View Full Version : Vista e VideoGiochi
BaZ....!!!!
13-03-2008, 15:42
non so voi, ma da me, da quando ho Vista, videogiocare è diventata un esperienza non molto bella.
l' OS è ottimo, dico ottimo in tutto, e più sicuro, più rapido in tutto, ma con i giochi.... lascia a desiderare.
l'hdd swappa di continuo, il frame rate cala vistosamente.
non ho usato nessun software per tweak,
ho tolto solo pochi servizi che NON mi servono (ripristino sistema, indicizzazione, controllo genitori e poco altro).
sto usando una chiave USB sony da 2gb come dispositivo ready boost.
non ho sotto antivirus, penso che in 10 anni di PC, possa farne a meno, grazie all'UAC e alla modalita protetta di IE 7 con un uso consapevole della rete.
non so se dare la colpa ai DRIVER o al mio hardware.
ovvio la x850 non è certo recente, ma sotto XP mi girava tutto alla grande.... :( possibile che su Vista i driver siano ancora immaturi??
riportate le vostre esperienze x favore, e qualche consiglio.... :stordita:
non ho voglia di riprendere in mano XP.... :rolleyes:
grazie... :)
Collision
13-03-2008, 16:04
Benvenuto!! :D
Io sono nella stessa situazione, ho un sistema forse ancor più vecchio del tuo:
Asus P4P800, Prescott 3.200, 2 GB di DDR400, GeForce 6800GT!
Su XP ci faccio girare senza problemi (ad esempio) FIFA08 a dettagli massimi e a 1280... 40-45 FPS come minimo, zero scatti, insomma ottimale...
Su Vista lo devo far girare a dettagli minimi e a 1024 e tende a scattare lo stesso!
Ma il bello è che il 3DMark03 mi fa solo 1000 punti di differenza, (su XP 11600, su Vista 10600), e 1000 punti non giustificano assolutamente questa differenza di prestazioni!
Per quanto riguarda Nvidia è di sicuro una questione di drivers, e che di ottimizzare i Forceware per schede antecedenti la serie 7xxx o 8xxx non credo gli interessi molto!
Dr_Harrison
13-03-2008, 16:26
Purtroppo ragazzi, mi dispiace dirlo, ma se volete giocare avete scelto il sistema operativo sbagliato, vista per quanto buono possa essere diventato richiede prestazioni elevate specie con i giochi, e anche con un hardware di ultima generazione ci sono perdite di fps........alcuni reputano che sia un problema di drivers, ed è anche vero, ma bisogna aggiungere che è proprio il sistema che non si presta senza contare il fatto che gli ultimi giochi che stanno uscendo, malgrado siano dati compatibili al 100% con vista sono programmati male....in ultimo ma nn meno importante, il fatto che su vista i drv della scheda video sono all'esterno del kernel e questo da solo fa diminuire le prestazioni di un 10%....spero di esservi stato utile
BaZ....!!!!
13-03-2008, 20:32
Purtroppo ragazzi, mi dispiace dirlo, ma se volete giocare avete scelto il sistema operativo sbagliato, vista per quanto buono possa essere diventato richiede prestazioni elevate specie con i giochi, e anche con un hardware di ultima generazione ci sono perdite di fps........alcuni reputano che sia un problema di drivers, ed è anche vero, ma bisogna aggiungere che è proprio il sistema che non si presta senza contare il fatto che gli ultimi giochi che stanno uscendo, malgrado siano dati compatibili al 100% con vista sono programmati male....in ultimo ma nn meno importante, il fatto che su vista i drv della scheda video sono all'esterno del kernel e questo da solo fa diminuire le prestazioni di un 10%....spero di esservi stato utile
ehehhehe per cui morale della favola, faccio ancora un paio di tentativi di "ottimizzare" ??? no, impossible, non c'è molto da fare.... :D
cmq sia, tra breve o tra un pò riprendo in mano XP home.... fosse un calo di 5/10 fps lo sopporterei, ma dimezzare la risoluzione e i dettagli e vedere che scatta ancora..... :(
spero nel SP1, spero in driver buoni, spero in una nuova VGA....
tralaltro se uso la 64 bit è peggio ancora.... :asd:
vedremo tra un pò :asd:
Dr_Harrison
14-03-2008, 09:33
Guarda io per esperienza ti posso dire che con vista si può giocare...ma a seconda del gioco, ce ne sono alcuni infatti che con la mia configurazione fanno gli stessi fps che su xp...alcuni che perdono 3-4 fps e altri ancora che nonostante gli fps siano come su xp mi creano un fastidiosissimo effetto stuttering che li rende ingiocabili....nel tuo caso, vedo che hai la x850, che pur essendo una buona scheda, forse per vista risulta un po sottodimensionata....magari prova a sostituirla di sicuro ci guadagni...per il resto giocare con vista allo stato attuale è un po un terno al lotto...
non so voi, ma da me, da quando ho Vista, videogiocare è diventata un esperienza non molto bella.
l' OS è ottimo, dico ottimo in tutto, e più sicuro, più rapido in tutto, ma con i giochi.... lascia a desiderare.
ho tolto solo pochi servizi che NON mi servono (ripristino sistema, indicizzazione, controllo genitori e poco altro).
non ho sotto antivirus, penso che in 10 anni di PC, possa farne a meno, grazie all'UAC e alla modalita protetta di IE 7 con un uso consapevole della rete.
