PDA

View Full Version : [consiglio legale] Garanzie sui beni di consumo

Giant Lizard
10-03-2008, 18:21
Allora, vi spiego il mio problema, speranzoso che qualcuno mi possa aiutare.

Ho comprato nel settembre 06 una console (PS2) presso Euronics. Dopo un anno e mezzo di quasi inutilizzo, la provo e non funziona del tutto (non sto qui a spiegarvi il problema nel dettaglio, ma diciamo che il lettore non funziona bene).
E da qui parte un'odissea infinita...

- Chiamo l'assistenza Sony: mi dicono che sulla PS2 c'è un solo anno di garanzia e che per il secondo devo rivalermi sul rivenditore

- Chiamo il rivenditore: mi dice che non è vero niente e che devo chiamare l'assistenza Sony perchè è un loro problema

- Chiamo la Polizia Commerciale e un'Associazione Consumatori (una delle tante): mi dicono che per la legge italiana (D. Lgs n° 24 del 2 febbraio 2002) ci sono per forza 2 anni, che devo contattare il rivenditore e nel caso non collabori posso chiamare fuori una pattuglia della Municipale

- Chiamo il rivenditore spiegando di aver contattato la Polizia Commerciale e l'Associazione Consumatori: cambia tutto, ok ora possono sostituirmela, però ci vuole una perizia di Sony che certifichi il non funzionamento della console

- Chiamo l'Assistenza Sony per richiedere la perizia: mi dicono che loro questo genere di cose non le fanno perchè non fanno riparazioni, di solito spediscono alla sede e sostituiscono per intero il prodotto, quindi non hanno la possibilità di fare perizie, devo prendermela con il rivenditore

- Chiamo Euronics dicendo quanto mi ha detto l'assistenza Sony: il titolare gentilmente mi dice che per non continuare sta diatriba gli posso portare la console e se la vedranno loro con Sony, ma sono previsti tempi lunghi e non è detto che la situazione si risolva

- Richiamo la Polizia Commerciale: cambiano di nuovo tutto, ora effettivamente devo prendermela con Sony e non con il rivenditore

Insomma, in tutto questo, io ho ancora la console non funzionante e non ho capito una mazza sul funzionamento della legge (anzi, nemmeno la polizia Municipale e Commerciale ne sa molto). Nessuno sa darmi una conferma certa? Da chi devo far rivalere il mio diritto di garanzia di 2 anni? Chi potrei contattare per avere lumi a riguardo?

Grazie anticipatamente :sob:

CYRANO
10-03-2008, 18:25
Sapevo anche io che il secondo anno era a carico del rivenditore...

C,;a,.;z,.;a

Larsen
10-03-2008, 18:28
ti lascio solo questo link, che ho appena finito di lavorare e sono cotto...

http://www.altroconsumo.it/map/src/105052.htm

ciao

GUSTAV]<
10-03-2008, 18:39
dopo quasi due anni la vedo dura... :rolleyes:
chi può dire se è un difetto d'origine oppure colpa dell' uso ? :rolleyes:
Un mio amico ci campa con questo sistema, allo scadere della garanzia
và subito all' assistenza... :sofico:
In pratica acquista uno e prende due :asd:

paditora
10-03-2008, 18:40
portala dove l'hai comprata.
dopodichè si arrangeranno loro.

paditora
10-03-2008, 18:44
<;21498036']dopo quasi due anni la vedo dura... :rolleyes:
chi può dire se è un difetto d'origine oppure colpa dell' uso ? :rolleyes:
Un mio amico ci campa con questo sistema, allo scadere della garanzia
và subito all' assistenza... :sofico:
In pratica acquista uno e prende due :asd:
e che vuol dire.
se si rompe prima dei due anni devono cambiarla non ci son cazzi
altrimenti la garanzia per 2 anni a che serve?
se per legge è 2 anni pure se si rompe a 1 anno e 364 giorni devono cambiarla

Matro
10-03-2008, 18:46
Che io sappia, la garanzia è di due anni nel senso che in questo periodo è sempre il rivenditore a fare da "tramite" tra il centro assistenza e il cliente.
Il primo anno vengono coperti i classici problemi da guasti accidentali, il secondo invece solo i difetti di conformità.
Poi ci sono produttori/rivenditori che invece applicano i due anni interi sui guasti accidentali, i primi che mi vengono in mente sono ASUS sui notebook e TIM sui cellulari venduti sotto il suo brand.

Maverick491
10-03-2008, 18:47
Dipende molto dalla serietà della casa produttrice. Tanto per farti un esempio mio padre ha un palmare ipaq h6340 (pagato intorno ai 500 €) che aveva l'altoparlante guasto e anche se era passato un anno e mezzo lo portammo da trony dove fu preso, contattarono hp e lo ripararono senza fare storie, anzi, addirittura cambiarono anche le plastiche che tutto sommato non erano neanche rovinate molto.

GUSTAV]<
10-03-2008, 18:59
e che vuol dire.
se si rompe prima dei due anni devono cambiarla non ci son cazzi
altrimenti la garanzia per 2 anni a che serve?
se per legge è 2 anni pure se si rompe a 1 anno e 364 giorni devono cambiarla
La garanzia riguarda solo i difetti di fabbricazione,
se la rompi non puoi pretendere nulla

Giant Lizard
10-03-2008, 19:10
Ho trovato questo: http://www.parlamento.it/leggi/deleghe/02024dl.htm

è dal sito del parlamento. Ho provato a darci un'occhiata ma è scritto in maniera incomprensibile agli ignoranti in materia come me (manca solo che scrivano "l'articolo di siffatta caratura...") :mc: Qualcuno mi sa dire esattamente qual'è il significato finale? Chi ha ragione su chi? :D

microcip
10-03-2008, 19:28
giusto per la garanzia dei due anni...sabato mi è partito il portatile fujutsu mentre oggi mi scadeva la garanzia.
Chiamo il centro assistenza fujutsu mi chiedono il seriale e mi dicono che il pc è fuori garanzia----->:eek:
al che io dico che ho uno scontrino fiscale che certifica che il pc è ancora in garanzia e mi fanno faxxare il tutto a loro.
richiamo dopo due ore e domani ho dhl a prendersi il portatile:p

Vins_cb
10-03-2008, 20:07
hai comunque 30 gg di tempo (se non ricordo male) per comunicare il guasto.
quindi, anche se ti si rompe il 25mo giorno dopo la scadenza puoi sempre chiamare e dire che 27-28 giorni fa (quindi prima della scadenza della garanzia) avevi riscontrato un guasto al pc

paditora
10-03-2008, 21:19
<;21498379']La garanzia riguarda solo i difetti di fabbricazione,
se la rompi non puoi pretendere nulla
si ovvio se la rompi te.
se si rompe da sola te la cambiano.
a me si è spaccato un hard disk dopo 1 anno e me lo hanno tranquillamente cambiato
e in un anno l'ho utilizzato parecchio quell'hard disk