PDA

View Full Version : Nuove indiscrezioni su un taglio di prezzo di Xbox 360

Pagine : [1] 2

Yngwie74
10-03-2008, 10:34
Nuove indiscrezioni su un taglio di prezzo di Xbox 360

Secondo il German Financial Times Microsoft dovrebbe annunciare in giornata (o comunque a brevissimo tempo) il tanto discusso taglio di prezzo per l'Europa delle sue console Xbox 360. La versione Arcade dovrebbe così passare a 199€, la versione Pro da 349€ a 299€ e la versione Elite dovrebbe infine essere commercializzata a 399€. La notizia viene in qualche modo supportata da alcuni rivenditori olandesi che hanno già distribuito volantini e cataloghi con i nuovi prezzi, validi a partire dal 14 marzo. Non si ha al momento alcuna conferma della verdicità del rumor, i prezzi indicati dai rivenditori potrebbero appartenere ad iniziative delle stesse catene distributrici ed essere estranei a Microsoft. Attendiamo informazioni ufficiali.

Fonte multiplayer.it

L'Arcade a 199€ di listino potrebbe portare a prezzi in offerta ancora piu' bassi nei punti vendita di grande distribuzione. Credo che ormai sia questione di giorni, il taglio di prezzo sembra essere una preparazione al marketing per il lancio di GTAIV.

ameppe
10-03-2008, 10:43
La Sony secondo me deve rispondere per forza, deve abbassare di almeno 50 € il prezzo della ps3, se non vuole essere superata nelle vendite anche in Europa.

EDIT:Taglio di prezzo confermato per l'Inghilterra, l'xbox 360 arcade ora costa 150 £,circa 200 €, non so quale era il suo prezzo prima del taglio

http://www.videogaming247.com/2008/03/10/amazon-cuts-xbox-360-price-across-all-skus-in-the-uk-arcade-drops-below-150/

Cholo
10-03-2008, 10:59
Sono perplesso.
Con 100€ su eBay, riuscirei grosso modo a racimolare tutto ciò che manca all'arcade per diventare una Pro. :/
Il che mi pare assurdo.

Giant Lizard
10-03-2008, 11:41
Sono perplesso.
Con 100€ su eBay, riuscirei grosso modo a racimolare tutto ciò che manca all'arcade per diventare una Pro. :/
Il che mi pare assurdo.

in che senso? Anche nei prezzi ufficiali il distacco da Arcade e Pro è di 100€ :confused:

Malek86
10-03-2008, 11:46
Ma l'Arcade non la vuole nessuno :O

Io dico che facevano meglio a portare la Pro a 249€. Oh, bon, peggio per loro. Comunque, non è soltanto il prezzo il problema della 360 in Europa.

lishi
10-03-2008, 11:54
Arcade mi attira, pero non più di tanto.

La verità è finche con il silver non si può giocare al multiplayer xbox360 costera sempre molto di più di quello che c'è scritto sulla etichetta.

A meno che ovviamente non vi vada bene una console senza multiplayer.

Yngwie74
10-03-2008, 12:00
Io dico che facevano meglio a portare la Pro a 249€.

299€ e' il prezzo di listino, praticamente in qualsiasi centro commerciale e' facile trovare offerte che abbassano il prezzo di una buona cinquantina di euri, quindi non sara' poi cosi' raro trovarla a 249€.

Comunque, non è soltanto il prezzo il problema della 360 in Europa.

Forse e' proprio per quello che non abbassano piu' di tanto.

DenFox
10-03-2008, 12:01

Io dico che facevano meglio a portare la Pro a 249€. Oh, bon, peggio per loro. Comunque, non è soltanto il prezzo il problema della 360 in Europa.

Non è vero. Io ho già una Pro pagata 400€ all'epoca, se l'Arcade arriva a costare veramente 199€ (che poi con le varie offerte verrà a costare sicuramente meno), me la piglio subito un'Arcade e ci uso il mio HD della Pro su quella.

Yngwie74
10-03-2008, 12:03
La verità è finche con il silver non si può giocare al multiplayer xbox360 costera sempre molto di più di quello che c'è scritto sulla etichetta.

E quindi? Si pagava anche prima, persino quando la console costava 399€, la differenza sara' pagare 50€ meno la console.

A meno che ovviamente non vi vada bene una console senza multiplayer.

C'e' anche l'opzione di chi accetta di pagare 2,5€ al mese per avere il gold...
Non credo di essere andato in rovina per questa mirabolante cifra.
Boh, costasse 15€ al mese capirei, ma ormai trovare su e-bay il 12+1 a 34€ e' la norma...

Cholo
10-03-2008, 12:05
in che senso? Anche nei prezzi ufficiali il distacco da Arcade e Pro è di 100€ :confused:Appunto se riuscissi a ricavarmi una Pro partendo dall'arcade, spendendo addirittura meno comprando gli accessori a parte... sarebbe strano.

Gli HD da 20Gb si trovano a 55€ col compralo subito.
Le cuffie, magari non originali te le tirano appresso (10-15€).
I due giochi insomma... se proprio volessi procurarmi Forza difficilmente spenderei più di 25€.

Certo, questi non sono i prezzi degli accessori al negozio, però almeno per quanto mi riguarda, non avrei alcun motivo per prendere la Pro.

L'Elite costerebbe ancora troppo secondo me, però quantomeno rimane unica, vuoi per l'estetica, vuoi per la questione HDMI di qualità superiore (con riserva, non ricordo niente di questa faccenda, se ho detto 'na cazzata ritiro tutto :stordita: ).

Malek86
10-03-2008, 12:09
Non è vero. Io ho già una Pro pagata 400€ all'epoca, se l'Arcade arriva a costare veramente 199€ (che poi con le varie offerte verrà a costare sicuramente meno), me la piglio subito un'Arcade e ci uso il mio HD della Pro su quella.

Quello è un altro discorso. Tu sei già possessore di 360, e potresti avere in mente di cambiarla (considera poi che se non ci fosse stato in giro l'RROD, non ti sarebbe venuta in mente una cosa simile) e usarci sopra gli accessori che hai già, quindi spendendo poco.

Io parlo di quelli che si prendono la console ex novo.

DenFox
10-03-2008, 12:10
Quello è un altro discorso. Tu sei già possessore di 360, e potresti avere in mente di cambiarla (considera poi che se non ci fosse stato in giro l'RROD, non ti sarebbe venuta in mente una cosa simile) e usarci sopra gli accessori che hai già, quindi spendendo poco.

Io parlo di quelli che si prendono la console ex novo.

Bè, in questo caso te l'appoggio :sofico:

peddu84
10-03-2008, 12:13

me la filo io. Per le mie esigenze è perfetta. (mi andava bene acnhe quando c'era la Core con il controller wired)

goldorak
10-03-2008, 12:13
E quindi? Si pagava anche prima, persino quando la console costava 399€, la differenza sara' pagare 50€ meno la console.

Boh, costasse 15€ al mese capirei, ma ormai trovare su e-bay il 12+1 a 34€ e' la norma...

Appunto la situazione non cambia.
Volevano fare qualcosa di gradito, toglievano il costo del gioco in multiplayer e mettevano tutti gli altri servizi inutili a pagamento. :p

Non e' questione di prezzo ma di principio, e' sbagliato pagare per giocare in multiplayer quando questo costo dovrebbe gia' essere incluso nel gioco che compri. Lasciamo da parte gli mmorpg che in questo discorso non centrano.

A me delle chat, delle demo, di tutte le cazzatine del live me ne frega meno di zero, a me interessa in multiplayer. Quindi quando compro un gioco mi aspetto di avere questa possibilita' senza dover sborsare di nuovo.

Ma finche' ce' gente che ritiene giustificato l'esborso supplementare per giocare in multiplayer le cose non cambieranno.

Io ti dico questo, molti ancora ragionano in termine di costo della singola console, ma occorre valutare il TCO (total cost of ownership), il costo totale che comprende anche i costi nascosti tra cui il live.
E a conti fatti la console MS pur con questo taglio di prezzo rimane quella piu' cara in assoluto sul mercato il che' e' quantomeno sconcertante.

dani&l
10-03-2008, 12:38
Appunto la situazione non cambia.
Volevano fare qualcosa di gradito, toglievano il costo del gioco in multiplayer e mettevano tutti gli altri servizi inutili a pagamento. :p

Non e' questione di prezzo ma di principio, e' sbagliato pagare per giocare in multiplayer quando questo costo dovrebbe gia' essere incluso nel gioco che compri. Lasciamo da parte gli mmorpg che in questo discorso non centrano.

A me delle chat, delle demo, di tutte le cazzatine del live me ne frega meno di zero, a me interessa in multiplayer. Quindi quando compro un gioco mi aspetto di avere questa possibilita' senza dover sborsare di nuovo.

Ma finche' ce' gente che ritiene giustificato l'esborso supplementare per giocare in multiplayer le cose non cambieranno.

Io ti dico questo, molti ancora ragionano in termine di costo della singola console, ma occorre valutare il TCO (total cost of ownership), il costo totale che comprende anche i costi nascosti tra cui il live.
E a conti fatti la console MS pur con questo taglio di prezzo rimane quella piu' cara in assoluto sul mercato il che' e' quantomeno sconcertante.

Neanche a me piace pagare il live, ma vabbè, alla fine con 34 euro ho 13 mesi di abbonamento (grazie a ebay e a chi mi ha segnalato i venditori inglesi).

Per il resto... quale sarebbe questo TCO ???

E il costo già compreso ? Eh.....già... tutti che fanno i conti in tasca alle softwarehouse:asd:

Ma per favore .... mi chiedo se lo utilizzavi e hai deciso di non pagare più l'abbonamento per protesta, oppure come mi sembra di ricordare ... manco hai la X360 ? :rolleyes:

lishi
10-03-2008, 12:41

30 euro annue li hai solo se lo prendi su ebay, e sopratutto grazie al dollaro debole.

Comunque anche a questa cifra considerando una durata della console di 4 anni.
Se la console dura ancora 4 anni.
Se il dollaro rimane debole per 4 anni

sono ancora 120 euro nei migliori dei auspici.
Pagare 120 euro in 4 anni è meglio che pagare 120 subito? si.
Pero di 120 euro ancora si trattano.

