View Full Version : [Thread Tecnico] 8800GTS\GT 512 Overclock
Super milo
11-04-2008, 14:18
ti posso garantire che il voltaggio non c'entra, anche se ci avevo pèensato anche io, difatti avevo subito portato la mia gts a casa di un mio amico che ha un infinity 720w per verificare se il mio limite in oc era dato da voltaggio/amperaggio e con mio grande stupore scoprii che non era l'alimentazione a fare da tappo poi poihc econ il suo ali avevo le stesse freq limite come con le mie, ne un mhz in piu ne un mhz in meno...
Io non vorrei mai che queste gts si trovino meglio, e quindi salgano di più con alimentatori che forniscono un numero effettivo di volt minore di 12:)
-noxius-
11-04-2008, 14:35
Come sarebbe possibile una cosa del genere ? In teoria non dovrebbe essere l'opposto, ovvero che più volt concede=maggiore resa ?
Super milo
11-04-2008, 14:49
Come sarebbe possibile una cosa del genere ? In teoria non dovrebbe essere l'opposto, ovvero che più volt concede=maggiore resa ?
Esatto in teoria:D
Ma come puoi vedere sia io che jungleamd64 abbiamo alimentatori con voltaggio inferiore a 12V e le nostre gts salgono bene.
Però già con te questa teoria non vale:doh:
Come sarebbe possibile una cosa del genere ? In teoria non dovrebbe essere l'opposto, ovvero che più volt concede=maggiore resa ?infatti non è possibile, una tensione inferiore a quella richiesta porta sempre ad aumento di temperatura della componetistica. Io in idle ho 12,34v e 5,25v (misurato sul molex), appena posso provo in full
edit: in full 12,19v con gpu a 801 e ram a 1154
aggiungo che il pc è collegato ad un Ups
Jungleamd64
11-04-2008, 15:27
bò...
vacci a capire il perchè...
avanza sempre di più l'ipotesi... che siamo + sc:ciapet: lati...
-noxius-
11-04-2008, 15:53
Esatto in teoria:D
Ma come puoi vedere sia io che jungleamd64 abbiamo alimentatori con voltaggio inferiore a 12V e le nostre gts salgono bene.
Però già con te questa teoria non vale:doh:
Hehe, ''ce devi sbatte er grugno'' come si dice qui a roma ;)
Wing_Zero
11-04-2008, 16:04
Vi ricordo una piccola cosa:
Per quanto riguarda rapporto Alimentatori-tensioni e overclock , non e' assolutamente vero che piu' volt si anno meglio e'.
Prendiamo ad esempio il +12V: la cosa piu' importante è che la tensione rimanga costante ed il piu' possibile uguale a 12.0 V.
Se avete ad esempio 12.2V ... non e' che dobbiate essere contenti, perche' vedete 12.2V e' un valore negativo come 11.8V anzi...in generale è preferibile avere sottotensioni che sovratensioni.
Quindi un alimentatore che eroga (esempio) 12.8V e' addirittura peggiore di uno che ne eroga 11.2V . [+- 0.8V] [Anche se ciò difficilmente accade visto che solitamente i crolli di tensione si hanno a causa del carico dei componenti e difficilmente si erogano piu' Volt di quelli necessari...]
Tutto questo e' valido, precisando pero' che escursioni di tensioni di questo tipo non sono assolutamente preoccupanti...al massimo ci limiteranno un po' l'overclock :P
EDIT: dimenticavo, i valori delle tensioni rilevati dai "software" tipo smartguardian & co sono ASSOLUTAMENTE farlocchi. Prendete un buon Multimetro per verificarne i valori...
-noxius-
11-04-2008, 16:11
Quindi scusa un attimo , meglio uno a 12V stabili oppure uno a 12 idle e 11.xx in load ? Mi sembra strano che possa essere l'ali, tant'è che anche cambiandolo non è successo nulla (non io ..)
Wing_Zero
11-04-2008, 16:23
Quindi scusa un attimo , meglio uno a 12V stabili oppure uno a 12 idle e 11.xx in load ? Mi sembra strano che possa essere l'ali, tant'è che anche cambiandolo non è successo nulla (non io ..)
-.-"
Ovviamente i valori a cui mi riferivo ero sempre in LOAD.
Il succo del discorso era (IN LOAD) meglio 11.8 in load piuttosto che 12.2 .
dopo e' ovvio che se in idle hai 12 in load avrai 11.X .... e non va bene.
io col mio liberti, misurato con il multimetro, ho 12.18 in idle e 11,99 in load ^^
(config in sign).
Per farti capire quanto sono farlocchi i voltaggi segnati da software come SG & co, a me SG mi segna 11,77 quando in realta' ho 11,99 ^^
-noxius-
11-04-2008, 16:25
Capito (non è che ci capisca molto di voltaggi di alimentatori , perdona la mia ignoranza in merito ;) ) .
Wing_Zero
11-04-2008, 16:27
Capito (non è che ci capisca molto di voltaggi di alimentatori , perdona la mia ignoranza in merito ;) ) .
tranquillo...essermi laureato in ingegneria informatica a me ha dato una mano :sofico: :P
capoccia
11-04-2008, 18:49
ciao a tutti, ho da poco preso una 8800GT della CLUB3D, quella con il dissipatore più figo del normale(+figo da vedere, perchè in realtà mi sa che è una ciofecca!!)
Ho provato a OC un pò ma volevo qualche info!
Ho scoperto che quando OC troppo con la GPU durante i test mi si pianta, ma non capisco come capire quando OC troppo le ram!
Ora la tengo a 650GPU e 1000RAM e sempre andare bene! Ma durante i test mi è capitato di vedere effetti strani, colori assurdi...come aver preso qualche acido strano :sofico: e vi assicuro che ero sano :D :D !! Sono le ram??Con la vecchia scheda (ti4200) quando esageravo con le ram vedevo cose strane nelle texture non colori assurdi!!
Qualcuno ha una scheda come la mia??A quanto siete arrivati??Con gli shader ??Li tengo sincronizzati al clock????Di questi non so niente!
Grazie a chi mi aiuta!!
-noxius-
11-04-2008, 18:57
Pregherei inoltre di EVITARE di chiedere aiuto , non è questo il fine ultimo di questo thread .
Premesso questo (e chiudo la seconda parentesi) si chiamano artefatti . Sali piano, testa un valore e cammina come una lumaca se sei all'inizio ;)
tranquillo...essermi laureato in ingegneria informatica a me ha dato una mano :sofico: :P
caro wing ma sai che a anche a me in full il liberty mi segna 11.99??
cmq non penso sia male, e il valore piu accostabile a 12...
ritornando al discorso oc, penso che il voltaggio, o meglio il range di voltaggio
non influisca per niente sull aumento o meno delle frequenze, ma solo sulla stabilita di sistema... per dilla terrra terra se l'ali non ce la fa, il sintomo non e che non ti regge l'oc, ma che fa dei reboot della madonna!!
-noxius-
11-04-2008, 20:18
ritornando al discorso oc, penso che il voltaggio, o meglio il range di voltaggio
non influisca per niente sull aumento o meno delle frequenze, ma solo sulla stabilita di sistema... per dilla terrra terra se l'ali non ce la fa, il sintomo non e che non ti regge l'oc, ma che fa dei reboot della madonna!!
Bhè, i reboot potrebbero essere anche a causa dell'insufficiente Vcore del processore ;)
Bhè, i reboot potrebbero essere anche a causa dell'insufficiente Vcore del processore ;)
nox intendevo con tutto il resto testato e gia a posto come voltaggi, bonta dei componenti ecc... una volta che hai verificato che tutto il resto e ok e salendo in oc fai dei gran reboot, allora e l'ali che non ce la fa...
-noxius-
11-04-2008, 20:32
nox intendevo con tutto il resto testato e gia a posto come voltaggi, bonta dei componenti ecc... una volta che hai verificato che tutto il resto e ok e salendo in oc fai dei gran reboot, allora e l'ali che non ce la fa...
Ah, in quel caso se vai per esclusione è sicuro .. Venduta la 3870 ? ('' :eek: '') ci siamo capiti ;)
Ah, in quel caso se vai per esclusione è sicuro .. Venduta la 3870 ? ('' :eek: '') ci siamo capiti ;)
ok hai capito subito...meno male mi spiego come i cani...
la 3870 e gia venduta, ora sto cercando di vendere una 2900 da un giga nuova e un kitt TT735 incompleto...
ops!!:D
-noxius-
11-04-2008, 21:00
Non è possibile :
allora oggi ho fatto un 3dmark06, purtroppo a 1280x1024 causa limitazione del monitor in attesa di scegliere il giusto 24", e il risultato è stato questo:
---------------------9800GTX @820/1100/2001 + Q6600 @ 3737mhz.
---------------------drivers 174.74 WHQL SOTTO XP
SM 2.0 - 7048
HDR/SM 3.0 - 6739
CPU - 5830
1 - Return to Proxycon 58.77 FPS
2 - Firefly Forest 58.68 FPS
CPU1 - Red Valley 1.94 FPS
CPU2 - Red Valley 2.79 FPS
1 - Canyon Flight (SM 3.0) 64.99 FPS
2 - Deep Freeze (SM 3.0) 69.79 FPS
------------------------Q6600@3.680MHz+ 8800GTS@801-2012-1166
------------------------+driver forceware 169.44
3DMark Score 16817 3DMarks
SM 2.0 Score 7091
SM 3.0 Score 6744
CPU Score 5817
1 - Return to Proxycon 58.66 FPS
2 - Firefly Forest 59.52 FPS
1 - Canyon Flight (SM 3.0) 66.55 FPS
2 - Deep Freeze (SM 3.0) 68.33 FPS
Come ve lo spiegate ? RAM che non sono più saturate !!! Per questo con le GT pur portando il core a 900 non ci sono benefici , per via del maggiore bandwidht richiesto in opposizione a quello disponibile dato dalla frequenza delle ram ! In questo caso ciò significherebbe che se una GT-GTS512 fosse overcloccata a 900 di core e ram a 1166-1190 , non renderebbe come una GTX overcloccata a 900 com ram non saturate magari a 1250-1270 !
Ha alzato le ram a 1166 , come sulla mia GTS ..
http://img261.imageshack.us/img261/8049/overclock9800gtxtk5.th.jpg (http://img261.imageshack.us/my.php?image=overclock9800gtxtk5.jpg)
------------------------Q6600@3.737MHz+ 9800GTX@820-2001-1163
------------------------+driver forceware 174.44 WHQL sotto XP
3DMark Score 17079 3DMarks
SM 2.0 Score 7163
SM 3.0 Score 6907
CPU Score 5869
1 - Return to Proxycon 59.56 FPS
2 - Firefly Forest 59.81 FPS
CPU1 - Red Valley 1.96 FPS
CPU2 - Red Valley 2.81 FPS
1 - Canyon Flight (SM 3.0) 66.60 FPS
2 - Deep Freeze (SM 3.0) 71.53 FPS
Wing_Zero
12-04-2008, 11:38
11.99 e' il miglior valore possibile.
Cio' che dici e' vero...ed e' collegato all'overclock...
Ti spiego un attimo come funziona la cosa: I mosfet,Bjt, e transistori vari hanno una tolleranza di soglia verso il livello di tensione che accettano in ingresso: sia quando questa e' troppo alta, che troppo bassa (anche se come detto prima sono ion generale piu' tolleranti verso le basse tensioni).
Quindi una volta che lavorano in un regime che non è più il loro la sinusoide della corrente risulterà sfasata e la CPU non e' piu' in grado di ricevere i "bit" in maniera opportuna.
Quindi, un alimentatore che mantiene costante il valore a 12V, implica che anche a clock e carichi piu' alti questo valore rimane costante, favorendo di fatto le possibilità di overclock.
Overclock e Tensioni costanti sono strettamente collegati
Ciao
Wing
-noxius-
12-04-2008, 11:41
Ciao wing
A me grossomodo rimaneva costante sui 12V , sia in idle che in load con bf2142 in finestra (unico test limitato nel tempo, sul momento) . Ho rilevato i valori con asus probe II ..
Wing_Zero
12-04-2008, 11:43
non è assolutamente detto.
Devi spuntare la croce in risorse del computer->proprieta'-->avvio e ripristino che dice "riavvia automaticamente". Vedrai che winzoz invece di riavviarsi dara' un BSOD (Schermo blu).
E li puoi vedere cosa causa il problema.
Con le componenti che hai, ed un alimentatore da 500W e' praticamente impossibile che l'alimentatore non ce la faccia... Certo, a causa della NON stabilità delle tensioni potrai avere artefatti o crash, MA MAI DEI REBOOT.
Se, una volta spuntata quella opzioni, il PC si riavvia ancora e' sicuramente un problema O di RAM o di CPU.
Wing_Zero
12-04-2008, 11:46
Ciao wing
A me grossomodo rimaneva costante sui 12V , sia in idle che in load con bf2142 in finestra (unico test limitato nel tempo, sul momento) . Ho rilevato i valori con asus probe II ..
ripeto: i valori segnati da questi programmi sono totalmente farlocchi. Questi possono segnare 11,70 quando in realta' avete 12,99 o viceversa...
Servono solo per vedere "grossomodo" come stanno le tensioni.
Basta comprarsi un multimetro(5 euro) magari della FLUKE (ma questi costano di piu') e misurare la tensione su un quasiasi connettore molex.
(basta mettere il morsetto nero a massa e quello rosso nel pin col cavo giallo del molex)
Ciao
Wing
-noxius-
12-04-2008, 11:47
Bhè , la classica schermata blu molte volte è dipesa da errati settaggi per le ram, causa successivo riavvio . Insufficiente Vcore = riavvio immediato , ma non funzionava ugualmente anche per un insufficiente alimentatore in ''saturazione'' ? Mi sbaglio ?
Wing_Zero
12-04-2008, 12:19
Bhè , la classica schermata blu molte volte è dipesa da errati settaggi per le ram, causa successivo riavvio . Insufficiente Vcore = riavvio immediato , ma non funzionava ugualmente anche per un insufficiente alimentatore in ''saturazione'' ? Mi sbaglio ?
Insufficiente Vcore=riavvio immediato, e siamo daccordo :)
un ali da 500W riesce tranquillamente a reggere una config come lanostra, anche avendo tensioni ballerine e non permetto grande overclock, il PC non si riavvia. Non e' il Carico per l'ali che e' esagerato, facendolo consumare piu' di 500W, ma sono i componenti che stressandolo hanno tensioni ballerine e sputano a schermo errori o crash, ma mai dei reboot.
Poi certo che metti un quadsli ed un Qx9700 su un ali da 500W allora li ti si riavvia perche' il carico e' troppo, ma non e' questo il nostro caso :)
-noxius-
12-04-2008, 13:04
Insufficiente Vcore=riavvio immediato, e siamo daccordo :)
un ali da 500W riesce tranquillamente a reggere una config come lanostra, anche avendo tensioni ballerine e non permetto grande overclock, il PC non si riavvia. Non e' il Carico per l'ali che e' esagerato, facendolo consumare piu' di 500W, ma sono i componenti che stressandolo hanno tensioni ballerine e sputano a schermo errori o crash, ma mai dei reboot.
Poi certo che metti un quadsli ed un Qx9700 su un ali da 500W allora li ti si riavvia perche' il carico e' troppo, ma non e' questo il nostro caso :)
Capito, grazie ;) .. Fortunatamente una buona parte di questi problemi, specialmente in merito all'ali , sono riuscito a tamponarli .. Se penso che a novembre 07 non ci capivo una mazza di OC , portare un quad a 3740MHz con molti a 8 già mi sembra abbastanza .. Peccato che non sia RS e che richieda troppi volt a 3.6GHz .. Alla fine mi sono accontentato dei 3.240 con 1.325 V ;) ..
Comunque con l'ali dovrei stare a posto anche con una ULTRA sotto pesante OC , 41 A single rail sulla 12 V mi sembrano abbastanza , no ? Sicuramente però 2 GTX in SLI creerebbero problemi , 2 GTS 512 OC ?
11.99 e' il miglior valore possibile.
Cio' che dici e' vero...ed e' collegato all'overclock...
Ti spiego un attimo come funziona la cosa: I mosfet,Bjt, e transistori vari hanno una tolleranza di soglia verso il livello di tensione che accettano in ingresso: sia quando questa e' troppo alta, che troppo bassa (anche se come detto prima sono ion generale piu' tolleranti verso le basse tensioni).
Quindi una volta che lavorano in un regime che non è più il loro la sinusoide della corrente risulterà sfasata e la CPU non e' piu' in grado di ricevere i "bit" in maniera opportuna.
Quindi, un alimentatore che mantiene costante il valore a 12V, implica che anche a clock e carichi piu' alti questo valore rimane costante, favorendo di fatto le possibilità di overclock.
Overclock e Tensioni costanti sono strettamente collegati
Ciao
Wing
non è assolutamente detto.
Devi spuntare la croce in risorse del computer->proprieta'-->avvio e ripristino che dice "riavvia automaticamente". Vedrai che winzoz invece di riavviarsi dara' un BSOD (Schermo blu).
E li puoi vedere cosa causa il problema.
Con le componenti che hai, ed un alimentatore da 500W e' praticamente impossibile che l'alimentatore non ce la faccia... Certo, a causa della NON stabilità delle tensioni potrai avere artefatti o crash, MA MAI DEI REBOOT.
Se, una volta spuntata quella opzioni, il PC si riavvia ancora e' sicuramente un problema O di RAM o di CPU.
mi hai anticipato, era esattamente quello che intendevo, ma tu non hai tenuto conto di una variabile molto pericolosa, ovvero l'alimentatore difettoso...
so che il nostro fido liberty e piu che sufficente ma mi e capitato piu di una volta di vedere sistemi perfettamente rock solid come componenti fare dei reboot a random sotto sforzo...
misurando col tester mi sono reso conto che alcune volte era l'ali che nonn riusciva a fornire abbastanza corrente/tensione, e comiunque intendo quella certificata dal produttore dell ali, ergo l'ali era difettoso...
era quello lo scopo del mio precedene test, vedere se il mio ali era difettoso, ovvero se reggeva ancora le correnti/tensioni di fabbrica!!
