PDA

View Full Version : Scelta processore per upgrade muletto

Tony Mako
10-03-2008, 11:29
Avevo intenzione di potenziare il pc che uso come mulo per scaricare 24h cambiando processore, mobo e memorie.
Attualmente ho un PIII da 933mhz che svolge molto bene il suo compito, con l'unico inconveniente che è molto lento, soprattutto dato che lo uso spesso per navigare con Firefox quando non ho voglia di accendere l'altro pc.
Secondo voi mi converrebbe passare ad un processore più recente, in termini di consumi? Avrei adocchiato alcuni Athlon che sembrano piuttosto parchi, tipo il BE-2300 o LE-1620 da 45w. Naturalmente li abbinerei ad una scheda madre con vga integrata.
Sarebbe una buona idea? Non vorrei trovarmi a consumare troppo. Questi processori si possono downclockare durante l'utilizzo con qualche programma apposito?

Kal
10-03-2008, 12:15
I processori che hai citato sono ottimi per i muletti.Per l'abbinamento con delle schede madri,devi aspettare qualcuno che se ne intenda bene di AMD.
Io,intendendomi un po' della Intel,ti dico cosa potrebbe essere meglio per le tue esigenze.

Leggendo le ultime recensioni,io puntereu sul più piccolo dei Penryn che in idle consumano appena 4W circa anche se il prezzo e' abbastanza elevato.Per la scheda madre,potresti puntare sulla P5E-VM DO che dovrebbe supportare i Penryn ed ha il video integrato

In alternativa,ci sono tutti gli intel della serie E21XX che consumano un po' di piu' in idle dei Penryn ma sono comunque economici con una P5GC-MX

Tony Mako
10-03-2008, 13:23
Francamente i Penryn mi sembrano un poi troppo costosi per un muletto. Anzi, forse è troppo costoso e potente pure il 2300, dato che sul mulo girerà comunque Win 2000 e già col 1620 dovrei andare liscio come l'olio.
Alla fine credo che sia più importante il consumo, dato che si tratta pur sempre di processori di ultima generazione.

Kal
10-03-2008, 13:29
Come consumi,i Penryn non li batte nessuno per quanto riguarda le CPU desktop,specialmente in idle con lo speedstep 2.0 attivo
Altrimenti,esistono anche le CPU dei portatili come i celeron M che consuma massimo 10W,ma sarebbe difficile trovare le schede madri

Tony Mako
10-03-2008, 16:31
Stavo dando un'occhiata a questa comparativa (http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1826/comparativa-tra-cpu-48-processori-a-confronto_9.html), e ho notato che in idle i BE hanno lo stesso consumo degli X2 normali. Ma a sto punto non mi conviene prendere direttamente un 4200? Costa di meno, e dato che girerà quasi sempre in idle (possibilmente downclockato) il consumo sarà più o meno lo stesso. O sbaglio?

Kal
10-03-2008, 16:57
Si,hai ragione,quindi potresti anche prendere un X2 ed undervoltarlo diminuendo ulteriormente i consumi.Inoltre,nell'articolo,si misura il consumo dell'intero sistema,quindi,prendendo una mobo che abbia il video integrato,penso che risparmieresti ancora energia

joko
14-03-2008, 09:26
Si potrebbe prendere in considerazione, dato che verrà impiegato sul muletto, anche un Sempron LE 1200, 1250 o 1300, che dissipa 45W e funziona bene.

Fra l’altro, il connubio scheda madre AsRock+Cpu Sempron + Ram DD2 1G costa circa 100€ già con la scheda video integrata; in futuro sarebbe anche possibile un upgrade con un phenom o un dual core AMD con una spesa contenuta.

marino7
16-03-2008, 10:36
athlon le-1600 e non sempron, costano quasi uguali ma hanno il doppio di cache, il consumo dichiarato è lo stesso... poi magari aspetta un attimo che le mobo con 780G calino di prezzo, sono avanti tantissimo rispetto a tutte le altre integrate in commercio...

Tony Mako
17-03-2008, 08:58
Alla fine ho preso un 4800X2 core Brisbane... forse è un po troppo per un mulo, però è pur sempre un processore a bassissimo consumo, con RmClock l'ho portato fino a 0.8v di vcore col moltiplicatore al minimo e non è detto che non possa scendere ancora. In idle sta a 20° col dissi stock in un vecchio case senza ventole, il che è tutto dire.
Tra processore, mobo e ram ho speso 130€, però ho messo insieme un muletto di tutto rispetto che mi può durare per qualche anno senza problemi.