In più come ha detto goldrake esiste il principio. Non mi sembra che esistano nei scaffali giochi non dotati di multiplayer, quindi stai pagando due volte la stessa cosa.

fabio.m
10-03-2008, 12:42
Ma scusa, non essendoci sempre server dedicati, l'on-line è a tutti gli effetti una feature del gioco... la console è mia, il gioco è mio, la connessione è mia. Io sono d'accordo con goldorak che è assurdo dover pagare per usare una feature del gioco che ho comprato.
Un semplice servizio di stanze, lobby o come le volete chiamare non giustifica. 30-40 euro all'anno sono pochi, ma anche secondo me sono soldi di troppo.

goldorak
10-03-2008, 12:43
Il fatto di non avere la 360 non mi esime dal criticare aspramente il live a pagamento per il multiplayer. ;)

E a ragion veduta l'unico motivo per cui non ho la 360 e' appunto il live a pagamento.
Che ci vuoi fare, sono un giocatore pc incallito e ci tengo al multiplayer gratuito (che poi gratuito non e' visto che e' compreso nel costo del gioco).
E da questo punto di vista ahime' la Sony e' stata piu' lungimirante.

dani&l
10-03-2008, 12:49
Il fatto di non avere la 360 non mi esime dal criticare aspramente il live a pagamento per il multiplayer. ;)

E a ragion veduta l'unico motivo per cui non ho la 360 e' appunto il live a pagamento.
Che ci vuoi fare, sono un giocatore pc incallito e ci tengo al multiplayer gratuito (che poi gratuito non e' visto che e' compreso nel costo del gioco).

No, dico che hai un giudizio però viziato... non conoscendo che tipo di online mette a disposizione. Anche io dicevo cosi, ciò nonostante mi "pesano" dover pagare 34 euro all'anno per il servizio, venendo dal mondo pc gratuito. E' anche vero che però noto delle grosse differenze, e non è cosa da poco.

Se lo mettessero gratis tanto meglio, ma non è quello il costo passivo, io criticherei di più i Microsoft Points su quasi il 90% del materiale in marketplace, più che il pagare il servizio.

Coyote74
10-03-2008, 12:55

Sembra strano, ma quoto il buon Goldo:D

lishi
10-03-2008, 12:57
No, dico che hai un giudizio però viziato... non conoscendo che tipo di online mette a disposizione. Anche io dicevo cosi, ciò nonostante mi "pesano" dover pagare 34 euro all'anno per il servizio, venendo dal mondo pc gratuito. E' anche vero che però noto delle grosse differenze, e non è cosa da poco.

Se lo mettessero gratis tanto meglio, ma non è quello il costo passivo, io criticherei di più i Microsoft Points su quasi il 90% del materiale in marketplace, più che il pagare il servizio.

in realtà è il giudizio di quelli che hanno il live a essere viziato, perchè non c'è alternativa.

Sul pc infatti il live finora è un flop.

goldorak
10-03-2008, 13:02
Sembra strano, ma quoto il buon Goldo:D

Questo non fa di me un sonaro. :ciapet: :sofico: :p

goldorak
10-03-2008, 13:06

Guarda con me sfondi una porta aperta sui costi aggiuntivi, micro-transazioni etc...
Poco fa stavo intervenendo nella sezione news sul thread che parla di SC 2 e di come Activision voglia mettere la pubblicita' in game. :muro: :muro:
Ma ci credi che ci sono molti a cui non frega niente, tanto l'importante e' il gioco ? :rolleyes:
Faglielo capire che mettere la pubblicita' ingame in un gioco di fantasia rovina l'esperienza di gioco oltre a far pagare l'utente per ricevere il messaggio pubbllicitario.
Delle volte rimango stupito dal senso di inevitaibilita' e assenza di critica delle nuove generazioni. :(

LiNk!
10-03-2008, 13:08
da domani sarà ufficiale il price cut!! ho letto anche il rumor che annunciava un HD da 60gb sulle pro al posto dell'attuale da 20gb...disponibile però solo fra qualche mese :muro:

a sto punto non so che fare...prendo una arcade a 199 senza hd e senza giochi o una pro a 299 con FM2, viva pinata e l'hd da 20?

son indeciso...certo che se fra 2 mesi danno la pro allo stesso prezzo ma con l'hd da 60 mi incazzo!! voi che fate? vorrei anche usarla online...

ps: mi spiegate la questione riguardo l'abbonamento gold su ebay dai rivenditori inglesi? anche un link a qualche discussione sull'argomento!!

goldorak
10-03-2008, 13:12
Secondo me tra qualche mese metteranno la pro+hd da 60GB allo stesso prezzo che ha adesso la pro+hd da 20GB. Quindi se ti interessa avere l'hard disk piu' capiente, aspettare e' la parola d'ordine.

Coyote74
10-03-2008, 13:14

Ma dai, la Sony lo mette gratuito e ormai è un servizio che ha ben poco da invidiare a quello della MS e quando uscirà Home sarà anche superiore... la MS su questo sbaglia, ma finchè ci sono i polli che pagano fa bene a lucrarci sopra.

Luca T
10-03-2008, 13:16
Ragazzi così per curiosità si sa quanti sono gli abbonati al live?
Ci sono dati ufficiali?

Coyote74
10-03-2008, 13:19
Questo non fa di me un sonaro. :ciapet: :sofico: :p

Non sia mai:O :sofico:

DenFox
10-03-2008, 13:22
Ma dai, la Sony lo mette gratuito e ormai è un servizio che ha ben poco da invidiare a quello della MS e quando uscirà Home sarà anche superiore... la MS su questo sbaglia, ma finchè ci sono i polli che pagano fa bene a lucrarci sopra.

LOL superiore al Live? Dai non spariamo a caso...

fek
10-03-2008, 13:25

Urka. C'e' un abisso fra i due servizi.

Luca T
10-03-2008, 13:27

Nessuno di noi ha provato Home e quindi non possiamo sapere se con la sua implementazione l'online Sony sarà superiore o meno!

Può darsi che si avvicini al Live, può darsi che lo superi oppure può anche darsi che rimanga comunque un grosso divario!

CapodelMondo
10-03-2008, 13:32
ma cosa c'entra scusate. una cosa è il prezzo della console, una cosa è il prezzo di un accessorio (per ma il live è questo ma son gusti).

il 3d parla di una diminuzione del costo della console perchè tirare a amno altro...anche a me faceva più comodo (a caso) che diminuisssero il costo del adattatore wifi ma questo non significa che un calo di prezzo non sia un ottima notizia.

se ci tenete, intendetela così: tra poco in ogni xbox è incluso 1 anno e passa di live gold (visto che coi 50€ risparmiati che lo paghi comodo comodo). :ciapet:

Coyote74
10-03-2008, 13:44

Allora dimmi cosa fa il Live a 50€ che il servizio Sony non fa a gratis. E' ora di finirla con i luoghi comuni. Ma almeno lo avete mai provato il servizio Sony?

dani&l
10-03-2008, 13:58
in realtà è il giudizio di quelli che hanno il live a essere viziato, perchè non c'è alternativa.

Sul pc infatti il live finora è un flop.

come fa ad essere viziato il mio giudizio visto che gioco sia in live che in multiplayer su pc ? Posso capire su sony, che non ho (ho solo ps2),per cui non conosco, infatti non mi sono mai messo a dare giudizi.

;)

dani&l
10-03-2008, 14:05
Allora dimmi cosa fa il Live a 50€ che il servizio Sony non fa a gratis. E' ora di finirla con i luoghi comuni. Ma almeno lo avete mai provato il servizio Sony?

Io non ho ps3, ma credo che Denfox si.... credo che solo chi ha ENTRAMBE possa esprimere un giudizio realistico e non intriso di luoghi comuni ;)

Alex-RM
10-03-2008, 14:15
E' ufficiale :O

Da mondoxbox:

Quando un rumor viene reiterato con tanta insistenza e da così tante fonti, soprattutto quando molte di queste sono catene dell'elettronica o negozi online, la notizia può praticamente essere data per certa. Non è una sorpresa quindi se, dopo tante indiscrezioni, è finalmente arrivato l'annuncio ufficiale di Microsoft, ma con una sorpresa: tutti i modelli di Xbox 360 subiscono un taglio di 80 Euro, invece dei previsti 50!

Il prezzo ufficiale dei tre modelli della console diventa quindi il seguente:

* Xbox 360 Arcade - 199,99 €
* Xbox 360 Pro - 269,99 €
* Xbox 360 Elite - 369,99 €

Con questa mossa, Xbox 360 diventa ufficialmente la console della generazione corrente più economica sul mercato, con un costo di 70 Euro inferiore al Wii di Nintendo per il modello Arcade. E' indubbio che, con questa mossa, Microsoft stia preparando la strada alle grandi vendite previste per l'uscita di Grand Theft Auto IV: chi dovesse scegliere una console da acquistare con il gioco, si troverebbe infatti con l'allettante possibilità di spendere soli 259 Euro per una Xbox 360 Arcade + gioco, rispetto ai 459 Euro necessari per acquistare il gioco insieme ad una PS3.

fek
10-03-2008, 14:16
Con questa mossa, Xbox 360 diventa ufficialmente la console della generazione corrente più economica sul mercato, con un costo di 70 Euro inferiore al Wii di Nintendo per il modello Arcade. E' indubbio che, con questa mossa, Microsoft stia preparando la strada alle grandi vendite previste per l'uscita di Grand Theft Auto IV: chi dovesse scegliere una console da acquistare con il gioco, si troverebbe infatti con l'allettante possibilità di spendere soli 259 Euro per una Xbox 360 Arcade + gioco, rispetto ai 459 Euro necessari per acquistare il gioco insieme ad una PS3.

E ricordo che di questo taglio in concomitanza con l'uscita di GTA ne avete letto prima su queste pagine ;)

goldorak
10-03-2008, 14:26
:eek: 80 € di riduzione, pero' la MS gioca duro, era ora finalmente. :)
Chissa' che per natale non ci scappi la pro a 200 €.

DjLode
10-03-2008, 14:27

Bhè da quanto ho capito il Live almeno lo aggiornano ogni tanto :)

Alex-RM
10-03-2008, 14:29
:eek: 80 € di riduzione, pero' la MS gioca duro, era ora finalmente. :)
Chissa' che per natale non ci scappi la pro a 200 €.

In tal caso......mia subito :O

fabio.m
10-03-2008, 14:32
Ma quanto costa l'hard-disk venduto a parte?

goldorak
10-03-2008, 14:33

Per quello da 20GB credo intorno agli 80 €, l'altro da 120 GB costa una piccola fortuna.

Alex-RM
10-03-2008, 14:33

20 GB 99€
120 GB 179€

23_Alby23
10-03-2008, 14:35
20 GB 99€
120 GB 179€

Su eBay puoi tirare giu' qualcosa ma non molto.

MesserWolf
10-03-2008, 14:37
20 GB 99€
120 GB 179€

ci credo che tutti prendono la pro allora ...

In pratica l'hd da 120Gb costerà 20€ meno di una Arcade ? equo :sofico:

goldorak
10-03-2008, 14:40

Lo svantaggio di accessori proprietari. :O
L'hard disk da 120GB non e' caro, e' proprio fuori mercato.

filibs
10-03-2008, 14:40

Infatti sarebbe ora che tagliassero i prezzi degli hd, non è possibile pagare un hd quanto una console. :stordita:

fabio.m
10-03-2008, 14:42
20 GB 99€
120 GB 179€

Ma allora l'Arcade, scusate, è una grande fregatura...
Uno compra la console per GTA e famose espansioni, poniamo il caso, e poi si ritrova con la necessità dell'HDD e alla fine ha speso 300 euro pieni pieni?