ovvio la x850 non è certo recente, ma sotto XP mi girava tutto alla grande.... :( possibile che su Vista i driver siano ancora immaturi??
su vista i driver video vengono eseguiti a livello utente (non comunicano più direttamente con l'hardware), in questo modo non avrai più BSOD in seguito al crash di un driver ma di contro le prestazioni calano (in genere di massimo una decina di frame, però). se a ciò ci aggiungi una non completa maturità dei driver video (su xp vengono ottimizzati da 7 anni, su vista siamo a poco più di 1 anno) capisci che per il momento vista non è proprio adatto al gioco ;)
Collision
14-03-2008, 12:15
Ci vogliono dei cavalli dentro al case, e configurazioni attuali! Allora il gap risulta insignificante... o meglio, XP andrebbe comunque più veloce, ma le prestazioni di Vista con i giochi sarebbero accettabili e con la prospettiva di drivers sempre in miglioramento!
Dr_Harrison
14-03-2008, 12:32
Insignificante o no il gap con configurazioni attuali, xp con i giochi resta sempre più veloce e poi la cosa dentro ti rode perkè sapresti di poter avere di più......ma del resto vista è il "futuro"....:D
BaZ....!!!!
14-03-2008, 12:35
Insignificante o no il gap con configurazioni attuali, xp con i giochi resta sempre più veloce e poi la cosa dentro ti rode perkè sapresti di poter avere di più......ma del resto vista è il "futuro"....:D
LOL, è vero, :asd:
i cavalli nel PC li ho, è solo un pò la VGA, che con Vista resta KO ;)
con il pc in sign ho installato vista (soprattutto per veder con i miei occhi la differenza tra dx9 e dx10) e non ho notato i rallentamenti vistosi che dici tu, ma una serie di altri problemi che personalmente giudico piu' gravi
Punti a favore: grafica leggermente piu' accattivante che con xp
Punti contro: qualita' del suono piu' scadente: molti giochi non permettono l'attivazione dell'EAX (si sapeva dei 64mb di ram della mia scheda ma da li alla perdita dell'eax mi e' nuova...)
Crash continui di alcuni giochi (nfspro street crasha, unreal 3 crasha, crysis swappa paurosamente, the witcher non ne vuole sapere di partire persino con tweak/fix/patch, sof3 texture corrotte)
Una volta uscito dal gioco ho il sistema cementato al suolo e l'hdd frulla all'infinito
"clack" continui da parte dei dischi (ne ho 3) come se venisse tolta l'alimentazione
Infine (ma qui non c'entrano i videogame): dvx in hd (720p o 1080p) vengono visualizzati leggermente a scatti e non e' possibile scorrere sulla barretta senza dover attendere minuti prima di visualizzare qualcosa
P.S. Installazione pulita (32 bit) su partizione dedicata, licenza originale.
Dr_Harrison
14-03-2008, 15:12
con il pc in sign ho installato vista (soprattutto per veder con i miei occhi la differenza tra dx9 e dx10) e non ho notato i rallentamenti vistosi che dici tu, ma una serie di altri problemi che personalmente giudico piu' gravi
Punti a favore: grafica leggermente piu' accattivante che con xp
Punti contro: qualita' del suono piu' scadente: molti giochi non permettono l'attivazione dell'EAX (si sapeva dei 64mb di ram della mia scheda ma da li alla perdita dell'eax mi e' nuova...)
Crash continui di alcuni giochi (nfspro street crasha, unreal 3 crasha, crysis swappa paurosamente, the witcher non ne vuole sapere di partire persino con tweak/fix/patch, sof3 texture corrotte)
Una volta uscito dal gioco ho il sistema cementato al suolo e l'hdd frulla all'infinito
"clack" continui da parte dei dischi (ne ho 3) come se venisse tolta l'alimentazione
Infine (ma qui non c'entrano i videogame): dvx in hd (720p o 1080p) vengono visualizzati leggermente a scatti e non e' possibile scorrere sulla barretta senza dover attendere minuti prima di visualizzare qualcosa
P.S. Installazione pulita (32 bit) su partizione dedicata, licenza originale.
Se le skede video con vista vanno un po meno, le skede audio sono castrate al massimo, tanto che alla fine conviene tenere quella integrata sulla mb :rolleyes: ........Per quanto riguarda nfs prostreet ho problemi anch'io ma diversi dai tuoi, in pratica mi fa gli stessi fps di xp però quando ruota il paesaggio, tipo quando fai una curva a gomito, mi fa uno stuttering pazzesco, con la patch si è un po ridotto, ma rispetto ad xp non mi piace proprio come gira....però problemi di crash non ne ho mai avuti, ne con questo gioco ne con altri.....Per i video non è che hai installato qualche codec che non va su vista? Io uso k-lite e funzionano tutti.....magari prova a togliere quelli che hai già e installi questi, probabilmente risolvi
Dr_Harrison
14-03-2008, 15:14
LOL, è vero, :asd:
i cavalli nel PC li ho, è solo un pò la VGA, che con Vista resta KO ;)
Infatti, hai un buon pc, vedi se trovi una nuova vga più potente a buon prezzo, o magari prima di spendere i soldi te la fai prestare da un tuo amico per vedere come va....ma sicuramente il tuo problema è quello
Per i video non è che hai installato qualche codec che non va su vista? Io uso k-lite e funzionano tutti.....magari prova a togliere quelli che hai già e installi questi, probabilmente risolvi
si, ho i k-lite pure io... provato anche i cccp codec ma ho sempre avuto il presentimento che sia la scheda audio che funga da tappo verso qualcosa... appena avro' voglia la sbarbo e vedo cosa risolvo
p.s. eccetto the witcher che proprio non son riuscito a far partire, gli altri crashano a random dopo un po' di tempo che ci gioco. Spero sia dovuto a qualche incompatibilita' hardware (chi ha detto scheda audio? :D) invece del sistema in se...
