PDA

View Full Version : Estensione copertura Wi-Fi, prezzo e prestazioni


Falcon_DAoC
15-03-2008, 09:35
Salve a tutti, un po' di tempo fa ho creato una bella rete per una piccola azienda che necessitava di posizionare qualche ipcam per monitorare gli ingressi e cose simili (con relativi cartelli con indicazioni come da legge ecc...). Visto che non volevano tirare cavi un po' ovunque ho dovuto optare per il Wi-Fi.
Ora quest'azienda ha acquistato un altra sezione dello stabile in cui si trovano gli uffici eccetera e vorrebbe posizionare altre cam ed altri PC che, ovviamente, devono rientrare nella rete esistente; il tutto senza stendere cavi...
Ho quindi pensato a come poter estendere la copertura del segnale e mi sono venute in mente principalmente tra soluzioni:

Un altro router wi-fi posizionato verso la fine della copertura del segnale generato dal router/ap esistente, in questo modo il nuovo router verrebbe impostato per gestire solo i "nuovi" host ed al massimo fare da ponte verso l'altro router che è collegato a Internet;
Un ripetitore che preda il segnale al limite della copertura e lo amplifichi
Un antenna direzionale che faccia confluire tutta la potenza del segnale in un certo angolo anziché nelle tre dimensioni (è una soluzione accettabile perché lo stabile è a forma di parallelepipedo molto allungato)

Non posso spostare il modem/router perché è connesso all'unica presa telefonica esistente e, come avete capito, non vogliono spendere soldi per tirare altri cavi telefonici.
Credo che la soluzione più economica sia quella dell'antenna direzionale ma non ho idea di quanti metri, banalmente parlando, guadagnerei sostituendola all'antenna base del Netgear DG834GT IT.
Voi cosa mi consigliate? Sono ben accetti anche racconti di esperienze passate :p
Grazie in anticipo :D

P.S: Ho già letto gli altri thread sulla questione ma non ho mai visto dei pareri specifici sulle antenne direzionali poiché in alcuni casi non servivano ed in altri non era legale l'utilizzo al di fuori della proprietà ecc, per questo ho aperto un nuovo thread.