PDA

View Full Version : [Stile pubblicitario] Il vecchio e il nuovo

Utik
15-03-2008, 18:36
Quando il progresso sposa il rispetto per la natura, tecnologia e materiali si incontrano.

http://www.utik.net/images/saab1.jpg

Ogni tanto mi vengono in mente delle possibili pubblicità, questa volta ho voluto realizzarne una, unendo un'auto svedese con un ponte di legno, un mezzo con gli ultimi dispositivi antinquinamento (Euro4+FAP) e una struttura realizzata con materie prime naturali e in stile nordico.

joeb
15-03-2008, 20:59
Simpatica l'idea. Come hai detto..., ottima per una pubblicità. ;)

angelodn
15-03-2008, 23:23
non mi piace, avrei preferito che l'auto fosse + ruotata per essere ripresa di 3/4.

matteo86photonature
16-03-2008, 06:36
buona idea pubblicitaria, avrei preferito anche io l'auto un po' più a 3/4...ed anche i colori magari un po' più vivi

Utik
16-03-2008, 11:42
I colori mi sono venuti un bel po' slavati.. e non so neanche io il perché, già in questo ridimensionamento ho alzato contrasto e saturazione :confused:

mailand
17-03-2008, 08:43
buona l'idea e buona la composizione, ma avrei preferito la fiancata della macchina illuminata, così è in ombra...

(IH)Patriota
17-03-2008, 13:29
L' idea ci puo' anche stare ma per una pubblicita' credo che serva ben altro.

-La geometria del ponte non converge verso l' automobile che di fatto si sovrappone alla struttura.

-Il cielo è davvero poco significante , serve qualcosa di molto piu' caratteristico come cromia.

-Il punto di ripresa della macchina è troppo piatto , andrebbe 3/4izzata molto di piu'.

-Il riflesso sulla fiancata pessimo perchè distoglie dal guardare le forme del veicolo.

-La fiancata è in ombra.

-L' ombra in terra decisamente troppo dura.

-I vetri vanno opacizzati in post-produzione perchè vederci attraverso è ulteriore fonte di disturbo.

Se non si ha tanta voglia , tanto tempo e tante risorse e' difficile cimentarsi in questo tipo di fotografia dove ogni dettaglio va curato all' ennesima potenza , sopratutto in uno scatto diurno dove non è possibile nascondere con l' ombra cio' che non si vuol far vedere ;)

Ciauz
Pat

simalan
18-03-2008, 10:57
Quando il progresso sposa il rispetto per la natura, tecnologia e materiali si incontrano.

Ogni tanto mi vengono in mente delle possibili pubblicità, questa volta ho voluto realizzarne una, unendo un'auto svedese con un ponte di legno, un mezzo con gli ultimi dispositivi antinquinamento (Euro4+FAP) e una struttura realizzata con materie prime naturali e in stile nordico.

ciao, in generale, sull'aspetto tecnico il Patriota è stato chiarissimo e nulla va aggiunto...

invece , sull'aspetto della trasmissione del concetto della integrazione tra i due elementi, l'idea è buona ma risulta poco percepibile immediatamente... a causa del fatto che l'osservatore non nota subito il lavoro tecnico sul materiale del ponte. In pub il messaggio deve giungere velocemente e chiaramente senza osservazione prolungata e ragionata.

per es appena ho aperto la foto ho avuto la sensazione di un'auto mal parcheggiata. punto. :D

successivamente ho guardato l'auto per vedere di che marca era, dato che non la conosco, e neppure in tal senso sono stato soddisfatto.

quindi il messaggio non mi pare trasmesso a dovere...:rolleyes:

almeno per me, ovviamente...

cialbus

Utik
18-03-2008, 13:32
L' idea ci puo' anche stare ma per una pubblicita' credo che serva ben altro.

-La geometria del ponte non converge verso l' automobile che di fatto si sovrappone alla struttura.

Qui non ho capito che intendi.

-Il cielo è davvero poco significante , serve qualcosa di molto piu' caratteristico come cromia.

Vero, ma un po' tutti i colori mi sono venuti male, non vorrei aver settato lo spazio colore sbagliato, dopo controllo..

-Il punto di ripresa della macchina è troppo piatto , andrebbe 3/4izzata molto di piu'.

Non ci avevo pensato, ma me l'avete detto quasi tutti.

-Il riflesso sulla fiancata pessimo perchè distoglie dal guardare le forme del veicolo.

Io ero li che pensavo "figo si vede il riflesso" ma in effetti distrae.

-La fiancata è in ombra.

E lo sarà sempre mi sa, a meno di non spostare l'asse terrestre, ci ho fatto caso dopo aver scattato.

-L' ombra in terra decisamente troppo dura.

Vero.. ammazza quanti elementi di disturbo che non si notano (o almeno IO non noto) di primo acchito, ci vuole proprio una gran pratica.

p.s. Grazie a quelli che mi han fatto un minimo di complimenti.. speravo non fosse tutto da buttare.

(IH)Patriota
18-03-2008, 13:47
Qui non ho capito che intendi.

La struttura del ponte è ad arco , l' automobile non è alla fine dell' arco e non sfrutta il gioco di geometrie perchè semplicemente la macchina è davanti e l' arco dietro.

Solitamente quando si gioca con le geometrie si tende a mettere il soggetto sulla prosecuzione ideale della forma geometrica ripresa , possibilmente in uno dei terzi che per quanto banale è sempre molto efficace.

Vero, ma un po' tutti i colori mi sono venuti male, non vorrei aver settato lo spazio colore sbagliato, dopo controllo..

Era da scattare in un orario differente , il problema era la luce non la tecnica di ripresa.

E lo sarà sempre mi sa, a meno di non spostare l'asse terrestre, ci ho fatto caso dopo aver scattato.

Senza dover spostare l' asse terreste basta un set con 2 flash wireless e la fiancata torna in luce , piu' o meno come si fa riprendendo le modelle controsole e mantenendone il dettaglio e la cromia.

Vero.. ammazza quanti elementi di disturbo che non si notano (o almeno IO non noto) di primo acchito, ci vuole proprio una gran pratica.

Oltre che pratica ci vuole cura in un sacco di dettagli , onestamente lo stile pubblicitario non è proprio uno dei piu' facili sia a livello compositivo che realizzativo , sicuramente è rarissimo riuscire a creare una fotografia per pubblicita' senza lavorarci almeno un pomeriggio intero sul set fotografico e diverse ore in PP... l' idea è buona ma non risolvibile in un click.

Ciauz
Pat

liviux
18-03-2008, 14:11
Buona l'intenzione. Il risultato evidenzia quanto lavoro stia dietro immagini che vediamo tutti i giorni a dozzine senza soffermarci.
p.s. Grazie a quelli che mi han fatto un minimo di complimenti.. speravo non fosse tutto da buttare.
Fossi in te, ringrazierei soprattutto chi ti ha criticato: hai idea di quanto siano preziose risposte come quelle di Patriota e Simalan?

Sai che la fotografia ti ha preso la mano quando...
... cominci ad usare termini come "3/4izzato"

Utik
18-03-2008, 17:49
Grazie a tutti.. almeno è un inizio