Dr_Harrison
14-03-2008, 15:29
si, ho i k-lite pure io... provato anche i cccp codec ma ho sempre avuto il presentimento che sia la scheda audio che funga da tappo verso qualcosa... appena avro' voglia la sbarbo e vedo cosa risolvo
p.s. eccetto the witcher che proprio non son riuscito a far partire, gli altri crashano a random dopo un po' di tempo che ci gioco. Spero sia dovuto a qualche incompatibilita' hardware (chi ha detto scheda audio? :D) invece del sistema in se...
Quando ho parlato di skeda audio mi riferivo al fatto dell'EAX che sotto vista non funziona (come avevi accennato prima tu), cmq per essere sicuro che sia la tua x-fi a darti problemi con i video hd puoi provare a disinserirla e ad utilizzare quella integrata......per i crash nei giochi invece potrebbe essere qualche driver....a me non è mai successa una cosa del genere.....the witcher non l'ho ancora preso ma ho intenzione di farlo.....vedremo come va
enry2772
14-03-2008, 15:47
Concordo in buona parte con quello che dici..cmq non diamo tutta la colpa a Vista ...hai cmq una scheda video non potente....
BaZ....!!!!
14-03-2008, 16:24
Concordo in buona parte con quello che dici..cmq non diamo tutta la colpa a Vista ...hai cmq una scheda video non potente....
si, ma su XP è tutta un altra cosa, (con i game)
cmq se leggi le discussioni in giro, vedrai che dove intervento, elogio Vista, perchè e più sicuro, stabile e veloce.
il mio problema e solo con i giochi.
bye! ;)
E' risaputo che con vista le prestazioni delle VGA calano un po', ma mi sembra strano che tu abbia riscontrato differenze così nette rispetto ad XP.
Io molto raramente mi accorgo delle differenze prestazionali tra i 2 s.o.
Ho provato con Colin Dirt: tutto al minimo, niente filtri o quasi, a risoluzione 1680x1050 faccio sia su Vista che su XP 30-35fps.
Invece con NFS Pro Street tengo tutto al max a 1680x1050 e anche qui faccio 30-35fps con entrambi i s.o.
anche io stesso problema...
se su xp i giochi andavano senza un scatto, adesso è veramente un disastro...
giochi che crashano, vanno a scatti ecc..
nfs pro street su xp andava da dio, un minimo scatto manco si vedeva, su vista, ogni 1-2 secondi uno scatto è d'obbligo :cry:
eppure ho la conf in sign e nn direi sia proprio male....:D
ormai mi sono arreso, mi devo tenere quegli scatti in più che prima non c'erano...non ho più voglia di formattare ancora solo per qualche stupido flop (magari fosse solo uno stupido flop :D )
ronnydaca
14-03-2008, 18:28
@rutenio
Mi pare strana sta cosa col pc che hai in firma, io ho un e6400, 2gb di ram, quando guardo divx e h264 720p (1 anche a 1080p) audio multicanale non scatta mai nulla, anzi, la mia scheda video è una gforce 7500le :Puke: ma tanto non ci gioco.
Aero attivo, uso kmplayer, cpu rimane bassa come utilizzo, forse qualche software ti fa conflitto, hai un pc + potente le mio quindi per forza di cose se a me va tutto liscio tu hai qualche problema, magari questo influisce nei giochi(nei limiti ovviamente).
a me i games vanno troppo bene , anzi devo per forza giocare col vsinc sennò ho un framerate sempre troppo alto (tranne crysis
a me i games vanno troppo bene , anzi devo per forza giocare col vsinc sennò ho un framerate sempre troppo alto (tranne crysis
Con una 8800GTX mi stupirei del contrario.
II ARROWS
14-03-2008, 19:07
a me i games vanno troppo bene , anzi devo per forza giocare col vsinc sennò ho un framerate sempre troppo alto (tranne crysisll frame rate per sua stessa struttura non può essere troppo alto... :mbe:
E tra parentesi, la sincronizzazione verticale è l'ultima cosa che tolgo in un gioco, perchè vedere la schermata che si spezzetta non è buono, meglio rinunciare a qualche effettino ma avere una schermata pulita. Tanto per ora non devo rinunciarci neppure per crysis. :D
BaZ....!!!!
