PDA

View Full Version : Programma stile Access

Gio Games
14-03-2008, 11:04
Salve a tutti ragazzi.
Mio fratello ha la necessità di utilizzare database mysql per lavoro e mi ha chiesto se esisteva un programma stile Access per amministrare i database.

In ambiente linux ho trovato solo MySql Administrator e MySql Query Browser: non sono male però mi chiedevo se esistesse qualcosa di ancora più user-friendly.

Confido nelle vostre conoscenze :D

Grazie a tutti già da adesso

ilsensine
14-03-2008, 11:09
Puoi usare openoffice base con il connector per mysql.

khelidan1980
14-03-2008, 11:15
giusto per capire,dato che non lo mai usato,ma access cosa fa di diverso da phpmysql,pgmyadmin,insomma quelle cose lì?

Gio Games
14-03-2008, 11:21
Grazie per le risposte fulminee. Davvero vincente l'idea di OpenOffice: così si può sempre passare da un os ad un altro.
Purtroppo però ho un problema cercando di connettermi al server mysql. Una volta inserita la password mi restituisce questo errore:
Codice di errore: -1

com.mysql.jdbc.Driver not found in gnu.gcj.runtime.SystemClassLoader{urls=[file:/usr/share/java/bsh.jar,file:/usr/share/java/xercesImpl.jar,file:/usr/share/java/xalan2.jar,file:/usr/share/java/serializer.jar], parent=gnu.gcj.runtime.ExtensionClassLoader{urls=[], parent=null}}

Riguardo Access non ti so dire. Mai usato veramente nemmeno io: mio fratello mi ha chiesto una cosa simile a lui e più meno credo volesse dire un qualcosa simile a OpenOffice Base.

ilsensine
14-03-2008, 11:24
apt-get install libmysql-java

Gio Games
14-03-2008, 11:28
Grazie mille ilsensine

Credo sia una soluzione ottima

dennyv
14-03-2008, 12:16
L'ho messo ad un paio di persone che lo usavo via ODBC con PostgreSQL e si trovano tutte bene!

sylvaticus
15-03-2008, 17:55
alternative, ce ne sono (aggiungo anche Kexi ai già citati OpenOffice Base e PhpMyAdmin).. però sono TROOOOpppoo distanti ancora (oppure il contesto è diverso) rispetto ad Access per tutta una serie di utilizzi (per altri sono ok) :-((((

Base è di un lento enorme quando già si lavora con qualche decina di migliaia di records e phpmyadmin ha scopi diversi...