PDA

View Full Version : vita HD????

alessandro86
10-03-2008, 15:16
Salve ragazzi come posso fare per sapere quante ore di vita ha il mio HD ???
esiste qualche programmino??? ma gli HD hanno una durata di quanto??o durano fin quando si rompono????

Marinelli
10-03-2008, 15:42
HDTune visualizza, tra le varie informazioni relative al disco, anche un "power on time" o qualcosa del genere... ma non mi pare ci sia uno standard ben preciso a riguardo e quindi il significato di quel valore non è molto chiaro.

Per quanto riguarda la durata... i dischi fissi possono durare anche molti anni (ora sto utilizzando un disco di quasi 10 anni fa, credo), così come possono guastarsi dopo qualche settimana.

Ciao

alessandro86
10-03-2008, 15:45
ok ti ringrazio..e per tenere sotto controlla la temp. dell'HD sandra va bene???
Grazie

Maverick491
10-03-2008, 15:45
HDTune visualizza, tra le varie informazioni relative al disco, anche un "power on time" o qualcosa del genere... ma non mi pare ci sia uno standard ben preciso a riguardo e quindi il significato di quel valore non è molto chiaro.

Per quanto riguarda la durata... i dischi fissi possono durare anche molti anni (ora sto utilizzando un disco di quasi 10 anni fa, credo), così come possono guastarsi dopo qualche settimana.

Ciao

Confermo, inoltre puoi vedere quante volte è stato avviato e fermato (Start/Stop count). Comunque, giusto per curiosità, 14772 ore sono tante per un hard disk? Lo uso da fine 2003... :fagiano:

ok ti ringrazio..e per tenere sotto controlla la temp. dell'HD sandra va bene???
Grazie
Hd Tune fa anche quello, puoi anche impostarlo in modo che nella tray bar visualizzi la temperatura dell'hard disk. ;)

Angelus88
10-03-2008, 15:47
Grazie

Per la temperatura puoi usare HDtune stesso.

Per quanto riguarda la vita dell'HD controlla la scheda dei valori SMART e dai un'occhiata qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1577444)

alessandro86
10-03-2008, 16:00
be nn saprei cmq 14772 ore sn circa 615 giorni quindi quasi due anni....avo glia ancora...

Angelus88
10-03-2008, 16:03
Dal link che ti ho postato

Power On Hour Count: Questo valore indica per quanto tempo l'hard disk ha funzionato fino a quel momento. In media sono indicati le ore di vita di un hard disk ma in alcuni casi invece vengono segnati i minuti. Come scritto in un topic precedente riporto:

- Maxtor Diamondmax 21 Mod. 6A320YO 320gb - Unità di misura: ORE
- Western Digital Caviar se16 Mod. WD2500AAKS - Unità di misura: ORE
- Maxtor Slim Mod. 6E030L0 30gb - Unità di misura: MINUTI