14-03-2008, 19:17
a te per forza..... :stordita:
ll frame rate per sua stessa struttura non può essere troppo alto... :mbe:
E tra parentesi, la sincronizzazione verticale è l'ultima cosa che tolgo in un gioco, perchè vedere la schermata che si spezzetta non è buono, meglio rinunciare a qualche effettino ma avere una schermata pulita. Tanto per ora non devo rinunciarci neppure per crysis. :D
io gioco anche a Gears Of War a 1920 x 1200 tutto al MAX il mio PC non dice una parola :D :D
però purtroppo anche forzando il v sinc non viene attivato, so che con SP1 hanno risolto il problema, (eppure pensavo fosse un difetto dei driver Nvidia)
enry2772
14-03-2008, 19:51
Acnhe io con il mio PC (quello in sign) e Vista nessun problema con i giochi ..tranne ovviamente che con Crysis!!! :)
zanardi84
15-03-2008, 15:22
Domanda: perchè i driver sono stati tolti dal livello kernel e portati a livello utente? E' solo una questione legata al BSOD o c'è dell'altro?
BaZ....!!!!
17-03-2008, 07:45
Domanda: perchè i driver sono stati tolti dal livello kernel e portati a livello utente? E' solo una questione legata al BSOD o c'è dell'altro?
già e sarebbe bello avere la possibilità di riportarli come prima a proprio rischio e pericolo ovviamente... :D
in modo da riprendersi le performance perse :asd:
...giocare col pc sta diventando cosa di nicchia ..ahimè :(
..e il fatto che molti giochi girino meglio sul vecchio xp è la dimostrazione che si vuole lasciare l'ambito ludico alle console...per i molteplici vantaggi che queste piattaforme dedicate offrono a produttori e sviluppatori.....(microsoft in questo caso è nel più classico conflitto di interesse)
xbox 360 usa un processore grafico ibrido Dx9-Dx10 decisamente inferiore al surplus che c'è attualmante sul mercato pc..eppure i giochi su pc sono cmq + scattosi.....:cry:
....riflettete gente...riflettete...
FulValBot
17-03-2008, 10:27
se volete evitare che l'hdd carichi di continuo dovete disattivare il servizio ottimizzazione d'avvio e se non erro anche il readyboost, ma non ne sono certo.
altra cosa: non usate avast su vista perchè almeno su vista avast è pesante come norton -.- se non peggio!
ovviamente dovete tenere ben aggiornato vista con windows update. io ho messo qualunque cosa facoltativa e non.
se volete evitare che l'hdd carichi di continuo dovete disattivare il servizio ottimizzazione d'avvio
cazzate. :doh:
Jammed_Death
17-03-2008, 21:06
proprio per evitare il problema delle bsod...prima se crashava il driver eri costretto al riavvio...ora invece è più comodo...
se volete evitare che l'hdd carichi di continuo dovete disattivare il servizio ottimizzazione d'avvio e se non erro anche il readyboost, ma non ne sono certo.
Falso: non disattivate nulla perché non guadagnate niente e peggiorate le prestazioni a lungo termine. Quei 2 servizi sono molto utili e non causano caricamenti eccessivi e continui dall'HD (solo all'inizio, è ovvio per la stessa natura di Superfetch/ReadyBoost/ReadyBoot e Ottimizzazione Avvio).
Per i giochi con scarso frame rate (al di là del driver video che va scelto con cura)... qualcuno ha provato questa chiave di registro?
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Multimedia\SystemProfile\Tasks\Games voce Priority, di default su 2 provate a mettere 4 o 6 (max 8). Così facendo il Task Scheduler di Vista gli assegnerà più tempo, a discapito del resto che gira in multitasking...
PS
Va fatto un reboot dopo averla cambiata.
..io personalmente ho finito Bioshock, con vista e gioco a lost, e a stalker..e tutto va bene....
Ho finito pure crisis....e gear of war....
NOn ho visto particolari cali, magari perchè gioco a 1024*768,, però...bioshock...volava...
eppure ho un 6600 dual e la gts 8800...
Max
Collision
18-03-2008, 09:55
Per i giochi con scarso frame rate (al di là del driver video che va scelto con cura)... qualcuno ha provato questa chiave di registro?
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Multimedia\SystemProfile\Tasks\Games voce Priority, di default su 2 provate a mettere 4 o 6 (max 8). Così facendo il Task Scheduler di Vista gli assegnerà più tempo, a discapito del resto che gira in multitasking...
PS
Va fatto un reboot dopo averla cambiata.
A pausa pranzo ci provo! Ma ci sono conseguenze per gli altri applicativi poi?
II ARROWS
18-03-2008, 13:29
eppure ho un 6600 dual e la gts 8800...Non ci credo, con quella carretta è impossibile... :rolleyes:-_-
Ieri ho installato per la prima volta un gioco di un certo tipo (prima d'ora avevo giocato sul pc con giochi manageriali) Unreal Tournament 2004, e il risultato è stato ottimo, nessuno scatto sia sul gioco sia sui video.
Capisco però che è un gioco del 2004 e il mio pc è del 2007...
Collision
21-03-2008, 10:51
Beh, vediamo il lato positivo... se non altro è uno stimolo a riprendere fuori qualche bel gioco di 2-3 anni fa (e ce ne sono)! :D
A pausa pranzo ci provo! Ma ci sono conseguenze per gli altri applicativi poi?
funziona?
Collision
21-03-2008, 11:48
funziona?
Ehm.. poi non ho mica provato! :stordita:
II ARROWS
21-03-2008, 12:47
Non ci possono essere conseguenze per altri programmi, se non il fatto che mentre si gioca questi possono andare più lenti... Ma è proprio quello che si vuole.
