchè se magari fai arivare qualcosa di strano o peggio con valore non dichiarato, sta alla perizia del doganiere stabilire quanto tu devi allo stato
Ok questo unito alla storia dell'iva sulle accise mi fa chiedere una cosa: ma siamo proprio tutti così coglioni ad accettare tutto questo? :rolleyes:

CYRANO
16-03-2008, 14:28

io mai pagato dazi da roba proveniente dagli Usa.
potessi andrei ad assalire lo spaccio americano nella base :asd:
hanno di quei prezzi... giorni fa ho comprato un bottiglione da litro di colluttorio listerine a 5 euro :asd:
hanno sacchi da 10kg di croccantini per gatti a 20 euro e qui li paghiamo 58 euro di listino :asd:

copapzpaza

trallallero
16-03-2008, 14:35
io mai pagato dazi da roba proveniente dagli Usa.
potessi andrei ad assalire lo spaccio americano nella base :asd:
hanno di quei prezzi... giorni fa ho comprato un bottiglione da litro di colluttorio listerine a 5 euro :asd:
hanno sacchi da 10kg di croccantini per gatti a 20 euro e qui li paghiamo 58 euro di listino :asd:

copapzpaza

viemmi a trovare e ci rimani schockato per i prezzi ;)

CYRANO
16-03-2008, 14:38
viemmi a trovare e ci rimani schockato per i prezzi ;)

fidati che comprando li' risparmi comunque ;)

C,;a,;z,;a,;

k|o
16-03-2008, 14:54
ma stai scherzando ?

ot
io ho acquistato ram usate, pezzi usati per il note, ed ho sempre pagato dogana iva cazzi e mazzi, e non ho ben capito per cosa, visto che erano prodotti usati. non capisco inoltre su che base riescano a determinare quanto dovevo pagare su un oggeto preso da ebay. ho pagato 20 euro, ne conservo ancora le copie, volevo chiamare e vomitarli sopra quanti più insulti possibili.:mad:

fabio80
16-03-2008, 14:59
ot
io ho acquistato ram usate, pezzi usati per il note, ed ho sempre pagato dogana iva cazzi e mazzi, e non ho ben capito per cosa, visto che erano prodotti usati. non capisco inoltre su che base riescano a determinare quanto dovevo pagare su un oggeto preso da ebay. ho pagato 20 euro, ne conservo ancora le copie, volevo chiamare e vomitarli sopra quanti più insulti possibili.:mad:

stimano a sentimento.

LittleLux
16-03-2008, 17:32
il dollaro scende, il petrolio sale, l'euro si rafforza, ma come straca**o è possibile che noi la benzina la paghiamo sempre di più?

sto euro è una fregatura. quando ricevi il salario vale mille lire, quando paghi vale duemila, quando fai benzina si trasforma in dollaro :mbe: :mbe: :mbe: :mbe:

per quanto riguarda il costo della benza, quello che ci frega qui in italia, è un meccanismo fiscale perverso sulla stessa...per il resto, ringraziamo san euro e la sua forza.

FastFreddy
16-03-2008, 17:37
no scusate un attimo ...

mi sembra assurdo

Anche in Germania dovrebbero esserci i dazi per gli acquisti extra-UE, sicuro che non ci siano? :mbe:

Comunque qua funziona così: per oggetti acquistati extra-ue ti tocca pagare il 20% di IVA e un 4-8% di sdoganamento

Maxmel
16-03-2008, 17:47
Anche in Germania dovrebbero esserci i dazi per gli aquisti extra-UE, sicuro che non ci siano? :mbe:

ma infatti il discrimine pago/ non pago il dazio non dovrebbe essere Italia/Germania dovrebbe essere extra UE/Ue. Anche a me risulta che dovrebbero esserci i dazi in Germania.
Poi può capitare che non paghi anche in Italia, successo a me con ordini dall'asia.

trallallero
17-03-2008, 08:43
fidati che comprando li' risparmi comunque ;)

C,;a,;z,;a,;
ma tu li non puoi comprare, o sbaglio ?

ot
se ti serve qualche insulto originale scrivimi in pvt :D

Anche in Germania dovrebbero esserci i dazi per gli acquisti extra-UE, sicuro che non ci siano? :mbe:

Comunque qua funziona così: per oggetti acquistati extra-ue ti tocca pagare il 20% di IVA e un 4-8% di sdoganamento
acchenneso ? forse non c'è su tutti i prodotti ?