Wing_Zero
12-04-2008, 14:01
Comunque con l'ali dovrei stare a posto anche con una ULTRA sotto pesante OC , 41 A single rail sulla 12 V mi sembrano abbastanza , no ? Sicuramente però 2 GTX in SLI creerebbero problemi , 2 GTS 512 OC ?
con 41A sul +12 vai tranquillo anche con 2 ultra in sli !
Wing_Zero
12-04-2008, 14:25
mi hai anticipato, era esattamente quello che intendevo, ma tu non hai tenuto conto di una variabile molto pericolosa, ovvero l'alimentatore difettoso...
so che il nostro fido liberty e piu che sufficente ma mi e capitato piu di una volta di vedere sistemi perfettamente rock solid come componenti fare dei reboot a random sotto sforzo...
misurando col tester mi sono reso conto che alcune volte era l'ali che nonn riusciva a fornire abbastanza corrente/tensione, e comiunque intendo quella certificata dal produttore dell ali, ergo l'ali era difettoso...
era quello lo scopo del mio precedene test, vedere se il mio ali era difettoso, ovvero se reggeva ancora le correnti/tensioni di fabbrica!!
non è che abbia capito molto di cio' che hai detto...
-noxius-
12-04-2008, 18:18
NON è POSSIBILE !!!!! Mi è appena comparso un BSOD (BlueScreenOfDeath) SENZA RIAVVIO !!! Non è che qualcuno qui in mezzo porta sfiga ? :eek:
Tipo ''Totò 'o jettato're '' .. KERNEL_ ...qualcosa di non meglio precisato ...
Non mi è mai successo nulla , mi devo preoccupare ? Ho abbassato l'OCdel procio da 3.240 a 3.150 abbassando di una tacca il Vcore,disattivato transaction booster che stava su 1 (molto utile se overclocchiamo pesante, forse sarà che mi sono scordato di levarla ...) ed attivato C1E .. :confused:
Mah ..
ha detto pure qualcosa in merito ai dischi, tipo ''creazione memoria fisica .. bho .. ''
Non c'è un registro di sistema dei crash e BSOD ?
Sergio_Di_Rio
12-04-2008, 19:35
Ciao noxius eccoti i bench promessi:
CPU:3.6 ghz, SO:WinXP sp2 8800gts512@default (650-975)
http://img380.imageshack.us/img380/7538/3dmarkcpu36gtsdefaultpi3.jpg
8800gts512@overclock (780-1100)
http://img91.imageshack.us/img91/9567/3dmarkcpu36gts7801100ct5.jpg
Dato che sicuramente può interessare ho aggiunto il bench della 8800gts512 alle frequenze della 9800gtx:
8800gts512@9800gtx (675-1100)
http://img134.imageshack.us/img134/6329/3dmarkcpu36gtsgtxfe2.jpg
ciao, fatemi sapere.
Sergio_Di_Rio
12-04-2008, 19:44
Ciao noxius eccoti i bench promessi:
CPU:3.6 ghz, SO:WinXP sp2 8800gts512@default (650-975)
http://img380.imageshack.us/img380/7538/3dmarkcpu36gtsdefaultpi3.jpg
8800gts512@overclock (780-1100)
http://img91.imageshack.us/img91/9567/3dmarkcpu36gts7801100ct5.jpg
Dato che sicuramente può interessare ho aggiunto il bench della 8800gts512 alle frequenze della 9800gtx:
8800gts512@9800gtx (675-1100)
http://img134.imageshack.us/img134/6329/3dmarkcpu36gtsgtxfe2.jpg
ciao, fatemi sapere.
Faccio un'aggiunta:
OC===== 783-1944-2214
OC RS=== 760-1890-2214
FAN%RS== 60%
OV====== NO
CPU OC=== Q6600@3.6ghz (400X9)
OS======= WinXp sp2
DRIVER==== 174.44 (al momento)
tmp I-F==== 42°-62°
Dettagli 8800gts512@overclock(780-1100):
3DMark Score 16313 3DMarks
SM2.0 Score 7 K
HDR/SM3.0 Score 7 K
CPU Score 6 K
Game Score N/A N/A
GT1 - Return To Proxycon 56,881 FPS SM2.0 Graphics Tests
GT2 - Firefly Forest 57,801 FPS SM2.0 Graphics Tests
CPU1 - Red Valley 1,850 FPS CPU Tests
CPU2 - Red Valley 2,678 FPS CPU Tests
HDR1 - Canyon Flight 64,940 FPS HDR/SM3.0 Graphics Tests
HDR2 - Deep Freeze 66,647 FPS HDR/SM3.0 Graphics Tests
Dettagli 8800gts512@9800gtx (675-1100)
3DMark Score 15324 3DMarks
SM2.0 Score 6 K
HDR/SM3.0 Score 6 K
CPU Score 6 K
Game Score N/A N/A
GT1 - Return To Proxycon 52,172 FPS SM2.0 Graphics Tests
GT2 - Firefly Forest 54,024 FPS SM2.0 Graphics Tests
CPU1 - Red Valley 1,848 FPS CPU Tests
CPU2 - Red Valley 2,663 FPS CPU Tests
HDR1 - Canyon Flight 59,246 FPS HDR/SM3.0 Graphics Tests
HDR2 - Deep Freeze 63,131 FPS HDR/SM3.0 Graphics Tests
Ciao :)
-noxius-
12-04-2008, 19:53
Inserito, ti ringrazio .
ps: avrei preferito il grafico inerente agli FPS ottenuti però va benee così (per il fatto che i numeri del 3dmark senza essere rapportati agli fps sono alquanto difficili da valutare , meglio una prova sul campo con dati alla mano ;) )
Sergio_Di_Rio
12-04-2008, 20:00
Inserito, ti ringrazio .
ps: avrei preferito il grafico inerente agli FPS ottenuti però va benee così (per il fatto che i numeri del 3dmark senza essere rapportati agli fps sono alquanto difficili da valutare , meglio una prova sul campo con dati alla mano ;) )
Te li ho aggiunti poco fa, se vuoi posso farti l'upload dei 2 file salvati ".3dr".
-noxius-
12-04-2008, 20:24
quando hai tempo , non è così importante (più per gli altri che per me ;) )
EDIT: grazie Considera che hai XP e lui vista quindi è più lento per quello (e meno male che sVista doveva essere più ottimizzato di XP :doh: ) , ti credo che Gates si è ritirato (anche se con le dovute riserve del caso..)
Sergio_Di_Rio
12-04-2008, 20:41
Considera che hai XP e lui vista quindi è più lento per quello (e meno male che sVista doveva essere più ottimizzato di XP :doh: ) , ti credo che Gates si è ritirato (anche se con le dovute riserve del caso..)
Lo so! :O......:D
BTW checchèsenedica... "Kudos to Bill"
Wing_Zero
13-04-2008, 01:09
NON è POSSIBILE !!!!! Mi è appena comparso un BSOD (BlueScreenOfDeath) SENZA RIAVVIO !!! Non è che qualcuno qui in mezzo porta sfiga ? :eek:
Tipo ''Totò 'o jettato're '' .. KERNEL_ ...qualcosa di non meglio precisato ...
Non mi è mai successo nulla , mi devo preoccupare ? Ho abbassato l'OCdel procio da 3.240 a 3.150 abbassando di una tacca il Vcore,disattivato transaction booster che stava su 1 (molto utile se overclocchiamo pesante, forse sarà che mi sono scordato di levarla ...) ed attivato C1E .. :confused:
Mah ..
ha detto pure qualcosa in merito ai dischi, tipo ''creazione memoria fisica .. bho .. ''
Non c'è un registro di sistema dei crash e BSOD ?
innanzitutto leva la spunta "riavvia automaticamente" in risorse del computer.
E poi, dopo 10 anni di esperenzia di OC, tranquillo, se hai un BSOD vuol dire che non sei stabile ;)
la "vera" stabilita' e' dura da raggiungere...un 3dmark06 non vuol dire un piffero. fidati ;)
-noxius-
13-04-2008, 11:23
E poi, dopo 10 anni di esperenzia di OC, tranquillo, se hai un BSOD vuol dire che non sei stabile ;)
la "vera" stabilita' e' dura da raggiungere...un 3dmark06 non vuol dire un piffero. fidati ;)
Bhè , infatti ho sempre testato con prime95 a 4 istanze, mica 3dmark ;)
Mah , adesso dovrei stare a posto , non credo che possano essere i dischi .
Jeremy01
13-04-2008, 11:27
scusate l'OT:
ma in vista non c'è questa funzione "riavvia automaticamente", sai dov'è
non è che abbia capito molto di cio' che hai detto...
niente era un discorso sulla stabilta, puntato sul verificare se un ali non riuscisse a fornire abbastanza corrente poiche dìfettoso, o nel secondo caso perche si sono superati come assorbimento i suoi valori di corrente nominali
ovvero i valori di erogazioni certificati dalla casa madre...
cmq novita in oc??
qualcuno che sta sopra gli 800 in oc che ci possa illuminare??:D :D
-noxius-
13-04-2008, 13:20
molto interessante, quando cambierò i driver omega vi farò sapere ;)
http://www.pctuner.net/forum/overclock/87112-studio-su-overclock-frequenza-shader-8800-series-2.html (post di ludus in merito al moltiplicatore per gli shaders, da qui si capisce anche perchè ci sono gli STEP ;) )
OT : CASE MODDING CONTEST !! http://www.extremetech.com/slideshow/0,1206,pg=0&s=200&a=130781,00.asp L'orsetto con la presa della 220 infilata nel .... lo voglio anche io !!
-noxius-
13-04-2008, 22:49
UPDATE per capire le differenze tra GTS512 E GTX 512
------------------------Q6600@3.737MHz+ 9800GTX@820-1201-2001
3DMark Score 17172 3DMarks
SM 2.0 Score 7172
SM 3.0 Score 7004
CPU Score 5845
1 - Return to Proxycon 59.63 FPS
2 - Firefly Forest 59.89 FPS
CPU1 - Red Valley 1.93 FPS
CPU2 - Red Valley 2.82 FPS
1 - Canyon Flight (SM 3.0) 67.49 FPS
2 - Deep Freeze (SM 3.0) 72.59 FPS
http://img236.imageshack.us/img236/664/immagine1smalllu2.th.jpg
------------------------Q6600@3.740GHzx8 + 8800GTS@801-1166-2012
SM 2.0 Score 7091
SM 3.0 Score 6744
CPU Score 5817
Wing_Zero
14-04-2008, 12:18
niente era un discorso sulla stabilta, puntato sul verificare se un ali non riuscisse a fornire abbastanza corrente poiche dìfettoso, o nel secondo caso perche si sono superati come assorbimento i suoi valori di corrente nominali
ovvero i valori di erogazioni certificati dalla casa madre...
cmq novita in oc??
qualcuno che sta sopra gli 800 in oc che ci possa illuminare??:D :D
Beh...non penso che riesci molto facilmente a far "superare i valori di assorbimento" (che tra l'altro non ha molto senso) di un buon ali da 500W con una config come la mia o la tua...
dovresti mettere un QX9xxx superovercloccato ed uno sli di 8800ultra per andre sopra i 500W ...
Beh...non penso che riesci molto facilmente a far "superare i valori di assorbimento" (che tra l'altro non ha molto senso) di un buon ali da 500W con una config come la mia o la tua...
dovresti mettere un QX9xxx superovercloccato ed uno sli di 8800ultra per andre sopra i 500W ...
eggia inaftti era per quello che io pensavo che il mio fosse difettato, poiche non ci credevo che non reggesse il sistema in config...
cmq poi alla fine invece e la mia scheda che non e proprio delle migliori...
cmq delle vere bombe ste gtx eh???:D :D
per 200 punti in piu al 3d mark....
-noxius-
14-04-2008, 20:05
eggia inaftti era per quello che io pensavo che il mio fosse difettato, poiche non ci credevo che non reggesse il sistema in config...
cmq poi alla fine invece e la mia scheda che non e proprio delle migliori...
cmq delle vere bombe ste gtx eh???:D :D
per 200 punti in piu al 3d mark....
Se costassero uguali alle gts sarebbe una bella cosa , peccato che la differenza stia sulle 40-50 euro :ciapet:
Manco a dire che salgono tutte ad 840 di core , molte si fermano pure ad 810-820 :doh: (pure EVGA SSC ! Robba che una zotac liscia è arrivata ad 860 di core )
Se costassero uguali alle gts sarebbe una bella cosa , peccato che la differenza stia sulle 40-50 euro :ciapet:
Manco a dire che salgono tutte ad 840 di core , molte si fermano pure ad 810-820 :doh: (pure EVGA SSC ! Robba che una zotac liscia è arrivata ad 860 di core )
che tristezza, una pura mossa-marketing...
mi tengo stretta la mia gts allora...
tra l'altro ho una voglia di SLI che non ti dico...
peccato che i chipset nvidia facciano c..are!!
-noxius-
14-04-2008, 20:15
L'alternativa sarebbe un buon 780i ma costicchia parecchio ed in ottica nehalem non vale la pena . Quello che farò io è 1 : tenermi la P5K3 Deluxe cone le corsair 1333 fino al nehalem quad core a prezzi <200 euro 2: prendermi una 780i usata oppure qualche altro modello compatibile magari con sistemi a liquido e SLI di ...cosa ? GTS 512 magari con overvolt hardware :ciapet:
Oppure prendermi da qui a 6 mesi una mobo SLI decente ed accoppiare un'altra GTS usata a questa bestiola nel case ..
Super milo
14-04-2008, 21:41
UPDATE ------------------------Q6600@3.737MHz+ 9800GTX@820-1201-2001
3DMark Score 17172 3DMarks
SM 2.0 Score 7172
SM 3.0 Score 7004
CPU Score 5845
1 - Return to Proxycon 59.63 FPS
2 - Firefly Forest 59.89 FPS
CPU1 - Red Valley 1.93 FPS
CPU2 - Red Valley 2.82 FPS
1 - Canyon Flight (SM 3.0) 67.49 FPS
2 - Deep Freeze (SM 3.0) 72.59 FPS
Probabilmente penso che se avessi xp farei più punti io con la mia gts:D
Anche io sarei intenzionato a farmi lo sli, se mi capitasse una gts a poco prezzo, tuttavia lo utilizzerei solo alla risoluzione 1280x1024:cry: e non so quanto ne valga la pena:nono:
-noxius-
14-04-2008, 21:47
ma infatti lo sli a quella risoluzione lo dovrai fare quando arriverai a 25-30 fps , magari con alan wake-crysis 2- duke nukem forever (o ''never'' , per gli altri invece almeno tra qualche altro annetto :ciapet: ) .
Per uno sli di gts devi avere almeno un 20'' , con un 19'' sarebbe sprecato (ho un 19'' , a cosa mi servirebbe ? Nulla ..)
robertino75
14-04-2008, 22:01
ma infatti lo sli a quella risoluzione lo dovrai fare quando arriverai a 25-30 fps , magari con alan wake-crysis 2- duke nukem forever (o ''never'' , per gli altri invece almeno tra qualche altro annetto :ciapet: ) .
Per uno sli di gts devi avere almeno un 20'' , con un 19'' sarebbe sprecato (ho un 19'' , a cosa mi servirebbe ? Nulla ..)
per uno sli io direi un 24"...e poi per pochi giochi...visto che buona parte dei giochi di oggi anche con una sola scheda a 1920x1200 regge ancora mooooolto bene....rinunciando a un po di anti-aliasing...che poi a 1920x1200 l'AA serve seramente a poco :sofico:
-noxius-
14-04-2008, 22:11
Che dire , ho appena benchato ad 800-1970-1192 , alla faccia delle samsung 1ns :eek:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200804/20080414231143_ram1192.JPG
Riassunto eventi
dissi originale @ 100% e case originario aperto = 800-2000-1166+ (non sono andato oltre, dovrei ritestare ma non lo rimetto)
dissi CoolinkGFXChilla + dissini e case originario aperto = 785-1900-1166+
dissi CoolinkGFXChilla + dissini e questa nuova bestiolina (foto) = 800-1970-1192
Morale della favola, con il coolink era necessaria una ventola laterale che soffiava sul pcb lateralmente (23cm) ; fra non molto ne metterò anche altre 2 da 100CFM e passa L' UNA (test) ! Una frontale ed una sottostante verso la(le) nanoxia .
Sono curioso di vedere che succederà , anche perchè se troverò un'altra nanoxia da 80mm ce la butterò sopra .. Vi dico solo che stamattina a case aperto (vecchio) ho acceso e stava a 32 gradi per poi stabilizzarsi a 36 in idle e 44 in load ..
Cmq prevedo che entro giugno metterò tutto a liquido e lì inizieerò a divertirmi sul serio (a benchare ;) ) .
http://www.pctunerup.com/up/results/_200804/20080414230934_armor.JPG
------------------------Q6600@3.600GHzx8 + 8800GTS@800-1970-1166
3DMark Score 16623 3DMarks
SM 2.0 Score 7010
SM 3.0 Score 6709
CPU Score 5666
Test Results
Graphics Tests
1 - Return to Proxycon 57.95 FPS
2 - Firefly Forest 58.88 FPS
CPU Tests
CPU1 - Red Valley 1.89 FPS
CPU2 - Red Valley 2.72 FPS
HDR Tests
1 - Canyon Flight (SM 3.0) 66.21 FPS
2 - Deep Freeze (SM 3.0) 67.97 FPS
------------------------Q6600@3.740GHzx8 + 8800GTS@801-2012-1166
SM 2.0 Score 7091
SM 3.0 Score 6744
CPU Score 5817
------------------------Q6600@3.600GHzx8 + 8800GTS@800-1970-1192
3DMark Score 16654 3DMarks
SM 2.0 Score 7007
SM 3.0 Score 6756
CPU Score 5641
Test Results
Graphics Tests
1 - Return to Proxycon 58.29 FPS
2 - Firefly Forest 58.49 FPS
CPU Tests
CPU1 - Red Valley 1.87 FPS
CPU2 - Red Valley 2.73 FPS
HDR Tests
1 - Canyon Flight (SM 3.0) 66.66 FPS
2 - Deep Freeze (SM 3.0) 68.45 FPS
Adesso testo i 174.44 beta invece dei 169.61 omega .
robertino75
14-04-2008, 22:29
noxius ma nell'ultimo test quello che hai postato qua sopra in full-load a quanto sei arrivato di temperatura?in idle stai a 44gradi ma in full dal grafico non si riesce a capire...quanti gradi sono?
ah un'altra cosa che ho notato solo ora...ma gli shader non sono 1944?