Ehm.. poi non ho mica provato! :stordita:
ok, dopo provo io con GT legends :D
II ARROWS
21-03-2008, 13:09
Comunque, se vi fate un account apposta per i giochi, in cui non avviate assolutamente nulla compreso il tema di Windows classico al posto di aero(che comunque viene disabilitato nell'esecuzione di programmi a schermo intero), non ci saranno programmi concorrenti al gioco quindi questa opzione non servirebbe a nulla.
ok, dopo provo io con GT legends :D
allora, ho provato ma cambia veramente poco (2-3 frame max, ma giocavo a 1280x1024). il maggior incremento l'ho avuto aggiornando le dx9, in alcuni punti ho guadagnato anche 10 frame
Phoenix Fire
22-03-2008, 14:26
scusa come hai fatto a aggiornare le directx in vista??
scusa come hai fatto a aggiornare le directx in vista??
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=740ac79a-5b72-447d-84f9-ee6407ed1a91&DisplayLang=en
FulValBot
22-03-2008, 19:48
usate la redist di marzo.
Phoenix Fire
22-03-2008, 20:55
scusate l'OT vantaggi con l'aggiornamento??
usate la redist di marzo.
sono le 9 o le 10?
scusate ma visto che vista (:D ) in teoria emula le directx 9 quando si gioca e per questo si perdono i frames, non si potrebbero installare le 9 su vista in modo che non debba emulare niente?
II ARROWS
23-03-2008, 01:20
Non emula un cazzo...:rolleyes:
Collision
23-03-2008, 10:03
Accidenti, ho aggiornato anche io le DX e mi ha migliorato davvero un po le prestazioni... ma perchè questo aggiornamento non viene visualizzato tramite Windows Update? Mah!
Ma se ho ben capito questo è un update per le DX9 no?
E sotto Vista che monta le DX10 che scopo ha? E sovrascrive le v10?
DXDiag cosa vi segna dopo? DX10 o DX9?
FulValBot
23-03-2008, 10:22
installate la redist di marzo e sarete a posto.
Phoenix Fire
23-03-2008, 14:07
Ma se ho ben capito questo è un update per le DX9 no?
E sotto Vista che monta le DX10 che scopo ha? E sovrascrive le v10?
DXDiag cosa vi segna dopo? DX10 o DX9?
Quoto vorrei saperlo anke io. Io Sapevo ke vista non Integra le DirecrX 9 ma le emula
Quoto vorrei saperlo anke io. Io Sapevo ke vista non Integra le DirecrX 9 ma le emula
Io, rischiando come sempre ;), le ho installate: ho notato che nell'archivio erano contenute anche alcune dll dal nome tipo d3DX10.dll che mi ha copiato... Deduco quindi che capisca da solo quali file aggiornare nel sistema a seconda anche dell'OS e delle DX precedenti installate. Mi segna sempre DX10 DXDiag comunque... non ho notato particolari miglioramenti di prestazioni nei pochi giochi 3D che ho...
Leggendo la descrizione breve comunque pare confermare che l'archivio contenga tutte le versioni:
This download provides the DirectX end-user redistributable that developers can include with their product.
e cmq le ho installate ma le prestazioni nei giochi sono migliorate di pochissimo...
nfs prostreet scatta leggermente meno ma è ancora comunque ingiocabile...
pensate, su xp con tutto al max (compreso AA 8X, il massimo) non faceva una scatto...adesso su vista, con AA 4X mi scatta ancora e non è fluido per un ca**o :D
Phoenix Fire
23-03-2008, 16:38
Non so come fa a a scattare così tanto io col Pc in firma faccio girare tutti i giochi al max dettaglio e con tutti i filtri attivi (crysis escluso) senza problemi, mi sembra strana tuta quesa differenza di prestazioni tra i nostri PC
II ARROWS
23-03-2008, 18:35
e cmq le ho installate ma le prestazioni nei giochi sono migliorate di pochissimo...
nfs prostreet scatta leggermente meno ma è ancora comunque ingiocabile...
pensate, su xp con tutto al max (compreso AA 8X, il massimo) non faceva una scatto...adesso su vista, con AA 4X mi scatta ancora e non è fluido per un ca**o :DSento puzza di driver...
Le DirectX non sono cumulative, la versione 10 non contiene le librerie della 9 o almeno non è necessario.
Installate sempre quando un gioco chiede di installare. Potrebbero essere presenti file che non avete. Ad esempio se andate a cercare nella cartella di sistema, troverete vari file che si chiamano d3dx9_22.dll, troverete d3dx9_23.dll, _24, _25 (il massimo ora è d3dx9_35.dll).
Contengono tutti le stesse funzioni, più o meno ottimizzate o modificate. Spesso un gioco contiene funzioni presenti solo nell'ultima versione di questi file, magari rilasciati ufficialmente solo pochi mesi prima, e quindi aggiornando le DX aggiunge il file che serve.
cassanata
16-07-2008, 14:16
Allora noto anchio che su vista i giochi vanno peggio e vorrei sapere se questo truchetto funziona e a che comporta che non ho capito
"servizio ottimizzazione d'avvio readyboost
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows
NT\CurrentVersion\Multimedia\SystemProfile\Tasks\Games voce Priority, di default su 2
provate a mettere 4 o 6 (max 8). Così facendo il Task Scheduler di Vista gli assegnerà più
tempo, a discapito del resto che gira in multitasking...