posto il conto quì:

Qty Ordered Product Unit Price Amount Giftwrap
--------------------------------------------------------------------------------------------

1 Looney Tunes Taz Christmas Wacky Wobbler $11.99 $11.99 --
1 Looney Tunes Bugs Bunny Christmas Wacky $11.99 $11.99 --
Wobbler
--------------------------------------------------------------------------------------------

Subtotal $23.98
Shipping and Handling $21.95
Tax $0.00
Total $45.93

e 'sto dazio non può essere incluso in "Shipping and Handling" perchè quest'ultimo è il costo della spedizione deciso dall'America, dubito che l'America prenda in anticipo il dazio per l'Europa e poi glielo restituisca in qualche modo.

Non è che il dazio c'è solo per prodotti tecnologici ?

cocis
17-03-2008, 09:54
buonanotte .. negli USA solo alla frutta totale.. :eek:

17/3/2008

Nuovi record per petrolio ed euro
Dopo l'intervento a sorpresa della Fed

Euro e petrolio inarrestabili. Ad accelerare la loro corsa questa volta è stato l'intervento a sorpresa della Fed, che nella notte ha tagliato, con effetto immediato, il tasso di sconto di un quarto di punto base (da 3,50 a 3,25). Questa mossa ha fatto crollare il biglietto verde, facendo toccare alla moneta unica quota 1,5904 dollari e al greggio i 111,42 dollari al barile. Intanto la Borsa di Tokyo ha chiuso in forte ribasso a -3,71%.

gioy
17-03-2008, 10:19
ma infatti il discrimine pago/ non pago il dazio non dovrebbe essere Italia/Germania dovrebbe essere extra UE/Ue. Anche a me risulta che dovrebbero esserci i dazi in Germania.
Poi può capitare che non paghi anche in Italia, successo a me con ordini dall'asia.

Se ti é "capitato" di non pagare sei un evasore fiscale!!!!! Se vuoi che non ti capiti, vai all agenzia delle entrate piu vicina a casa tua, dichiara di aver importato un bene dall'estero e paga l'iva corrispondente.

dave4mame
17-03-2008, 10:42
buonanotte .. negli USA solo alla frutta totale.. :eek:

17/3/2008

Nuovi record per petrolio ed euro
Dopo l'intervento a sorpresa della Fed

Euro e petrolio inarrestabili. Ad accelerare la loro corsa questa volta è stato l'intervento a sorpresa della Fed, che nella notte ha tagliato, con effetto immediato, il tasso di sconto di un quarto di punto base (da 3,50 a 3,25). Questa mossa ha fatto crollare il biglietto verde, facendo toccare alla moneta unica quota 1,5904 dollari e al greggio i 111,42 dollari al barile. Intanto la Borsa di Tokyo ha chiuso in forte ribasso a -3,71%.

io sono ignorante in economia.
perchè sono alla frutta?

Maxmel
17-03-2008, 17:30
Se ti é "capitato" di non pagare sei un evasore fiscale!!!!! Se vuoi che non ti capiti, vai all agenzia delle entrate piu vicina a casa tua, dichiara di aver importato un bene dall'estero e paga l'iva corrispondente.

un gioco da play-asia consegnatomi dalle poste.
Non mi cambia la vita pagare 4 euro in più ti pare? :confused: :rolleyes:
Mica l'ho fatto passare io alla dogana...
"Capitato" non vuol dire che ho fatto il furbo, vuol dire che non mi hanno chiesto niente e nessuno si è fatto sentire o ha protestato, mi è stato consegnato come un pacco normale.
Se poi mi devo sbattere ad andare io all'agenzia delle entrate per 4 euro, sarà prima e ultima volta che compro qualcosa da play-asia. Adesso vedo di informarmi. Tu sei sicuro che magari non c'è un minimo?

Jackari
17-03-2008, 17:39
Spereri di pagare i prodotti elettronici MENO dell'equivalente in dollari.... invece li si paga (in euro) sempre IN PIU', come da 15 anni a sta parte... ergo i "mediatori" ci stanno facendo la cresta in maniera disgustosa... :rolleyes:

ma dove??

Maxmel
17-03-2008, 17:42
ma dove??

un qualunque componente per pc, ad esempio, te lo vendono in euro con un cambio 1:1 sul dollaro. Come minimo.