-noxius-
14-04-2008, 22:33
al max mi sembra di aver toccato 53 gradi , forse con piccolissimi picchi di 54 gradi ma il 99% del tempo su 53 ; questo solo grazie alla ventola laterale da 23 cm, è veramente notevole in quanto prima a case apeto arrivavo pure a 56 gradi in load .
Si, dovrebbe essere 1944MHz .
al max mi sembra di aver toccato 53 gradi , forse con piccolissimi picchi di 54 gradi ma il 99% del tempo su 53 ; questo solo grazie alla ventola laterale da 23 cm, è veramente notevole in quanto prima a case apeto arrivavo pure a 56 gradi in load .
Si, dovrebbe essere 1944MHz .
carissimo per curiosita mi ricordi di che marca e la tua gts???
allora soddisfatto dal chilla??
ti aspettavi di piu o di meno??
-noxius-
15-04-2008, 00:03
Ciao fabry ..
Guarda . è un buon dissi , specialmente in merito al rapporto prezzo/prestazioni però devo fare diverse considerazioni :
PRO
-buon rapporto p/p
-silenziosissimo
-moddabbile con differenti dissini-differenti ventole da 80x80mm
-bundle molto ricco (dissini,pasta termica, istruzioni decenti)
CONTRO
-dissipazione buona ma non eccelsa (d'altra parte l'HR03GT costa più del doppio in quanto devi prenderti anche una 92x92 performante ..)
-alcune pecche costruttive quali dissini per le ram sotto le heatpipes che possono sbattere contro le heapipes stesse (se non li metti hai = OC)
-OC leggermente minore rispetto a quello possibile con dissipatore stock al 100% (d'altra parte quest'ultimo è buono ma rumorosissimo se al massimo dei giri)
Se ti leggi le recensioni in giro epr la rete questo è il verdetto comune e si , mi posso ritenere soddisfatto (anche perchè adesso , con la 23cm laterale dell'armor, bencha tranquillo ad 800-1944/70-1192/2384)
kAL-eL88
15-04-2008, 13:09
che tristezza, una pura mossa-marketing...
mi tengo stretta la mia gts allora...
tra l'altro ho una voglia di SLI che non ti dico...
peccato che i chipset nvidia facciano c..are!!
io ho provato lo sli con una striker extreme....non ero per niente soddisfatto...magari col nuovo chipset...ma con il 680i non mi piaceva per niente...
Jungleamd64
15-04-2008, 14:44
http://www.pctunerup.com/up/results/_200804/20080415172159_cpu-z3dmarkgpuz.JPG
che dici noxius....
sono ancora cpu limited??????:sofico:
.. ma è normale il vcore del mio procio... mi sembra un pò alto.. che dite?:confused:
robertino75
15-04-2008, 14:50
per il 3Dmark06 sei "cpu limited" visto che stai come frequenza a 2.6ghz...tant'è che nonostante la gpu sia overclokkata e manco di poco fai solo 14 mila punti.
-noxius-
15-04-2008, 15:13
http://image58.webshots.com/758/4/18/50/2295418500103357509tDOixS_fs.jpg
che dici noxius....
sono ancora cpu limited??????:sofico:
.. ma è normale il vcore del mio procio... mi sembra un pò alto.. che dite?:confused:
Che scatole...non vedo la foto ..
Jeremy01
15-04-2008, 15:51
com'è questo risultato?
http://img138.imageshack.us/img138/9549/11ne8.th.jpg (http://img138.imageshack.us/my.php?image=11ne8.jpg)
come posso fare per testare la stabilità? (un oretta di furmark va bene o cosa mi consigliate?)
robertino75
15-04-2008, 15:52
fai il copia e incolla del link in un'altra finestra cosi la vedi ;)
Jungleamd64
15-04-2008, 16:18
per il 3Dmark06 sei "cpu limited" visto che stai come frequenza a 2.6ghz...tant'è che nonostante la gpu sia overclokkata e manco di poco fai solo 14 mila punti.
http://www.pctunerup.com/up/results/_200804/20080415171424_overclock3200mhz.JPG
ora??:D
nn riesco a tenere la scheda alle frequenze di prima in overclock... mentre a default regge...
penso sia la ventola del chip set della mobo che spara aria calda sulla scheda..
che dite è possibile??
-noxius-
15-04-2008, 16:21
ora la vedo, grazie . E' possibile , considera che avendo messo una 23cm al lato ed avendo cambiato dissi , ho guadagnato 20-30MHz sul core solo con uqesto ventolone .. Se guardi sopra ci sono tutti i dettagli con foto .. Da notare gli shader a 1944 invece che a 2000 compensati dalla ram e dai migliori driver ; con il dissi standard al 100% ,avendo un > flusso di aria , reggeva i 2000 di shaders quindi sono le temperature che incidono parecchio (per questo a liquido si sale parecchio , poi dipende dai casi comunque )
Ecco i 174.44 confrontati ai 169.44 omega
------------------------+driver forceware 174.44
3DMark Score 16766 3DMarks
SM 2.0 Score 7077
SM 3.0 Score 6781
CPU Score 5675
Test Results
Graphics Tests
1 - Return to Proxycon 58.63 FPS
2 - Firefly Forest 59.32 FPS
CPU Tests
CPU1 - Red Valley 1.88 FPS
CPU2 - Red Valley 2.74 FPS
HDR Tests
1 - Canyon Flight (SM 3.0) 66.85 FPS
2 - Deep Freeze (SM 3.0) 68.76 FPS
-------------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------------
SM 2.0 Score 7091
SM 3.0 Score 6744
CPU Score 5817
Jungleamd64
15-04-2008, 16:23
ora si vede!!:D
kAL-eL88
15-04-2008, 16:33
http://www.pctunerup.com/up/results/_200804/20080415171424_overclock3200mhz.JPG
ora??:D
nn riesco a tenere la scheda alle frequenze di prima in overclock... mentre a default regge...
penso sia la ventola del chip set della mobo che spara aria calda sulla scheda..
che dite è possibile??
se porti quella belva di cpu che hai a 3.6ghz ce la fai a fare i 17.000 con quelle frequenze della sk video...:D
Jungleamd64
15-04-2008, 16:47
ci sto provando..
e che nn ci capisco molto di sto bios..
mi potresti dare qualche dritta su come impostare i voltaggi?
vedo che in firma hai un quad anche tu..
luX0r.reload
15-04-2008, 17:23
Che dire , ho appena benchato ad 800-1970-1192 , alla faccia delle samsung 1ns :eek:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200804/20080414231143_ram1192.JPG
Riassunto eventi
dissi originale @ 100% e case originario aperto = 800-2000-1166+ (non sono andato oltre, dovrei ritestare ma non lo rimetto)
dissi CoolinkGFXChilla + dissini e case originario aperto = 785-1900-1166+
dissi CoolinkGFXChilla + dissini e questa nuova bestiolina (foto) = 800-1970-1192
Morale della favola, con il coolink era necessaria una ventola laterale che soffiava sul pcb lateralmente (23cm) ; fra non molto ne metterò anche altre 2 da 100CFM e passa L' UNA (test) ! Una frontale ed una sottostante verso la(le) nanoxia .
Sono curioso di vedere che succederà , anche perchè se troverò un'altra nanoxia da 80mm ce la butterò sopra .. Vi dico solo che stamattina a case aperto (vecchio) ho acceso e stava a 32 gradi per poi stabilizzarsi a 36 in idle e 44 in load ..
Cmq prevedo che entro giugno metterò tutto a liquido e lì inizieerò a divertirmi sul serio (a benchare ;) ) .
http://www.pctunerup.com/up/results/_200804/20080414230934_armor.JPG
------------------------Q6600@3.600GHzx8 + 8800GTS@800-1970-1166
3DMark Score 16623 3DMarks
SM 2.0 Score 7010
SM 3.0 Score 6709
CPU Score 5666
Test Results
Graphics Tests
1 - Return to Proxycon 57.95 FPS
2 - Firefly Forest 58.88 FPS
CPU Tests
CPU1 - Red Valley 1.89 FPS
CPU2 - Red Valley 2.72 FPS
HDR Tests
1 - Canyon Flight (SM 3.0) 66.21 FPS
2 - Deep Freeze (SM 3.0) 67.97 FPS
SM 2.0 Score 7091
SM 3.0 Score 6744
CPU Score 5817
3DMark Score 16654 3DMarks
SM 2.0 Score 7007
SM 3.0 Score 6756
CPU Score 5641
Test Results
Graphics Tests
1 - Return to Proxycon 58.29 FPS
2 - Firefly Forest 58.49 FPS
CPU Tests
CPU1 - Red Valley 1.87 FPS
CPU2 - Red Valley 2.73 FPS
HDR Tests
1 - Canyon Flight (SM 3.0) 66.66 FPS
2 - Deep Freeze (SM 3.0) 68.45 FPS
Adesso testo i 174.44 beta invece dei 169.61 omega .
Eh, eh... l'armor+ fa la sua porca figura;)
Anche se preferisco la prima versione... quella meno "plasticosa"... che ho io:O :ciapet:
Jungleamd64
15-04-2008, 19:01
se porti quella belva di cpu che hai a 3.6ghz ce la fai a fare i 17.000 con quelle frequenze della sk video...:D
http://www.pctunerup.com/up/results/_200804/20080415195928_3800mhz.JPG
ci sto prendendo gusto....:sofico:
certo che sti quad salgono na bellezza...:read:
Jungleamd64
15-04-2008, 19:18
noxius...
nn credi che però il mio risultato a 3,8 ghz.. sia un pò basso in confronto al tuo ultimo risultato???
sto con un 1 gb di ram (per ora ..) dici che è per quello?:confused:
-noxius-
15-04-2008, 19:20
Cavolo se salgono , peccato per il prezzo decisamente troppo alto ; luxor, non volevo il minimo compromesso, IL MEGLIO ;) . Non mi sono preso il tuo perchè dovrebbe essere più piccolo della versione plus (+) e non permette di tirare fuori la mobo , spettacolo .. (ora mi manca solo un ottimo impianto a liquido per cpu-gpu, consigli in pvt sui 120-150 euro ?) .
Devo dire che una bella 23-25cm laterale è fortemente consigliabile , 20-30MHz in più sul core con questo dissi moddato (entro i limiti e non ancora al massimo)
noxius...
nn credi che però il mio risultato a 3,8 ghz.. sia un pò basso in confronto al tuo ultimo risultato???
sto con un 1 gb di ram (per ora ..) dici che è per quello?:confused:
No, sei perfettamente in linea ;) . Considera che ho le ram della vga a 2400MHz , prova ad alzarle pure te ;)
Ciao fabry ..
Guarda . è un buon dissi , specialmente in merito al rapporto prezzo/prestazioni però devo fare diverse considerazioni :
PRO
-buon rapporto p/p
-silenziosissimo
-moddabbile con differenti dissini-differenti ventole da 80x80mm
-bundle molto ricco (dissini,pasta termica, istruzioni decenti)
CONTRO
-dissipazione buona ma non eccelsa (d'altra parte l'HR03GT costa più del doppio in quanto devi prenderti anche una 92x92 performante ..)
-alcune pecche costruttive quali dissini per le ram sotto le heatpipes che possono sbattere contro le heapipes stesse (se non li metti hai = OC)
-OC leggermente minore rispetto a quello possibile con dissipatore stock al 100% (d'altra parte quest'ultimo è buono ma rumorosissimo se al massimo dei giri)
Se ti leggi le recensioni in giro epr la rete questo è il verdetto comune e si , mi posso ritenere soddisfatto (anche perchè adesso , con la 23cm laterale dell'armor, bencha tranquillo ad 800-1944/70-1192/2384)
interessante sto chilla e cmq il dissi stock a 100% e improponibile anche per un audioleso...
cmq mi confermi che col dissi in questione hai guadagnato qualcosa anche in oc oltre che in temp??
piu che altro mi interessa il core, che e quello che incrementando da reale vantaggio... vero??
p.s: sto provando una 3870x2 (traditore!!!)... ma possibile che a 1280 vada meno della mia fida gts??
per dirti in 3d mark totalizzo nenache 12000 punti contro i 15000 della gts e in crysis a pari impostazioni (1280 tutto high dx9 no filtri) vado a 35 fps contro i 50 della mia gts..
ti pare possibile o c'e qualcosa che non va??
Jeremy01
15-04-2008, 20:21
com'è questo risultato?
http://img138.imageshack.us/img138/9549/11ne8.th.jpg (http://img138.imageshack.us/my.php?image=11ne8.jpg)
come posso fare per testare la stabilità? (un oretta di furmark va bene o cosa mi consigliate?)
che dite?
-noxius-
15-04-2008, 20:31
scusami jeremy, mi sono scordato ... adesso ti inserisco ;)
interessante sto chilla e cmq il dissi stock a 100% e improponibile anche per un audioleso...
cmq mi confermi che col dissi in questione hai guadagnato qualcosa anche in oc oltre che in temp??
piu che altro mi interessa il core, che e quello che incrementando da reale vantaggio... vero??
p.s: sto provando una 3870x2 (traditore!!!)... ma possibile che a 1280 vada meno della mia fida gts??
per dirti in 3d mark totalizzo nenache 12000 punti contro i 15000 della gts e in crysis a pari impostazioni (1280 tutto high dx9 no filtri) vado a 35 fps contro i 50 della mia gts..
ti pare possibile o c'e qualcosa che non va??
In OC è poco migliore dello stock al 70% ,specialmente sulle ram dato che adesso sembra che regge 1192 .. Buone temp sia in idle che in load , adesso stò a 41 ma ho acceso da parecchio , normalmente sta sui 39 ; in load dipende dall'applicazione ma al max non supera i 53 (almeno nel mio caso , con tutte le modifiche di prima..) . Per il core è molto importante la ventilazione , ad esempio ho notato un leggero miglioramento mettendo una 23cm al lato in direzione della scheda . Si, il core è quello che porta maggiori benefici ma se vuoi il massimo , devi spendere il massimo (HR03GT , 54 euro + una ventola da 92mm a tua scelta = 65-70 euro ..) .
Con crysis si, va meno di una GTS512 , con il 3dmark però dovrebbe dare molto di più , mi sembra (tant'è che tutti i record li hanno fatti con 2 3870x2..) . Driver ? Mobo ? Mi sembra strano che tu faccia solo 12k ..
Jeremy01
15-04-2008, 20:56
come posso verificare la stabilità dell'OC?...va bene 1 ora di furmark?
-noxius-
15-04-2008, 20:58
1 ora di crysis + 1 loop di
3dmark 06-03-05
tutti i giochi che hai per un po di tempo
Se non crasha stai a posto ;)
kAL-eL88
15-04-2008, 21:35
http://www.pctunerup.com/up/results/_200804/20080415195928_3800mhz.JPG
ci sto prendendo gusto....:sofico:
certo che sti quad salgono na bellezza...:read:
ti avevo detto!!!!!!!!!!!!Ben Fatta!!!!!!!!!!!!ank io sono passato da qx6700 a qx9650 ma c'è un'abisso per quanto riguarda l'o.c.....
scusami jeremy, mi sono scordato ... adesso ti inserisco ;)
In OC è poco migliore dello stock al 70% ,specialmente sulle ram dato che adesso sembra che regge 1192 .. Buone temp sia in idle che in load , adesso stò a 41 ma ho acceso da parecchio , normalmente sta sui 39 ; in load dipende dall'applicazione ma al max non supera i 53 (almeno nel mio caso , con tutte le modifiche di prima..) . Per il core è molto importante la ventilazione , ad esempio ho notato un leggero miglioramento mettendo una 23cm al lato in direzione della scheda . Si, il core è quello che porta maggiori benefici ma se vuoi il massimo , devi spendere il massimo (HR03GT , 54 euro + una ventola da 92mm a tua scelta = 65-70 euro ..) .
Con crysis si, va meno di una GTS512 , con il 3dmark però dovrebbe dare molto di più , mi sembra (tant'è che tutti i record li hanno fatti con 2 3870x2..) . Driver ? Mobo ? Mi sembra strano che tu faccia solo 12k ..
nox mi stai seriamente tentando con sto dissi!!!
cmq la cosa che mi sembra starna e che come ti dicevo con la gts mi reggeva al max 780 sul core, con ventola al 50%, pero da li non si schiodava neanche con ventola a 70 o 100% per cui dubito che nel mio caso il problema sia il caolore, e che cambiando dissi avrei benefici in oc.. mi sembrano piuttosto i limiti fisici della scheda i miei...
per quanto riguarda la 3870x2 sono sotto xp, e i driver sono gli 8.3... la mobo e la commando...
che mi sai dire??
se mi dici che gli fps di crysis sono giusti (scandalosi, la nostra gts gli da m*rda a palate!!!) perche nel 3d mark vado cosi male??
-noxius-
15-04-2008, 22:55
Sulla 3870X2 non saprei dirti, non ne ho mai avuto una (mi verrebbe da dire fortunatamente ma mi astengo , oops :Prrr: ) . Non saprei ... effettivamente è strano, è come se funzionasse 1 sola 3870 ; ripensandoci 35 effettivamente mi sembra poco , a 1280x1024 dovrebbe stare magari poco sotto ad una GTS 512 .
Sei sicuro che non hai fatto casini con i driver ? Fossi in te un test su un altro PC con gli ultimi driver e procedura ''ex-novo'' lo farei , una belva del genere dovrebbe fare molto di più .
