PDA

View Full Version : dite che il mio portatile regga Vista??

braida
13-03-2008, 11:18
ciao ragazzi!
sono quasi nel forum , perciò vi saluto tutto :)

adesso passo alla questione tecnica..

ho un pc portatile,
un dell di qualche annetto fa, ma in buonissimo stato

adesso come adesso ha win xp,e devo dire che lo gestisce benone :)

dato che ho rifatto i pc in ufficio,il rivenditore mi darebbe un windows vista a prezzo decisamente interessante..

il punto è: il mio portatile lo farebbe girare degnamente? :confused:
come processore è un centrino 1,4 ghz, ha 1GB di ram,il disco fisso è da 120 GB..

premetto che il pc lo uso per lavoro (openoffice),per internet e mail,per vedere qualche dvd durante i viaggi di lavoro in treno e per tenere e stampare qualche foto.

cosa dite??
i driver di win xp non vanno su vista..servirebbero dei driver appositi per win vista gusto?

taz81
13-03-2008, 11:22
tieniti Xp. non hai nessun vantaggio a passare a vista con quel portatile.faresti le stesse cose ma ti andrebbe tutto più lento.

braida
13-03-2008, 11:25
beh dicevo cosi perchè il winxp ultimamente mi da problemi (la versione installata nel negozio evidentemente non era originale, e penso non sia neanche una cosa legale,non so xke certi negozi lo fanno)

e invece vista lo acquisterei originale..

cmq se devo ottenere prestazioni molto inferiori mi conviene cercarmi un xp originale a sto punto..

smodding-desk
13-03-2008, 11:48
beh dicevo cosi perchè il winxp ultimamente mi da problemi (la versione installata nel negozio evidentemente non era originale, e penso non sia neanche una cosa legale,non so xke certi negozi lo fanno)
I problemi che hai con xp anche se non li hai specificati, non derivano dal fatto che la copia sia originale o meno.
Se hai pagato una copia di xp non originale vai dal negoziante e te ne fai dare una originale sotto minaccia di denuncia. Mi sembra strano che finora non te ne sei accorto, i controlli di originalità durante gli aggiornamenti sono frequenti, impossibile non accorgersi.

e invece vista lo acquisterei originale..
Con Vista occorrono 2gb di ram e sv decente. Che scheda video hai?
Cmq lascerei xp.

taz81
13-03-2008, 11:53
se con vista non hai un dual core ad almeno 2ghz e 2gb di ram va alla velocità criceto. a questo punto ti conviene prendere una licenza originale di XP e più avanti quando comprerai un notebook nuovo la aggiorni a vista.

braida
13-03-2008, 14:49
I problemi che hai con xp anche se non li hai specificati, non derivano dal fatto che la copia sia originale o meno.
Se hai pagato una copia di xp non originale vai dal negoziante e te ne fai dare una originale sotto minaccia di denuncia. Mi sembra strano che finora non te ne sei accorto, i controlli di originalità durante gli aggiornamenti sono frequenti, impossibile non accorgersi.

Con Vista occorrono 2gb di ram e sv decente. Che scheda video hai?
Cmq lascerei xp.

allora in pratica il pc è appena tornato dal negozio..

e adesso è vuoto (non ha praticamente niente) e quando tento di aggiornare mi dice "questa copia potrebbe non essere originale ecc.."

ma possibile che nei negozi ti mettano copie "pacco" di win?? :eek:

cmq si se servono tutte quelle caratteristiche x vista,sto meno a cercarmi un win con licenza..cercherò qualche buona offerta.

smodding-desk
13-03-2008, 16:29
allora in pratica il pc è appena tornato dal negozio..

e adesso è vuoto (non ha praticamente niente) e quando tento di aggiornare mi dice "questa copia potrebbe non essere originale ecc.."

ma possibile che nei negozi ti mettano copie "pacco" di win?? :eek:

Non si sa mai cosa possono combinare i negozianti anche se mi sembra strano perché rischiano parecchio.

Comunque tanto per chiarire i notebook Dell sono venduti solo online e con sistema operativo originale OEM. La versione di sistema operativo, il product key e il certificato di autenticità (l'adesivo c.d. COA) devono essere sotto al nb e se corrispondono a quanto hai installato sul nb, allora la licenza è regolare. Quel messaggio potrebbe essere un bug di Microsoft e dovrebbe essere possibile risolvere chiamandoli.

Detto questo sul nb dovrebbe essere possibile installare anche altri sistemi operativi anche di tipo OEM. Quindi se tu gli hai chiesto di installare un altro sistema operativo, in ogni caso il negoziante deve installare un sistema regolare cioè installare il sistema operativo in base ad un altro product key che deve risultare da un altro adesivo di certificazione di originalità COA che deve essere applicato alla macchina. Ovviamente poi tale licenza, se è OEM, deve essere attivata solo per questa macchina e non può essere trasferita.

Quindi anche se sulla macchina è installato un sistema diverso da quello con cui è stato venduto inizialmente, l' importante è che sul nb sia installato un sistema operativo la cui product key coincida con quella indicata nel certificato di autenticità (l'adesivo COA).

Se invece il negoziante ti ha detto sì ok ti installo quello che vuoi, dammi una 30ina di eu, stai sicuro che non è un sistema originale.