A me sembra un prezzo civetta quello dell'Arcade, specialmente mirato a chi non ne capisce molto.

Yngwie74
10-03-2008, 14:43
20 GB 99€
120 GB 179€

Senza andare su ebay, ma su mediaworld.it l'hdd da 20gb sta a 74€.
Cmq non capisco tutte le paginate venute fuori sul live in un thread dedicato ad un taglio di prezzo della console.

La pro a 269€ e' veramente un prezzo aggessivo. Soprattutto contando che sara' il prezzo di listino su cui verranno applicate le varie offerte dei reseller.

goldorak
10-03-2008, 14:45
Uno compra la console per GTA e famose espansioni, poniamo il caso, e poi si ritrova con la necessità dell'HDD e alla fine ha speso 300 euro pieni pieni?

A me sembra un prezzo civetta o giù di lì, specialmente mirato a chi non ne capisce molto magari.

La arcade non ci sarebbe dovuta essere.
Magari potevano fare come la Sony, distinguere i vari modelli in base alla capienza del disco fisso.
Avevano avuto la giusta idea con il primo botolo, invece con la 360 hanno spinto sulla modularita' al 300% e ne e' venuto fuori un grosso pasticcio nonche' la possibilita' per l'acquirente di essere :ciapet: per benino.

dani&l
10-03-2008, 14:45

A me sembra un prezzo civetta o giù di lì, specialmente mirato a chi non ne capisce molto magari.

infatti... personalmente il grosso tallone d'achille della x360 continuo a reputare sia proprio la versione base senza HD, costringendo di fatto agli sviluppatori che potevano utilizzarlo a non supportarlo in toto(solo per alcuni extra), e creando equivoci e scontenti (pensa quello che dopo si è fatto l'arcade, scopre che ha bisogno di HD per scaricarsi i contenuti aggiuntivi o giocare in multiplayer...).

Io più che il prezzo console SPERO si abbassi quello del disco da 120gb.... i 20 mi stanno stretti parecchio, considerando che ho scaricato un xbox classic...

goldorak
10-03-2008, 14:48
Cos'e' un xbox classic ? :stordita:

filibs
10-03-2008, 14:50

Sono alcuni giochi della prima xbox, acquistabili e scaricabili dal marketplace.

Yngwie74

Gioco per la vecchia xbox, scaricabile dal live.

dani&l

Sono i giochi per xbox primo modello uppati nel marktplace e scaricabili sulla console (fable, ninja gaiden black, Pirates, Farenheit, .... e altri che non ricordo)

EDIT: penso che ha capito :asd:

MesserWolf

un gioco della prima xbox in Digital Delivery

edit : lol ... :asd: credo gold abbia capito ora :asd:

Yngwie74
10-03-2008, 14:51
Sono alcuni giochi della prima xbox, acquistabili e scaricabili dal marketplace.

Gioco per la vecchia xbox, scaricabile dal live.

Sono i giochi per xbox primo modello uppati nel marktplace e scaricabili sulla console (fable, ninja gaiden black, Pirates, Farenheit, .... e altri che non ricordo)

un gioco della prima xbox in Digital Delivery

Non lo sta leggendo nessuno il thread... :D
4 risposte nello stesso minuto. :)

goldorak
10-03-2008, 14:52
Grazie, sapete se Halo fa parte dei xbox classics ?
E se hanno risolto quel problema per cui non partiva sulla connessione vga (perche' non supportava i 60 hz).
E scusate per l'off topic.

dani&l
10-03-2008, 14:53
E se hanno risolto quel problema per cui non partiva sulla connessione vga (perche' non supportava i 60 hz).

c'è un Halo, ma non ricordo se è il primo o il secondo....:mc:

filibs
10-03-2008, 14:54
Non lo sta leggendo nessuno il thread... :D
4 risposte nello stesso minuto. :)

Beh il taglio dei prezzi è sempre un argomento interessante :D , di questi tempi poi ancora di più.

Comunque sono stato il primo. :O

H. LeMans
10-03-2008, 14:54
Ufficiale
Taglio di prezzi dal 14 marzo

Arcade a 199
Pro a 269
Elite a 369

peddu84
10-03-2008, 14:58

A me sembra un prezzo civetta quello dell'Arcade, specialmente mirato a chi non ne capisce molto.

piccola nota: ma dove stà scritto che le espansioni potranno essere solo scaricate e installate su hdd ?

Vedi, per me l'Arcade è perfetta. Basso costo, il minimo indispensabile per giocare e non sono interessato al gioco on-line...
Dimmi cosa potrei chiedere di più. Calza a pennello alle mie esigenze. :)

dani&l
10-03-2008, 15:03
piccola nota: ma dove stà scritto che le espansioni potranno essere solo scaricate e installate su hdd ?

Vedi, per me l'Arcade è perfetta. Basso costo, il minimo indispensabile per giocare e non sono interessato al gioco on-line...

a meno che non facciano espansioni da 100 mb che le infili nella memory card, non vedo dove possa memorizzarle....:confused:

Anche l'espansione di oblivion si installa su HD e poi si rimette il disco originale, e su hd occupa qualcosa come 1 gb di roba.

Ora non credo che saranno enormi, ma almeno 200/300 mb di espansioni le faranno uscire ?

PeK
10-03-2008, 15:03

no. continua a non funzionare, l'aveva già chiesto un altro utente e poi l'aveva sperimentato sulla propria pelle.

-=Krynn=-
10-03-2008, 15:32

Beh, poniamo caso che siano anche solo 200 mb, che fai, li metti sulla memory stick? Penso che cmq sia necessario inserire il dvd del gioco "base" per poter sfruttare le espansioni, quindi l'ipotesi di un dvd extra (che so, inviabile per posta, scaricabile da pc e poi masterizzabile) va a farsi benedire...

shinjimimura
10-03-2008, 15:53
Taglio di prezzi davvero ottimo, è ora che la 360 entri in casa :D.

Solo una domanda: l'arcade a 199 è allettantissima, ma ha tutto ciò che serve per il live? Contando che a me non interessa nè il marketplace, nè i demo, nè gli xbox classic, nè NULLA di ciò che va sull'hard disk che non sia il gioco in multiplayer, che invece mi interessa molto. Insomma, la memory compresa con la arcade basta per il multiplayer o no?

lishi
10-03-2008, 15:56

Solo una domanda: l'arcade a 199 è allettantissima, ma ha tutto ciò che serve per il live? Contando che a me non interessa nè il marketplace, nè i demo, nè gli xbox classic, nè NULLA di ciò che va sull'hard disk che non sia il gioco in multiplayer, che invece mi interessa molto. Insomma, la memory compresa con la arcade basta per il multiplayer o no?

oltre i soldi del abbonamento non ti serve nulla.

Anche se a dire la verità ci sono alcuni giochi (per adesso direi solo i MMORPG e Burnout) che senza disco non vanno il multi.

dani&l
10-03-2008, 16:01

mmmm pensa solo ad un Halo 3 o GoW.... nuove mappe ? tu non ci giochi.... non sò... io consiglierei l'arcade solo a chi la xbox manco l'attacca ad internet....

Coyote74
10-03-2008, 16:06

Anche se a dire la verità ci sono alcuni giochi (per adesso direi solo i MMORPG e Burnout) che senza disco non vanno il multi.

Mhhh... Burnout? Hai detto poco... quel gioco è un must e senza multi non ha proprio senso giocarci. La Arcade è proprio solo uno specchietto.

Nenco
10-03-2008, 16:11

Sicuri che burnout non vada in live senza disco, io sapevo solo dei replay.

Koji
10-03-2008, 16:11
Ma pigliatevi la Pro che a breve si troverà in offerta a 249€, vedrete. ;)

marrakesh
10-03-2008, 16:13

beh con questo nuovo prezzo e dotazione della 360 forse si limiteranno sul peso delle espansioni e nuove mappe da scaricare in modo che anche con la memory stick da 256 si possa usufruire del gioco multiplayer.
Sempre per lo stesso motivo ci potrebbero essere molti più utenti di prima a giocare on line al gioco "nudo e crudo" senza add-on.
In verità è quello che spero, vorrei comprare la arcade a 199 e giocarci on line senza la necessità di spendere altri euro per l'HD

MesserWolf
10-03-2008, 16:15
beh con questo nuovo prezzo e dotazione della 360 forse si limiteranno sul peso delle espansioni e nuove mappe da scaricare in modo che anche con la memory stick da 256 si possa usufruire del gioco multiplayer.
Sempre per lo stesso motivo ci potrebbero essere molti più utenti di prima a giocare on line al gioco "nudo e crudo" senza add-on.
In verità è quello che spero, vorrei comprare la arcade a 199 e giocarci on line senza la necessità di spendere altri euro per l'HD

bhe gli addon, sono appunto addon , aggiungono elementi di gioco , sinceramente mi augurerei che ne escano numerosi , e non viceversa...

Se ti interessa giocare online a sto punto prenditi la pro e buona notte.

shinjimimura
10-03-2008, 16:17
mmmm pensa solo ad un Halo 3 o GoW.... nuove mappe ? tu non ci giochi.... non sò... io consiglierei l'arcade solo a chi la xbox manco l'attacca ad internet....
Mmh in effetti alla questione mappe non ci avevo pensato... non saranno indispensabile ma è pure vero che se tutti giocano con quelle io resto fregato; anche se teoricamente l'hd non è indispensabile, mi sa che lo sforzo mi toccherà farlo, ovviamente per la pro visto che i 120 dell'elite non ci faccio proprio nulla.

Grazie per i consigli :)

fabio.m
10-03-2008, 16:41

Come detto da altri, dubito fortemente che una espansione di un gioco next-gen stia in 200 mega... Il gioco-on-line dici che non ti interessa per adesso. Insomma, questo è proprio lo scopo del prezzo civetta: ti allettano con i 200 euro, tanto poi sanno che tornerai a lasciargli il centone per l'hard-disk.

Tu magari puoi costituire un'eccezione (forse, perché già ti lanci in previsioni come quella dei 200 mega di espansioni che mi sembrano dettate più dalla speranza che da altro), ma per uno che ci va "buono" ce ne sono novantanove che invece rimangono fregati.

choccoutente
10-03-2008, 16:49
pro a 270 ora è una cosa ottima, significa che entro giugno trovero un qualche bundle a 250 euro o la console a 199 per qualche sottocosto vario. ottimissimo.

previsione delle previsioni: natale 2008 pro bundle a 199 e fanno il botto ( a meno che non portano ps3 a 250 e wii a 150)

-=Krynn=-
10-03-2008, 16:53
pro a 270 ora è una cosa ottima, significa che entro giugno trovero un qualche bundle a 250 euro o la console a 199 per qualche sottocosto vario. ottimissimo.

previsione delle previsioni: natale 2008 pro bundle a 199 e fanno il botto ( a meno che non portano ps3 a 250 e wii a 150)

quoto

Yngwie74
10-03-2008, 17:19
Come detto da altri, dubito fortemente che una espansione di un gioco next-gen stia in 200 mega...