Jackari
17-03-2008, 17:44
un qualunque componente per pc, ad esempio, te lo vendono in euro con un cambio 1:1 sul dollaro. Come minimo.

:confused: :rolleyes:
i processori no
le schede video neanche
da considerare che i prezzi in dollari non sono comprensivi di iva

solo per i monitor mi pare che il cambio sia sfavorevole e solo per i pva
è da considerare che c'è un dazio dell'europa per i monitor con diagonale maggiore o uguale a 20"
molti produttori hanno impianti produttivi in europa. ma non credo che ciò succeda per i pva (che in effetti hanno prezzi molto più bassi all'estero).

Raven
17-03-2008, 17:45
ma dove??

Ovunque!... :eek:

Jackari
17-03-2008, 18:00
Ovunque!... :eek:

un esempio?
per quello che so io l'ultimo prezzo ufficiale per il processore q6600 è 266dollari
in italia si trova sotto i 200.
il prezzo di una hd3650 è 99 dollari in italia si trova sui 65

Maxmel
17-03-2008, 18:05
:confused: :rolleyes:
i processori no
le schede video neanche
da considerare che i prezzi in dollari non sono comprensivi di iva

solo per i monitor mi pare che il cambio sia sfavorevole e solo per i pva
è da considerare che c'è un dazio dell'europa per i monitor con diagonale maggiore o uguale a 20"
molti produttori hanno impianti produttivi in europa. ma non credo che ciò succeda per i pva
non instisto, è un pò che non vedo più i listini. Meglio se mi sono sbagliato.
Anzi, non è che sai qualcosa sulla questione di sopra, dei dazi?

Jackari
17-03-2008, 18:10
non instisto, è un pò che non vedo più i listini. Meglio se mi sono sbagliato.
Anzi, non è che sai qualcosa sulla questione di sopra, dei dazi?

so che l'UE ha imposto dei dazi (mi pare il 20%, ma non vorrei sbagliare) per i monitor con tecnologia lcd e diagonale uguale o maggiore a 20". probabilmente ciò è stato imposto per incentivare gli investimenti dei produttori asiatici nei territori europei e per fare in modo che gli stessi portini in eurolandia anche il know-how probabilemnte. ad es. samsung ha aperto uno stabilimento in romania, dove producono proprio i pannelli

porny^n+1
18-03-2008, 02:09
Veramente il dollaro sta crollando anche nei confronti di yen e sterlina.

Non troppo. Dollaro debole ed euro forte fan sembrare la moneta unica onnipotente. Meta' confindustria ha caldamente chiesto alla BCE di tagliare il costo del denaro per "svalutare" l'euro all'estero. Tutto questo non per masochismo ma per evitare la definitiva chiusura di tutte quelle che aziende che basavano il proprio fatturato sull'export verso gli USA. Fortuna che noi abbiamo i GeoIP :muro:

Hal2001
18-03-2008, 02:16
Fortuna che noi abbiamo i GeoIP :muro:

Non ho capito cosa c'entri? :confused:
Fai pagare meno caro il porno a chi è residente in Florida? :D

zerothehero
18-03-2008, 08:45
ma stai scherzando ?

I dazi all'interno della comunità europea non ci sono...mentre al di fuori della comunità europea, devi pagare lo sdoganamento. (ovviamente).

trallallero
18-03-2008, 08:47
I dazi all'interno della comunità europea non ci sono...mentre al di fuori della comunità europea, devi pagare lo sdoganamento. (ovviamente).

si, ma mi sembra di capire che funzioni ad intermittenza o solo su certi prodotti, o solo sopra certi importi

zerothehero
18-03-2008, 08:51
no scusate un attimo ...

mi sembra assurdo

Assurdo de che?
Mica tra Usa e Ue esiste un'area di libero scambio.. :D
Se così non fosse, qui in Ue chiuderebbero tutti bottega, visto che negli Usa le tasse sono molto più basse.

zerothehero
18-03-2008, 08:59
si, ma mi sembra di capire che funzioni ad intermittenza o solo su certi prodotti, o solo sopra certi importi