PS
Va fatto un reboot dopo averla cambiata."
Un'altra cosa che pare interessante è creare un account per i giochi come detto da II ARROWS, si levano tuti gli effetti grafici di vista e quantaltro per avere un miglioramento dei giochi, anzi se chi ha provato questa soluzione può dirmi come va?
Un'altra cosa che pare interessante è creare un account per i giochi come detto da II ARROWS, si levano tuti gli effetti grafici di vista e quantaltro per avere un miglioramento dei giochi, anzi se chi ha provato questa soluzione può dirmi come va?
..secondo me è una cavolata....dwm.exe ovvero il processo che gestisce aero si riduce dai 60-80 mega a qualke mega di ram allocata quando partono i giochi...è praticamente disattivato mentre si gioca ...magie del superfetch :O ;)
...tuttalpiù i vantaggi di avere aero disattivato si hanno quando si esce da un gioco e si ritorna al desktop....dovendo il processo dwm.exe non ricaricare effettazzi ... :stordita:
II ARROWS
16-07-2008, 14:44
Io di test non ne ho fatti, se vuoi te ne faccio uno ora...
Io su questo account gioco solo a giochi vecchi, tipo ho ripreso in mano recentemente Alien VS Predator 2, Halo e Splinter Cell... roba che anche avessi sotto una codifica video non avrei subito rallentamenti :D
Ora faccio un test e vedo quanto guadagno.
II ARROWS
16-07-2008, 14:47
..secondo me è una cavolata....dwm.exe ovvero il processo che gestisce aero si riduce dai 60-80 mega a qualke mega di ram allocata quando partono i giochi...è praticamente disattivato mentre si gioca ...magie del superfetch ;)No, non è magia del superfetch che non ha niente a che fare...
Semplicemente per sua opzione viene disabilitato quando una applicazione viene eseguita a schermo intero, anche un video. I dati delle texture vengono spostati sul file di paging e il processo messo in attesa.
No, non è magia del superfetch che non ha niente a che fare...
Semplicemente per sua opzione viene disabilitato quando una applicazione viene eseguita a schermo intero, anche un video. I dati delle texture vengono spostati sul file di paging e il processo messo in attesa.
..ok ma credo che ci siamo intesi lo stesso ... :)
Io di test non ne ho fatti, se vuoi te ne faccio uno ora...
Io su questo account gioco solo a giochi vecchi, tipo ho ripreso in mano recentemente Alien VS Predator 2, Halo e Splinter Cell... roba che anche avessi sotto una codifica video non avrei subito rallentamenti :D
Ora faccio un test e vedo quanto guadagno.
beh se mi dici che recuperi 10-15 frame/sec con giochi come grid o crisis... (anche se grid mi gira alla grande ..stesso framerate di xp sp3)
ti seguo a ruota.... :D
cassanata
16-07-2008, 15:37
Sono un appassionato di pes, non c'è un modo per migliorare pes 2008 su vista? Più che altro l'online che fa pietà :cry: ci sono lag pazzeschi, oggi ho fatto una prova mettendo qualità media e mettendo la spunta su in attesa di Vsync e utilizzando fraps vedo che il framrate a tutto schermo è 70 non male direi no?
II ARROWS
16-07-2008, 15:41
beh se mi dici che recuperi 10-15 frame/sec con giochi come grid o crisis... (anche se grid mi gira alla grande ..stesso framerate di xp sp3)
ti seguo a ruota.... :DHo fatto ora i 4 test(DX9 e DX10 per ogni account) di Devil May Cry 4, per ogni scena la media è aumentata di 1, massimo 2 fotogrammi...
Vedrò di fare altri ora.
Sono un appassionato di pes, non c'è un modo per migliorare pes 2008 su vista? Più che altro l'online che fa pietà :cry: ci sono lag pazzeschi, oggi ho fatto una prova mettendo qualità media e mettendo la spunta su in attesa di Vsync e utilizzando fraps vedo che il framrate a tutto schermo è 70 non male direi no?
pigliatela con konami, su PS3 è 300 volte peggio.
però ci sono degli update, li hai eseguiti?
che connesione hai?
Una nota visto che di giochi si parla..
Ho sentito da parecchi la questione
le dx 10 emulano le DX 9
NO!
Le dx 10 non emulano niente perchè sono solo istruzioni aggiunte alle 9 ed alcuni frammenti di 9 rimossi (se in qualche caso servono ancora allora si avvia il download delle parti mancanti)
Per quanto riguarda la storia dell'emulazione in realtà erano i driver della GPu che emulavano le istruzioni kernel delle DX9 visto che Vista (:D) sfrutta i driver a livello user ovvero una funzione video passa dal software alla GPu (via API) senza passare dal kernel.
Poco dopo l uscita di Vista , questa API è stata aggiunta anche ad XP per creare dei driver OMOGENEI
altrimenti a quest'ora non potremmo giocare ancora ad una cippa.
Ho fatto ora i 4 test(DX9 e DX10 per ogni account) di Devil May Cry 4, per ogni scena la media è aumentata di 1, massimo 2 fotogrammi...
Vedrò di fare altri ora.
...come immaginavo.....i benefici non sono "trascendentali" .....