Di sicuro non staranno in 200mb, chiunque abbia intenzione di scaricare contenuti deve per forza prendersi un hdd, su questo non ci piove.

Insomma, questo è proprio lo scopo del prezzo civetta: ti allettano con i 200 euro, tanto poi sanno che tornerai a lasciargli il centone per l'hard-disk.

Dunque, l'hdd aggiuntivo si trova nelle piu' grandi catene (Mw in primis) a 75€.
Se ti compri subito la Pro spendi 269€.
Se ti compri l'arcade a 199€ e poi ti compri l'hdd a parte spendi 274€. Parliamo di 5 euro di differenza...

fabio.m
10-03-2008, 17:23
Di sicuro non staranno in 200mb, chiunque abbia intenzione di scaricare contenuti deve per forza prendersi un hdd, su questo non ci piove.
Dunque, l'hdd aggiuntivo si trova nelle piu' grandi catene (Mw in primis) a 75€.
Se ti compri subito la Pro spendi 269€.
Se ti compri l'arcade a 199€ e poi ti compri l'hdd a parte spendi 274€. Parliamo di 5 euro di differenza...

Eheh... non è la differenza di cinque euro. E' la differenza di clienti che acquistano il tuo prodotto se dici loro che costa 200 euro o 270. ;) (infilaci anche mamme, papà etc.)

Comunque il taglio di prezzo è consistente e la Pro è ancora più conveniente di prima, questo sia chiaro. La storia della Arcade e del disco fisso venduto a quella cifra è una cosa secondo me abbastanza scorretta... ma sono grandi colossi tecnologici e di certo non vanno troppo per il sottile.

shinjimimura
10-03-2008, 17:32
A beh, rientrano nuovi elementi :D: se effettivamente il prezzo di arcade+hd presi separatamente è uguale al prezzo della pro, allora torno all'idea originaria. Arcade subito, e quando avrò spolpato un po' dei gioconi che voglio prendere nelle versioni "base" in single (già con Dead Rising, Gears of War, Bioshock, NBA 2k7 e COD4 mi sa che ne avrò per un bel po') vado con il live e l'hard disk.

Spendo la stessa cifra ma la dilaziono, e se non sbaglio ci perdo solo l'headset, di cui non mi interessa moltissimo (si gioca online anche senza immagino, no?)

peddu84
10-03-2008, 17:33
a meno che non facciano espansioni da 100 mb che le infili nella memory card, non vedo dove possa memorizzarle....:confused:

Anche l'espansione di oblivion si installa su HD e poi si rimette il disco originale, e su hd occupa qualcosa come 1 gb di roba.

Ora non credo che saranno enormi, ma almeno 200/300 mb di espansioni le faranno uscire ?

premetto che no cè alcun annuncio-rumor in merito (only download su DVD)
ma se le mettessero su uno o più DVD a parte ?

Malek86
10-03-2008, 17:36
premetto che no cè alcun annuncio in merito...

Ci sarebbero allora i costi di packaging e distribuzione.

E comunque, come faresti ad avere nel lettore il gioco e l'espansione contemporaneamente?

Fender_st
10-03-2008, 17:36
la concorrenza...quella vera...il sale del mercato:

non si vendono più xbox? tagliamo il prezzo e tagliamolo bene così la PS3 tornerà a costare "tanto"!la PS3 torna a costare "tanto"? mettiamola a 300 euro con in bundle due giochi top, due DS3 e una mutandina kogyaru rigorosamente usata e certificata;la PS3 viene venduta con la mutanda che puzza? e allora forse Microsoft toglierà una volta per tutte la tangente sul multiplayer!

picciotti, triste per tutti Noi sarà il giorno che di consolle "ne resterà soltanto una!"

Gemini77
10-03-2008, 17:39
mettiamoci in testa che nn tutti usano il Live, io ho 2 amici che hanno la 360 ma nessun interesse a farsi il Live, si sono comprati due Arcade! e sono i più felici di questa terra :D

e quasi un anno fa, ho conosciuto un tipo che giocava con cavo composito (composito nn component), e memory card, ed era felicissimo così!!

secondo me è una politica giusta di MS, si propone a tutte le tipologie di giocatori (dal videogiocatore incallito che vuole pad wireless, cuffie wireless a quello che gioca 30 minuti a settimana con gli amici con pad wired e memory card al massimo); e lo farà presto con pezzi ancora più bassi ... secondo me è una buona notizia :)

peddu84
10-03-2008, 17:41
Ci sarebbero allora i costi di packaging e distribuzione.

E comunque, come faresti ad avere nel lettore il gioco e l'espansione contemporaneamente?

vero. Ma ci sono pro e contro. (sarebbero probabilmente + conosciuti se uscissero anche su DVD, almeno credo.)

Ma il disco originale potrebbe non essere necessario.
Metti che sia un isola a parte in più...

peddu84
10-03-2008, 17:47
mettiamoci in testa che nn tutti usano il Live, io ho 2 amici che hanno la 360 ma nessun interesse a farsi il Live, si sono comprati due Arcade! e sono i più felici di questa terra :D

e quasi un anno fa, ho conosciuto un tipo che giocava con cavo composito (composito nn component), e memory card, ed era felicissimo così!!

secondo me è una politica giusta di MS, si propone a tutte le tipologie di giocatori (dal videogiocatore incallito che vuole pad wireless, cuffie wireless a quello che gioca 30 minuti a settimana con gli amici con pad wired e memory card al massimo); e lo farà presto con pezzi ancora più bassi ... secondo me è una buona notizia :)

proprio quello che intendo.
Della politica MS ammiro la flessibilità verso gli utenti (ciò non toglie che ci marcia su troppo e lo trasforma in business...).
E' pur vero che 50 Euro di differenza tra PRO e ARCADE non sono molti, ma chi non ha assoluta necessità dell'HD cosa si perde ?
Mappe aggiuntive (o possono essere scaricate sulla memory ?), demo, retrocompatibilità e poi ? (domanda seria)
Insomma se le cose che si perde non gli interessano sono pur sempre 50 Euro risparmiate. Ci prendo un gioco (o quasi)

Comuqnue la cosa bela dei tagli ufficiali su XBOX360 è che molto probabilmente si troverranno offerte delle catene ancora + allettanti. Già in questi giorni al MW c'era la PRO+2giochi a 260 Euro.
Fra un pò di tempo penso non si avrà difficoltà a trovare offerte della PRO a 200Euro...
E io comincio a mettere da parte soldi perchè la barriera dei 200Euro è definitivamente abbattuta e probabilmente è arrivato il tempo del mio debutto nella next generation. Per PS3 se ne riparla quando arriverà a queste cifre... sempre se ne sentirò il bisogno.

fek
10-03-2008, 17:50
Comunque il taglio di prezzo è consistente e la Pro è ancora più conveniente di prima, questo sia chiaro. La storia della Arcade e del disco fisso venduto a quella cifra è una cosa secondo me abbastanza scorretta... ma sono grandi colossi tecnologici e di certo non vanno troppo per il sottile.

Piano. Ti vendono la console sotto costo e da qualche parte devono recuperare (royalty sui giochi e accessori). Se reputi il costo eccessivo, non compri, ma non c'e' nulla di scorretto.

Yngwie74
10-03-2008, 17:55
Eheh... non è la differenza di cinque euro. E' la differenza di clienti che acquistano il tuo prodotto se dici loro che costa 200 euro o 270. ;) (infilaci anche mamme, papà etc.)

E' questione di punti di vista. Chi ci gioca solo a PES e gli basta una memorycard o magari chi non ha alcun interesse ad andare online puo' comprarsi una console per 199€ invece che spenderne 270€ per una cosa che magari non utilizzera'.

Non tutti sono interessati a constenuti scaricabili e partite multiplayer. E se davvero poi ne sentissero il bisogno possono comunque accedere a tali contenuti con una spesa legermente superiore a quella che avrebbero sostenuto se avessero preso immediatamente la versione Pro.
Io non vedo tutti sti problemi o queste fregature.

Che poi 75€ per un hdd esterno da 2,5" da 20gb siano troppi non ci piove.

Plax86
10-03-2008, 18:02
leggendo il topic mi sono venute in mente alcune considerazioni :
1) quei 60 Euro per giocare online ancora non mi sembrano
giustificati.cioè,onestamente,cosa ha il Live che altri multyplayer non hanno a parte tutta quella roba inutile tipo obiettivi,Points,ecc ecc?a me pare che per quanto riguarda il gioco vero e proprio in rete non ci siano differenze tra il Live,l'online di Sony e l'online per Pc.
2) è risaputo che quella di M$ è una dittatura bella e buona...lo dimostrano il costo folle degli accessori (che tra l'altro sono tutti proprietari) e l'online a pagamento...quindi dove sta la convenienza nel comperare una 360?si di buono c'è che puoi scegliere cosa avere e cosa non avere ma sinceramente quella da 199 Euro mi sembra un inculata in classico stile M$ perché alla fin fine sei quasi obbligato comperare vari accessori essenziali,Hard Disk in primis.

dani&l
10-03-2008, 18:21
premetto che no cè alcun annuncio-rumor in merito (only download su DVD)

vero. Ma ci sono pro e contro. (sarebbero probabilmente + conosciuti se uscissero anche su DVD, almeno credo.)

Non credo... le espansioni (come oblivion) vengono installate. Per fare quello che dici (un'isola in più con richiesta di cambio disco) significa mettere su quel disco tutto ciò che serve al gioco più l'isola in più al posto di quella già presente... la vedo dura, sinceramente vedo più credibile l'espansione su HD punto e basta.

giustificati.cioè,onestamente,cosa ha il Live che altri multyplayer non hanno a parte tutta quella roba inutile tipo obiettivi,Points,ecc ecc?a me pare che per quanto riguarda il gioco vero e proprio in rete non ci siano differenze tra il Live,l'online di Sony e l'online per Pc.
2) è risaputo che quella di M$ è una dittatura bella e buona...lo dimostrano il costo folle degli accessori (che tra l'altro sono tutti proprietari) e l'online a pagamento...quindi dove sta la convenienza nel comperare una 360?si di buono c'è che puoi scegliere cosa avere e cosa non avere ma sinceramente quella da 199 Euro mi sembra un inculata in classico stile M$ perché alla fin fine sei quasi obbligato comperare vari accessori essenziali,Hard Disk in primis.

Bo il live di xbox non è solo roba inutile, è un sistema a 4 canali di chat funzionante in tutti i giochi, è un sistema di riconoscimento univoco di ogni utente con tag in modo da poter segnalare chi preferisci e chi vuoi evitare. Non c'è cheating.... insomma non è solo "robina".... a me piace, 34 euro lo trovo più interessante come prezzo, avrei preferito non pagare, ma il servizio non è per niente scadente. Io non sò com'è PSN, ma sò com'è il mondo pc... ;)

Malek86
10-03-2008, 18:22

Così obblighi i contenuti aggiuntivi ad essere separati dal resto del gioco. Senza contare che comunque, senza il disco principale, dovresti replicare un sacco di dati sul nuovo DVD :O

Secondo me non può funzionare in questo modo. Su PC va bene, perchè le installi e via. Su 360 non si può fare.

