View Full Version : .:Droga:. (immagine un pò forte)
Ciao, vi propongo un immagine un pò forte e vorrei ricevere le vostre sensazioni e anche pareri tecnici perche è una delle prime foto in "studio".
http://img519.imageshack.us/img519/5852/drogawebdh8.jpg (http://imageshack.us)
http://img519.imageshack.us/img519/5852/drogawebdh8.0b17e71923.jpg (http://g.imageshack.us/g.php?h=519&i=drogawebdh8.jpg)
Aggiungo anche la versione più acida:
http://img515.imageshack.us/img515/2481/drogaweb1dp7.jpg (http://imageshack.us)
http://img515.imageshack.us/img515/2481/drogaweb1dp7.b7786a88b8.jpg (http://g.imageshack.us/g.php?h=515&i=drogaweb1dp7.jpg)
tecnicamente (per quel che ne posso capire...) mi sembrano molto buone....
certo le immagini (quella di sx) è davvero forte....e il senso è chiaro...
si cade in un baratro...risucchiati inevitabimente verdo gli inferi...
l'idea è buona...ma da sviluppare (l'imbuto verde è quello che mi convince meno...colore troppo rassicurante per quello che vuoi trasmettere..)
personalmente aprrezzo la tua ricerca e la tua fantasia...
Veramente d'impatto!Ottima realizzazione
angelodn
12-03-2008, 14:20
mi dispiace ma l'idea non mi piace per nulla :rolleyes:
mi dispiace ma l'idea non mi piace per nulla :rolleyes:
Ciao, grazie cmq. Potrei sapere cosa non ti piace? Trovi che la trasfigurazione del significato sia sbagliata? Oppure non ti piace ciò che ho rappresentato? Cosa ti ha trasmesso?
Vorrei avere un feedback un pò più corposo del semplice "bella e ben fatta", giusto per vedere se le mie foto hanno senso...
angelodn
12-03-2008, 14:40
Ciao, grazie cmq. Potrei sapere cosa non ti piace? Trovi che la trasfigurazione del significato sia sbagliata? Oppure non ti piace ciò che ho rappresentato? Cosa ti ha trasmesso?
Vorrei avere un feedback un pò più corposo del semplice "bella e ben fatta", giusto per vedere se le mie foto hanno senso...
non mi piace proprio l'idea,
la realizzazione è buona, tecnicamente ci siamo è proprio a monte che non mi piace. non so dirti una cosa in particolare perchè non è questione di dettaglio.
l'idea, che può piacere o meno, c'è o quasi...
cercherei di curare di più la realizzazione
l'idea, che può piacere o meno, c'è o quasi...
cercherei di curare di più la realizzazione
In particolare?
non mi piace proprio l'idea,
la realizzazione è buona, tecnicamente ci siamo è proprio a monte che non mi piace. non so dirti una cosa in particolare perchè non è questione di dettaglio.
Concordo. Personalmente non mi piacciono le allegorie, e questa foto si può certamente definire tale. Mi sembrano sempre una scorciatoia per dire esplicitamente quello che non si è in grado di esprimere più indirettamente. Non nel tuo caso in particolare, ma proprio come forma espressiva.
Comunque la realizzazione mi sembra buona, anche se ci sono un po' troppi elementi nel soggetto. La versione acida rende, però scompaiono le ombre e lo scheletrino risulta poco visibile. Anche il fatto che gli omini Lego sorridano stona abbastanza.
Accetto la tua critica, liviux...
Ma andando un pò nel filosofico, la fotografia in generale non è un allegoria in se per se?
Tu mi potresti obiettare dicendo che la fotografia rappresenta la realtà, ma chi dice che questo è vero? Ognuno di noi legge ed interpreta una foto in maniera diversa ed è proprio questa interpretazione soggettiva del significato che la rende un allegoria della realtà...
Tu mi dirai che ci sono fototgrafie palesi che non posso non essere recepite. Ma è veramente vero? ti faccio un esempio; fai una fotografia ad una ferrari, essa che rappresenta, solo la macchina? oppure può significare il lusso, la potenza la sportivita etc etc. PErciò ognuno di noi vedendo la foto della ferrari può recepire un messaggio diverso.
(Forse ho esagerato e si va in campi troppo arditi!)