..peccato però, perchè un pò ci speravo... :(
II ARROWS
16-07-2008, 17:08
Guarda, ho comunque raccolto i dati e li ho messa in grafici a mo di HWUpgrade(tanto non ho niente da fare...)
http://img511.imageshack.us/img511/4015/benchdmc4lf9.th.png (http://img511.imageshack.us/my.php?image=benchdmc4lf9.png)
Ho anche recuperato i dati(DX9 e DX10) fatti con il benchmark a giugno(non ho detto che è solo la demo, il gioco completo deve ancora arrivare nonostante sia uscito venerdì scorso... maledetti).
Bhe, direi che il guadagno standard=>videogiochi è minimo, ma c'è più guadagno da giugno a luglio... Una sola versione dei driver. ;) Considerando che questa discussione è stata aperta a marzo, con un SP1 in mezzo...
Per il test, tutto al massimo e risoluzione 1024x768(questo ho).
Guarda, ho comunque raccolto i dati e li ho messa in grafici a mo di HWUpgrade(tanto non ho niente da fare...)
http://img511.imageshack.us/img511/4015/benchdmc4lf9.th.png (http://img511.imageshack.us/my.php?image=benchdmc4lf9.png)
Ho anche recuperato i dati(DX9 e DX10) fatti con il benchmark a giugno(non ho detto che è solo la demo, il gioco completo deve ancora arrivare nonostante sia uscito venerdì scorso... maledetti).
Bhe, direi che il guadagno standard=>videogiochi è minimo, ma c'è più guadagno da giugno a luglio... Una sola versione dei driver. ;) Considerando che questa discussione è stata aperta a marzo, con un SP1 in mezzo...
che games è ?
II ARROWS
16-07-2008, 17:49
No, no games. Io no parlare tua lingua.
P.S. Leggi i messaggi, non mi prendere le abitudini di Ferdy.
che games è ?
Ho fatto ora i 4 test(DX9 e DX10 per ogni account) di Devil May Cry 4, per ogni scena la media è aumentata di 1, massimo 2 fotogrammi...
Vedrò di fare altri ora.
...Dove' e leggere tre post sopra? .... :doh:
...non ho capito bene la leggenda nei grafici... :help:
devo desumere che l'accaunt senza effetti grafici sia quello "utente" in rosso ?... :confused:
...Dove' e leggere tre post sopra? .... :doh:
cacchio :D
l ho pure appena ordinato da ibs :D
II ARROWS
16-07-2008, 20:37
...non ho capito bene la leggenda nei grafici... :help:
devo desumere che l'accaunt senza effetti grafici sia quello "utente" in rosso ?... :confused:No, quello "videogiochi"...
Comunque come ho già detto non è tanto la mancanza di Aero, ma quando i programmi in background. Nei test, avevo nell'utente normale Windows Live Messenger, BitTorrent(un solo torrent), la sidebar. Nessuna finestra aperta, tutti nella tray. Poi come processi in background, c'è sempre quello di Windows Mail che non se ne va quando lo chiudi...
Taskix64(per muovere le icone nella barra delle applicazioni) e Switcher(per le finestre stile Mac).
Niente antivirus perchè non ce l'ho installato, probabile che il vantaggio sia maggiore con un antivirus.
cassanata
16-07-2008, 20:48
pigliatela con konami, su PS3 è 300 volte peggio.
però ci sono degli update, li hai eseguiti?
che connesione hai?
Se per update intendi le patch Konami le ho installate, ne sono uscite due, l'ultima dovrebbe essere la 1.20 ma forse dipende anche dalla mia nvidia 7600 gs non tanto performante con i tempi di oggi, ma in offline ci gioco a qualità alta 1024x768 e ci gioco fluido, solo nei replay e filamti va lento, li c'è una perdita di frame spaventosa.
Da oggi ho provato a giocare in online a dettagli medi mettendo la spunta su "in attesa di Vsync" e pare vada molto meglio, lag minimi, devo provare a giocare con più persone per vedere se rimane con il minimo lag.
Addirittura per play 3 va peggio :eek: li mi sa che non si può fare nulla :rolleyes:
cmq ancora non ho capito il lag da cosa dipende, ognuno dice la sua
No, quello "videogiochi"...
Comunque come ho già detto non è tanto la mancanza di Aero, ma quando i programmi in background. Nei test, avevo nell'utente normale Windows Live Messenger, BitTorrent(un solo torrent), la sidebar. Nessuna finestra aperta, tutti nella tray. Poi come processi in background, c'è sempre quello di Windows Mail che non se ne va quando lo chiudi...
Taskix64(per muovere le icone nella barra delle applicazioni) e Switcher(per le finestre stile Mac).
Niente antivirus perchè non ce l'ho installato, probabile che il vantaggio sia maggiore con un antivirus.
....strano perchè i risultati migliori ce li hai con "utente"...quel frame o 2 in + me li sarei aspettati con "videogiochi" anziche che con "Utente"........
..cmq l'altro ieri avevo riscontrato che con mirc attivo ,notavo una piccola perdita nell'indice prestazioni di windows alla voce memoria video...passavo da 5.3 a 5.2 ....chiudendo il client ritornavo a 5.3....
percui alcuni prog anche se non partcolarmente avidi di risorse(come mirc) effettivamente possono disturbare insospettabilmente la resa grafica.... ;)
II ARROWS
17-07-2008, 13:43
A parte che comunque i risultati sono ogni volta diversi, avrei dovuto fare ogni test almeno 2/3 volte e fare una "media" della media dei fotogrammi al secondo.
