PDA

View Full Version : [B]Aiuto scelta di scheda madre (chip X38)[/B]

Baboo85
12-03-2008, 09:13
Ciao a tutti, dovrei comprare una scheda madre tra queste 3 ma non so decidermi. Quale mi consigliate, tenendo conto che un minimo ci OC lo vorrei fare? E perche' me la consigliate? Grazie.

Mi bastano 2 o 3 motivi semplici, tipo: "questa scheda tiene di piu' l'OC, mentre quest'altra e' instabile" :)

- Asus MAXIMUS FORMULA
- Gigabyte GA-X38-DS4
- Gigabyte GA-EX38-DS5

Thank you very grazie :fagiano:

P.S.: da buon niubbo, che differenza c'e' tra le sigle DS4 e DS5 di Gigabyte?

Baboo85
16-03-2008, 22:29
UP

*Sirion*
17-03-2008, 08:27
Asus maximus formula.....ne ho appena presa una e devo dire che è uno spettacolo!!!!!

siroftherings
17-03-2008, 08:51
Anche la nuova EX38 non è per niente male ed ha una disposizione degli slot, per me, migliore ;)

Baboo85
17-03-2008, 10:50
Ultimamente ho notato brutte cose sulle schede madri gigabyte... O siamo noi sfigati come negozio oppure boh... Schede Gigabyte che non reggono bene i 4GB (e date come supportanti ram fino a 8GB) e si impastano, schede che saltano, che hanno problemi di compatibilita'...

Ci sto ripensando e mi sa che mi prendo la Formula...

siroftherings
17-03-2008, 10:53
Ultimamente ho notato brutte cose sulle schede madri gigabyte... O siamo noi sfigati come negozio oppure boh... Schede Gigabyte che non reggono bene i 4GB (e date come supportanti ram fino a 8GB) e si impastano, schede che saltano, che hanno problemi di compatibilita'...

Ci sto ripensando e mi sa che mi prendo la Formula...

Si parla delle vecchie versioni X38 non delle nuove EX38

Baboo85
17-03-2008, 10:57
No no in generale dico... Pero' succedono sempre e solo su schede o datate oppure di fascia bassa (non oltre i 90-100€), quindi boh...

Sai non vorrei rischiare, Gigabyte con noi e' un po' lenta... Del tipo che minimo passa un mese prima che ti rimandi la scheda riparata... Mentre Asus il tempo massimo e' di un mese (un caso su mille). In altri negozi e' esattamente il contrario, mah :confused:

Tanto per 10-20€ di differenza... No?

Baboo85
17-03-2008, 11:00
Aahahahahahah bene, ho appena controllato dal sito e non abbiamo piu' la Formula. Prima la P5E, ora questa.

A quanto pare rimane la Gigabyte :stordita: ma lol

Vabbe' si puo' chiudere la discussione :asd:

*Sirion*
17-03-2008, 11:19
Aahahahahahah bene, ho appena controllato dal sito e non abbiamo piu' la Formula. Prima la P5E, ora questa.

A quanto pare rimane la Gigabyte :stordita: ma lol

Vabbe' si puo' chiudere la discussione :asd:

Potresti prenderla da un altra parte :D... a mio avviso la maximus è migliore della gigabyte...per cui mertita qualche sacrificio in più....io tramite un amcio l'ho fatta arrivare dalla germania:D

Baboo85
17-03-2008, 11:25
Lo so ma sai... Lavorando in negozio ho uno sconticino, pochi euro, ma buttali via :asd:

No coi pc e componenti vari dopo l'esperienza sulla E-Baia ho smesso di prenderli non in negozi. Adesso vedo. Piu' che altro ero comodo con la garanzia :)

Non so, non mi sembrano male le Giga, ma capisci che stando nel negozio... Ovvio che i pc che mi arrivano sono guasti, se no non mi tornerebbero indietro :) , ma l'unica partita di Asus su cui 8 schede su 10 nascevano male erano le P5N32-E SLI ai tempi... Gigabyte in tutti i negozi della catena sento bestemmie quando gli chiedi qualcosa sulle mobo :asd:

Massi' rischio con la GB, tanto 2 anni di garanzia non me li leva nessuno, al max uso il portatile come sostituto. Se si guasta dopo i 2 anni vabbe', avro' gia' il pc antico e sara' da cambiare XD

Grazie per le risposte ;)

*Sirion*
17-03-2008, 11:36
Lo so ma sai... Lavorando in negozio ho uno sconticino, pochi euro, ma buttali via :asd:

No coi pc e componenti vari dopo l'esperienza sulla E-Baia ho smesso di prenderli non in negozi. Adesso vedo. Piu' che altro ero comodo con la garanzia :)

Non so, non mi sembrano male le Giga, ma capisci che stando nel negozio... Ovvio che i pc che mi arrivano sono guasti, se no non mi tornerebbero indietro :) , ma l'unica partita di Asus su cui 8 schede su 10 nascevano male erano le P5N32-E SLI ai tempi... Gigabyte in tutti i negozi della catena sento bestemmie quando gli chiedi qualcosa sulle mobo :asd:

Massi' rischio con la GB, tanto 2 anni di garanzia non me li leva nessuno, al max uso il portatile come sostituto. Se si guasta dopo i 2 anni vabbe', avro' gia' il pc antico e sara' da cambiare XD

Grazie per le risposte ;)

Cioè apparte dipende pure dal che tipo di pc vuoi fare.....capisco che lavorando in un negozio hai uno sconticino(più che giusto:D ).......io per vari motivi di ordine prestazionale e di "fisse mentali" legate al mio voler avere mobo asus--->perchè avuto sempre asus e mai problemi....ho scelto la maximus. Fatta arrivare dalla germania ma tramite negozio (sempre la garanzia di mezzo ci metto;) ). Alla fine se non ti serve un sistema molto performante anche una gigabyte va bene.

Baboo85
17-03-2008, 11:46
Be', un po' di OC ne voglio fare, ma niente di eccessivo... Che tu sappia la Formula ha la possibilita' di tenere fisse le frequenze ram mentre cambi l'fsb? Uno che conosco, nella P5B lo puo' fare... Conta che le variazioni di un miliardesimo di volt non mi interessa, non faccio OC estremo...

*Sirion*
17-03-2008, 11:50
Be', un po' di OC ne voglio fare, ma niente di eccessivo... Che tu sappia la Formula ha la possibilita' di tenere fisse le frequenze ram mentre cambi l'fsb? Uno che conosco, nella P5B lo puo' fare... Conta che le variazioni di un miliardesimo di volt non mi interessa, non faccio OC estremo...

Allora so che le frequenza reggono abbastanza bene e la scheda risponde molto bene essendo abbastanza stabile....nel dettagli della tua domanda non so rispondere per puoi provare sul link qui sotto:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1569970

E' il topic ufficiale sulla maximus formula;)

Baboo85
19-03-2008, 15:19
Ok sono riuscito a far rientrare la Maximus Formula, l'ultima in tutta la catena :D

Solo mi chiedevo cosa ci fosse di differenza rispetto alla P5E, a parte il dissipatore, il modello e il display... Ma mi pare sia ottima per OC, quindi prendo quella :D

Grazie a tutti :)

*Sirion*
19-03-2008, 16:09
Ok sono riuscito a far rientrare la Maximus Formula, l'ultima in tutta la catena :D

Solo mi chiedevo cosa ci fosse di differenza rispetto alla P5E, a parte il dissipatore, il modello e il display... Ma mi pare sia ottima per OC, quindi prendo quella :D

Grazie a tutti :)
Ottima scelta

per le differenze nn ce ne sono molte per la verità.....cmq sale molto bene in oc...unica cosa che ti suggerisco.......occhio alle ram che molte creano problemi di compatibilità;)

Baboo85
19-03-2008, 16:24
Ecchecc@**o proprio ora me lo dici :D
Io adesso ho le Kingmax serie mars DDR2 800 (4 da 512) ma molto probabilmente passavo alle Corsair Dominator (il kit da 4 a sto punto) o alle OCZ Reaper (2 o 4GB) entrambe da 1066MHz per occare un po'... Non mi sembra che le kingmax salgano tanto (almeno non quelle da 12€ l'una :D ) a meno che non ci sia il modo per fissare la frequenza delle RAM come la P5B di uno che conosco....

siroftherings
20-03-2008, 07:54
GA-EX38-DS5 montata ieri :cool: :cool: :D

Uno SPETTACCCOLO !

ConsigliatiSSSSSima !

Baboo85
20-03-2008, 09:47
Ecco :)
Ormai.... Mi arriva oggi la Formula e la testo subito al lavoro...

A saperlo prima pero' prendevo una con chipset P35 tipo la GA-P35-DS3R...

E SONO IN ARRIVO LE GA-EP35-DS4, MAFAVV***** :mad:

Vabbe' questa costa 153, ma la P35-DS3R costava 102, risparmiavo la meta' rispetto alla Formula :)

Dai ormai e' fatta, Formula e' e Formula arriva.

Cosi' polverizzo l'E2140 che mi e' capitato sottomano :D