Mythical Ork
12-03-2008, 17:22
Anche il fatto che gli omini Lego sorridano stona abbastanza.
Invece il fatto ke gli omini sorridessero è la cs ke della foto mi è piaciuta di più... (nel senso ke sono attirati in questo vortice che porta al baratro e alla morte, ma comunque ridono o perchè sono ignari del loro futuro o perchè credono ke nn ci sia più salvezza e cntinuano inesorabilmente a precipitare)
Orlando
Invece il fatto ke gli omini sorridessero è la cs ke della foto mi è piaciuta di più... (nel senso ke sono attirati in questo vortice che porta al baratro e alla morte, ma comunque ridono o perchè sono ignari del loro futuro o perchè credono ke nn ci sia più salvezza e cntinuano inesorabilmente a precipitare)
Orlando
Anche a me piacciono un sacco gli omini che sorridono e mi piace molto la versione con l'omino seduto e l'imbuto sopra.
Senza andare troppo OT, trovo comunque la trasfigurazione del concetto completamente sbagliata e fuorviante.
Senza andare troppo OT, trovo comunque la trasfigurazione del concetto completamente sbagliata e fuorviante.
Potrei sapere per quale motivo?
francescosalvaggio
12-03-2008, 17:45
sei molto esperto in materia ? ..Attento alla droga!!
sei molto esperto in materia ? ..Attento alla droga!!
Secondo te se mi drogassi farei una foto del genere? Bisognerebbe essere completamente degenerati.
Questa idea nasce vedendo molte persone che purtroppo ne sono schiavi...
AarnMunro
12-03-2008, 18:25
http://digilander.libero.it/le.faccine/faccinea/dorme/sleepy2.gif
http://digilander.libero.it/le.faccine/faccinea/dorme/sleepy2.gif
cioè?
AarnMunro
12-03-2008, 18:44
La foto è fatta bene...
...la morale mi annoia.
homeless in rome
12-03-2008, 18:54
La foto è fatta bene...
...la morale mi annoia.
l'ho pensato anch'io....guardando la parte sinistra dell'immagine, guardando quella a destra invece mi è venuto un sarcastico sorriso :D ....il lego che sorride con la manina alzata verso l'imbuto come a volerne ancora.........indicando la speranza che qualcosa lo segua oltre l'imbuto....... OMINO DROGATO :D
Potrei sapere per quale motivo?
La foto è fatta bene...
...la morale mi annoia.
Ha sintetizzato il motivo meglio di me :)
Oltre alla morale, e' proprio il concetto sbagliato. Ma ripeto, e' un discorso OT>
La foto e l'idea non sono male, a parte il messaggio un po classico, però ci trovo tante stonature, comincio dall'imbuto verde passando allo sfondo bianco,quella vita si conduce di notte...poi la foto è troppo "ordinata",l'ordine è loro sconosciuto, il lego non è il massimo non tanto per il sorriso che ci sta ma quanto per l'espressività assente...si poteva curare molto meglio secondo me
La foto e l'idea non sono male, a parte il messaggio un po classico, però ci trovo tante stonature, comincio dall'imbuto verde passando allo sfondo bianco,quella vita si conduce di notte...poi la foto è troppo "ordinata",l'ordine è loro sconosciuto, il lego non è il massimo non tanto per il sorriso che ci sta ma quanto per l'espressività assente...si poteva curare molto meglio secondo me
Sullo sfondo hai ragione, ma c'ho pensato un pò su e con un soggetto così non ho trovato nient'altro da abbinarci. Poi l'ordine e la pulizia del contorno secondo me sottolinea e isola il concetto che dovrebbe passare.
Mi dispiace per quelli che dicono che il concetto è noiso ma non mi sembra di aver visto molte foto su questo concetto su questo forum e su altri forum di fotografia. Sarà un pò indigesto ma sempre meglio cose del genere che vedere macro su scarafaggi e schifezze varie, sempre secondo me...
Ma andando un pò nel filosofico, la fotografia in generale non è un allegoria in se per se?