Il 20% di iva + 4% (+ le eventuali spese di spedizione) di sdoganamento lo devi pagare SEMPRE, se poi questo non accade è perchè si utilizzano dei mezzucci (gift o si dichiara un valore reale inferiore, a rischio di essere mazzulati dai doganieri)o perchè magari in dogana si è di manica larga.
Poi su alcune categorie di prodotti ci sono dei dazi doganali veri e propri (decisi a livello comunitario)..un esempio possono essere le scarpe cinesi.
Se non si facesse in questo modo, in Ue (che cmq ha degli accordi di associazione, oltre ad esserci dei paesi extraue in cui c'è un accordo di libero scambio) non si riuscirebbe ad essere competitivi neanche sull'allevamento dei polli, perchè i costi sono più alti rispetto ad altre aree del mondo. :fagiano:
Cmq, considerando il cambio ue-dollaro nonostante i dazi i costi risultano competitivi..(vedi cpu e gpu)...prima si pagavano un bel pò di più.
Poi si può sempre provare a comprare dalla Germania, che ha dei prezzi molto competitivi sull'hardware. :D

trallallero
18-03-2008, 09:14
Il 20% di iva + 4% (+ le eventuali spese di spedizione) di sdoganamento lo devi pagare SEMPRE, se poi questo non accade è perchè si utilizzano dei mezzucci (gift o si dichiara un valore reale inferiore, a rischio di essere mazzulati dai doganieri)o perchè magari in dogana si è di manica larga.
Poi su alcune categorie di prodotti ci sono dei dazi doganali veri e propri (decisi a livello comunitario)..un esempio possono essere le scarpe cinesi.
Se non si facesse in questo modo, in Ue (che cmq ha degli accordi di associazione, oltre ad esserci dei paesi extraue in cui c'è un accordo di libero scambio) non si riuscirebbe ad essere competitivi neanche sull'allevamento dei polli, perchè i costi sono più alti rispetto ad altre aree del mondo. :fagiano:
Cmq, considerando il cambio ue-dollaro nonostante i dazi i costi risultano competitivi..(vedi cpu e gpu)...prima si pagavano un bel pò di più.
Poi si può sempre provare a comprare dalla Germania, che ha dei prezzi molto competitivi sull'hardware. :D
In effetti è dai tempi di Noè che mio padre compra aereoplani radiocomandati e strumenti vari (motori [ma i Supertigre non sono italiani ? e costano meno in America ? :wtf: ], radiocomandi, etc) dagli USA ... evidentemente già da tempo, nonostante i dazi vari, conviene.
E se conveniva a Noè quando aveva la Lira e il Dollaro era una signora valuta, figuriamoci adesso :D

Per quanto riguarda la Germania, mi sa che vi conviene comprare da quì anche il pane e la mozzarella :asd:

Scalor
18-03-2008, 09:17
si paga il 20%+4% tra iva e sdoganamento e 2,5€ fisso di diritto di contrassegno ( perchè paghi al corriere\postino che ti consegna la merce),mi sembra ci sii anche un modulo per pagare in anticipo se si conosce il numero della lettera di vettura,ma solo se il valore dichiarato supera i 25 o 20 € non mi ricordo, ma questo non è il dazio, è solo l'iva il dazio viene applicato solamente su alcuni prodotti ( mi sembra che i prodotti informatici non abbiano dazio) per il resto se scrivono gift normalmente non lo controllno specialmente se arriva tramite poste italiane, mentre se arriva con corriere siccome è assicurato per il valore dichiarato non ai scrive mai gift ecc. piu che per il dazio puo non convenire per le spese di spedizione che per oggetti di grisse dimensioni fanno si che siano alte.

comunque dazi compresi è quasi sempre conveniente acquistare al di fuori della UE o in germania, rispetto in italia costa molto meno da quando 1 anno fa ho comprato una cpu che costava 180$ in italia in un negozio( grande catena di distribuzione) mi hanno chiesto 195€ da allora basta ! la differenza chi se la intasca ?. . . . un set completo di resistenze smd in italia mi hanno chiesto 45€ + ss dalla cina 13$ ( senza scatola), il pollo da spennare si è fatto furbo.

piu dazi ci sono e non tutelano nulla, o si abbasssano i prezzi o la gente non compra.

a dicembre 2007 in un supermercato della germania i prodotti agricoli costavano mooolto meno che in Italia , visto personalmente !