Quanti sono i frames MINIMI al test gpubench di crysis ? Shader 2 e 3 nel 3dmark06 ?
Sulla 3870X2 non saprei dirti, non ne ho mai avuto una (mi verrebbe da dire fortunatamente ma mi astengo , oops :Prrr: ) . Non saprei ... effettivamente è strano, è come se funzionasse 1 sola 3870 ; ripensandoci 35 effettivamente mi sembra poco , a 1280x1024 dovrebbe stare magari poco sotto ad una GTS 512 .
Sei sicuro che non hai fatto casini con i driver ? Fossi in te un test su un altro PC con gli ultimi driver e procedura ''ex-novo'' lo farei , una belva del genere dovrebbe fare molto di più .
Quanti sono i frames MINIMI al test gpubench di crysis ? Shader 2 e 3 nel 3dmark06 ?
guargda faccio ancora 2 test un po decenti e poi ti faccio sapere... grazie per il supporto!!
-noxius-
16-04-2008, 18:44
sto facendo test e sembra stabile con tutto quello che ho provato ad 800-1970(1944 effettivi)-1161(posso alzare di più ma data la frequenza del core non serve) . Atitool mostra molti puntini gialli ma non va in errore , in merito a questo che dite ? Temp massima 52 gradi , 55 a crysis dopo aver lasciato acceso il pc almeno per 4 ore (quindi la scheda è bella ''calda'' già di suo) .
Ovviamente, dato tale dissipatore e ventola laterale a bassi rpm, il sistema non è assolutamente rumoroso , se ricordo bene grossomodo paragonabile alla GTS settata al 40%
http://www.pctunerup.com/up/results/_200804/20080416195259_GTSatitoolcoolinkarmor800-1970-1162.JPG
Detto questo, tenderei ad escludere :
- temperatura del pcb che sembra ininfluente
- alimentazione in quanto è la stessa di prima
Cosa è cambiato rispetto a prima ? Installata ventola laterale in immissione verso la GTS , da 23 cm e successiva chiusura del case con formazione di un flusso d'aria interno .
luX0r.reload
16-04-2008, 19:54
sto facendo test e sembra stabile con tutto quello che ho provato ad 800-1970(1944 effettivi)-1161(posso alzare di più ma data la frequenza del core non serve) . Atitool mostra molti puntini gialli ma non va in errore , in merito a questo che dite ? Temp massima 52 gradi , 55 a crysis dopo aver lasciato acceso il pc almeno per 4 ore (quindi la scheda è bella ''calda'' già di suo) .
Ovviamente, dato tale dissipatore e ventola laterale a bassi rpm, il sistema non è assolutamente rumoroso , se ricordo bene grossomodo paragonabile alla GTS settata al 40%
http://www.pctunerup.com/up/results/_200804/20080416195259_GTSatitoolcoolinkarmor800-1970-1162.JPG
Detto questo, tenderei ad escludere :
- temperatura del pcb che sembra ininfluente
- alimentazione in quanto è la stessa di prima
Cosa è cambiato rispetto a prima ? Installata ventola laterale in immissione verso la GTS , da 23 cm e successiva chiusura del case con formazione di un flusso d'aria interno .
Ciao noxius,
i puntini gialli sono sintomo di instabilità. Vuol dire che i dati che la gpu passa alla ram o viceversa non arrivano come dovrebbero.
Potrebbe essere dovuto alla temperatura (chi ti ha detto che il pcb è ininfluente? Tutti i componenti della scheda sono proprio saldati sul pcb), oppure al basso voltaggio che a quelle frequenze non permette di far viaggiare i dati così come sono.
Prendi per esempio l'oc del processore e ad esempio prime.
Anche prime, a causa del basso voltaggio al processore, potrebbe non completare i suoi calcoli con i numeri primi, eppure non schiantare!
E' lo stesso comportamento di AtiTool con gli artefatti.
Io propenderei per il basso voltaggio... ma non escludere la temperatura del PCB e sopratutto delle ram;)
LeEloO.gio
16-04-2008, 19:55
in questi gionri sto giocando a Assassin's Creed, e il rock solid è andato a quel paese...
prima ero RS 830/2000/2250, con AS oltre 800/2000/2000 mi crasha, è il gioco che è particolare? con gli altri non mi capitava, a confronto crysis mi sembra leggero :D mi sorprende soprattutto la ram, 3DM e atitool passano, AS no!
luX0r.reload
16-04-2008, 20:17
in questi gionri sto giocando a Assassin's Creed, e il rock solid è andato a quel paese...
prima ero RS 830/2000/2250, con AS oltre 800/2000/2000 mi crasha, è il gioco che è particolare? con gli altri non mi capitava, a confronto crysis mi sembra leggero :D mi sorprende soprattutto la ram, 3DM e atitool passano, AS no!
Io è un po' che lo dico... per essere rock solid dovete passare un'ora del cubetto di AtiTool... altro che 3dMerd:cool:
-noxius-
16-04-2008, 20:28
Ciao noxius,
i puntini gialli sono sintomo di instabilità. Vuol dire che i dati che la gpu passa alla ram o viceversa non arrivano come dovrebbero.
Potrebbe essere dovuto alla temperatura (chi ti ha detto che il pcb è ininfluente? Tutti i componenti della scheda sono proprio saldati sul pcb), oppure al basso voltaggio che a quelle frequenze non permette di far viaggiare i dati così come sono.
Prendi per esempio l'oc del processore e ad esempio prime.
Anche prime, a causa del basso voltaggio al processore, potrebbe non completare i suoi calcoli con i numeri primi, eppure non schiantare!
E' lo stesso comportamento di AtiTool con gli artefatti.
Io propenderei per il basso voltaggio... ma non escludere la temperatura del PCB e sopratutto delle ram;)
In merito al pcb , non saprei .. mi sembra alquanto enigmatico il rapporto tra temp PCB ed OC ; proprio in questo thread ci sono stati vari commenti interessanti in merito ..
Voltaggio ? Sicuramente si , peccato che non si possa aumentare senza Vmod .
-noxius-
16-04-2008, 20:29
In che senso ti crasha ? Freeze - artefatti .. ? Luxor, ma se atitool dice ''no errors'' eppure mostra puntini gialli , ok non è RS , ma può portare a freeze con tali ''artefatti'' ? E' strano in quanto mettendo questa ventola la situazione è cambiata sensibilmente, in positivo e fino ad ora non mi ha freezato con nulla !
C'è da dire che mettendo gli shaders a 2k non mi ha passato il 3dmark06 nel 2 test .
luX0r.reload
16-04-2008, 20:47
In che senso ti crasha ? Freeze - artefatti .. ? Luxor, ma se atitool dice ''no errors'' eppure mostra puntini gialli , ok non è RS , ma può portare a freeze con tali ''artefatti'' ? E' strano in quanto mettendo questa ventola la situazione è cambiata sensibilmente, in positivo e fino ad ora non mi ha freezato con nulla !
C'è da dire che mettendo gli shaders a 2k non mi ha passato il 3dmark06 nel 2 test .
Beh il freeze è probabile... sicuramente si va in corso a crash!
Come ho detto, gli artefatti sono sintomo di una comunicazione errata tra gpu e ram (e in questo caso anche gli shaders) che porta ad un rendering errato della scena 3d (vedi texture corrotte o artefatti). Da analista programmatore pluriennale ti posso dire che se il software si aspetta un valore e gliene arriva un'altro, se non è programmato più che bene e non fa un uso corretto degli handler degli errori, si, può andare in crash e, se il dato errato arriva in un ciclo iterativo, quest'ultimo può, come si dice in gergo, "andare in loop" e provocare il freeze dell'applicazione e in alcuni casi anche dell'intero sistema.
-noxius-
16-04-2008, 20:50
Ti ringrazio (allora significa che crysis è programmato bene :ciapet: ? Hehe ..)
luX0r.reload
16-04-2008, 20:56
Ti ringrazio (allora significa che crysis è programmato bene :ciapet: ? Hehe ..)
Si, se la programmazione si fermasse alla gestione degli handler degli errori:D
Ma sarebbe un po' riduttivo:ciapet:
p.s. Per atitool... puoi impostare la soglia del numero di artefatti prima che venga riconosciuto l'errore. Se imposti la soglia ad 1, vedrai che l'errore te lo segnala
LeEloO.gio
16-04-2008, 21:47
Atitool lo passa, Assassin's Creed crasha :D
quindi per quel che mi riguarda AS è il nuovo test per il RS :P
luX0r.reload
16-04-2008, 21:55
Atitool lo passa, Assassin's Creed crasha :D
quindi per quel che mi riguarda AS è il nuovo test per il RS :P
Seeeeee... fammi vedere uno screen con il monitoring di rivatuner aperto e il cubetto che ha passato un'ora!!! Io sono come S.Tommaso:ciapet: :oink:
-noxius-
18-04-2008, 18:02
up
In merito al pcb , non saprei .. mi sembra alquanto enigmatico il rapporto tra temp PCB ed OC ; proprio in questo thread ci sono stati vari commenti interessanti in merito ..
Voltaggio ? Sicuramente si , peccato che non si possa aumentare senza Vmod .
ahhh!! alloravedi che anche secondo qualcun altro e il voltaggio che eroga il pcb (passatemi la frase please) a influenzare l'overclock...
per lo meno a me sembra l'ipotesi piu accreditabile...
-noxius-
18-04-2008, 19:54
In che senso ''il voltaggio che eroga il pcb'' ? Se ti riferisci al Vcore della gpu è praticamente lo stesso discorso delle cpu in overvolting, peccato che qui il discorso sia radicalmente diverso in quanto con le GTS e le nuove GTX non è possibile aumentare il Vcore(almeno da quanto ho sentito fin d'ora) senza fare Vmod , ovvero modifiche hardware (e ciao ciao alla garanzia..) .
Dai che , ''forse'' , fra poco faremo test più approfinditi e completi , hehe ;) .. Tu sai perchè (se va tutto in porto ovviamente ma credo che ci sia un'ottima probabilità di sì )
In che senso ''il voltaggio che eroga il pcb'' ? Se ti riferisci al Vcore della gpu è praticamente lo stesso discorso delle cpu in overvolting, peccato che qui il discorso sia radicalmente diverso .
mi sono spiegato di m**** come al solito...
intendevo il voltaggio che arriva alla core della gpu, cher magari da pcb a pcb e leggermente diverso e questo implica un favorevole aumento o menio nell overclock...
claro_??
-noxius-
18-04-2008, 20:03
Capito . Mhh , non saprei però se hanno ritoccato il pcb i motivi sarebbero parecchi :
- alimentazione migliore a quattro fasi e quindi necessità di qualche layer in più ?
- riprogettazione pcb con migliore dissipazione termica
- eventuale alimentazione supplementare sul core G94
- per via delle temperature dello stesso
- per via del minore surriscaldamento dei mosfet-circuteria-ram-e c*zzi vari..
Dubito che abbiano cambiato PCB senza motivo, una ragione evidente ci deve essere .
-noxius-
20-04-2008, 11:30
aggiunto QUESTO grafico in prima pagina
Puramente a titolo comparativo (a SX Q6600+DDR3, A DX X6800+DDR2) :
http://www.pctunerup.com/up/results/_200804/20080420122530_results.JPG
Capito . Mhh , non saprei però se hanno ritoccato il pcb i motivi sarebbero parecchi :
- alimentazione migliore a quattro fasi e quindi necessità di qualche layer in più ?
- riprogettazione pcb con migliore dissipazione termica
- eventuale alimentazione supplementare sul core G94
- per via delle temperature dello stesso
- per via del minore surriscaldamento dei mosfet-circuteria-ram-e c*zzi vari..
Dubito che abbiano cambiato PCB senza motivo, una ragione evidente ci deve essere .
mi sono spigato male, secondo me i pcb sono uguli, magari per le gtx cambia la ram...
per differenze di voltaggio intendevo dire che magari anche essendo tutti i pcb uguali identici (poiche costruiti da asus e/o foxconn se non sbaglio) alcuni, probabilmente per micro differenze nelle resistenze e/o nei condensatori (dovute al fatto che comunque i suddetti sono componenti fisici e quindi soggetti magari a infinitesimali diffrenze costruttive) sono piu permissivi in fatto di voltaggio...
questo spiegherebbe perche succede che vga identiche e di stessa marca, l'una salga piu della altra in oc, quando invece dovrebbero essere uguali, vista l'identica progettazione e realizzazione...
che discorso cervellotico, spero di aver reso l'idea!!!
-noxius-
20-04-2008, 15:26
Si ma non preoccuparti, stavo solo facendo un discorso in generale ... martedì vedremo se ci saranno sviluppi , specialmente a crysis :ciapet:
ps: io già butto un 7180 di shader 2 e 6960 di shader 3 (e voglio essere ottimista ..)
luX0r.reload
20-04-2008, 21:40
Si ma non preoccuparti, stavo solo facendo un discorso in generale ... martedì vedremo se ci saranno sviluppi , specialmente a crysis :ciapet:
ps: io già butto un 7180 di shader 2 e 6960 di shader 3 (e voglio essere ottimista ..)
noxius stai ricambiando scheda video? Eh, eh... oramai cambia scheda video con la stessa frequenza con cui Rocco fa sesso:rolleyes: :ciapet: :sofico: :oink:
-noxius-
20-04-2008, 21:46
Forse, ma non è detto che me la tengo ;) . Considera che da quando ho preso la GT mi diverto più a fare test ed a cercare di salire col punteggio che giocarci e godermela :p
ps: se sapessi .. pvt
Forse, ma non è detto che me la tengo ;) . Considera che da quando ho preso la GT mi diverto più a fare test ed a cercare di salire col punteggio che giocarci e godermela :p
ps: se sapessi .. pvt
quotone siamo tutti dei malati!!!
cmq nox davvero quando hai qualche test interessante sotto mano facci sapere, come ben sai non e detto che anche io resti fedele alla gts, e gran parte della colpa e tua che mi metti strane idee in testa!!!:D :D
no davvero , mi dispiace proclamarti cosi ma sarai il nostro beta-tester ufficiale!!!:)
-noxius-
21-04-2008, 20:05
Come ti ho detto secondo me non ne varrebbe la pena , spero di sbagliarmi ma sicuramente non otterrò niente di eccezionale, anzi :read: ..
Meno male che il 3dmark sale pure con la cpu :sofico:
Come ti ho detto secondo me non ne varrebbe la pena , spero di sbagliarmi ma sicuramente non otterrò niente di eccezionale, anzi :read: ..
Meno male che il 3dmark sale pure con la cpu :sofico:
waiting for yuor tests...
-noxius-
21-04-2008, 20:10
verso giovedì-venerdì sera si inizierà a vedere qualcosa .. prima non posso nè sarei in grado, non avendocela a portata di mano ;)
poochie2
21-04-2008, 20:40
Chi ha vmoddato la ram potrebbe darmi un'idea dei risultati ottenuti grazie questa modifica (massimo prima e massimo vmoddato a voltaggio x).
Ho Vmoddato la GPU l'altro giorno e domani dovrebbe arrivarmi il mancante per montare il WB giunto oggi ^_^ (Aquagrafx G92 Monoblocco)
-noxius-
21-04-2008, 20:41
Chi ha vmoddato la ram potrebbe darmi un'idea dei risultati ottenuti grazie questa modifica (massimo prima e massimo vmoddato a voltaggio x).
Ho Vmoddato la GPU l'altro giorno e domani dovrebbe arrivarmi il mancante per montare il WB giunto oggi ^_^ (Aquagrafx G92 Monoblocco)
Falla sudare , possibilmente ''non freddo'' ;)
ps: è facile la mod? Quanto ci hai messo ?
EDIT
poochie2
21-04-2008, 20:58
Falla sudare , possibilmente ''non freddo'' ;)
ps: è facile la mod? Quanto ci hai messo ?
La mod è totalmente analoga a quella che avevo fatto per la GTS 320, piuttosto facile ma ci sono punti un po' minuscoli ed è meglio pazienza e punta fine per chi è poco pratico (come me). Ho fatto un po' di casino perché avevo usato un punto sbagliato ma alla fine si rimedia senza troppi problemi :D Visto che seppur regolabile è un pacco assurdo de-voltmoddarla quando non si gioca ho montato un interruttore con prolunga (smontabile :sofico: ) che arriva fino al top del case e mi consente di passare in un clic dallo stato di vmodded allo stato liscio... facilissimo e moooolto comodo. Solo che la prolunga è stata così lunga che ho finito il filo superfine che avevo comprato e non è rimasto per la mod della ram... se domani monto il WB devo fare anche la vmod se no dopo chi la toglie più da là la video...
Il Wb è giunto senza pad termici, non avendone trovati nei posti dove ho fatto altri acquisti, penso che alla fine andrò per normale pasta siliconica sulle ram (l'ho visto fare senza problemi, solo forse potrei usare la nuova pasta della noctua che ho preso che non conduce...), reciclo i pad (o no?) per la zona sul retro della video e forse al posto della AS5 o la Noctua provo i pad di metallo liquido della Coollaboratory, il pacco è che per farli saldare bene vanno fatti sciogliere sui 60 °C circa o poco più e mi toccherà giocare con la pompa :muro:
[CUT]
Senza entrare nel merito non premere troppo sul gas che poi arriva la stangata... :read:
-noxius-
21-04-2008, 21:22
Lascia perdere quelli a metallo liquido . Bellissimo lo switch Vmod ! Quando farai i test cerca il limite rel rapporto core-ram , mi interesserebbe sapere a quanto si può arrivare (affinchè non ci sia il caro e vecchio bottleneck) con 1150-1200 sulle ram ; almeno ci si capirà qualcosa di più ..