No. La differenza sta anche nell'esempio che fai tu stesso: una foto può essere interpretata in modi diversi e suscitare emozioni diverse in persone diverse. Un'allegoria invece è un'immagine che fa tutto il possibile per forzare un solo preciso messaggio. Pensa alle stampe ottocentesche con tanto di etichette: il ciccione con la marsina e la tuba con sotto scritto "IL CAPITALISTA", la Giustizia con la spada e la bilancia in mano e, casomai qualcuno fraintendesse, una fascia con su scritto "GIUSTIZIA". Un modo piuttosto puerile e superato per far arrivare un messaggio alle masse non educate. Senza arrivare a questi livelli, secondo me la tua immagine si colloca in questo filone. Apprezzo le intenzioni, ma non il mezzo.
AarnMunro
12-03-2008, 21:17
...
Mi dispiace per quelli che dicono che il concetto è noiso ma non mi sembra di aver visto molte foto su questo concetto su questo forum e su altri forum di fotografia.
Perchè sono siti di fotografia e non la parrocchia di Cirrigulfo di sopra...
Sarà un pò indigesto ma sempre meglio cose del genere che vedere macro su scarafaggi e schifezze varie, sempre secondo me...
Se ci fai una lista di quello che dobbiamo fotografare e dei commenti che dobbiamo scrivere e delle emozioni che dobbiamo esprimere...ci risparmi molta fatica.
Mi eri ancora simpatico prima di questa tua uscita...:rolleyes:
AarnMunro
12-03-2008, 21:23
http://digilander.libero.it/le.faccine/faccinea/dorme/1102.gif
Se ci fai una lista di quello che dobbiamo fotografare e dei commenti che dobbiamo scrivere e delle emozioni che dobbiamo esprimere...ci risparmi molta fatica.
Mi eri ancora simpatico prima di questa tua uscita...:rolleyes:
Come avete fatto voi, io ho espresso il mio parere. Come a voi questo genere non vi piace a me non piace la macrofotografia...
Ho cercato solo di discutere anche di altri argomenti, che credo non siano stati mai trattati qui...
No. La differenza sta anche nell'esempio che fai tu stesso: una foto può essere interpretata in modi diversi e suscitare emozioni diverse in persone diverse. Un'allegoria invece è un'immagine che fa tutto il possibile per forzare un solo preciso messaggio. Pensa alle stampe ottocentesche con tanto di etichette: il ciccione con la marsina e la tuba con sotto scritto "IL CAPITALISTA", la Giustizia con la spada e la bilancia in mano e, casomai qualcuno fraintendesse, una fascia con su scritto "GIUSTIZIA". Un modo piuttosto puerile e superato per far arrivare un messaggio alle masse non educate. Senza arrivare a questi livelli, secondo me la tua immagine si colloca in questo filone. Apprezzo le intenzioni, ma non il mezzo.
Hai ragione +o-, ho controllando la definizione di allegoria su wikipedia e dice a grandi linee quello che hai detto tu, ma poi scrive: "Spesso l'allegoria, nella sua complessità maggiore, ha un'interpretazione "soggettiva", cioè legata al tipo di lettura che se ne fa." Mi sono confuso, scusami.
matteo86photonature
13-03-2008, 05:51
il concetto non è male e dopo un primo sguardo, si capisce bene il significato e il senso,
tecnicamente trovo troppa roba nel primo fotogramma, e forse è troppo forte il fosforescente dell'imbuto.
le luci sono buone.
AarnMunro
13-03-2008, 07:03
Come avete fatto voi, io ho espresso il mio parere. Come a voi questo genere non vi piace a me non piace la macrofotografia...
Ho cercato solo di discutere anche di altri argomenti, che credo non siano stati mai trattati qui...
Da famosi e quotati studi del settore, osservare scarafaggi fa crescere nei ggiovani la paura delle iniezioni!
Ci mancherebbe che tu non possa esprimere un'opinione!
La tua foto, è fatta bene, tecnicamente. Quello che "contesto" è che sia necessario spiegarla...se si spiega una foto allora è l'ammissione che non ha funzionato!
Se poi ci scappano pure due paroline di retorica...mi addormento! ;)
Quello che "contesto" è che sia necessario spiegarla...se si spiega una foto allora è l'ammissione che non ha funzionato!
Se poi ci scappano pure due paroline di retorica...mi addormento! ;)
Pensavo che si poteva fare una discussione in più rispetto al "bella e ben fatta" o "non mi piace questo, avrei fatto cosi" etc etc. Infondo la fotografia serve anche per "evocare" e mi sarebbe piaciuto sapere cosa vi ha suscitato.