Jackari
18-03-2008, 09:19

anche questo mi sembra un falso mito.
i prezzi in germania non sono molto più bassi.
con la differenza che la stessa sembra rifornita prima di hardware e quindi eventuali diminuizione di prezzo arrivano prima

zerothehero
18-03-2008, 09:24
con la differenza che la stessa sembra rifornita prima di hardware e quindi eventuali diminuizione di prezzo arrivano prima

Non è un falso mito, i prezzi dell'hardware in Germania sono più bassi rispetto a quelli praticati in Italia. :D

trallallero
18-03-2008, 09:26
a dicembre 2007 in un supermercato della germania i prodotti agricoli costavano mooolto meno che in Italia , visto personalmente !
ma gurda che quì, carburanti a parte che costano come in Italia, costa TUTTO meno, anche la mozzarella italiana ;)
E per certi articoli, talmente costano poco, ti viene da pensare: dov'è l'inganno ? :mbe:
Poi scopri che sono "made in Italy", di qualità, e costano meno dei relativi "made in China" che trovi in Italia.

Scalor
18-03-2008, 09:26

dipende al prodotto ma nella stragrande maggioranza i prezzi sono piu bassi che in Italia, e poi quando c'è un cambio col $ i prezzi li abbassano in brevissimo tempo, mentre qui in Italia stanno alti x sempre, in Italia c'è la moltiplicazione della catena distributiva e quindi per garantire un reddito (anzi straguadagnare) a tutti sono obbligati a tenere alto il prezzo.

Scalor
18-03-2008, 09:33
ma gurda che quì, carburanti a parte che costano come in Italia, costa TUTTO meno, anche la mozzarella italiana ;)
E per certi articoli, talmente costano poco, ti viene da pensare: dov'è l'inganno ? :mbe:
Poi scopri che sono "made in Italy", di qualità, e costano meno dei relativi "made in China" che trovi in Italia.

si perchè molti prodotti made in Italy specialmente tessili non sono made in ITaly ma hanno solo una o due lavorazioni made in Italy, per in resto sono fatti in oriente o romania su controllo italiano, poi arrivano qui fanno una o 2 lavorazioni li impacchettano e ci mettono l'etichetta made in Italy, legalmente sono a posto. ma non hanno ridotto di molto il prezzo di vendita e non hanno fatto lavorare l'indotto e la differenza se la intasca tutta la filiera distributiva. poi ci sono quelli che fanno totalmente il 100% in Italia e fanno lavorare gli italiani e l'indotto e vendono a prezzi molto alti perchè non riescono ad abbassarli.

bluelake
18-03-2008, 09:38
in teoria il dazio deve essere pagato su qualunque oggetto importato da un paese al di fuori della UE; nella pratica, dato il numero enorme di pacchi che passa ogni giorno dalla dogana (in genere Malpensa o Roma, dipende dal corriere), alcuni vengono fatti passare senza calcolarci il dazio sopra.

occhio che la scritta "Made in Italy" non significa che siano prodotti in Italia, spesso sono prodotti realizzati all'estero da ditte italiane :stordita: tanto per dirne una, alcuni moci di una multinazionale hanno la scritta "Made in Italy" sulla capocchia in plastica perché comprano la capocchia in Italia ma i moci li fanno fare in Spagna o in Ungheria...

Jackari
18-03-2008, 09:40
si perchè molti prodotti made in Italy specialmente tessili non sono made in ITaly ma hanno solo una o due lavorazioni made in Italy, per in resto sono fatti in oriente o romania su controllo italiano, poi arrivano qui fanno una o 2 lavorazioni li impacchettano e ci mettono l'etichetta made in Italy, legalmente sono a posto. ma non hanno ridotto di molto il prezzo di vendita e non hanno fatto lavorare l'indotto e la differenza se la intasca tutta la filiera distributiva. poi ci sono quelli che fanno totalmente il 100% in Italia e fanno lavorare gli italiani e l'indotto e vendono a prezzi molto alti perchè non riescono ad abbassarli.