La cosa interessante dell nuove GTX è solo la ram che , appunto con voltmod, potrebbe tamponare l'effetto botlteneck a causa di ram troppo basse (1100-1120) ; peccato che non sia capace a fare il voltmod sulla GTX , mi sarei divertito con i bench ;)
EDIT
poochie2
21-04-2008, 21:29
Se la prospettiva di testare per niente prenderà il sopravvento alla fine ci metterò la Noctua, però da qualche parte volevo provarla. Il metallo liquido a siringa era una bomba ma si saldava molto e rimaneva a macchia, questo pare più tranquillo e comunque efficace... solo che è più scomodo fare i 60+°C a liquido con più di un componente attaccato :mbe:
-noxius-
21-04-2008, 21:31
Fossi in te eviterei quella robbaccia, crea più problemi che altro
poochie2
21-04-2008, 21:44
Fossi in te eviterei quella robbaccia, crea più problemi che altro
Il posto migliore dove metterla è sotto gli IHS, ma aprire gli intel è un po' complicato :muro:
SfiAndrInA
22-04-2008, 07:54
Ciao ragazzi !
Sono in procinto di cambiare VGA e stavo guardando sia la 8800Gt che la 9600GT ! Volevo sapere quanto saliva questa 8800GT . Considerate che la metterei sotto liquido quindi parlo di OC serio ! Dai fatemi sapere a quanto arriva spremendola al MAX ....:D
Grazie mille !!!
-noxius-
22-04-2008, 11:39
Ciao ragazzi !
Sono in procinto di cambiare VGA e stavo guardando sia la 8800Gt che la 9600GT ! Volevo sapere quanto saliva questa 8800GT . Considerate che la metterei sotto liquido quindi parlo di OC serio ! Dai fatemi sapere a quanto arriva spremendola al MAX ....:D
Grazie mille !!!
Se varai volt mod hardware , PRENDITELA (a poco prezzo) !
SfiAndrInA
22-04-2008, 12:32
Se varai volt mod hardware , PRENDITELA (a poco prezzo) !
Di quale parli , della 9600 o della 880Gt ? Il ho visto la V-Mod per la 9600 ... C'è anche per la 8800GT ? Sale molto ??
-noxius-
22-04-2008, 12:39
ovviamente 8800GT ;) ..
DEFAULT il massimo che ho toccato è stato 721-1860-1070
OVERVOLT VIA BIOS (RIFLASHANDOLO AD 1.1V) 761-1950-1050
OVERVOLT HARDWARE 850/900-2050/2100-1000+
Ora, considera i 112 SP e le ram ad 1ns , quale sarebbe il problema ?
Che saresti limitato dalle ram, che verrebbero saturate non permettendoti un deciso aumento prestazionale con il core dai 780 in su ; credo che sia questo il motivo che le nuove 9800GTX abbiano delle 0.8ns, perchè con overvolt pesante non saresti così limitato appunto dalle ram e quindi dal bandwidht teorico !! (ottimale se non saturato, cosa che non è successa con le 8800GTS 640 e GTX ad esempio)
Per questo è essenzialmente una scheda da overclock , e per questo , FORSE, varrebbe la pena spendere qualcosa in più (ma è tutto da verificare, per adesso è persino leggermente più lenta od uguale di una GTS 512 a parità di default, in certi casi ) .
Lascia perdere la 9600GT, se devi andare sotto liquido punta almeno ad una 8800GT BEN refrigerata ;)
gioygiovy
22-04-2008, 12:49
ovviamente 8800GT ;) ..
DEFAULT il massimo che ho toccato è stato 721-1860-1070
OVERVOLT VIA BIOS (RIFLASHANDOLO AD 1.1V) 761-1950-1050
OVERVOLT HARDWARE 850/900-2050/2100-1000+
Ora, considera i 112 SP e le ram ad 1ns , quale sarebbe il problema ?
Che saresti limitato dalle ram, che verrebbero saturate non permettendoti un deciso aumento prestazionale con il core dai 780 in su ; credo che sia questo il motivo che le nuove 9800GTX abbiano delle 0.8ns, perchè con overvolt pesante non saresti così limitato appunto dalle ram e quindi dal bandwidht teorico !! (ottimale se non saturato, cosa che non è successa con le 8800GTS 640 e GTX ad esempio)
Per questo è essenzialmente una scheda da overclock , e per questo , FORSE, varrebbe la pena spendere qualcosa in più (ma è tutto da verificare, per adesso è persino leggermente più lenta od uguale di una GTS 512 a parità di default, in certi casi ) .
Lascia perdere la 9600GT, se devi andare sotto liquido punta almeno ad una 8800GT BEN refrigerata ;)
avendo la vga in firma cn frequenze 650/950/1625 ke consigli mi dai x salire?? nn riesco a trovare i parametri giusti x superare i 700 :help: :muro:
-noxius-
22-04-2008, 12:55
avrei preferito (e mi dispiace ripeterlo per la 4 o 5a volta..) che tale thread fosse solo per commentare risultati in PESANTE OC e 3dmark06 con valori degli shaders di riferimento . Esistono già un paio di thread per chiedere informazioni ed aiuto per quelle belle schede :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1467307
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1614536
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1584294
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1624105
possibilmente evitando di mandarmi pm con le più svariate richieste di aiuto .. Posso darti una mano, nessun problema , però sarebbe preferibile che voi leggiate almeno le fondamenta ;)
UPDATE : è POSSIBILE, FORSE , CHE POSSA FARE VOLT MOD VIA HARDWARE SULLA GTX ..1 settimana e mezza o forse meno , mi tocca ancora prender pratica ;)
gioygiovy
22-04-2008, 12:58
avrei preferito (e mi dispiace ripeterlo per la 4 o 5a volta..) che tale thread fosse solo per commentare risultati in PESANTE OC e 3dmark06 con valori degli shaders di riferimento . Esistono già un paio di thread per chiedere informazioni ed aiuto per quelle belle schede :
possibilmente evitando di mandarmi pm con le più svariate richieste di aiuto .. Posso darti una mano, nessun problema , però sarebbe preferibile che voi leggiate almeno le fondamenta ;)
te ne sono grato nn sapevo dv trovare guide x questa vga ;) a presto allora
-noxius-
22-04-2008, 13:01
figurati, sei benvenuto ;)
maxcarra
22-04-2008, 13:40
ciao ragazzi, posso chiedervi una cortesia, ho anke io una asus 8800gt da 512, e devo dire ke nn va male..con la frequenza di 700 per la gpu e 1003 per le ram faccio 12500 punti al 3dmark 06, pero ho 2 domande da fare:
1- dite sia consigliato aumentare il voltaggio con il dissipatore di serie?qualcuno di voi lo ha fatto,oppure lo avete cambiato subito?
2-ho visto ke con il processore in overclock il 3dmark va nettamente piu veloce, infatti se il mio e6420 lo tengo con frequenza stock mi fa 2000 punti in meno...solamente che se provo ad alzare la frequenza del processore oltre i 3,1ghz (che la tiene tranquillamente fino a 3,6ghz senza crashare...fatto 3 ore di superpi con quella frequenza e vcore abbastanza basso..1,45v), la scheda nn va piu bene, ossia i frame calano di ben 4-5 volte...la scheda madre è una p5b...qualcuno di voi ha il medesimo problema?c è un modo per riolverlo???
-noxius-
22-04-2008, 14:13
ciao ragazzi, posso chiedervi una cortesia, ho anke io una asus 8800gt da 512, e devo dire ke nn va male..con la frequenza di 700 per la gpu e 1003 per le ram faccio 12500 punti al 3dmark 06, pero ho 2 domande da fare:
1- dite sia consigliato aumentare il voltaggio con il dissipatore di serie?qualcuno di voi lo ha fatto,oppure lo avete cambiato subito?
2-ho visto ke con il processore in overclock il 3dmark va nettamente piu veloce, infatti se il mio e6420 lo tengo con frequenza stock mi fa 2000 punti in meno...solamente che se provo ad alzare la frequenza del processore oltre i 3,1ghz (che la tiene tranquillamente fino a 3,6ghz senza crashare...fatto 3 ore di superpi con quella frequenza e vcore abbastanza basso..1,45v), la scheda nn va piu bene, ossia i frame calano di ben 4-5 volte...la scheda madre è una p5b...qualcuno di voi ha il medesimo problema?c è un modo per riolverlo???
è strano effettivamente , solo se overclocchi la cpu ? Questo problema mi è nuovo .. Ad ogni modo se la GT ha il dissipatore revisione 1 , cambiarlo è d'obbligo ; il migliore è L'HR03GT+ ventola 92mm performante altrimenti c'è l'accelero s1 sia rev 1 che 2 , entrambi compatibili (MA NON L'ACCELERO S2 nè l' EXTREME :muro: !) .
maxcarra
22-04-2008, 14:25
adesso nn mi ricordo esattamente il nome del dissipatore...è quello della asus con forma elittica..mi sembra si chiami glaciator...cmq per il discorso del processore nn si sa niente?
-noxius-
22-04-2008, 14:34
Dovresti chiedere nella sezione processori ... Glaciator veniva dato con le ASUS, ''top'' o proprio ''glaciator'' se non ricordo male ..
Volevo sapere se è nella norma o scarsino il punteggio di 12300 al 3dmark06 con una 8800gt 512@720 mem@1070 + core2 e6400@2,8ghz?
ciauz
-noxius-
22-04-2008, 20:15
:muro:
......quindi devo postare come specificato in prima pag....... ok...
-noxius-
22-04-2008, 23:08
UPDATE : è POSSIBILE, FORSE , CHE POSSA FARE VOLT MOD VIA HARDWARE SULLA GTX ..1 settimana e mezza o forse meno , mi tocca ancora prender pratica ;)
Non è per niente ma lo avevo scritto 6 post prima :rolleyes: (questa sarebbe la sesta volta ..)
non mi sembra proprio di chiedere aiuto, sto chiedendo un parere, sebbene non abbia postato correttamente bastava un si o un no come risp.
cmnq sia se prprio nn centra un tubo quel ke ho chiesto, cambierò sezione.
buon overclock a tutti.
-noxius-
23-04-2008, 08:27
Scusami, mi hai chiesto informazioni in merito al punteggio generale se era bassino o meno, qui si dovrebbe discutere di ben altro .
Se l'ho scritto in prima pagina c'è un motivo , non mi va che degeneri con 10.000 OT , tutto qui .
No, sei perfettamente in linea (e poi la funzione ''ORB'' serve apposta ..)
-noxius-
23-04-2008, 09:30
Ma guarda un pò , ve l'avevo detto io (e tutti a darmi dell'idiota ''rosicone'' in un altro thread :muro: )
http://www.pctunerup.com/up/results/_200804/20080423102622_EVGA9800GTXVSGTS512SAMEFREQUENCYXP.JPG
FONTE :
http://www.overclock.net/nvidia/320209-evga-9800gtx-ssc-sli-bench-4.html#post3756073
poochie2
23-04-2008, 19:34
Work in progress :fagiano:
blues 66
25-04-2008, 12:05
..iscritto ;) olà salve ; finalmente un thread che promette bene , ora mi diletterò un , pokino e vediam ke , succedee :D
poochie2
25-04-2008, 17:03
Eccomi. Al momento sono un po' impegnato a sistemare il computer di un amico comunque ho raccolto un po' di dati e penso di aver fatto il più, devo solo vedere quanto posso calare di voltaggio senza perdere stabilità.
OC======
OC RS==== 842-2106-2246
FAN%RS== Aquagrafx G92 :fagiano:
OV====== load gpu: 1.413-1.416-1.420 V (min-avg-max) ram: 2.15 V
CPU OC=== E8400@3890+-
OS======= XP SP3
DRIVER==== 174.93
tmp I-F==== stock 33/36 idle, 40-43 full OV: 40-41 idle 45-47 full
a 1.43V la scheda va in protezione, devo indagare sulla possibilità di sblocco anche solo per una breve prova.
Ad ora con questi clock non ho avuto alcun blocco o visualizzazione di cubetti matti, la gpu ne ha un paio sopra da provare ma dopo inizia a saltare di 20 mhz ed è impossibile che regga stabile (finché non ho alzato la ram pareva stabile ma era frenata da quest'ultima), gli shader a 2150 mostrano piccoli ma costanti errori, la ram non tiene una tacca sopra (1134x2).
I test fatti per ora sono crysis 10 loop nel flyby ad high 1680x1050 aa4x, 5 di 3dmark 2006 a risoluzione piena 4aa 8af e la prova di qualche giochino. Quando ultimo il tutto faccio prove più approfondite... e benedetti siano gli switch dell'OV :Prrr:
Dimenticavo: 3dmark06: 15.766 (7461 6994 3663)
-noxius-
25-04-2008, 17:11
Eccellente risultato, non c'è che dire . Sotto liquido e voltmod a 1.4V , cavolo che belva . Aggiornata prima pagina
ps: luxor , mi stò vendendo SIA LA GTS che LA GTX ...per prendermi cosa ???? Vediamo se indovinate !
poochie2
25-04-2008, 17:17
Ho letto di prove fatte a 1.50 idle quindi sui 1.55 full... se scopro come si fa almeno una capatina di prova potrei farla a 1.5 full :muro:
Per la cronaca il metallo liquido aveva un problema di spessore e ho dovuto mettere la noctua (raffreddava molto meno ma considerando che il contatto era circa il 5-10% del die era già tanto!)... essendo senza IHS (la 8800 GTS 320 mi pare l'avesse) avrei dovuto provare ocn la siringhetta al posto della lamina :Prrr:
-noxius-
25-04-2008, 17:19
Ma non ti ha ossidato nessun contatto ? Com'è la storia ?
poochie2
25-04-2008, 17:30
Ma non ti ha ossidato nessun contatto ? Com'è la storia ?
Se la piazzi nel posto giusto lì resta (la lamina è più paccosa perché devi stare fermissimo mentre chiudi e avviti il tutto), solo che è troppo sottile la lamina per colmare pienamente lo spessore che serve. Forse addirittura per la siringhetta potrebbe essere troppo visto che non bisogna mai metterne troppa che se no rischia di muoversi una goccia. I residui sono stati rimossi tutti tranne un minipunto sul WB che comunque data la sua natura metallica non ostacola di certo il passaggio del calore (una robina veramente ignorabile). Un punto dove provarla davvero sarebbe la CPU, un giorno se ho voglia mi ci metto ma mi tira un po' macchiare l'IHS... c'è tempo per pensarci :fagiano:
Wing_Zero
25-04-2008, 17:51
ehi noxius, eccolo screen a 800/2000/2200
fan 100% 3d06 completato
http://img234.imageshack.us/img234/1151/3d06ft9.th.jpg (http://img234.imageshack.us/my.php?image=3d06ft9.jpg)
metti in classifica tnx ;)
-noxius-
25-04-2008, 18:01
Se potessi vederla lo farei, peccato che evidentemente questi 2 router del wireless non me lo permettano . (uno mio ed uno di fastweb ..)
Eccellente risultato, non c'è che dire . Sotto liquido e voltmod a 1.4V , cavolo che belva . Aggiornata prima pagina
ps: luxor , mi stò vendendo SIA LA GTS che LA GTX ...per prendermi cosa ???? Vediamo se indovinate !
9800gx2... indovinato??
a me il metallo liquido ha sempre fatto paura...
chi ha fatto la vmod, e difficile?? col saldatore non e che sia prprio un drago...
-noxius-
25-04-2008, 19:46
hahah ... no !!! AMD HD 3850 512 mb @ 1280x1024 e leggerissimo aa !! :sofico:
poochie2
25-04-2008, 19:54
9800gx2... indovinato??
a me il metallo liquido ha sempre fatto paura...
chi ha fatto la vmod, e difficile?? col saldatore non e che sia prprio un drago...
Io mi considero molto brocco, ma con calma e qualche prova su qualche robina che hai in giro per casa capisci se ti senti di farlo o no, ottimi tutorials disponibili su youtube!
blues 66
28-04-2008, 12:31
edit
-noxius-
28-04-2008, 12:52
.. scusami ma cosa centra tutto questo con l'oggetto della discussione di questo thread ?
blues 66
28-04-2008, 13:41
scusami ma cosa centra tutto questo con l'oggetto della discussione di questo thread ?
ho letto dopo che cèra scritto per i problemi sono aperti altri thread
chiedo venia
p.s. scusami ma era una delucidazione
se è un problema edito... subito ciao ciao
-noxius-
28-04-2008, 18:09
ho letto dopo che cèra scritto per i problemi sono aperti altri thread
chiedo venia
p.s. scusami ma era una delucidazione
se è un problema edito... subito ciao ciao
Non ti preoccupare ;) . Vorrei semplicemente che non degenerasse in 10.000 ot di varia natura di modo che , per tutti , sia di più facile comprensione e possa aiutare a farsi un'idea su come raggiungere quegli oc in prima pagina .
Ho messo quei link di modo che alla fine anche voi possiate postare nel luogo adatto ed ottenere risposte più rapide ed esaurienti , anche per questo ;) .