Gemini77
10-03-2008, 18:25

1) nn posso fare confronti con l'online Sony; il live a pagamento per Xbox ha 2 funzioni particolari, farti giocare con gli altri (classifiche, giochi di squadra, 1v1 ecc ecc), farti scaricare demo con 1 sett di anticipo rispetto a chi non è Gold! per tutto il resto (chat, messaggi, liste amici, console nn moddate :asd: ) va benissimo il servizio Silver.

2) sarà anche risaputo, ma se per te l'HD è necessario, comprati una Pro o una Elite, l'ARCADE nn fa per te, ma se nn fa per te non vuol dire che sia una cosa sbagliata, semplicemente è dedicata ad un'altra fascia di utenti nella quale tu non rientri, più semplice di così :)

[?]
10-03-2008, 18:29

Ma quando mai... con la Arcade hai la memory da 512mb che per giocare va piu' che bene e se non utilizzi l'online dell'hard disk te ne sbatti.

CapodelMondo
10-03-2008, 18:33
ma scusate io non capisco davvero questo accanirsi contro la arcade.
di solito ci si lamenta per le cose che una console non ti lascia fare o ti lascia fare a scapito di altre (come giocare in live pagando).

che problema c'è se c'è una versione più scarna? pensate davvero che siano tutti li a scaricare mappe e kit vari?

io in un anno e mezzo di x360 ho usato l hard disco solo per demo 8che cmq si possono scaricare e mettere su un dvd per provarle) e per i salvataggi (quindi fattibili anche con una memory card) quindo per me aveva ed ha un senso sta cosa...

a me sembra una cosa molto positiva aprire anche verso chi ha meno budget o chi non è interessato ad acquistare, per tutti quelli che non ritengono conveniente c'è la pro (o la elite ).

se poi il papà di turno che fa il regalo al figlioccio non è informato o non viene adeguatamente informato dal commesso o chi per lui su ciò che può fare o non fare saranno mica colpe di microsoft (o in generale della casa)

fabio.m
10-03-2008, 18:46
Ma secondo voi Microsoft vende ancora nel 2008 la console sottocosto per fare beneficienza? La Microsoft vende le Premium al prezzo "giusto", con un certo margine di guadagno, e poi le Arcade decurtate non del prezzo dell'hard disk (che ovviamente non è 80 euro!) ma molto di più, confidando nel fatto che una larghissima parte di chi le compra tornerà prima o poi all'ovile a comprare anche l'hard disk e spendere esattamente come gli altri.
In mezzo ci saranno anche i super-informati (dei super-informati a cui però non frega niente dell'online, che non comprano espansioni... profilo di cliente un po' inverosimile) che sanno approfittare della situazione, ma la maggior parte sarà gente che è stata attratta da un prezzo artificiale e che era restia a tirar fuori quasi 300 euro.

Non la sto condannando, ma mi sembra chiaro che l'idea di fondo dietro la vendita di queste due versioni sia questa. State certi che se tutti comprassero Arcade senza ritornare a comprare l'HDD la Microsoft non la venderebbe a quel prezzo.

Plax86
10-03-2008, 18:50
Bo il live di xbox non è solo roba inutile, è un sistema a 4 canali di chat funzionante in tutti i giochi, è un sistema di riconoscimento univoco di ogni utente con tag in modo da poter segnalare chi preferisci e chi vuoi evitare. Non c'è cheating.... insomma non è solo "robina".... a me piace, 34 euro lo trovo più interessante come prezzo, avrei preferito non pagare, ma il servizio non è per niente scadente. Io non sò com'è PSN, ma sò com'è il mondo pc... ;)
ma la chat vocale mi sembra che ormai ci sia di default nella maggior parte dei giochi nei quali è presente il multyplayer online e anche il poter mettere in lista amici e/o in lista bloccati è ormai di default anche nelle altre console o comunque all'interno di quasi tutti i giochi.il cheating per quanto ne so io già non c'era più ai tempi di Ps2 e Xbox invece mi pare che il Live soffra molto di lag ma non so se è dovuto a qualche singolo utente o se è generale.
comunque per dirla breve secondo me l'online ormai dovrebbe essere gratuito perché ora come ora la maggiorparte dei giochi viene fatta più che altro per giocare in rete.il chiedere 60 Euro all'anno mi sembra più che altro una speculazione per non dire di peggio.

CapodelMondo
10-03-2008, 18:51
mi piace questo dietrismo.

diabolica microsoft....

scopro anche di essere un cliente "un po inverosimile"

pensate la coincidenza, i due migliori giochi dell xbox attuali per me sono mass effect e bioshock che sono senza online...

qualcosa anche per i poveretti senza hd è rimasto...

Malek86
10-03-2008, 18:53
In mezzo ci saranno anche i super-informati (dei super-informati a cui però non frega niente dell'online, che non comprano espansioni... profilo di cliente un po' inverosimile)

Eccomi! :D

Però io ho preso la Pro al lancio... sapevo che l'HDD mi avrebbe fatto comodo. E tutti quei giochi XBLA nel mio profilo lo dimostrano :O

fabio.m
10-03-2008, 18:54
mi piace questo dietrismo.

diabolica microsoft....

scopro anche di essere un cliente "un po inverosimile"

pensate la coincidenza, i due migliori giochi dell xbox attuali per me sono mass effect e bioshock che sono senza online...

qualcosa anche per i poveretti senza hd è rimasto...

Dietrismo? Diabolica?

E' semplicemente il commercio. E' tutto fatto ai fini dell'utile... mica vale solo per Microsoft. Sono tutti qui a cercare di guadagnare più soldi possibile con tutti i mezzi leciti.

Eccomi! :D

Però io ho preso la Pro al lancio...

E allora non sei tu, niente "eccomi". :D

Plax86
10-03-2008, 18:57
Dietrismo? Diabolica?

E' semplicemente il commercio. E' tutto fatto ai fini dell'utile... mica vale solo per Microsoft. Sono tutti qui a cercare di guadagnare più soldi possibile con tutti i mezzi leciti.
tipo il fare pacchetti regalo o donazioni in denaro ai media per ottenere i 10 sui siti e sulle riviste? :stordita:

Malek86
10-03-2008, 18:58
E allora non sei tu, niente "eccomi". :D

Sto solo dicendo come ci siano anche dei super-informati a cui non importa nulla dell'online e non comprano espansioni :O :D

filibs
10-03-2008, 18:58
tipo il fare pacchetti regalo o donazioni in denaro ai media per ottenere i 10 sui siti e sulle riviste? :stordita:

O mandare le istruzioni su come recensire i giochi? :stordita:

fabio.m
10-03-2008, 18:59
Sto solo dicendo come ci siano anche dei super-informati a cui non importa nulla dell'online e non comprano espansioni :O :D

E allora perché hai comprato la Pro?

CapodelMondo
10-03-2008, 18:59
Dietrismo? Diabolica?

parlavo di te mica di microsft quando parlavo di dietrismo. è una reazione naturale quando sento qualcuno che non è un CEO parlare con tanta sicurezza dei diabolici piani di microsoft con una sagace teoria secondo cui la arcade è venduta sottocosto "confidando nel fatto che una larghissima parte di chi le compra tornerà prima o poi all'ovile a comprare anche l'hard disk e spendere esattamente come gli altri".

fabio.m
10-03-2008, 19:01
parlavo di te mica di microsft quando parlavo di dietrismo. è una reazione naturale quando sento qualcuno che non è un CEO parlare con tanta sicurezza dei diabolici piani di microsoft con una sagace teoria secondo cui la arcade è venduta sottocosto "confidando nel fatto che una larghissima parte di chi le compra tornerà prima o poi all'ovile a comprare anche l'hard disk e spendere esattamente come gli altri".

Avevo capito che parlavi di me. (di chi se no?)

Guarda, la teoria non è affatto sagace. E' una cosa elementare che fanno tutti, dal supermercato all'angolo ai colossi dell'elettronica.

Gemini77
10-03-2008, 19:02
mi sembra si stia andando veramente troppo OT ...

fek
10-03-2008, 19:03
Ma secondo voi Microsoft vende ancora nel 2008 la console sottocosto per fare beneficienza?

Si'.
E non per beneficienza ;)

[?]
10-03-2008, 19:04

A me sembra che qua si deve trombare di piu':stordita:

filibs
10-03-2008, 19:07
http://iout.files.wordpress.com/2007/10/315836430_9b2a32d353.jpg

:asd:

Gemini77
10-03-2008, 19:08
;21499394']A me sembra che qua si deve trombare di piu':stordita:

ottimo consiglio su come investire i 75€ di differenza tra arcade e pro :asd:

fabio.m
10-03-2008, 19:09
Si'.
E non per beneficienza ;)

Visto che non voglio essere equivocato sarò più esplicito.

La differenza di prezzo tra Arcade e Pro è giustificata da un HDD da 20 Giga? Direi di no, concordiamo tutti che il prezzo di tale accessorio venduto a parte è gonfiato.

Quindi sulla Arcade MS guadagna molto meno che sulla Pro (probabilmente è sottocosto su Arcade e non sottocosto su Pro, ma non mi voglio sbilanciare). Il punto non è se è sottocosto o no, il punto è: perché avere due margini di guadagno così differenti sulle due versioni?
Io credo che questo è fatto perché a MS poco gliene frega di guadagnare poco sulla Arcade: tanto la maggior parte di coloro che la comprano finiscono a comprare anche l'HDD e diventano clienti tali e quali a quelli che hanno comprato la PRO, con la differenza che per questi il prezzo più basso è stato decisivo per convincerli all'acquisto del prodotto.

Mi dite dove sbaglio? Vi sembra una strategia così balzana?

Plax86
10-03-2008, 19:17

La differenza di prezzo tra Arcade e Pro è giustificata da un HDD da 20 Giga? Direi di no, concordiamo tutti che il prezzo di tale accessorio venduto a parte è gonfiato.

Quindi sulla Arcade MS guadagna molto meno che sulla Pro (probabilmente è sottocosto su Arcade e non sottocosto su Pro, ma non mi voglio sbilanciare). Il punto non è se è sottocosto o no, il punto è: perché avere due margini di guadagno così differenti sulle due versioni?
Io credo che questo è fatto perché a MS poco gliene frega di guadagnare poco sulla Arcade: tanto la maggior parte di coloro che la comprano finiscono a comprare anche l'HDD e diventano clienti tali e quali a quelli che hanno comprato la PRO (anzi, da cui ha guadagnato di più) e allo stesso tempo la Arcade ha attirato tutta la gente che solo di fronte al prezzo più basso si è decisa all'acquisto.

io concordo con te.
per fare un esempio banalotto ipotizziamo che ci sia un auto da 50.000 Euro in vendita e si ha la possibilità di pagarla completamente già alla consegna oppure a rate con finanziamento.il venditore sapendo che 9 su 10 preferiranno acquistarla a rate spingerà di più il cliente ad usare questo stesso metodo e cosi facendo alla fine guadagnerà di più.

fek
10-03-2008, 19:17

Perche' si sono fatti i loro calcoletti ed hanno deciso che quelli sono i prezzi che gli massimizzano l'appetibilita' e minimizzano le perdite per pezzo venduto.
Entrambe le console sono vendute piu' o meno in perdita. Solo Nintendo vende in attivo.

fabio.m
10-03-2008, 19:24
Perche' si sono fatti i loro calcoletti ed hanno deciso che quelli sono i prezzi che gli massimizzano l'appetibilita' e minimizzano le perdite per pezzo venduto.