:ave:
soprattutto sulla parte degli industriali italiani che appiccicano il made in italy sui prodotti fatti in romania.

dipende al prodotto ma nella stragrande maggioranza i prezzi sono piu bassi che in Italia, e poi quando c'è un cambio col $ i prezzi li abbassano in brevissimo tempo, mentre qui in Italia stanno alti x sempre, in Italia c'è la moltiplicazione della catena distributiva e quindi per garantire un reddito (anzi straguadagnare) a tutti sono obbligati a tenere alto il prezzo.

non sono d'accordo. se tieni d'occhio i negozi che fanno i prezzi più bassi, e che in genere lavorano con poco magazzino, i prezzi anche in italia si abbassano velocemente (anche se sempre dopo i tedeschi - credo che sia cmq un problema di distribuzione). ma se controlli generalmente su processori, vga, hard disk, memoria i prezzi sono quelli. solo i case e alcuni particolari modelli di monitor hanno i prezzi generalmente più bassi, ma di poco.

trallallero
18-03-2008, 09:50
in teoria il dazio deve essere pagato su qualunque oggetto importato da un paese al di fuori della UE; nella pratica, dato il numero enorme di pacchi che passa ogni giorno dalla dogana (in genere Malpensa o Roma, dipende dal corriere), alcuni vengono fatti passare senza calcolarci il dazio sopra.
ah grazie, ecco spiegato il perchè

occhio che la scritta "Made in Italy" non significa che siano prodotti in Italia, spesso sono prodotti realizzati all'estero da ditte italiane :stordita:

Il prodotto in questione è una serie di giochi di plastica da mare per bambini.
Li avevo presi a Riccione, dove c'è una concorrenza enorme, made in China, a 5€.

Poi siamo arrivati quì, dove non c'è concorrenza per questo genere di prodotti, e li abbiamo dovuti compare di nuovo (non c'è il mare ma tanti posti giochi per bimbi, con sabbia) e il sacchetto pesava ... costava 2€ ma pesava ... c'era scritto made in Italy ed erano gli stessi giochi di plastica ma decisamente più robusti, più di qualità.

Vabbè, sono andato OT come al solito :stordita:

trallallero
18-03-2008, 09:51

un plasma da 42" a 499€ lo chiami falso mito ? :asd:

Jackari
18-03-2008, 10:01
un plasma da 42" a 499€ lo chiami falso mito ? :asd:

link

trallallero
18-03-2008, 10:10
link

farò una foto quando andrò al negozio MediaMarkt a Suhl

dave4mame
18-03-2008, 11:08
non si può non notare comunque come sia un thread incentrato su una probabile recessione mondiale sia andato a finire sui prezzi di beni voluttuari.

siamo davvero sicuri che sia sempre "colpa dei politici"?

fabio80
18-03-2008, 19:31

falso mito? continua a foraggiare i nostrani importatori allora :D

cocis
18-03-2008, 23:11
domani s i prevedono nuovi record dell'€ e del petrolio.. :mbe:

un ulteriore taglio dei tassi da parte della Federal Reserve. Taglio che è puntualmente arrivato: una riduzione di tre quarti di punto percentuale che ha portato il tasso sui Fed Funds dal 3% al 2,25% e il tasso di sconto dal 3,25% al 2,50%.

porny^n+1
19-03-2008, 01:29
domani s i prevedono nuovi record dell'€ e del petrolio.. :mbe:

Credo di aver piu' riguardo io a tirare lo sciacquone del WC che loro a tagliare i tassi :muro:

CYRANO
19-03-2008, 01:45
ma tu li non puoi comprare, o sbaglio ?

direttamente no.
comunque all'ipermercato : listerine 500ml 6.9 €
invece al postal exchange : listerine 1000ml 5.x €

solo un esempio :D

cpapzpa

porny^n+1
19-03-2008, 02:01
Non ho capito cosa c'entri? :confused:
Fai pagare meno caro il porno a chi è residente in Florida? :D

Comprendo la domanda volutamente provocatoria ma rispondo cmq, almeno faccio un po' di informazione.

In base alla nazionalita' dell'utente e' possibile offire un listino prezzi differente sia in cifre sia in valuta. Per un'europeo spendere 20 euro per un abbonamento mensile ha un certo peso, spendere 20 dollari ha un peso decisamente minore. Per un americano spendere 20 dollari per lo stesso abbonamento ha un certo peso, spendere 20 euro ha un peso maggiore. Il GeoIP consente di offrire, in questo specifico caso, un prezzo appetibile per entrambi gli utenti.

Hal2001
19-03-2008, 02:07
Simò se rileggi la mia domanda capirai che avevo intuito benissimo cosa intendevi.
Però non capisco che c'entri. Se parli di valore della moneta, sono spiacente di dirti che mentre qui mediamente si guadagnano 60€ al giorno, in america se non ne mettono dentro almeno 100, 120$ non arrivano a fine mese.
E' tutto un altro sistema.

