View Full Version : Problema "Windows Genuine Advantage"
Gabrillo
10-03-2008, 19:34
Buonasera,
scrivo qui perchè onestamente non saprei in che altra sezione scrivere...
Da qualche tempo mi è comparso un messaggio fin dall' accensione al pc per cui risulterebbe che la mia versione di Windows XP Professional non ha superato un certo test di genuinità e "il sistema potrebbe essere a rischio".
Sono andato in giro in rete ad informarmi un pò e ho visto che è una cosa diffusa... la trovo un pò assurda visto che il mio notebook con windows preinstallato mi è stato reso dopo una riparazione.
Ho scaricato un tool che mi fa vedere quale versione di questa fantomatica WGA ho installata... posto l' immagine perchè nn ci capisco nulla.
http://img444.imageshack.us/img444/8275/problemawgaph7.png
Come posso superare il problema?? :confused: :confused: :confused:
SkunkWorks 68
10-03-2008, 19:45
Ma la tua licenza preinstallata è di un Home o di un Pro?
Leggi sul bollino olografico Microsoft che devi avere sotto al portatile.
Le licenze preinstallate sono praticamente tutte OEM.
Nel product ID la voce OEM non compare.Bensì ci sono solo numeri.La seconda serie inizia per "6".
Con altissima probabilità ti hanno installato una "Corporate" pirata :rolleyes:
Ciao
Gabrillo
10-03-2008, 19:52
Inizialmente sul portatile c' era installato come s.o. un win xp home, ora c' è un Pro ma nn so niente d più preciso.
Come risolvo la cosa ??
la cosa non è assurda. il "certo test di genuinità" è il WGA, come tu stesso hai notato. Questo test controlla se la tua copia di windows è stata attivata in internet con un codice seriale originale e pagato. La tua installazione originaria, era sicuramente una OEM di XP home attivata con il codice scritto sul bollino sottostante il tuo portatile. quando l'hai portato a riparare, la brava gente che te l'ha riparato, per fare più in fretta, hanno formattato e reinstallato un'immagine di un Xp pirata.
brava gente.
a parte che potevi usare tu stesso i cd di ripristino del portatile, che di sicuro potevi creare attraverso le utility del produttore stesso del portatile.
vai sul sito del portatile a cercare le sue utility e vedere se puoi fare qualcosa, altrimenti la cosa giusta da fare è sapere la versione esatta del tuo windows home originale (leggi il post di skunkWorks), formattare e reinstallare una copia di windows di quell'esatta versione, e attivarla col tuo codice originale.
è facile, basta solo reperire i driver del portatile (disponibili nel sito del produttore) e un cd di quella versione di windows che hai bisogno (leggi il nome scritto nel bollino e cerca, le reti P2P ne sono sature). il resto è l'attivazione con il tuo codice originale, che ti farà entrare in regola nel WGA.
SkunkWorks 68
10-03-2008, 19:56
Inizialmente sul portatile c' era installato come s.o. un win xp home, ora c' è un Pro ma nn so niente d più preciso.
Come risolvo la cosa ??
I dischi di ripristino den notebook non li hai?
Va bene un qualunque CD di installazione di un XP home versione OEM(verosimile-come da bollino).Va installata ed attivata con il tuo seriale valido.Evidentemente non volevano perdere tempo :rolleyes:
Io lo riporterei indietro domani e pretenderei che la procedura sia fatta correttamente-figurarsi se non ce l'hanno un CD di un Home OEM.Certo che anche quelli del negozio :rolleyes:
Khronos ha spiegato tutto per bene.
Ciao
Gabrillo
10-03-2008, 20:20
Grazie!
Speravo di non dover riformattare, cosa fatta poco tempo fa, ma vabè
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.