Perfetto. La vediamo esattamente allo stesso modo... che poi è quello più semplice e normale: cosa produrre, quanto produrre e a che prezzo metterlo è tutto fatto in funzione di guadagnare di più.

Tuttavia credo che nel caso dell'HDD la cosa sia un po' forzata. Mi pare letteralmente un pezzo di hardware sradicato dalla console (anche qualche sviluppatore ha avuto da lamentarsi) per creare queste opportunità commerciali, ed è innegabile che così ci sia una fetta di clienti per cui il prezzo della Arcade va ad agire come prezzo civetta.
La gente non sa prima a cosa esattamente serve l'hard-disk, non è come un telecomando, un pad o l'adattatore wi-fi... e non te la puoi prendere solo con il cliente e dire che è colpa sua che non si è informato.

CapodelMondo
10-03-2008, 19:26

Io credo che questo è fatto perché a MS poco gliene frega di guadagnare poco sulla Arcade: tanto la maggior parte di coloro che la comprano finiscono a comprare anche l'HDD e diventano clienti tali e quali a quelli che hanno comprato la PRO, con la differenza che per questi il prezzo più basso è stato decisivo per convincerli all'acquisto del prodotto.

mancano le cuffie, il mese di live e il cavo....

la tua teoria presuppone il fatto che tutti vogliano live e contenuti aggiuntivi.
imho chi è pratico di certe cose lo potrebbe anche essere a sufficenza per capire da subito che la console non fa per lui. che poi uno una volta acquisita possa sentire il bisogno di avere altro non lo nego..ma da qui a pensare alla arcade come veicolo di vendita accessori "per l online" il salto è azzardato ..quantomeno.

io sono qui a testimoniartelo...mi godo un sacco la console e tornando indietro ad ora avrei preso una arcade...e mi ritengo una persona informata che comunque conosce il gioco online.

10-03-2008, 19:28
ma sulla memory card in dotazione alla arcade quanti salvataggi di giochi ("pesanti") ci entrano ??? Una volta riempita c' è un modo per scaricare i propri dati su qualche dispositivo (magari sul pc) che non sia l' hd microsoft ?

[?]
10-03-2008, 19:42
Entrambe le console sono vendute piu' o meno in perdita. Solo Nintendo vende in attivo.

Per forza... han preso l'interno del cubo, han cambiato case e aggiunto il telecomando ma tra un passaggio e l'altro han mischiato per sbaglio i progetti dei giochi per Ds con quelli per Wii e il risultato è quello che tutti conosciamo:D

Yngwie74
10-03-2008, 19:50

Quoto, il topic era la riduzione del prezzo e invece si e' cominciato prima col live a pagamento, poi con l'arcade senza hdd, tutte cose che si sanno da quando e' uscita la 360 nel 2005 e che non sono state in alcun modo modificate da questo taglio di prezzi.

goldorak
10-03-2008, 19:50
;21500007']Per forza... han preso l'interno del cubo, han cambiato case e aggiunto il telecomando ma tra un passaggio e l'altro han mischiato per sbaglio i progetti dei giochi per Ds con quelli per Wii e il risultato è quello che tutti conosciamo:D

:sbonk: :sbonk: centrato in pieno.
Il Wii dovrebbe costare meno di 100 €, e anche li lo vendono in attivo. :p

Malek86
10-03-2008, 19:53
E allora perché hai comprato la Pro?

1) La prima Xbox mi aveva "abituato bene" in quanto a non dover razionare lo spazio delle mie memory per i salvataggi, o dover comprare più memory.

2) Mi andava di più il wireless.

3) Sapevo che l'HDD sarebbe tornato utile per altre cose, compresa la retroemulazione dei giochi Xbox - anche perchè la mia Xbox non funzionava più - devo ammettere però, in questo caso, che ho un po' sopravvalutato la questione... credevo che i loro emulatori sarebbero stati almeno decenti. Ora ci metto anche XBLA e demo, quindi è stato comunque utile.

peddu84
10-03-2008, 19:54
Così obblighi i contenuti aggiuntivi ad essere separati dal resto del gioco. Senza contare che comunque, senza il disco principale, dovresti replicare un sacco di dati sul nuovo DVD :O

Secondo me non può funzionare in questo modo. Su PC va bene, perchè le installi e via. Su 360 non si può fare.

mah, non è detto. Se vuoi tornare location del titolo, puoi domandare di cambiare il disco.

Oppure se vuoi reinteragire con solo parte del gioco originale, potrebbe non essere necessario domandare il disco originale (perchè i dati necessari ci sono sul DVD dell'espansione)

Non credo che ci sia un grosso problema per replcare i dati. Creano più problemi i costi aggiuntivi dovuti alla ditribuzione e alla produzione...

fabio.m
10-03-2008, 20:06
mancano le cuffie, il mese di live e il cavo....

la tua teoria presuppone il fatto che tutti vogliano live e contenuti aggiuntivi.
imho chi è pratico di certe cose lo potrebbe anche essere a sufficenza per capire da subito che la console non fa per lui. che poi uno una volta acquisita possa sentire il bisogno di avere altro non lo nego..ma da qui a pensare alla arcade come veicolo di vendita accessori "per l online" il salto è azzardato ..quantomeno.

io sono qui a testimoniartelo...mi godo un sacco la console e tornando indietro ad ora avrei preso una arcade...e mi ritengo una persona informata che comunque conosce il gioco online.

Il mese di Live io sapevo che c'era su tutte. :confused:

Comunque la mia teoria non è che tutti vogliono Live e contenuti aggiuntivi e quindi hanno bisogno dell'HDD. Dico che lo scenario in cui MS guadagna parecchio è quello che vede il cliente tornare a prendere l'HDD, un cliente che magari si è deciso a comprare XBOX 360 solo di fronte al prezzo basso dell'Arcade... quindi un cliente conquistato in più, a prezzo nullo.
Credo che sia essenzialmente su questi che si regge l'esistenza dell'Arcade.

Poi ci sono quelli che comprano la Arcade e basta, ma probabilmente non sono che un effetto collaterale che non mina la convenienza dell'operazione.

Comunque non credo che siamo OT. Si parlo di taglio di prezzo e di conseguenza di prezzo.

(ah, Capodelmondo, ma tu le demo non le scarichi? :confused: A me sembrerebbe assurdo avere le demo lì gratis e non poterle provare perché non ho l'HDD! )

-=Krynn=-
10-03-2008, 20:09
Il mese di Live io sapevo che c'era su tutte. :confused:

Comunque la mia teoria non è che tutti vogliono Live e contenuti aggiuntivi e quindi hanno bisogno dell'HDD. Dico che lo scenario in cui MS guadagna parecchio è quello che vede il cliente tornare a prendere l'HDD, un cliente che magari si è deciso a comprare XBOX 360 solo di fronte al prezzo basso dell'Arcade... quindi un cliente conquistato in più, a prezzo nullo.
Credo che sia essenzialmente su questi che si regge l'esistenza dell'Arcade.

Poi ci sono quelli che comprano la Arcade e basta, ma probabilmente non sono che un effetto collaterale che non mina la convenienza dell'operazione.

Comunque non credo che siamo OT. Si parlo di taglio di prezzo e di conseguenza di prezzo.

(ma tu le demo non le scarichi?)

ti quoto duro

shinjimimura
10-03-2008, 20:11
Tutto ciò non toglie che, per quanto l'operazione convenga a Microsoft, convenga anche agli utenti che hanno la possibilità di scegliere di fregarsene dei contenuti extra e farsi bastare la memory.

Cmq per tornare del tutto on topic, quando qualcuno inizierà a vedere a Roma i nuovi prezzi faccia un fischio sul topic che c'ho da prendere sta benedetta console :D .

Mark75
10-03-2008, 20:29
Io ho optato per l'arcade perchè la pro comprendeva il cavo component e le cuffie col filo che non mi interessavano, sotto natale l'ho pagata 199 euro ...poi ho comprato l'hd usato e cavo vga usato e sono arrivato a 269 e la posso collegare anche al monitor per pc, poi ho preso le cuffie wireless ...44 euro ...poi mi sono fermato, ho tirato un bestemmione ed ora non ci spendo più soldi.

Dimenticavo di dire la cosa più importante, il modo di spendere poco c'è basta sbattersi un pò con le offerte, tra l'usato... anche per il live, io sto andando avanti con i codici gratis, per chi gioca sporadicamente online van benissimo.

CapodelMondo
10-03-2008, 20:40
Tutto ciò non toglie che, per quanto l'operazione convenga a Microsoft, convenga anche agli utenti che hanno la possibilità di scegliere di fregarsene dei contenuti extra e farsi bastare la memory.

Cmq per tornare del tutto on topic, quando qualcuno inizierà a vedere a Roma i nuovi prezzi faccia un fischio sul topic che c'ho da prendere sta benedetta console :D .

quoto.

le demo le puoi scaricare a parte e metterle su un dvd (come per gli agg della dashboard). il mese di live non c'è nella arcade, e per finire nemmeno il cavo (ma io facci sempre casino coi nomi quindi qualcuno dirà quale manca e quale c'è).

però scusami , ma considerare un effetto collaterale quelli che la xbox arcade se la tengono così mi sembra fantascenza.

io che ritengo che la arcade sia adatta a me ho la mia console, tu che ritieni che la pro sia l unica conveniente hai la tua....c'è una fasca di utenti soddisfatta in più che chiameremmo affettuosamente i "poveracci" (tra cui me).

ricorda che c'è anche chi magari investe poco alla volta....199 sto mese e magari 100 dopo qualche altro mese. capita eh

fabio.m
10-03-2008, 20:50
quoto.

le demo le puoi scaricare a parte e metterle su un dvd (come per gli agg della dashboard). il mese di live non c'è nella arcade, e per finire nemmeno il cavo (ma io facci sempre casino coi nomi quindi qualcuno dirà quale manca e quale c'è).

però scusami , ma considerare un effetto collaterale quelli che la xbox arcade se la tengono così mi sembra fantascenza.

io che ritengo che la arcade sia adatta a me ho la mia console, tu che ritieni che la pro sia l unica conveniente hai la tua....c'è una fasca di utenti soddisfatta in più che chiameremmo affettuosamente i "poveracci" (tra cui me).

ricorda che c'è anche chi magari investe poco alla volta....199 sto mese e magari 100 dopo qualche altro mese. capita eh

Mi sembra di parlare tra sordi. Non ho detto che l'unica conveniente è per forza la Pro, non ho parlato di "poveracci" :confused: ...ho detto tutta un'altra cosa, ossia che se qualcuno risparmia con la Arcade alla MS non gliene frega più di tanto perché per uno che risparmia ce n'è un altro come Mark75 che finisce per spendere di più.