Riguardo alla retorica; forse si il tema è vecchio e il messaggio è trito e ritrito, ma secondo me l'ho trattato in maniera diverso dei classi stereotopi del drogato con la siringa in braccio o cose del genere. Lo sfondo bianco e l'imbuto creano il contrasto necessario per far si che il messaggio sia chiaro. Inoltre non mi sembra che questo argomento sia stato trattato molte volte in questo forum tanto da essere noiso.
Non voglio che voi mi diciate che la foto è bella, l'idea pure e il messaggio è alto. Ci mancherebbe, sarei un dittatore. Mi piace come sta andando, il confronto. E se rispondo sempre è per questo motivo.
villapoty
13-03-2008, 08:21
Ca22.... è un pò che non vi venivo a trovare!
Ciao a tutti!
Allora: per quel che ne posso sapere io, il concetto a me è piaciuto, anche se forse ci sono troppe cose nell'imbuto.
Con ordine:
trovo il colore non adeguato, in effetti, ma se poi ci penso, non saprei neanche indicartene uno migliore. Forse (forse) avrebbe reso di più un imbuto bianco su sfondo nero (idea MIA, magari non sei d'accordo, ma forse era ancora più d'impatto).
Troppi soggetti nell'imbuto. Bene la siringa piantata, rende l'idea, ma forse eviterei la stagnola e il bicchiere (si parla di droga, non di alcool...)
Per il resto, le lascerei accoppiate così come sono, separate dalla riga nera. Sono due facce della stessa storia.
Spero di essere stato utile!
Poi commenti personali sono OT, penso sia effettivamente una visione del problema da un altro angolo, buona idea, ma non esagerare. C'è chi potrebbe trovare inutile una foto così e più interessante una libellula in aria, ma questo non significa essere frivoli o stupidi..... ;)
Alessio :)
Non riesco a capire tutta questa polemica.
Se non si vuole commentare la foto dal punto di vista del significato,è possibile commentarla dal lato tecnico.
Mia opinione:
Dal punto di vista comunicativo,molto efficace,forse proprio per evitare cioò che dice liviux ovvero l'effetto stampa ottocentesca avresti potuto dare un titolo un pò diverso,meno esplicito.
Dal punto di vista tecnico,forse come qualcuno diceva ci volevano un pò meno elementi all'interno dell'imbuto,magari al posto di bicchiere e stagnola avresti potuto mettere altri lego....
Il sorriso dei lego ci sta bene secondo me,può richiamare la falsa sensazione di benessere che uno prova caduto nell'imbuto...
Magari avrei fatto una sola foto e nn una sequenza di 2 scatti anzi magari uno scatto dove la parte suberiore e inferiore dell'imbuto si trovavano con sfondi di colorazioni differenti
Il colore dell'imbuto nn mi convince appieno,anche io avrei usato un imbuto bianco su sfondo nero,ma tutto sommato potrebbe anche starci....
tutto a mio parere.
Forse non si vede ma dentro la stagnola c'è una polvere bianca (farina) che va molto in auge di questi tempi...
Forse avete anche ragione sul numero di elementi e sul titolo, magari ci metto dentro anche una sigaretta e la intitolo "TENTAZIONI DOLOROSE"
francescosalvaggio
13-03-2008, 15:35
Secondo te se mi drogassi farei una foto del genere? Bisognerebbe essere completamente degenerati.
Questa idea nasce vedendo molte persone che purtroppo ne sono schiavi...
certo chi in casa non ha la roba che hai fotografato tu ?
certo chi in casa non ha la roba che hai fotografato tu ?
Scusami ma tu in casa non hai una siringa, che tra l'altro è anche più grande di quella normalmente usata, delle pasticche di qualsiasi medicinale un bicchiere e della farina in un pezzo di carta stagnola?
:cry: :cry:
francescosalvaggio
13-03-2008, 17:28
si ma non mi è mai venuto in mente di farne una composizione:p :p
Coccinella87
13-03-2008, 21:22
Tecnicamente non so dirti perchè purtroppo non sono esperta (sto cercando di imparare qualcosa da questo forum!)
Posso dirti che il messaggio che passa è forte ma è giusto che sia così.
Bravo!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.