Ciao
AGGIORNAMENTO GENERALE :
PIATTAFORMA DI TEST ED OSSERVAZIONI GENERALI
http://www.pctunerup.com/up/results/_200804/th_20080428184305_Immagine004.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200804/20080428184305_Immagine004.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_200804/th_20080428184331_Immagine010.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200804/20080428184331_Immagine010.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_200804/th_20080428184345_Immagine011.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200804/20080428184345_Immagine011.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_200804/th_20080428184400_Immagine012.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200804/20080428184400_Immagine012.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_200804/th_20080428184414_Immagine013.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200804/20080428184414_Immagine013.jpg)
LEGENDA:
STABILITà IN OC ( ATTENUA FREEZE , STABILE ANCHE CON ARTEFATTI , RAM CHE VENGONO SPINTE AL MASSIMO SENZA APPARENTI ARTEFATTI )
PROBLEMATICHE EVENTUALI
-migliore alimentazione a 4 fasi
-doppia alimentazione
-PCB semplicemente enorme e più spesso
-PCB ENORME e ''relativa'' incompatibilità in assemblaggio con schede madri aventi prese sata site lungo l'asse della video
-rumorosità più elevata a causa della stessa ventola della gts ma a più giri (stessa rumorosità della gts se settata fissa agli stessi rpm)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200804/th_20080428191539_Immagine009.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200804/20080428191539_Immagine009.jpg)
TEST E COMPARATIVA
http://www.pctunerup.com/up/results/_200804/th_20080428190027_8800GTS512VS9800GTXSAMEFREQUENCY.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200804/20080428190027_8800GTS512VS9800GTXSAMEFREQUENCY.JPG) http://www.pctunerup.com/up/results/_200804/th_20080428190534_9800GTXVS8800GTS512REALTEST.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200804/20080428190534_9800GTXVS8800GTS512REALTEST.JPG) http://www.pctunerup.com/up/results/_200804/th_20080428190551_17000punti3dmark06.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200804/20080428190551_17000punti3dmark06.JPG) http://www.pctunerup.com/up/results/_200804/th_20080428190617_ram1192.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200804/20080428190617_ram1192.JPG)
Credo che non servano commenti, no ? Se i prezzi fossero superiori di 10-15 euro al massimo , ne potrebbe valere la pena ; verò sarebbe il contrario se fosse diverso , come è (anche se dipende molto dai casi , il mio come alcuni ben sanno , è stato un caso decisamente ''fortunatello'' ;) ) ..
luX0r.reload
28-04-2008, 18:38
Saresti stato un bravo mercante ai tempi di Marco Polo:D
Che te compri? X2?:fagiano:
-noxius-
28-04-2008, 18:40
Saresti stao un bel mercante ai tempi di Marco Polo:D
Che te compri? X2?:fagiano:
No , la sua piccola sorellina (quella ancora in fasce , che già possiedo :sofico: ) ... Perchè ? Il piccolo scoiattolo è solito collezionare ghiande nella sua tana , che userà nel momento del bisogno (che arriverà a breve , molto presto :Perfido: ) . Diciamo che in questo caso sono uscito prima del previsto a fare la ''raccolta'', avrei potuto pentirmene seriamente da qui a poco .
luX0r.reload
28-04-2008, 18:44
No , la sua piccola sorellina (quella ancora in fasce , che già possiedo :sofico: ) ... Perchè ? Il piccolo scoiattolo è solito collezionare ghiande nella sua tana , che userà nel momento del bisogno (che arriverà a breve , molto presto :Perfido: ) . Diciamo che in questo caso sono uscito prima del previsto a fare la ''raccolta'', avrei potuto pentirmene seriamente da qui a poco .
Mica ho capito sai? Vendi GTS e GTX... che ti rimane? Solo lo scoiattolo?:D
-noxius-
28-04-2008, 18:48
Dai, la metafora dello scoiattolo si capiva !
In parole povere , non dico 400 euro ma almeno 350 questa volta per una GTX seria li spendo volentieri ;) . 512 bit, 192 SP , 32 ROPs , 151 GB\sec di banda passante
HD 3650 , tanto crysis l'ho finito , mod seri non ce ne sono e verranno rilasciati a settembre , red orchestra è leggerissimo e quindi questa cara bestiola mi basta ed avanza (sarei tentato da una 3850 256 mb per 70 euro ma da qui a poco si troverà a 40-50 euro nuova pure quella ;) ) .
luX0r.reload
28-04-2008, 18:56
Dai, la metafora dello scoiattolo si capiva !
In parole povere , non dico 400 euro ma almeno 350 questa volta per una GTX seria li spendo volentieri ;)
HD 3650 , tanto crysis l'ho finito , mod seri non ce ne sono e verranno rilasciati a settembre , red orchestra è leggerissimo e quindi questa cara bestiola mi basta ed avanza (sarei tentato da una 3850 256 mb per 70 euro ma da qui a poco si troverà a 40-50 euro nuova pure quella ;) ) .
Si avevo capito la metafora... non avevo capito la scheda "tampone":D
Insomma attendi G100...
-noxius-
28-04-2008, 18:58
sembra che venga rilasciata prima R770 pro , poi XT , poi GT200 (fine maggio-giugno-luglio) .
Si vedrà , sinceramente spero che ati si riprenda, non voglio ritrovarmi nuove 8600gts a 180 euro :mad:
ps: dovremmo continuare qui ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1714037&page=25
sembra che venga rilasciata prima R770 pro , poi XT , poi GT200 (fine maggio-giugno-luglio) .
Si vedrà , sinceramente spero che ati si riprenda, non voglio ritrovarmi nuove 8600gts a 180 euro :mad:
ps: dovremmo continuare qui ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1714037&page=25
nox sei veramente malato di vga e ti capisco...
sto week end ho provato la 9800gx2 sul mio pc e non hai idea di quanto ci stia andando sotto...:D
-noxius-
28-04-2008, 20:01
Malato ? Lo sarei stato se mi fossi tenuto la GTX ;)
Adesso come adesso c'è anche un altro motivo per cui me le sono vendute entrambe ovvero che ho altre priorità ; da qui a non molto tempo avrò ben altri problemi a cui pensare, esami in primis, quindi tutto il resto è molto secondario e relativo .
Con queste schedine mi sono divertito , ora metterò i soldi da parte , porterò a termine gli obbiettivi e poi reinizierò a pensarci su , e tentare di sfondare i 22.5k sul 3dmark06 :) .
Come da pvt, lascia perdere .. Fra poco ti verrà di nuovo la voglia di cambiare pure questa scheda ;)
Malato ? Lo sarei stato se mi fossi tenuto la GTX ;)
Adesso come adesso c'è anche un altro motivo per cui me le sono vendute entrambe ovvero che ho altre priorità ; da qui a non molto tempo avrò ben altri problemi a cui pensare, esami in primis, quindi tutto il resto è molto secondario e relativo .
Con queste schedine mi sono divertito , ora metterò i soldi da parte , porterò a termine gli obbiettivi e poi reinizierò a pensarci su , e tentare di sfondare i 22.5k sul 3dmark06 :) .
Come da pvt, lascia perdere .. Fra poco ti verrà di nuovo la voglia di cambiare pure questa scheda ;)
ma tanto io tutti i santi giorni ho voglia di cambiare vga, colpa di quel m... di gioco della crytek!!!
cmq se davvero le 9900 promettono bene come dici sarebbe da farci un pensierino...
-noxius-
29-04-2008, 20:25
THREAD APERTO ANCHE A POSSESSORI DI 9800GTX
Inizio io, da EX possessore :Perfido: ..
------------------------Q6600@3.640GHzx8 + 9800GTX@830-2100-1230
------------------------+driver forceware 174.44 WHQL
3DMark Score 17054 3DMarks
SM 2.0 Score 7179
SM 3.0 Score 6932
CPU Score 5742
1 - Return to Proxycon 59.88 FPS
2 - Firefly Forest 59.77 FPS
CPU1 - Red Valley 1.92 FPS
CPU2 - Red Valley 2.75 FPS
1 - Canyon Flight (SM 3.0) 68.61 FPS
2 - Deep Freeze (SM 3.0) 70.04 FPS
OC====== 830-2100-1230
OC RS==== 830-2050-1230
FAN%RS== auto
OV====== no (default)
CPU OC=== Q6600@440X8
OS======= XP SP2
DRIVER==== 175.44
tmp I-F==== 41-55
babbioooooo
30-04-2008, 19:29
ciao a tutti ho una BFG 8800GTS 512 OC DA FABBRICA
in deflaut e' a 675/1674/972 sono salito fino a 800/2001/1070 ma..................
non capisco perche' i risultati nel 3dmark professional 06 diminuiscono al posto di salire..............diminuiscono riesco ad aumantare di 10 fps se alzo a 700/1800/1000 se vadao piu' su diminuiscono i fps
ho una p5k con un Q6600 e 2gb di ram a 667 (purtroppo ancora non arrivano le corsair :)) alimentatore supenova modulare 600w 43A
riuscite a spiegarmi perche?
-noxius-
30-04-2008, 20:22
strano . Prova a reinstallare i driver , i 169.21 WHQL .
ps: leggi le prime 5 righe in prima pagina ;) (e 7 ..)
700/1750/900 con 8800gts 512mb, posso anche andare oltre?
kAL-eL88
01-05-2008, 02:29
di solito le gts arrivano tutte a 750 per il core senza problemi quindi vai sciolto!!!!!!!!!!
di solito le gts arrivano tutte a 750 per il core senza problemi quindi vai sciolto!!!!!!!!!!
Ok grazie mille! Oggi provo..:sofico:
Marscorpion
01-05-2008, 10:16
Scusate, ma è normale che l'overclock di 2 8800 GTS in Sli non porti ad alcun beneficio?
Con le schede a default faccio 18500 al 3DMark 2006, se le overclocco faccio appena 200-300 punti in + :confused:
-noxius-
01-05-2008, 11:14
Scusate, ma è normale che l'overclock di 2 8800 GTS in Sli non porti ad alcun beneficio?
Con le schede a default faccio 18500 al 3DMark 2006, se le overclocco faccio appena 200-300 punti in + :confused:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=22261961&posted=1#post22261961
kAL-eL88
01-05-2008, 13:04
cpu??
Marscorpion
01-05-2008, 19:03
cpu??
Q6600 @3600 Mhz :D
|InuYasha|
02-05-2008, 11:06
Sapete la temp max che può e non deve superare la xfx 8800 GTS 512 Mb?
La mia scheda l'ho Oc di: 750/1875/1052 con RivaTuner.
Le sue frequenze di base erano di: 650/1625/972.
Come Oc non corro rischi?
-noxius-
02-05-2008, 12:17
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1624105&page=429
Nuovo tool per l'overclock delle Geforce:
http://forums.techpowerup.com/attachment.php?attachmentid=13989&d=1209603071
qui la discussione: http://forums.techpowerup.com/showthread.php?t=59114
bYeZ!
Evangelion01
02-05-2008, 13:10
Ciao a tutti.. da neo-possessore della vga in firma vorrei chiedervi : a quanto arrivano mediamente le gt? :)
-noxius-
02-05-2008, 13:13
700-1700-1000 se giochi con la ventola alzando il regime di rotazione ; montando dissini a destra e manca sale di brutto ma per il poco prezzo sarebbe meglio una GTS 512 ;)
Evangelion01
02-05-2008, 13:23
700-1700-1000 se giochi con la ventola alzando il regime di rotazione ; montando dissini a destra e manca sale di brutto ma per il poco prezzo sarebbe meglio una GTS 512 ;)
Grazie Nox. :p
La sto testando con Atitool a 702 / 1620 / 1008 , e va bene : temp in full che non superano i 57° , grazie al dissy stock + ventolozza da 120 inudibile....
Vuol dire che spingerò ancora. Considera che l' ho presa a 162€ e monta un dissy aftermarket di suo. :cool:
Evangelion01
02-05-2008, 13:45
Per la cronaca , la vga è QUESTA (http://www.benchzone.com/page.php?al=twintech_geforce_8800gt)
A cui ho sostituito le 2 ventoline da 80 con una scythe s-flexF da 120, in modo da poterla controllare col rehobus.
Così la tengo downvoltata a 5v , ed è inudibile, ho le stesse temp delle 2 da 80 e non ho più bisogno di regolarne la velocità. :D
Ho appena fatto un 3dmark2006 , ottenendo 13757 punti. Tutto liscio, niente artefatti. Ora provo col core a 720 , poi se tutto va bene proseguo.
Appena installata la nuova bestiolina della XFX (versione Alpha Dog) e subito provati settaggi 800/2000/1000 (core,shader,mem) in Rivatuner. Sto scaricando il 3dmark06 ma per ora provo il 3d con la demo cascades di Nvidia...
non fa una piega, la ventola in automatico non supera il 50% e la temperatura gpu oscilla tra i 50 e i 55 gradi.
Sono stracontento :)
Test con 3dmark06:
http://img393.imageshack.us/img393/1259/3dmark80020002200uo6.th.jpg (http://img393.imageshack.us/my.php?image=3dmark80020002200uo6.jpg)
Anche nei giochi sembra stabile e non noto sfarfallamenti di sorta, ma aspetto Crysis per dare un effettivo riscontro.... per AtiTool mi sa che passo. :Prrr:
-noxius-
02-05-2008, 19:24
prova crisis così mi faccio due grasse risate (scherzo) ;)
promette molto bene, specialmente per essere su auto ..
promette molto bene, specialmente per essere su auto ..
La ventola è su auto ma ho smanettato i parametri in rivatuner per renderla un po' più "aggressiva", visto che a default non passava i 50% di velocità e lasciava che la CPU raggiungesse tranquilla i 60 gradi giocando a Stalker.
Ad esempio ecco cosa succede ad una sessione di Stalker SoC con tutto a palla + mod grafici, 1280x960:
http://img103.imageshack.us/img103/6404/fanautoid2.th.jpg (http://img103.imageshack.us/my.php?image=fanautoid2.jpg)
Ho notato che altri utenti a parità di overclock della GTS hanno però score leggermente superiori nei due test shader di 3dmark06, forse dipende dai drivers (ora ho i 174.74 beta). Non che mi cambi molto :)
Super milo
03-05-2008, 11:26
La ventola è su auto ma ho smanettato i parametri in rivatuner per renderla un po' più "aggressiva", visto che a default non passava i 50% di velocità e lasciava che la CPU raggiungesse tranquilla i 60 gradi giocando a Stalker.
Ad esempio ecco cosa succede ad una sessione di Stalker SoC con tutto a palla + mod grafici, 1280x960:
http://img103.imageshack.us/img103/6404/fanautoid2.th.jpg (http://img103.imageshack.us/my.php?image=fanautoid2.jpg)
Ho notato che altri utenti a parità di overclock della GTS hanno però score leggermente superiori nei due test shader di 3dmark06, forse dipende dai drivers (ora ho i 174.74 beta). Non che mi cambi molto :)
Secondo me la memoria a quella frequenza ti fa collo di bottiglia.
Prova ad aumentare la frequenza della ram a 2200MHz
ma sono l'unico che a queste frequenze mi sfarfalla mentre gioco? ho beccato l'unica xfx xxx sfigata?
-noxius-
03-05-2008, 11:41
ma sono l'unico che a queste frequenze mi sfarfalla mentre gioco? ho beccato l'unica xfx xxx sfigata?
Dato che ho appena preso una 8800gts512 volevo mettere in piedi un thread per condividere le esperienze in overclock della suddetta scheda , con il fine di far capire i meccanismi ed andare oltre . Pregherei inoltre di EVITARE di chiedere aiuto , non è questo il fine ultimo di questo thread .
possibilmente evitando di mandarmi pm con le più svariate richieste di aiuto .. Posso darvi una mano, nessun problema , però sarebbe preferibile che voi leggiate almeno le fondamenta ;)
Sraà più o meno la decima volta , ora mi stò rompendo i maroni di ripeterlo .. :muro:
Secondo me la memoria a quella frequenza ti fa collo di bottiglia.
Prova ad aumentare la frequenza della ram a 2200MHz
BEh avevo già fatto quel test a 800/2000/1100*2, e faccio 13065 al 3dmark06 (SM2: 6193, SM3: 6272). In tutti i giochi che ho provato (bioshock, stalker, trackmania, GoW) sono stabile. Se alzo gli shader oltre 2000 ho degli artefatti, e se alzo il core sopra gli 830 ho dei blocchi con successivo ripristino driver a random.
Penso di aver raggiunto il massimo possibile senza overvolt e con dissipazione stock sul mio sistema (è anche probabile che il procio a 3.2, i 4giga e vista x64 mi stiano tenendo un po' al guinzaglio). Purtroppo non ho ancora Crysis per fare qualche test :( forse domani.
-noxius-
03-05-2008, 13:57
Oltre gli 830 mi sa che ti vanno in protezione i driver , reggere 2000 pure in game è alquanto difficoltoso, per via dell'insufficiente alimentazione a 3 fasi (per questo le GTX vanno oltre e sono RS praticamente al massimo ''benchabile'' , a differenza delle altre )
Infatti come avevi previsto Noxius, Crysis mi mette in... crisi la scheda alle frequenze 800/2000/2200, cosa che nessun'altro gioco fa ;)
Ho abbassato il tutto a 800/1950/2000 e ha benchato correttamente a 1024x768, settaggi very high, AA2x:
http://img141.imageshack.us/img141/8057/crysisvh1024aa280019502oe7.th.jpg (http://img141.imageshack.us/my.php?image=crysisvh1024aa280019502oe7.jpg)
Ho anche provato ad abbassare, per sicurezza, ulteriormente a 760/1890/1000 e benchato a 1280*960, dettagli high, no AA (non ho preso screen :\):
TimeDemo Play Started , (Total Frames: 2000, Recorded Time: 111.86s)
!TimeDemo Run 0 Finished.
Play Time: 49.29s, Average FPS: 40.58
Min FPS: 28.44 at frame 166, Max FPS: 53.24 at frame 971
Average Tri/Sec: 42426864, Tri/Frame: 1045561
Recorded/Played Tris ratio: 0.88
!TimeDemo Run 1 Finished.
Play Time: 45.79s, Average FPS: 43.67
Min FPS: 28.44 at frame 166, Max FPS: 58.58 at frame 63
Average Tri/Sec: 46138700, Tri/Frame: 1056449
Recorded/Played Tris ratio: 0.87
!TimeDemo Run 2 Finished.
Play Time: 45.83s, Average FPS: 43.64
Min FPS: 28.44 at frame 166, Max FPS: 58.92 at frame 102
Average Tri/Sec: 46138284, Tri/Frame: 1057320
!TimeDemo Run 3 Finished.
Play Time: 45.72s, Average FPS: 43.74
Min FPS: 27.50 at frame 1953, Max FPS: 58.92 at frame 102
Average Tri/Sec: 46228084, Tri/Frame: 1056791
TimeDemo Play Ended, (4 Runs Performed)
Direi che sono soddisfatto, visto che avendo un 19'' crt le risoluzioni basse non mi danno fastidio :p Ora devo solo trovare il giusto compromesso tra i vari dettagli grafici.