EDIT

Non c'è nessun attacco a chi ha acquistato la Arcade né in particolare alla Microsoft, se non di adottare una pratica commerciale che io non condivido. Ma non mi sembra ci sia particolare serenità su questo argomento quindi mi defilo... stiamo parlando di grosse multinazionali, mica dei nostri parenti...

CapodelMondo
10-03-2008, 21:02
hai mai considerato che alla microsoft ne freghi poco in generale perchè i soldi nn li f sicuramente con l hw ma con il sw di x360?

sai qual era un modello senza senso? la core..perchè li si era obbligato all acquisto almeno di una memory card...

poi mi spieghi perchè il prezzo non è veritiero? cioè se lo paghi non puoi giocare?

chi ha dipinto i consumatori come mark75 come fessi?

di poveracci non ne hai parlato, l ho detto io, è scritto sotto.

non sapevi del cavo, non sapevi del mese live, non sapevi del sistema patch e demo su dvd, manco le cuffie hai citato nel tuo calcolo...non ti sembra che converrebbe informarsi un po meglio prima di parlare della convenienza di un modello anziche un altro?

MesserWolf
10-03-2008, 21:06
Piano. Ti vendono la console sotto costo e da qualche parte devono recuperare (royalty sui giochi e accessori). Se reputi il costo eccessivo, non compri, ma non c'e' nulla di scorretto.

beh insomma ... giocano sull'ignoranza della gente , dato che non dicono che per giocare online è necessario l'hd (dato che in pratica lo è )
Poi chiaramente non è un imbroglio in senso stretto , altrimenti verrebbero denunciati , ma dire che sia scorretto mi sembra corretto :D

(e infatti io non compro :) )

Malek86
10-03-2008, 21:10
beh insomma ... giocano sull'ignoranza della gente , dato che non dicono che per giocare online è necessario l'hd (dato che in pratica lo è )
Poi chiaramente non è un imbroglio in senso stretto , altrimenti verrebbero denunciati , ma dire che sia scorretto mi sembra corretto :D

In termini molto teorici, in effetti non lo è.

E' come lo stesso giochetto dei 1080p. E' "sostanzialmente corretto". Odio quando fanno così, ma qualunque multinazionale che si rispetti (bel termine :asd:) lavora in questo modo.

MesserWolf
10-03-2008, 21:13
In termini molto teorici, in effetti non lo è.

E' come lo stesso giochetto dei 1080p. Odio quando fanno così, ma qualunque multinazionale che si rispetti (bel termine :asd:) lavora in questo modo.

si lo so che in teoria non lo è , ma se poi non puoi scaricare patch e mappe aggiuntive ... in pratica lo è , ma fanno finta di no.(cosa poco simpatica a mio avviso)

Ps. ma burnout va online senza HD ? io sapevo di no :boh:

shinjimimura
10-03-2008, 21:14
No però scusate, visto che la cosa mi interessa perchè devo decidere fra i due modelli... Sto hd è NECESSARIO o no per il Live?

Con necessario intendete che senza non giochi, o semplicemente che senza ti perdi le mappe aggiuntive? Mi pare un mondo di differenza.

Per cui, chi ce l'ha: si può giocare pienamente in Live anche solo con la memory o no? Se si, come credo, perchè dite che è possibile solo teoricamente?

Malek86
10-03-2008, 21:20
si lo so che in teoria non lo è , ma se poi non puoi scaricare patch e mappe aggiuntive ... in pratica lo è , ma fanno finta di no.(cosa poco simpatica a mio avviso)

Ps. ma burnout va online senza HD ? io sapevo di no :boh:

Mi pare che l'online di BP sia molto limitato se non hai l'HDD, o qualcosa del genere. Ma considera che è un gioco di terze parti, quindi in teoria (qui si dice tutto in teoria, perchè così va il mercato) la Microsoft ha poco da avvertirti al riguardo. Toccherebbe alla EA.

Comunque, ho già detto, finchè puoi collegarti e giocare online, a loro tanto gli basta per dirti che si può fare. E in teoria hanno ragione. Cosa poco simpatica, ok, ma non tanto meno simpatica di quando Sony diceva che il rumble era "last-gen" perchè non avevano sistemato i problemi con la Immersion, o quando la Nintendo ti comincia a fare gli accessori incompatibili con il DS vecchio. Diciamo che fa tutto parte del marketing. le compagnie non ti venderebbero neppure un rotolo di carta igienica se non ci mettessero sopra chili di marketing per farti vedere come il loro rotolo sia più economico di quello degli altri, e migliore del modello precedente.

Mark75
10-03-2008, 21:23
Mi state dando del fessacchiotto? Uhmmm
E' appurato che per giocare con l'x360 basta poco ma il di più lo paghi caro, ma non si può dire che sia scorretto, una cosa scorretta è fatta celatamente, i prezzi invece sono sui listini, se uno è provolone non è colpa della microsoft, questo non per difenderla. Certo che fa girare i maroni, perchè io che non mi accontento dello standard e voglio il di più, devo pagare quello che risparmia non comprando nessuna periferica. Però dai, come si fa a giocare col joypad wireless ed usare la cuffia coi fili? A parte che è bruttissima e mi sembra di stare in un call center.
Comunque l'inchiappettata più grossa è la elite, 449 euro ed in regalo una confezione di vasellina direttamente a casa tua

MesserWolf
10-03-2008, 21:24
Mi pare che l'online di BP sia molto limitato se non hai l'HDD, o qualcosa del genere. Ma considera che è un gioco di terze parti, quindi in teoria (qui si dice tutto in teoria, perchè così va il mercato) la Microsoft ha poco da avvertirti al riguardo. Toccherebbe alla EA.

sisi , il mio era solo un chiarimento ...

Comunque, ho già detto, finchè puoi collegarti e giocare online, a loro tanto gli basta per dirti che si può fare. E in teoria hanno ragione. Cosa poco simpatica, ok, ma non tanto meno simpatica di quando Sony diceva che il rumble era "last-gen" perchè non avevano sistemato i problemi con la Immersion, o quando la Nintendo ti comincia a fare gli accessori incompatibili con il DS vecchio.
ok ... E' un po' come la storia del canone rai , che lo devi pagare solo se hai dei dispositivi adattabili a ricevere il segnale tv ... peccato che tra questi , so che considerano praticamente ogni cosa abbia uno schermo , compresi i videocitofoni ... :sofico:

insomma è da pagare e basta :mc:

Malek86
10-03-2008, 21:26
insomma è da pagare e basta :mc:

Bravo, vedo che hai capito come funziona il mercato :D

MesserWolf
10-03-2008, 21:28

Ah io l'ho capito così bene che non prendo proprio un altra console oltre alla ps3 :D

Se fosse per me se li mangerebbero i loro HD da 20Gb a 75€ :sofico:

Mark75
10-03-2008, 21:30

Io credo che da noi il mercato è come quello che si fa il martedì per le strade, un gran bordello. Quà siamo in italia dove i fessi pagano per i furbi e il canone rai non fa distinzione

Malek86
10-03-2008, 21:36
Alla fine, però, basta sapersi misurare. Io ho preso il DS e la 360 entrambe al lancio. La Nintendo fa uscire il DS Lite? No grazie, ci penserò, 150€ sono pur sempre 150€. La MS fa uscire la Elite, Arcade, e chi più ne ha più ne metta? Potete tenervele, ho già preso la Premium, e mi avete dato anche quel figo telecomandino a edizione di lancio, che poi è l'unico accessorio della 360 che uso continuamente. Grazie mille.

Il mercato è fatto per cercare di spillare soldi il più possibile... ma con un po' di self control, ci si contiene e si capisce che la maggior parte degli "accessori extra super indispensabili" e "versioni nuove irrinunciabili" sono poco più che specchietti per le allodole :O

fek
10-03-2008, 22:12

Apple gioca sull'ignoranza della gente, ti vende l'IPod touch ma per telefonare e' necessario l'IPhone ;)

Per giocare online non e' necessario l'hd.

MesserWolf
10-03-2008, 22:22
Apple gioca sull'ignoranza della gente, ti vende l'IPod touch ma per telefonare e' necessario l'IPhone ;)

Per giocare online non e' necessario l'hd.

paragone poco calzante ...e il punto è che l'hd è di fatto necessario per giocare online.

E' un costo nascosto per chi pensa che la arcade abbia tutto quello che gli serve per godersi l'online .

Maxmel
10-03-2008, 22:26
c'è qualcuno che si lamenta anche del taglio del prezzo adesso? :D

fek
10-03-2008, 22:37
paragone poco calzante ...e il punto è che l'hd è di fatto necessario per giocare online.

Non lo e' :)

E' un costo nascosto per chi pensa che la arcade abbia tutto quello che gli serve per godersi l'online .

Lo ha :)

Gemini77
10-03-2008, 22:38

utile <> necessario

MesserWolf
10-03-2008, 22:45
Non lo e' :)

Lo ha :)
si come si può essere esclusi dal pagamento del canone rai :)

Fender_st
10-03-2008, 22:48
XBox 360 e Blu-ray: trattative fra Microsoft e Sony (http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/xbox-360-e-blu-ray-trattative-fra-microsoft-e-sony_24546.html)

leggevo proprio da HWU la notizia che riporto e mi domando:
non è che sono in arrivo le X360 dotati di hardware con nuovi processi produttivi e con la scusa ci azzicano pure il Blu-Ray integrato?

che il taglio di prezzi sia da vedere (anche) da questo punto di vista !?

fek
10-03-2008, 22:52
si come si può essere esclusi dal pagamento del canone rai :)

No, come mettere il DVD di GoW e giocare online :)

shinjimimura
10-03-2008, 23:11

Perchè? Solo per la questione che dicevate delle mappe nuove o per altro?

Yngwie74
11-03-2008, 00:24

Ma perche' dovete dire cose che non sono vere? :confused:
L'hd e' necessario per scaricare demo e contenuti aggiuntivi.

Per il resto con l'arcade si puo' giocare online tranquillamente. Ci potrebbero essere delle limitazioni dovute a mappe aggiuntive (nel caso ce ne siano) o espansioni a seconda dei giochi.

23_Alby23
11-03-2008, 07:28
Ma perche' dovete dire cose che non sono vere? :confused:
L'hd e' necessario per scaricare demo e contenuti aggiuntivi.

Per il resto con l'arcade si puo' giocare online tranquillamente. Ci potrebbero essere delle limitazioni dovute a mappe aggiuntive (nel caso ce ne siano) o espansioni a seconda dei giochi.

