View Full Version : [C++] Utilizzare Allegro con Visual Studio 2005
ciao raga :)
avrei bisogno di una mano per utilizzare Allegro (libreria gratis per lo sviluppo di videogiochi) con Visual Studio 2005. Ho trovato le istruzioni per "l'installazione" ma riguardano Dev-C++ che uso ogni tanto ma nn mi ci trovo molto. Preferisco VS.
Mi potete dare una mano? :help: :help: :help:
una volta scaricato e installata la libreria sul pc devi aggiornare gli include o configurare il compilatore in modo tale che veda determinate cartelle di allegro
per info http://www.gameprog.it/index.php?fil...erman/lez1.htm (http://www.gameprog.it/index.php?file=pub/tutorials/Programmazione/Programmazione%202D/Allegro/Allegro%20Cyberman/lez1.htm)
ma come la installo la libreria? per i file ho provato ma non riesco a capire quali devo copiare :(
edit:
ho seguito questa guida: http://wiki.allegro.cc/Visual_C%2B%2B_Express_2005
Ho provato a scrivere il codice e facendo build non ottengo nessun errore, ma quando faccio CTRL+F5 (start without debugging) mi appare una finestra di errore che dice
"Applicazione non correttamente inizializzata (0xc0150002). Fare clic su OK per chiudere l'applicazione"
come posso risolvere? :help:
m.distrutti
14-03-2008, 00:12
uhm sinceramente detto cosi non saprei che dirti ora provo ad installarla e ti faccio sapere
cmq procurati un libro di Andrè LaMothe per cultura a riguardo e studiati le directX :D :D :D ,anche se comunque il linguaggio che predilige mi sembra piu il C che il C++ in alcuni libri
:rolleyes:
m.distrutti
14-03-2008, 00:19
no vabbe ora vado a letto rotfl gli faccio finire l'installazione del Windows sdk , mado che lentezza rotfl solo io >_<
m.distrutti
14-03-2008, 17:39
mi vengono degli errori di piattaforma non supportata a me,non so se intende il fatto che ho VS 2008 :S
te ti sei assicurato di avar eseguito l'istruzione : allegro_init(); prima di qualche messaggio per esempio o bho,
postami il codice dell'applicazione
per ora FORSE ho risolto :D ho installato l'SP1 e il pacchetto .bin che si trova sul sito, copiato i file e settato le impostazioni corrette nel progetto (linker, degugger,ecc...) e sul codice che c'era sul sito con le istruzioni non mi da errore e il programma si avvia :D :D
m.distrutti
15-03-2008, 09:15
ottimo ^_^
oggi ho provato a fare un programma in cui caricasse una sprite ma non capisco perchè quando faccio build non mi da errori e poi quando lo eseguo mi da errore di runtime.
Debuggando ho notato che il puntatore a BITMAP che ho chiamato sprite col comando
sprite=load_bmp("percorso",colori);
me lo segna pieno di voci del tipo "Error: expression cannot be evaluated"
e quindi quando chiamo la funzione che usa sprite si pianta... :doh: :doh:
nessuno che usa allegro e sa aiutarmi?? :help: :help: :help:
banryu79
17-03-2008, 08:54
Debuggando ho notato che il puntatore a BITMAP che ho chiamato sprite col comando
sprite=load_bmp("percorso",colori);
me lo segna pieno di voci del tipo "Error: expression cannot be evaluated"
Ciao, non uso allegro ma il messaggio che hai riportato quasi sicuramente è causato dal fatto che la load_bmp() non trova il file e ti ritorna un oggetto vuoto (null).
Quindi alla prima occasione d'uso del relativo puntatore ti scoppia tutto :D
(Ed è anche il motivo per cui il debugger non riesce a valutare l'espressione)
Assicurati di aver posizionato la risorsa da caricare al posto giusto e che la load_bmp() riesca a raggiungerla.
Ciao :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.