View Full Version : Access Point e LAN (per esperti reti)
Pinucciotronic
14-03-2008, 16:31
Ciao,
ho una rete lan classica, formata da 4 pc con windows2000 e windows xp.Le 4 macchine vanno in internet grazie ad un router classico (non wifi).Da poco ho comprato "la fonera", il noto access point che anche io apprezzo molto, visto che consente di disporre di internet in tutta la casa, senza ingombranti cavi.Mi manca una sola cosa...la mia rete LAN! :O
Vorrei che da un notebook, si potesse accedere alla mia rete lan di casa, approfittando del fatto che l'AP è in una porta LAN del mio switch...invece nulla! Non riesco a capire come fare e non ottengo mai un risultato degno di nota. Qualche utenete esperto potrebbe aiutarmi?
Grazie e ciao.
di quali ip stiamo parlando?
Intrepido
14-03-2008, 22:57
Quello che ti serve è in queste due guide
Guida alla creazione di una rete lan
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1125882
Guida alla creazione di una rete infrastucture
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1570827
Ciao
Pinucciotronic
14-03-2008, 23:57
Ciao e grazie per l'interesse. La situazione (con gli IP) è questa :
192.168.1.1 = ROUTER
pcA =192.168.1.2 gateway pred. 192.168.1.1
pcB =192.168.1.3 gateway pred. 192.168.1.1
pcD =192.168.1.4 gateway pred. 192.168.1.1
pcE =192.168.1.5 gateway pred. 192.168.1.1
In una porta dello switch, alloggia la fonera (192.169.1.21 con gateway predef. 192.168.1.1) che irradia in wifi l'appartamento...se si apre un notebook o un telefonino adatto, si entra in internet. Quello che vorrei ottenere, consiste nel potere avere un collegamento tra la rete dei 4 pc (a-b-c-d-e) ed una macchina wifi, unendo quindi lan e wifi.Ovvio che sbaglio qualcosa ma, purtroppo per me, non ne vengo a capo. Ringrazio per i link alle due guide ma non mi pare di aver rilevato una situazione simile a quella descritta. Se avete voglia e tempo e pensate di aiutarmi benone, viceversa continuerò a cercare soluzioni "assurde" sperando di trovare quella che funge.
Ciao e ancora grazie.
sembra tutto a posto.
ovviamente sui pc deve essere tutto configurato correttamente (a livello di firewall)
i pc si pingano?
pegasolabs
15-03-2008, 11:01
Se avete voglia e tempo e pensate di aiutarmi benone, viceversa continuerò a cercare soluzioni "assurde" sperando di trovare quella che funge.
Ciao e ancora grazie.Non mi sembra il modo di rispondere ad un utente che cerca di aiutarti :mbe:
D'altra parte ho l'impressione da quello che dici che la fonera faccia routing tra la rete wifi e quella wired. Chiarisci questo punto (hai scritto che fa solo da AP, se così fosse dovrebbe già funzionare, come detto da BTS).
Riscrivi cortesemente gli IP della fonera e gli IP dei pc/telefonini collegati a quest'ultima.
Pinucciotronic
15-03-2008, 15:47
[QUOTE=pegasolabs;21570232]Non mi sembra il modo di rispondere ad un utente che cerca di aiutarti :mbe:
Temo che l'interpretazione che ricavi dalle mie parole sia opposta al senso che volevo fornire...non desiderando disturbare nessuno e non volendo "attaccarmi" come una piattola, metto in premessa che non voglio pesare su nessuno, ribadendo ancora il mio grazie per l'attenzione, per il tempo, per i link e quant'altro.Sperando che adesso le mie parole ti paiano più chiare, prendo qualche minuto per controllare i parametri della fonera e riposto.
A dopo.
Pinucciotronic
15-03-2008, 16:01
Rieccomi...
si, tutte le macchine si pingano tra loro e tutte pingano il router (192.168.1.1)
La fonera :
Indirizzo IP : 192.168.1.100
Gateway : 192.168.1.1
Indirizzo IP wifi : 192.168.1.21
Nome SSID = gruppo lavoro windows
Autenticazione : WPA/WPA2-mixed
Cifra : TKIP
Anche l'indirizzo IP wifi della fonera viene pingato, da tutte le macchine.