P.S. Ho usato le versioni a 64 bit con vista ultimate 64. Crysis patchato alla 1.2, drivers beta 174.74
babbioooooo
04-05-2008, 09:55
ecco a voi il miglior risultato che sono riuscito a fare :D
che ne pensate???????????????????????????????????
http://img233.imageshack.us/img233/5221/migliorrisultatogz0.th.jpg (http://img233.imageshack.us/my.php?image=migliorrisultatogz0.jpg)
-noxius-
04-05-2008, 11:01
Entrambi buoni risultati , anche se mi sarei aspettato molto di più dal primo ma c'è l'incognita ''sVISTA'' che fa saltare ogni previsione prestazionale .. alla faccia delle ottimizzazioni , invece di far girare i programmi , il pc viene usato per far girare il SO ..hai provato la SP1 ? Miglioramenti oppure nulla di tutto ciò ?
Inserisco in giornata
Overcloccando il procio a 3,5 Ghz ha portato ad un incremento, nel benchmark GPU di Crysis, di BEN 1 fps di media :fagiano:
Proverò a fare una partizione con winxp pro sp3 e a benchare con quello. Chissà.
Ah, piccola curiosità... da stamattina il 3dmark06 non ne vuole sapere di farmi fare l'ultimo test, il "deep freeze". (mentre tutto il resto è stabile, incluso crysis). anche reinstallandolo, crasha sempre appena finito il test del dragone nel canyon, anche con tutte le frequenze a default e ventola a 100. Peccato perchè col procio occato avrei preso i 14000 probabilmente :sofico:
-noxius-
04-05-2008, 15:25
finisci quel test, indicami i risultati e ti inserisco .. strano, al massimo potrebbe crashare sul cpu test , non lì .
Hai toccato nulla eccetto il quad ?
Ho installato XP SP2,pulito pulito, e devo dire che le differenze si notano!! :D con le stesse impostazioni guadagno circa 400 punti al 3dmark. Cmq stasera posto qualche cosa di definitivo.
Una cosa strana che ho notato è che overcloccando la CPU (da 3200 a 3500) si alza il punteggio SM2 ma si abbassa il punteggio SM3 (c'è un vistoso stuttering nel test canyon flight), e quindi il punteggio finale non si discosta poi molto dai risultati con la cpu a 3200. :boh:
Ho messo i driver 169.qualcosa :p secondo me erano i 174 a darmi quei problemi di crash sporadici.
-noxius-
04-05-2008, 20:04
400 punti ? Non male per essere a parità di configurazione . Molto strano lo stuttering che hai avuto , prova a cambiare driver .. ho provato i 169.44 extreme g e devo dire che sono notevoli .
Grazie noxius :) Sono riuscito a prendere i 14'000! Praticamente lo stuttering era dovuto ad una feature dle bios alla quale avevo sempre fatto poco caso... il "Robust Graphic Accelerator" mi pare. Era su fast, l'ho rimesso su auto e lo stuttering in overclock e' sparito.
Cosi facendo sono riuscito a benchare correttamente con il procio a 3400 e scheda a 800core/2000shader/21000ram.
http://img516.imageshack.us/img516/5926/cpu3400gpu800200021002bj3.th.jpg (http://img516.imageshack.us/my.php?image=cpu3400gpu800200021002bj3.jpg)
Ora provo a limare un po' di OC sul procio e magari a mettere i driver ExtremeG (anche se non trovo i 169.44, ci sono pero' i 169.61, li sto scaricando ora). Poi tocca a Crysis. :p
Vista sucks! Almeno per benchare... :D
-noxius-
04-05-2008, 20:49
scusami ... mi sa che erano i 61, non i 44 ... Già , certe opzioni è sempre meglio lasciarle su auto ;)
Con sVISTA perdi si e no 1000 punti , ovvero un bel pò di fps nei giochi (a ''conferma'' di quelli che dicono che il punteggio del 3dmark non serve a nulla .. ;) )
maxcarra
05-05-2008, 09:06
ragazzi, ma è possibile ke la mia asus 8800 gt 512, nn abbia il sensore della temperatura?ho provato diversi programmi ma nn ho trovato in nessuno la temperatura, e alcuni nn partivano...voi cosa consigliate?e sapete se effettivamente lo ha?
Jungleamd64
05-05-2008, 12:50
ragazzi, ma è possibile ke la mia asus 8800 gt 512, nn abbia il sensore della temperatura?ho provato diversi programmi ma nn ho trovato in nessuno la temperatura, e alcuni nn partivano...voi cosa consigliate?e sapete se effettivamente lo ha?
provato con smart doctor... o riva tuner?
maxcarra
05-05-2008, 12:56
smart doctor nn ricordo, ma riva tuner si...ma c è da attivare qualcosa per vedere la temperatura?
-noxius-
05-05-2008, 12:58
smart doctor nn ricordo, ma riva tuner si...ma c è da attivare qualcosa per vedere la temperatura?
E vai con la dodicesima volta !!! Mi rifiuto :muro:
ps: forse è necessario che me lo scriva in firma , evidentemente la prima pagina la guardo solo io :rolleyes: (o magari 1 pagina addietro..)
provato con smart doctor... o riva tuner?
everest???
Allora, penso di avere finalmente tirato il collo a sufficienza al mio povero sistemino (considerate che l'ho assemblato un anno fa porello :D ).
Settaggi OC Solo per bench (sicuramente NON rock solid, almeno per il processore... ad aria e con dissi Intel!)
OC====== 810-2000-2320
FAN%RS== 80%
OV====== no
CPU OC=== E6420@438*8=3504 / 1,48V
OS======= XP SP2
DRIVER==== XG 169.61
tmp I-F==== 40-52
http://img329.imageshack.us/img329/4121/record2cpu3504gpu810200al5.th.jpg (http://img329.imageshack.us/my.php?image=record2cpu3504gpu810200al5.jpg)
(ho dimenticato di includere il monitoring di rivatuner, sorry :( )
Settaggi OC daily
OC====== 800-2000-2200
FAN%RS== Auto (settaggi modificati da rivatuner)
OV====== no
CPU OC=== E6420@400*8=3200 / 1,34V
OS======= XP SP2
DRIVER==== XG 169.61
tmp I-F==== 42-54
http://img329.imageshack.us/img329/4359/cpu3200gpu80020002200di2.th.jpg (http://img329.imageshack.us/my.php?image=cpu3200gpu80020002200di2.jpg)
Ora devo far riposare il bimbo. :p E cambiare la firma.
Edit: E' un po' OT, ma confrontando i miei score sull'ORB di 3dmark e su altri forum noto che alcuni punteggi sono completamente in linea con i miei (simili processori, stessa scheda), se non anche più bassi nel SM2.0 e CPU... tranne per il test "Canyon Flight" dove alcuni arrivano ad una media di 100fps e che da solo porta il punteggio SM 3.0 sopra gli 8000. Mi chiedo come sia possibile... forse è il clock degli shader?
Edit_2: Ho appena letto un po' su Mip tweaks e Lod Bias tweaks... potrebbero essere quelli? non sapevo 3dmark permettesse quegli "aggiustamenti", ma in effetti non ci avevo nemmeno pensato. Stasera vedo se cambia molto.
alberto888zz
06-05-2008, 09:45
Io ho come temperatura in idle di 66° C è normale?
Scheda video in firma
kAL-eL88
06-05-2008, 13:32
Allora, penso di avere finalmente tirato il collo a sufficienza al mio povero sistemino (considerate che l'ho assemblato un anno fa porello :D ).
Settaggi OC Solo per bench (sicuramente NON rock solid, almeno per il processore... ad aria e con dissi Intel!)
OC====== 810-2000-2320
FAN%RS== 80%
OV====== no
CPU OC=== E6420@438*8=3504 / 1,48V
OS======= XP SP2
DRIVER==== XG 169.61
tmp I-F==== 40-52
http://img329.imageshack.us/img329/4121/record2cpu3504gpu810200al5.th.jpg (http://img329.imageshack.us/my.php?image=record2cpu3504gpu810200al5.jpg)
(ho dimenticato di includere il monitoring di rivatuner, sorry :( )
Settaggi OC daily
OC====== 800-2000-2200
FAN%RS== Auto (settaggi modificati da rivatuner)
OV====== no
CPU OC=== E6420@400*8=3200 / 1,34V
OS======= XP SP2
DRIVER==== XG 169.61
tmp I-F==== 42-54
http://img329.imageshack.us/img329/4359/cpu3200gpu80020002200di2.th.jpg (http://img329.imageshack.us/my.php?image=cpu3200gpu80020002200di2.jpg)
Ora devo far riposare il bimbo. :p E cambiare la firma.
Edit: E' un po' OT, ma confrontando i miei score sull'ORB di 3dmark e su altri forum noto che alcuni punteggi sono completamente in linea con i miei (simili processori, stessa scheda), se non anche più bassi nel SM2.0 e CPU... tranne per il test "Canyon Flight" dove alcuni arrivano ad una media di 100fps e che da solo porta il punteggio SM 3.0 sopra gli 8000. Mi chiedo come sia possibile... forse è il clock degli shader?
Edit_2: Ho appena letto un po' su Mip tweaks e Lod Bias tweaks... potrebbero essere quelli? non sapevo 3dmark permettesse quegli "aggiustamenti", ma in effetti non ci avevo nemmeno pensato. Stasera vedo se cambia molto.
per raggiungere gli 8000 punti in sm3 o hai la vmod o altrimenti hai lo sli....
più provabilmente lo sli...anche perchè il 3dmark06 non sempre rileva una configurazione linked display adapters(cioè a doppia scheda video),nel senso che le prestazioni sono da sli ma dove dovrebbe esserci scritto linked display adapters true, c'è scritto false....
kAL-eL88
06-05-2008, 13:33
Scheda video in firma
che case hai??
sicuramente non c'è un ricircolo d'aria ottimale....
Scheda video in firmaper una GT a singolo slot è più che normale
wormcyborg
06-05-2008, 20:02
Raga scusata
Ma perche non ci sono i nomi delle case produttrici almeno da sapere su che marca orientarsi se si vuole il max del OC ma ce solo la classifica delle frequenze massime?
Poi si come sono interessato al acquisto di una GT vorrei sapere quali sono le marce che si riescono ad
overvoltare con successo dal BIOS senza mod esterne che invalidano la garanzia.
Grazie a tutti
per raggiungere gli 8000 punti in sm3 o hai la vmod o altrimenti hai lo sli....
più provabilmente lo sli...anche perchè il 3dmark06 non sempre rileva una configurazione linked display adapters(cioè a doppia scheda video),nel senso che le prestazioni sono da sli ma dove dovrebbe esserci scritto linked display adapters true, c'è scritto false....
Infatti, immaginavo fosse cosi-... Grazie cmq per la conferma :)
Ho provato ad installare SP3 per xp e ho rifatto il 3dmark aggiungendo qualche mhz al core e soprattutto provando il mip tweak.
http://img99.imageshack.us/img99/9276/record3cpu3520gpu805200rg3.th.jpg (http://img99.imageshack.us/my.php?image=record3cpu3520gpu805200rg3.jpg)
Mi sa che i 15'000 me li scordo, pero' sono contento lo stesso :D
Super milo
06-05-2008, 21:37
Infatti, immaginavo fosse cosi-... Grazie cmq per la conferma :)
Ho provato ad installare SP3 per xp e ho rifatto il 3dmark aggiungendo qualche mhz al core e soprattutto provando il mip tweak.
http://img99.imageshack.us/img99/9276/record3cpu3520gpu805200rg3.th.jpg (http://img99.imageshack.us/my.php?image=record3cpu3520gpu805200rg3.jpg)
Mi sa che i 15'000 me li scordo, pero' sono contento lo stesso :D
Hai fatto comunque un'ottimo lavoro;)
Per sfizio potresti provare ad overcloccare le ram, ma dubito comunque che arriveresti a 15'000;)
Hai fatto comunque un'ottimo lavoro;)
Per sfizio potresti provare ad overcloccare le ram, ma dubito comunque che arriveresti a 15'000;)
Hey, grazie mille :)
Potrei provare a vedere dove arriva la Ram con 2,3 - 2,4 volt, però prima voglio piazzarci una ventolozza sopra. Ma penso proprio che a tenermi sotto i 15'000 sia più che altro il processore che non riesce a tenere i 3'6. Dovrei provare con vcore sopra 1,5 ma col dissi stock raggiunge i 65° troppo facilmente e non mi fido.:(
Per quanto riguarda invece solo la scheda video direi che posso ritenermi più che soddisfatto. Forse tra un annetto se avrò abbastanza fegato proverò a vedere cosa riesce a fare con overvolt. :D
Edit: Ora che ci penso, appena avrò tempo proverò a togliere un banco da 2 giga e vedere dove arrivo.
Jungleamd64
14-05-2008, 23:41
Ragazzi ho grossi problemi di temperature.. da quando ho montato la nuova mobo (quella in firma)
Sto a 50° in idle!!!:cry: :muro: e 70°-75° in full:ncomment:
dite che è possibile sta cosa??
Certo che ste c**e di mobo le fanno con i piedi.. nn potevano far si che sparasse aria da un'altra parte.. NO... PROPIO SULLA VGA:incazzed:
Con la mia vecchia m2n4sli nn superavo i 55° in full:mad:
P.S......
Ehhhiiiiii !!
Ma dove siete finiti tutti..??:confused:
Nikolaj Wojdelko
15-05-2008, 13:23
Se non ci stò io a mandare avanti la discussione dubito che qualcuno lo faccia ;) ..
Convoglia i flussi verso l'esterno, pure un rotolo di carta igeinica ''moddato'' (:ciapet: ) va bene uguale ; butta aria calda sul pcb, ti credo che sale così tanto ! Perchè evidentemente non aveva quella maledetta ventolina ;) .
D'altra parte sono mobo nVIDIA , io non me la sarei presa dato che hanno buttato 10.000 modelli in fretta e furia per poi rendersi conto dei problemi stessi , tentando di risolverli alla bell'e meglio per poi magari rilasciare un nuovo modello marchiato x90 invece che x80 :rolleyes: ..Pure le asus non sono da meno però d'altra parte anche il mercato delle mobo sembra che sia diventato come quello delle vga ..
-noxius-
15-05-2008, 18:02
rieccomi in linea .. :rolleyes:
Chi devo inserire ?
Phobos85
16-05-2008, 11:09
Salve a tutti avrei una domanda da porvi ;) ho una 8800gts 512.. vorrei spremerla un pò ma lasciando invariato il dissi stock e il raffreddamento quindi naturalmente un overclock molto molto soft agendo al massimo sulla ventola pompandola un pò ... dunque la mia domanda riguarda la memoria nel senso io mi volevo fermare sui 720 mhz di clock che ho lasciato linkati agli shader..volevo sapere se cè un calcolo per sapere l'esatta memoria da abbinare ad esempio a 720 clock oppure se la si alza come dire un pò a muzzo..di base io ho 972 di memoria e adesso con il clock a 720 lo alzata a 1010 con riva tuner..volevo solo sapere se diciamo non mi fa colli di bottiglia o che...per un clock come ho messo.. la devo alzare ancora o abbassare? le temp in gioco sono ottimali.. il fan ce lo a 65 % massimo arriva a 54 di temp...fatemi sapere grazie ;D
-noxius-
16-05-2008, 11:19
Salve a tutti avrei una domanda da porvi ;) ho una 8800gts 512.. vorrei spremerla un pò ma lasciando invariato il dissi stock e il raffreddamento quindi naturalmente un overclock molto molto soft agendo al massimo sulla ventola pompandola un pò ... dunque la mia domanda riguarda la memoria nel senso io mi volevo fermare sui 720 mhz di clock che ho lasciato linkati agli shader..volevo sapere se cè un calcolo per sapere l'esatta memoria da abbinare ad esempio a 720 clock oppure se la si alza come dire un pò a muzzo..di base io ho 972 di memoria e adesso con il clock a 720 lo alzata a 1010 con riva tuner..volevo solo sapere se diciamo non mi fa colli di bottiglia o che...per un clock come ho messo.. la devo alzare ancora o abbassare? le temp in gioco sono ottimali.. il fan ce lo a 65 % massimo arriva a 54 di temp...fatemi sapere grazie ;D
Questione interessante ma alquanto sfuggente .. un OC medio-basso perfettamente fattibile è 750-1900-1100 rispettivamente sul core-shaders-ram (ram che ripeto va moltiplicata per 2 quindi 1100*2 = 2200MHz ) . Per fare OC alza la ventola (rivatuner) e sali alzando i valori uno alla volta fino a trovare artefatti; trovati questi abbassa i valori sino a quando sembra stabile . Migliore dissipazione termica delle varie componenti comporta > OC e > stabilità assieme anche ad un leggero overvolt (ma per le GTS 512 non è possibile ciò se non via hardware ) . Divertiti ;) (da qui in poi pregherei i nuovi arrivati di non fare sempre le stesse domande bensì di leggere le pagine precedenti e/o l'intera discussione e/o la PRIMA PAGINA , prima di chiedere ;) ) .
Phobos85
16-05-2008, 11:39
ok sorry..
-noxius-
16-05-2008, 11:39
ok sorry..
Ma figurati , nessun problema ;)
Aggiornaci quanto toccherai gli 800 di core ..
fastmenu
20-05-2008, 18:00
twekatina
http://service.futuremark.com/compare?2k3=5844660
http://img503.imageshack.us/img503/707/100k2013d03da3.th.jpg (http://img503.imageshack.us/my.php?image=100k2013d03da3.jpg)
http://img142.imageshack.us/img142/5536/12alloffamext5.th.jpg (http://img142.imageshack.us/my.php?image=12alloffamext5.jpg)
-noxius-
20-05-2008, 19:47
3d06 sm2e3 ?
fastmenu
20-05-2008, 21:09
3d06 sm2e3 ?