Ps: ma ti ci sei buttato a capofitto? :D

porny^n+1
19-03-2008, 02:11
Simò se rileggi la mia domanda capirai che avevo intuito benissimo cosa intendevi.
Però non capisco che c'entri. Se parli di valore della moneta, sono spiacente di dirti che mentre qui mediamente si guadagnano 60€ al giorno, in america se non ne mettono dentro almeno 100, 120$ non arrivano a fine mese.
E' tutto un altro sistema.

Ps: ma ti ci sei buttato a capofitto? :D

Certo, capisco che non hai capito nulla. Ma fa nulla.

Hal2001
19-03-2008, 02:20
Mi sa che gli unici che non hanno capito nulla siete tu e chi propina prezzi differenti a seconda di quale meridiano si trovi.
Ne abbiamo esempi quotidianamente, e se leggessi la sezione news del sito ti renderesti conto di quanto malumore vi sia per noi europei.
Detto questo non vedere complotti e provocazioni ovunque. Non era il mio intento. E per dimostrartelo ti saluto.

porny^n+1
19-03-2008, 02:33
Mi sa che gli unici che non hanno capito nulla siete tu e chi propina prezzi differenti a seconda di quale meridiano si trovi.
Ne abbiamo esempi quotidianamente, e se leggessi la sezione news del sito ti renderesti conto di quanto malumore vi sia per noi europei.
Detto questo non vedere complotti e provocazioni ovunque. Non era il mio intento. E per dimostrartelo ti saluto.

Ah perche' ritieni sia piu' corretto propinare la stessa cifra modificando semplicemente il segno della valuta tipo € 20 - $20? Guarda, lo farei subito. Non essendo disonesto (leggi non volendomi sparare nelle palle) si offre una prezzistica piu' equa tipo $29 - €20. Tutto questo partendo dal fatto che quel piano ai tempi dell'assenza del GeoIP veniva fatto pagare $29. Come vedi si punta al ribasso e non al rialzo. Se poi una moneta crolla non ci posso fare proprio nulla.

Ti vorrei anche far notare che questo $29 - € 20 qualche cosa come una settimana fa (forse anche meno) era in rapporto 1:1 con il cambio.

zerothehero
20-03-2008, 19:10
non si può non notare comunque come sia un thread incentrato su una probabile recessione mondiale sia andato a finire sui prezzi di beni voluttuari.

siamo davvero sicuri che sia sempre "colpa dei politici"?

La recessione inizia quando ci si preoccupa di non poter consumare beni voluttuari.. :O

*sasha ITALIA*
22-04-2008, 17:50
up

L'euro vola oltre 1,60 dollari
Petrolio, superati i 118 dollari

http://www.repubblica.it/2008/04/sezioni/economia/petrolio-prezzo-1/118-a-barile/118-a-barile.html

joesun
22-04-2008, 17:52
up

L'euro vola oltre 1,60 dollari
Petrolio, superati i 118 dollari

http://www.repubblica.it/2008/04/sezioni/economia/petrolio-prezzo-1/118-a-barile/118-a-barile.html

forse si dovrebbe rinominare il thread :asd:

el_marchet
22-04-2008, 18:00
Ma una spiegazione in soldoni del perche' l'euro e il petrolio continuino a volare chi me la sa dare?

Scalor
22-04-2008, 18:27
il $ è basso così gli usa esportano e si risanano un po l'economia e il petrolio è alto perchè tutti ci speculano ( stato italiano in primis con le accise) tanto del petrolio non se ne puo fare a meno

zerothehero
22-04-2008, 18:52
... quasi

http://it.finance.yahoo.com/valuta

Ho trovato questo commento su Beppegrillo.it

http://www.beppegrillo.it/2008/03/2008_1929/index.html

Se non il tasso di cambio non fosse così alto, l'inflazione sfonderebbe il 3,2%.

zerothehero
22-04-2008, 18:54
Ma una spiegazione in soldoni del perche' l'euro e il petrolio continuino a volare chi me la sa dare?

Il petrolio continua ad aumentare perchè c'è alta domanda e i paesi produttori non hanno intenzione di aumentare l'offerta, l'euro "vola", perchè il dollaro è debole, fondamentalmente..e il dollaro è debole perchè si vuole riequilibrare la bilancia commerciale, esportando di più ed importando di meno.