Ho qui davanti un notebook esterno alla mia rete; vede le due reti della fonera (pubblica/privata), ma non vede assolutamente la mia rete lan (gruppo lavoro, pc eccetera).
Grazie ancora.
Pinucciotronic
15-03-2008, 16:24
Il portatile di cui scrivevo in precedenza, ha preso l'indirizzo : 192.168.1.136 - riceve il campo al 100% con la massima velocità possibile (54MB/s) e non pinga nessuna della macchine su lan classica.
La fonera viene pingata ad entrambi i suoi indirizzi.
Il router classico (192.168.1.1) non viene pingato.
Spero in vostri suggerimenti e saluto.
pegasolabs
15-03-2008, 16:44
Chiarito il concetto su. Voglio evitare al nascere possibili situazioni fortunatamente già viste. Per fortuna non è il tuo caso.;)
EDIT: vedi se nella fonera è attivato il NAT sulla wifi?
Perché hai tutti indirizzi nella stessa rete e i ping non vanno. Continuo ad avere il dubbio di cui sopra.
Pinucciotronic
15-03-2008, 17:11
Rieccomi ancora:
i settaggi della fonera, per mia fortuna, sono pochi :
Settaggi di rete (IP=192.168.1.21) (Server DHCP abilitato) (firewall per i rapporti tra le due reto FON-pubblica e privata). Ho configurato così :
pubblico/privato : NEGA
pubblico/wan:NEGA
privato/wan:PERMETTI
Port forwarding : Non mi è chiara la funzione
Non trovo, nel setup fonera, una voce "NAT" - Forse volevi fare riferimento al ROUTER CLASSICO ? A tua dispo...
pegasolabs
15-03-2008, 18:29
Port forwarding : Non mi è chiara la funzioneNo mi riferivo al fonera (che purtroppo non conosco). Questo portforward aggraverebbe gli indizi (ovvero che fa routing).
Prova a effettuare la condivisione come suggerito qui:
http://www.tomshw.it/guide.php?guide=20030716&page=index#setting_up
Il secondo router è la fonera. Gli ip non devono essere necessariamente gli stessi ma l'importante è che la lan del fonera e la lan del router appartengano a due reti diverse.
Poi provi la condivisione come suggerito.
Pinucciotronic
15-03-2008, 18:50
Aggiornamento dati :
Ho inserito un player wifi della SITECOM (WL-124)...l'apparecchio cui ho assegnato IP = 192.168.1.99 recepisce la presenza della rete wifi e viene visto dal portatile di cui ho scritto prima.Ricapitolando, quello che si trova DOPO la fonera non vede e non dialoga con tutto quello che si trova PRIMA della fonera.
e dubbi e perplessità aumentano...:D
Pinucciotronic
15-03-2008, 18:51
No mi riferivo al fonera (che purtroppo non conosco). Questo portforward aggraverebbe gli indizi (ovvero che fa routing).
Prova a effettuare la condivisione come suggerito qui:
http://www.tomshw.it/guide.php?guide=20030716&page=index#setting_up
Il secondo router è la fonera. Gli ip non devono essere necessariamente gli stessi ma l'importante è che la lan del fonera e la lan del router appartengano a due reti diverse.
Poi provi la condivisione come suggerito.
Mi metto subito all'opera! Thanks
Pinucciotronic
15-03-2008, 19:28
:mad:
Purtroppo anche se ci sono interessantissime informazioni, non sono riuscito ad adattarle al caso specifico.Se mi spiegate come si fa per inserire un'immagine, posso rappresentare con uno schema più serio, il mio casotto.
Intanto, grazie a tutti dell'attenzione.
pegasolabs
16-03-2008, 01:54
Purtroppo da remoto e non conoscendo la fonera non è semplice aiutarti.
Per le immagini usa imageshack. C'è la guida nella firma del mod FreeMan.
Pinucciotronic
16-03-2008, 16:47
Aggiornamento :
il notebook che riceve internet ed il prodotto sitecom wl-124, scambiano dati con la fonera. Grazie al wifi, adesso, vedo file multimediali nella tv di casa. Insomma, funziona tutto bene, tranne questo strambo fatto della assenza di condivisione della rete LAN.Proverò ancora e, of course, se dovessi avere la buona sorte di scoprire la soluzionem la metterò a disposizione del forum.
Intanto ancora grazie ai due utenti che si sono interessati alla mia problematica informatica.
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.