3d 06 faccio 15k circa,ora posto il compare...
fastmenu
20-05-2008, 21:21
questo il 3d06,con frequenza 700-1800-1000
http://i28.tinypic.com/mbnypz.jpg
questo il compare del 3dvantage,di cui ho aquistato la licenza
http://service.futuremark.com/compare?3dmv=118598
-noxius-
20-05-2008, 22:05
In linea ;)
fastmenu
20-05-2008, 22:09
In linea ;)
purtroppo ho aggiornato i driver alla 175.16 uffuciale,e ora in random mi esce la scrittta errore del driver video e minchiate varie:muro: :muro: :muro: ed è tutto fresco di format:cry:
fastmenu
20-05-2008, 22:10
In linea ;)
secondo te,se passassi a sli,sempre con una 8800gt identica,quanto miglioreri in percentuale nei giochi?tipo hl2,crisys,et simili?(unici che gioco)
-noxius-
20-05-2008, 22:27
Partendo dal fatto che io con la vecchia gt ho ottenuto 100-150 punti in meno a causa di driver vecchi , secondo me non ti converrebbe passare allo SLI adesso .
A che risoluzione giochi ? Eccetto crysis , a cosa ti servirebbe tutta questa potenza in più ?
Fossi in te aspetterei le 4850, per poi magari andare in crossfire , oppure prendermi una GTX260 che dovrebbe andare come il tuo ipotetico SLI di GT ;)
fastmenu
20-05-2008, 22:35
Partendo dal fatto che io con la vecchia gt ho ottenuto 100-150 punti in meno a causa di driver vecchi , secondo me non ti converrebbe passare allo SLI adesso .
A che risoluzione giochi ? Eccetto crysis , a cosa ti servirebbe tutta questa potenza in più ?
Fossi in te aspetterei le 4850, per poi magari andare in crossfire , oppure prendermi una GTX260 che dovrebbe andare come il tuo ipotetico SLI di GT ;)
pensavo allo sli ora visto il calo del prezzo della 8800gt,come risoluzione gioco al massimo consentito dal monitor,1440x900 e con tutti i dettagli alti anche con crisys riuscendo ad ottenere minimo 18/20 fps anche nel pi incasinato,solo nella scena finale ho avuto un calo vertiginoso,non ricordo quanto ma era lentissimo,ma tutto sommato avevo finito il gioco...ora lo sto ricominciando..assieme ad assassin creed che sto aspettanto termini il dl:rolleyes:
la gtx260 come buon prezzo cosa sarebbe?
-noxius-
20-05-2008, 22:48
Già ... ma perchè lo hai messo vista ? TORNA AD XP !!!!! Quelle finte dx10 almeno per quanto riguarda crysis sono dx9.0c mascherate !
300 euro o giù di lì ma minori consumi e maggiore OC .
fastmenu
20-05-2008, 22:51
Già ... ma perchè lo hai messo vista ? TORNA AD XP !!!!! Quelle finte dx10 almeno per quanto riguarda crysis sono dx9.0c mascherate !
300 euro o giù di lì ma minori consumi e maggiore OC .
li ho entrambi,e tutto sommato vista non mi dispiace;) con un po di tweaker non gira poi male;)...
300€ non sarebbe molto tutto sommato viste le prestazioni dichiarate,della gtx280 invece,come prezzi si distanziano molot dalla versione minore?
-noxius-
20-05-2008, 23:06
credo che minimo saranno 470-500 ..
fastmenu
20-05-2008, 23:21
credo che minimo saranno 470-500 ..
azz,decisamente troppi....ho gia un bel po di materiale da aggiornare prima:(cambio ali(nuovo),mi faccio uno sli 8800gt(usata),e tiro fino a fine anno,poi valuterò;)
Ciao Ragazzi, seguo con interesse questo topic, anche se non ho avuto tempo di leggerlo, e volevo chiedervi una cosa...
Monto una 8800GTS 512 della Galaxy, com' è secondo voi la qualità? (volevo prendere la PoW o la XFX ma a Trieste costavano ancora un botto:muro: ).
Ho provato ad overclokkarla tramite rivatuner senza toccare il voltaggio, portando le memorie al massimo consigliato e la CPU a 750MHz (con gli shader OC relativamente tramite apposito comando). Ho un Q6600 e per i test ho portato anche lui in OC a 2.750MHz (anche perchè ho il dissippatore di base).
Sono rimasto un po deluso dal fatto che durante i test, la scheda tendeva a distorcere gli effetti luce (per esempio i raggi solari nell benchmark al polo nord) e alla fine il punteggio è sceso di quasi 1000 punti rispetto alla media (circa 12500). Ho subito controllato le temperature, e la GPU stava a 64°C, mentre la CPU stava sui 35...quindi...è tutta colpa del sistema di raffreddamento non adeguato? (il case ha solo una ventola d' espulsione posteriore da 12 cm e prese d' aria laterali)
grazie, ciao:D
-noxius-
22-05-2008, 18:10
Ciao Ragazzi, seguo con interesse questo topic, anche se non ho avuto tempo di leggerlo, e volevo chiedervi una cosa...
Monto una 8800GTS 512 della Galaxy, com' è secondo voi la qualità? (volevo prendere la PoW o la XFX ma a Trieste costavano ancora un botto:muro: ).
Ho provato ad overclokkarla tramite rivatuner senza toccare il voltaggio, portando le memorie al massimo consigliato e la CPU a 750MHz (con gli shader OC relativamente tramite apposito comando). Ho un Q6600 e per i test ho portato anche lui in OC a 2.750MHz (anche perchè ho il dissippatore di base).
Sono rimasto un po deluso dal fatto che durante i test, la scheda tendeva a distorcere gli effetti luce (per esempio i raggi solari nell benchmark al polo nord) e alla fine il punteggio è sceso di quasi 1000 punti rispetto alla media (circa 12500). Ho subito controllato le temperature, e la GPU stava a 64°C, mentre la CPU stava sui 35...quindi...è tutta colpa del sistema di raffreddamento non adeguato? (il case ha solo una ventola d' espulsione posteriore da 12 cm e prese d' aria laterali)
grazie, ciao:D
Avresti dovuto leggerlo , questo thread ha ben altri finalità ovvero raggiungere i limiti di queste schede e trovare una soluzione per andare oltre ; se date un'occhiata in prima pagina, 1 pagina fa , 2 pagine fa , tre pagine fa , vi rendete conto di ciò .. (e 13 :doh: )
-noxius-
22-05-2008, 18:15
Ma guarda un pò , ve l'avevo detto io (e tutti a darmi dell'idiota ''rosicone'' in un altro thread :muro: )
http://www.pctunerup.com/up/results/_200804/20080423102622_EVGA9800GTXVSGTS512SAMEFREQUENCYXP.JPG
FONTE :
http://www.overclock.net/nvidia/320209-evga-9800gtx-ssc-sli-bench-4.html#post3756073
Per coloro i quali non fossero informati in merito ..
-noxius-
22-05-2008, 18:23
Mi sa che non ve le avevo fatte vedere .. eccole ;)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200805/20080522191837_Immagine003.jpg
http://www.pctunerup.com/up/results/_200805/20080522191908_Immagine004.jpg
troppo lunga per i miei gusti , è stato necessario cannibbalizzare 2 connettori sata .. :doh:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200805/20080522191925_Immagine009.jpg
http://www.pctunerup.com/up/results/_200805/20080522192102_Immagine010.jpg
http://www.pctunerup.com/up/results/_200805/20080522192118_Immagine011.jpg
troppo lavoro per nulla , d'altra parte ne ero perfettamente consapevole dell' inutilità della cosa, più che altro è stata una conferma (ovvero l'attibuzione del titolo '' peggiore scheda video mai avuta'' ) .
http://www.pctunerup.com/up/results/_200805/20080522192136_Immagine012.jpg
http://www.pctunerup.com/up/results/_200805/20080522192152_Immagine013.jpg
..
..
NON quotate questo messaggio sennò facciamo notte data la lunghezza ..
quindi la 9800gtx la bocci??
-noxius-
22-05-2008, 21:41
quindi la 9800gtx la bocci??
Assolutamente si , modello completamente inutile ! A livello prestazionale è identica ad una gts 512, non vedo perchè si dovrebbe spendere di più per prendersi un modello uguale ; tu sai quanto ho speso per fare questo test ;) (per chi pensasse male ..)
Dovrebbe essere venduta sui 190-200 euro al massimo , non 230-260+ ; pensiamo al fatto che adesso abbiamo le 3870 gddr3 a 96 euro+ spese di spedizione , non so se mi spiego qual'è il rapporto prezzo prestazioni ..
Assolutamente si , modello completamente inutile ! A livello prestazionale è identica ad una gts 512, non vedo perchè si dovrebbe spendere di più per prendersi un modello uguale ; tu sai quanto ho speso per fare questo test ;) (per chi pensasse male ..)
si lo so difatti il tuo contributo per noi acquirenti e stato davvero inestimabile...
io dopo aver provato la gx2 l'avrei tirata contro un muro la gts... solo che ora e un operiodo un po del c**** per cambiare vga... ne convieni??
-noxius-
22-05-2008, 21:49
si lo so difatti il tuo contributo per noi acquirenti e stato davvero inestimabile...
io dopo aver provato la gx2 l'avrei tirata contro un muro la gts... solo che ora e un operiodo un po del c**** per cambiare vga... ne convieni??
Non usiamo parole grosse, io ho semplicemente cercato di chiarirmi la questione e successivamente condividere qualche risultato ;) .. Alla fine come è andata con la GX2 ?
Fra poco ci troveremo queste gtx sui 180 euro per poi scalare al ribasso a causa delle 4850 (che si preannunciano ottime, soprattutto in OC) , speriamo solo che le GTS280 immettano una seria ventata d'aria fresca in quanto se fossero confermate le prestazioni superiori di almeno il 30% di queste ultime , le GX2 rischierebbero di diventare dannatamente simili alle 7950GX2 , ovvero troppi consumi , troppo costose , troppo grosse , toppo poco potenti e troppo poco longeve ;) ; per questo ti avevo caldamente sconsigliato l'acquisto delle gx2 ;)
-noxius-
22-05-2008, 21:59
http://www.pctunerup.com/up/results/_200805/20080522225507_Immagine001.jpg
http://www.pctunerup.com/up/results/_200805/20080522225526_Immagine002.jpg
La ''nuova'' belva , sembra addirittura meglio della 3650 ... 6800gs , sempre meglio :ciapet:
L'esser fanboy ... monto nVIDIA , case verde con led e neon (amo questo colore) e consiglio ATI :p ... qui ci sarebbe da aprire gli occhi e cercare di comprendere come stanno le cose, ovvero che nell'80% dei casi , le vga che abbiamo sono dannatamente sproporzionate al reale utilizzo delle stesse , almeno nel mio caso ;)
per la gx2 ci devo pensare, ma devio vendere altrettanto velocemente la gts... sono in un periodo di crisi da compravendita...
speriamo veramente che con ste 200 cambi qualcosa...
Ciao a tutti!
ho da poco acquistato una xfx 8800gts 512 alpha dog edition.
ho provato per la prima volta ad overcloccarla un pò, seguendo guide, consigli messaggi ecc. ho fatto alcune prove e sono arrivato a questo risultato
http://img520.imageshack.us/img520/4615/immagineaa3.th.jpg (http://img520.imageshack.us/my.php?image=immagineaa3.jpg)
cpu e8400 (di default), ram 4Gb 800 ddr2, vista ultimate 64 sp1.
che mi dite? sto in linea? e poi una conferma: credo che per salire dovrei lavorare un pò sulla cpu. giusto?
qua però casca l'asino (cioè io) perchè praticamente non so quasi da che parte cominciare e più che altro non mi fido di fare castronate (anzi, se qualcuno volesse darmi una mano...:)
grazie
ciao!
-noxius-
27-05-2008, 06:30
buon risultato ed ottima scheda video ; prova ad alzare la ventola al 100%, se non lo avessi già fatto , e sali fino al limite consentito ..
Per il processore questa non sarebbe la sezione più adatta però sostanzialmente overcloccarlo dipende dalla mobo e dalla ram che hai ; ci dovrebbero essere diverse guide in uqanto la questione sarebbe lunghetta da spiegare ;) .
ti ringrazio.
stasera poi provo a spingerla piano piano "sempre più in alto"... (mi sembra una vecchia pubblicità di mike bongiorno per una famosa grappa..:D )
poi aggiorno il risultato.
per la cpu sto cercando di farmi una cultura... però intanto una cosa alla volta...
grazie
ciao!
p.s.: per testare la stabilità dell'oveclock, oltre ad atitool c'è qualche altro software consigliato?
-noxius-
27-05-2008, 08:21
Fatti qualche giro con tutti i bench integrati che hai a disposizione (nei giochi ovviamente) ; 2 orette di crysis continue dovrebbero bastare (puoi mettere in loop il gpu test ma alla fine giocaci un pò , vedi se non ti crea problemi e tieniti quelle frequenze ;) ) . La temperatura in OC è fondamentale, motivo per cui sotto liquido altri utenti arrivano pure ad 830 di core in modo stabile, mentre la norma , ad aria, è ben più bassa . Ad ogni modo a livello prestazionale , per esempio , tra 780 ed 820-830 cambia veramente poco o nulla a seconda dei driver più o meno ottimizzati ; motivo per cui una 9800GTX è praticamente inutile .
Poi alla fine , memore delle passate esperienze , mi sono contenuto e ho lasciato perdere (tanto alla fine per adesso la 6800GS va più che bene :sofico: , magari in attesa di ''qualcos'altro'' ;) )
Super milo
27-05-2008, 17:58
Io per 278 euro l'avrei comunque presa, anche per curiosità;)
Nikolaj Wojdelko
27-05-2008, 18:02
bel prezzo
-noxius-
27-05-2008, 18:05
già ... peccato che dato che gliel'avevano regalata niet scontrino .. Da quanto ho capito però l'EVGA fa garanzia diretta mediante seriale, o no ?
Perlomeno questo è ciò che è scritto sul sito .. Tra la spedizione , i tempi di arrivo, il pagamento e l'incertezza sulla garanzia non me la sono sentita ; fosse capitato 2 mesi fa però ce l'avrei già avuta nel case per testarla e poi magari rivendermela :sofico:
ciao!
questo l'ultimo test che ho fatto, alzando la 8800gts e portando la cpu a 3.60 (proprio il più semplice ok possibile...:) )
http://img294.imageshack.us/img294/1944/immagineaq2.th.jpg (http://img294.imageshack.us/my.php?image=immagineaq2.jpg)
credo di aver raggiunto il limite per la scheda video, o no?? mi sa che nei giochi mi conviene tenerla un pelo più sotto...
poi mi butto nel settore cpu :cool:
ciao!!
ps.: quella pcb temperature a 190° mi pare strana... forse è sballata la lettura perchè me la segnala identica anche a riposo...
-noxius-
27-05-2008, 18:15
Ottimo oc, se fosse stabile sarebbe notevole ma devi testarla a fondo ; secondo me non sei stabile , potresti livellarti sui 790/1944 o 780/1944 , ovviamente con ventola almeno al 70% ;) .
ps: portalo a 4ghz quel procio , minimo !!!! :)
già ... peccato che dato che gliel'avevano regalata niet scontrino .. Da quanto ho capito però l'EVGA fa garanzia diretta mediante seriale, o no ?
Perlomeno questo è ciò che è scritto sul sito .. Tra la spedizione , i tempi di arrivo, il pagamento e l'incertezza sulla garanzia non me la sono sentita ; fosse capitato 2 mesi fa però ce l'avrei già avuta nel case per testarla e poi magari rivendermela :sofico:
ma porca pu***** ladra cagna te li davo io!!!!!:D :D
mi tira troppo sta x2, spero solo che con l'uscita delle 200 cali un po...
-noxius-
27-05-2008, 18:23
hahaha ...già, un piccolo investimento e test l'avremmo potuto fare, al massimo te l'avrei spedita dopo :ciapet: ..
Dai che fraq poco costeranno uguale , 3 settimane ed i prezzi , se non quelli, ci si avvicineranno parecchio . Tra l'altro stavo pensando di comprare in polonia-romania .. costa meno lì ?
hahaha ...già, un piccolo investimento e test l'avremmo potuto fare, al massimo te l'avrei spedita dopo :ciapet: ..
Dai che fraq poco costeranno uguale , 3 settimane ed i prezzi , se non quelli, ci si avvicineranno parecchio . Tra l'altro stavo pensando di comprare in polonia-romania .. costa meno lì ?
costeranno dici cosi poco?? avremo un abbassamento dei prezzi delle gx2??
ma perche in polonia hanno gia i pc??:D :D :D
-noxius-
27-05-2008, 18:41
I pc ce li hanno, il problema è capirci qualcosa nei negozi online .. non vorrei spendere 300 euro per portarmi a casa una nuova e fiammante 2400XT OC con 4GB di ram .. :ciapet:
Guarda, già adesso in america ci sono le GX2 liscie della EVGA a 330 euro+spedizione e le SSC a 350 euro ; se la 4870 andrà forte come sembra , è inevitabile che le GX2 , per non perdere mercato, possano calare di prezzo .
Se così non fosse, ricordati del fatto che non esiste solo questa scheda video, a quel prezzo ci saranno le GTX 260 oppure le 4870 da 1gb, che potrebbero andare uguale o poco meno ..
Ottimo oc, se fosse stabile sarebbe notevole ma devi testarla a fondo ; secondo me non sei stabile , potresti livellarti sui 790/1944 o 780/1944 , ovviamente con ventola almeno al 70% ;) .
ps: portalo a 4ghz quel procio , minimo !!!! :)
dubito pure io che sia stabile... stanotte poi faccio qualche test di durata con valori leggermente più bassi e vediamo....
quanto alla cpu, non so se provare a portarla a 4ghz con il dissipatore originale... senza contare che a parte le due modifiche semplici per portarlo a 3.6 non so proprio da che parte cominciare...
grazie
ciao!!
-noxius-
27-05-2008, 18:48
Se non hai un dissi aftermarket allora lascia perdere, fai conto che io da 3720 sono appena sceso a 3150 in quanto fa troppo caldo e non voglio rischiare nulla, e mi sono preso uno zerotherm nv-120 nirvana , figurati con quello originale ..
Tanto come ti ho detto tra 810 e 780 non cambia nulla, stai tranquillo .
-noxius-
28-05-2008, 22:22
..
Hai pm .... urgente ..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.