View Full Version : Valori Noise Margin e Attenuation
Saeba Ryo
13-03-2008, 13:37
Ho questi (in ADSL1 con Libero in ULL) sulla prese principale (la prima a cui arriva il cavo telefonico):
http://img524.imageshack.us/img524/3525/adslvalorimarzo2008presha1.th.jpg (http://img524.imageshack.us/my.php?image=adslvalorimarzo2008presha1.jpg)
e questi su di un'altra allo stesso piano (credo sia la terza, ma non ne sono sicuro):
http://img524.imageshack.us/img524/4570/adslvalorimarzo2008portzo5.th.jpg (http://img524.imageshack.us/my.php?image=adslvalorimarzo2008portzo5.jpg)
Com'è che sono meglio i secondi? E poi, è normale che il valore di Noise Margin in down continui a oscillare (variazioni di 1 db, tipo da 20 a 19 passando per quasi tutti gli intermedi).
tavolone
13-03-2008, 18:16
Ciao
Non so dirti niente sul perche sulla seconda presa tu riscontri dei valori migliori di SNR. Forse hai un impianto un po vecchio e allora potresti provare a cambiare le prese telefoniche, soprattutto la primaria. Io ad esempio avevo delle vecchie prese della SIP con fusibili di 20 anni fa e cambiandole ho avuto un piccolo miglioramento. Inoltre tu sei in ULL e io Invece ho ADSL di Libero fornito su linea Telecom (una 4 Mbit downgradata a 640 Kbps), però ora ho praticamente i tuoi stessi valori o comunque molto simili
SNR:
Download = 22db Upload = 22 db
ATTENUAZIONE:
Download = 38 db Upload = 21 db
Come valori di portante il mio D-Link 524T riporta in download 800 Kbps e in upload 320 Kbps che sono i valori di una 640 Kbps infatti scarico ad un massimo di 75-80 KB/s.
Anche a me l'SNR in download oscilla tra 21 e 27 db continuamente.
La mia ADSL è stata attivata nel 2004 a 640 Kbps poi upgradata gratuitamente nelò tempo fino a 4 Mbit. Dopo questo ultimo upgrade per quasi un anno ho ricevuto la 4 Mbit alla perfezione e scaricavo a 400-450 KB/s. A fine 2006, all'inizio dell'inverno, improvvisamente un giorno ho avuto problemi con la portante in download che non era più 4832 Kbps ma al massimo 3600 Kbps con continue disconnessioni e cambi di valore. A volte scendeva fino a 1000 Kbps e la navigazione risultava comunque sempre difficoltosa e lenta. Ho fatto opresnte il tutto all'assistenza tecnica e subito hanno fatto il primo downgrade. Ci sono stati miglioramenti ma c'erano ancora disconnessioni e cambi della portante e io ho insistito perchè sistemassero il guasto e alla fine invece di rimediare e riportare in funzione la 4 Mbit mi fissano l'adsl a 640 Kbps e fino ad oggi tutto è rimasto così nonostante i miei continui lamenti telefonici al call center che ogni volta mi dice le stesse cose. Addirittura ora dicono che io rientro nel piano dell'anti digital divide, e non è assolutamente vero. A me non resta che distaccarmi e sperare che passare a Telecom migliori la situazione. Potrei anche rischiare di trovare la mia centrale satura e rimanere senza ADSL!!!
Comunque in tutto questo tempo ho maturato la convinzione che nella mia centrale ci sia stato qualche guasto e per non sostituire l'apparato difettoso sono stato spostato su un altro apparato da cui più di 640 Kbps non possono darmi e mi riempiono di scuse tanto io non posso verificare questa situazione.
Intanto però 30 euro continuano a prenderle rifiutandosi di adeguarmi il prezzo a meno che non cambi il piano tariffario di mia spontanea volontà spendendo altri soldi aggiuntivi.
Mi ha fatto pensare il fatto che tu pur essendo in ULL hai i miei stessi valori, soprattutto in attenuazione del downstream. siccome io ho questi valori già con una 640 Kbps mi dicono che non potrò mai ricevere stabilmente neanche una 2 Mbit. Ma com'è che prima per quasi un hanno ho ricevuto una splendida 4 Mbit???
A questa domanda non hanno mai risposto in modo chiaro ed esauriente. Chissa perchè....
Saeba Ryo
13-03-2008, 19:29
Io dovrei avere una 4 Mbit, invece ho la portante a 3. Reali faccio circa 300KByte in down e 37 in up. Non ho mai ricevuto spiegazioni sul perché non sia a 4 Mbit...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.