Il guadagno c'è solo nella scena 3(dove la CPU non ha molto lavoro da fare) in DX9, ma se vediamo il mese scorso ha fatto 141 in videogiochi...
In DX10 è dove c'è maggiore guadagno.
E nella scena 4 in DX9, sempre un fotogramma(su 80!)
Oh, magari è solo questo gioco che non subisce miglioramenti, oggi vedo se mi arriva quello completo quindi non dovrei avere tempo per fare test con altri.
A parte che comunque i risultati sono ogni volta diversi, avrei dovuto fare ogni test almeno 2/3 volte e fare una "media" della media dei fotogrammi al secondo.
Il guadagno c'è solo nella scena 3(dove la CPU non ha molto lavoro da fare) in DX9, ma se vediamo il mese scorso ha fatto 141 in videogiochi...
In DX10 è dove c'è maggiore guadagno.
E nella scena 4 in DX9, sempre un fotogramma(su 80!)
Oh, magari è solo questo gioco che non subisce miglioramenti, oggi vedo se mi arriva quello completo quindi non dovrei avere tempo per fare test con altri.
il pacco a me è partito ora da IBS , dovrebbe arrivare domani
il pacco a me è partito ora da IBS , dovrebbe arrivare domani
...io invece sono allergico agli RPG :p
II ARROWS
17-07-2008, 14:33
Non è un RPG... O_o
Non è un RPG... O_o
oH ohoo !! figur 'è m**d.... :doh: :cry:
ho visto il trailer ora... l'avevo un po' snobbato pensando fosse tipo Final Fantasy....invece trattasi si gioco d'azione senza elementi rpg
pardon :stordita:
II ARROWS
17-07-2008, 20:45
Se guardi i trailer degli ultimi Final Fantasy, non diresti che sono RPG... :D
P.S. Ce l'ho ora in mano... sulla confezione c'è scritto Migliorato per:
DirectX 10, 64-bit, multi core
Il prossimo che mi dice che i 64bit non ce ne sono, e che i produttori i multi core non li guardano farebbe meglio a stare zitto.
Se guardi i trailer degli ultimi Final Fantasy, non diresti che sono RPG... :D
P.S. Ce l'ho ora in mano... sulla confezione c'è scritto Migliorato per:
DirectX 10, 64-bit, multi core
Il prossimo che mi dice che i 64bit non ce ne sono, e che i produttori i multi core non li guardano farebbe meglio a stare zitto.
.....I sessantaquattrobit non cene sono .... i produttori snobbano i multi core :Prrr: :p :asd:
scherzi a parte purtroppo tutta l'estate sono incasinato, mi ci vuole troppo tempo a formattare backupare e ecc...ma ad ottobre poi faccio il passaggio alla 64bit come un siluro !!:asd:
.....I sessantaquattrobit non cene sono .... i produttori snobbano i multi core :Prrr: :p :asd:
scherzi a parte purtroppo tutta l'estate sono incasinato, mi ci vuole troppo tempo a formattare backupare e ecc...ma ad ottobre poi faccio il passaggio alla 64bit come un siluro !!:asd:
Ultimamente ho la stessa scimmia.
Forse passo a 64 bit con windows 7 non lo so......
la cosa mi frena solo perche anche con x86 i miei PC sono di una potenza criminale.
Ultimamente ho la stessa scimmia.
Forse passo a 64 bit con windows 7 non lo so......
la cosa mi frena solo perche anche con x86 i miei PC sono di una potenza criminale.
potenza criminale :asd:
...o beh la 32bit gira a canna di fucile anche da me... :asd:
... ma credo sia giusto incominciare a fare esperienza con un so a 64bit ;)
potenza criminale :asd:
...o beh la 32bit gira a canna di fucile anche da me... :asd:
... ma credo sia giusto incominciare a fare esperienza con un so a 64bit ;)
Beh ho installato Vista 64 su 2 PC di mio fratello e dovo dire che l S.O. girava in modo assassino :D e poi non mi ha dato nessuna rottura (mio fratello)
quindi vuol dire che funge bene :asd:
cassanata
18-07-2008, 14:41
Ma per installare un sistema operativo a 64 bit bisogna avere?
Ma per installare un sistema operativo a 64 bit bisogna avere?
un computer che lo consenta + il dvd di vista x64 :D
BaZ....!!!!
18-07-2008, 19:28
lol:asd: non pensavo che questo thread fosse ancora vivo:D
dopo vari mesi, sp1, vga nuova, raptor da 10000.... devo dire che da me la situazione è molto migliorata, a parte UT 2007 e COD 4 che tendono sempre a swappare per conto loro....
p.s. usate la x64, non ve ne pentirete:)
II ARROWS
18-07-2008, 20:34
Quando fa swap?
A me, così come su tutti i computer su cui l'ho visto, fa degli scatti solo nei caricamenti :D
BaZ....!!!!
19-07-2008, 00:08
Quando fa swap?
A me, così come su tutti i computer su cui l'ho visto, fa degli scatti solo nei caricamenti :D
mentre gioco swappa, ha dei continui microscatti ke mi fanno innervosire :D solo con quei due giochi, il resto fila liscio....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.