Quanto dici non e' esattamente vero... ;)
L'hard disk serve anche per l'installazione di alcune patch e visto che quando esce una patch non si puo' giocare on line sino a quando non la si installa, va da se' che in alcuni casi (non troppo remoti) l'assenza di hd pregiudica di fatto l'esperienza on line.

dani&l
11-03-2008, 07:29
Se paghi il live con l'arcade ci vai, la mancanza del DISCO si sente unicamente per scaricare CONTENUTI AGGIUNTIVI. In realtà se il contenuto ci stà sulla memory card lo puoi scaricare, al massimo uno si fà tipo 2 memory card da 512 mb.... ma si è sempre limitati.

SENZA HD NON SI PUO' GIOCARE AI VECCHI GIOCHI XBOX. Questa è l'unica limitazione reale, perchè manca l'emulatore presente solo su disco fisso.

Ora se uno vuole risparmiare, gli piace giochicchiare online, ma tanto non si farebbe mai i contenuti aggiuntivi e giochi old xbox, fa bene a prendersi l'arcade.
Il problema nasce se si prende l'arcade per risparmiare, e poi successivamente ci si rende conto di quanto quel gioco online ti piaccia e vuoi anche tutti i contenuti aggiuntivi.....

23_Alby23
11-03-2008, 07:38
Se paghi il live con l'arcade ci vai, la mancanza del DISCO si sente unicamente per scaricare CONTENUTI AGGIUNTIVI. In realtà se il contenuto ci stà sulla memory card lo puoi scaricare, al massimo uno si fà tipo 2 memory card da 512 mb.... ma si è sempre limitati.

A questo punto ritorna l'unico punto che, secondo me, chiude tutta la faccenda.

UNA memory card da 512 costa circa 60 euro... Prenderne un paio (che e' il minimo) fa spendere piu' dell'intero costo dell'hard disk da 20 Gb...
Io non riesco proprio a capire chi possa optare per la scelta memory card anziche' l'hard disk.
Una persona su mille, forse... Il bambino che non ha internet e la cui madre non capisce un'acca di consoles... Ok.

dani&l
11-03-2008, 07:41
A questo punto ritorna l'unico punto che, secondo me, chiude tutta la faccenda.

UNA memory card da 512 costa circa 60 euro... Prenderne un paio (che e' il minimo) fa spendere piu' dell'intero costo dell'hard disk da 20 Gb...
Io non riesco proprio a capire chi possa optare per la scelta memory card anziche' l'hard disk.
Una persona su mille, forse... Il bambino che non ha internet e la cui madre non capisce un'acca di consoles... Ok.

Infatti.... l'arcade già di suo da la 512mb di stick, ma appunto se uno poi si ritrova a dover comprarsi un'altra memory stick aggiuntiva per il live (magari qualche mappa, o le patch ) si renderà conto che forse era meglio la versione pro.

Se invece a uno interessa solo il single player, e il multi di contorno , forse forse l'arcade regge.

Ubbo
11-03-2008, 07:46
Provando a tornare veramente on topic vi pongo un quesito basato più che altro sull'esperienza.

Ormai è risaputo che da venerdì ci sarà il famoso taglio di prezzo: secondo voi sabato i vari Unieuro, MW, Saturn, etc. si saranno già adeguati oppure finiranno prima le scorte di magazzino al vecchio prezzo e applicheranno quello nuovo sui nuovi arrivi?

Ditemi la vostra

P.S. Non litigate sul discorso Arcade e Pro/Premium, il mercato è variegato e molti non saprebbero nemmeno come andarci sul Live senza considerare che a molti nemmeno gli importa (a me e ad alcuni amici piace, ad altri non frega niente nonostante abbiano la Elite... chi ha il pane non hai denti e chi ha i denti non ha il pane).

MesserWolf
11-03-2008, 07:53
Infatti.... l'arcade già di suo da la 512mb di stick, ma appunto se uno poi si ritrova a dover comprarsi un'altra memory stick aggiuntiva per il live (magari qualche mappa, o le patch ) si renderà conto che forse era meglio la versione pro.

Se invece a uno interessa solo il single player, e il multi di contorno , forse forse l'arcade regge.

era questo che intendevo quando dicevo che l'hd è di fatto necessario . Già solo di patch e salvataggi se hai più di un paio di giochi la memory sarà mezza piena, e poi che fai ?
tutti giocano sulle nuove mappe e tu vai avanti dopo mesi e mesi sulle stesse? si in teoria è possibile , di fatto lo vedo improbabile , specie se giochi con amici etc che giustamente le nuove mappe vogliono godersele (senza contare BurnOut ...).

Continuo a considerare l'hd come necessario , in pratica , per il gioco online ...

Cmq almeno è buono che col calo di prezzo uno si può prendere la pro a un buon prezzo

MesserWolf
11-03-2008, 07:54
No, come mettere il DVD di GoW e giocare online :)

hai mancato il mio punto. vedi il mio mex qua sopra.

dani&l
11-03-2008, 07:56
era questo che intendevo quando dicevo che l'hd è di fatto necessario . Già solo di patch e salvataggi se hai più di un paio di giochi la memory sarà mezza piena, e poi che fai ?
tutti giocano sulle nuove mappe e tu vai avanti dopo mesi e mesi sulle stesse? si in teoria è possibile , di fatto lo vedo improbabile , specie se giochi con amici etc che giustamente le nuove mappe vogliono godersele (senza contare BurnOut ...).

Continuo a considerare l'hd come necessario , in pratica , per il gioco online ...

Cmq almeno è buono che col calo di prezzo uno si può prendere la pro a un buon prezzo

Comunque pure io consiglio sempre l'HD, a meno che uno non interessi per niente il live o magari non ha manco l'adsl...

allex71
11-03-2008, 07:57
ragazzi ma nella PRO il cavo fornito è quello component o hdmi?visto che io intendo collegarla in hdmi con anche l'audio 5.1 pensavo di prendere un arcade e di usare un comune cavo hdmi,si può fare ?ma per l'audio digitale se non sbaglio serve un cavo proprietario microsoft credo,illuminatemi.................

Ubbo
11-03-2008, 08:17
ragazzi ma nella PRO il cavo fornito è quello component o hdmi?visto che io intendo collegarla in hdmi con anche l'audio 5.1 pensavo di prendere un arcade e di usare un comune cavo hdmi,si può fare ?ma per l'audio digitale se non sbaglio serve un cavo proprietario microsoft credo,illuminatemi.................

component. l'hdmi te lo devi comprare a parte...

MesserWolf
11-03-2008, 08:24
si vabbè un cavo hdmi corto costa niente ... non fatevi problemi quando non ci sono.

Foxlady
11-03-2008, 08:29
Ho letto la discussione,molto interessante.
Volevo precisare inanzitutto due punti.

1)La memory in dotazione con l'arcade è da 256MB, non 512 ;).
2)Si discuteva del mese live gratis; bene, non è legato al tipo di consolle ma è attivato automaticamente alla creazione del primo account.

Per chi diceva che l'hard disk è INDISPENSABILE per giocare online, non è assolutamente vero.
A Fifa08 ci gioco ad esempio, stesso dicasi per GOW, Guitar Hero3 ed Halo (tralasciando mappe e contenuti aggiuntivi che non a tutti interessano).Ho una semplice memory card da 64 Mb.

Alla luce di questo direi che l'hard disk è UTILE qualora si voglia godere a pieno dei vari giochi e dell'esperienza online. ;)

allex71
11-03-2008, 08:33
si vabbè un cavo hdmi corto costa niente ... non fatevi problemi quando non ci sono.
si ma il problema che ponevo io è questo:ok mi prendo un cavo hdmi da 15euro ma poi volendo io collegarla al mio ampli che faccio?visto che la 360 non ha l'uscita ottica digitale sul retro ma questa è fornita nei cavi proprietari microsoft mi devo per forza prendere il cavo hdmi microsoft che ha anche l'uscita ottica?

Ubbo
11-03-2008, 08:37

d'accordissimo con te. io ho un CRT 32" ed ho dovuto comprare l'advanced scart cable a 25€ ma non ci sono problemi (d'altronde avete mai comprato un vecchio VHS o DVD player che includesse il cavo SCART oppure una stampante che includesse il cavo parallelo o USB?)

Yngwie74
11-03-2008, 08:41
tutti giocano sulle nuove mappe e tu vai avanti dopo mesi e mesi sulle stesse? si in teoria è possibile , di fatto lo vedo improbabile , specie se giochi con amici etc che giustamente le nuove mappe vogliono godersele

Guarda la questione nove mappe e' una non questione. Con GOW, che e' il gioco piu' significativo dal lato multi uscito fino ad oggi, le nuove mappe sono uscite a pagamento 6-7 mesi dopo l'uscita del gioco, ed essendo appunto a pagamento non se le sono comprate tutti, tutt'altro. Sono diventate gratuite a settembre, ben 10 mesi dopo dell'uscita del gioco.

Fatto sta che fino a maggio tutti quelli con la versione core potevano giocare tranquillamente online a gow insieme a chi aveva l'hdd senza nessun problema.

Questo non vuol dire che core(o arcade)=Pro, io continuo a consigliare un hdd a chi vuoe giocare online e si fa un abbonamento gold, ma scrivere che e' necessario avere un hdd per giocare e' una cosa non vera.

Per chi diceva che l'hard disk è INDISPENSABILE per giocare online, non è assolutamente vero.
A Fifa08 ci gioco ad esempio, stesso dicasi per GOW, Guitar Hero3 ed Halo (tralasciando mappe e contenuti aggiuntivi che non a tutti interessano).Ho una semplice memory card da 64 Mb.

Infatti.

]Rik`[
11-03-2008, 09:11
la voglia di dar via la pro per prendere l'arcade sale... :D

MesserWolf
11-03-2008, 09:13
Guarda la questione nove mappe e' una non questione. Con GOW, che e' il gioco piu' significativo dal lato multi uscito fino ad oggi, le nuove mappe sono uscite a pagamento 6-7 mesi dopo l'uscita del gioco, ed essendo appunto a pagamento non se le sono comprate tutti, tutt'altro. Sono diventate gratuite a settembre, ben 10 mesi dopo dell'uscita del gioco.

Fatto sta che fino a maggio tutti quelli con la versione core potevano giocare tranquillamente online a gow insieme a chi aveva l'hdd senza nessun problema.

Questo non vuol dire che core(o arcade)=Pro, io continuo a consigliare un hdd a chi vuoe giocare online e si fa un abbonamento gold, ma scrivere che e' necessario avere un hdd per giocare e' una cosa non vera.

Infatti.

penso di aver già chiarito quello che penso ... liberi di pensarla diversamente.

Yngwie74
11-03-2008, 09:31
penso di aver già chiarito quello che penso ... liberi di pensarla diversamente.

Non c'e' nulla da chiarire, hai detto una cosa che non corrisponde a verita'. :)

MesserWolf
11-03-2008, 09:32
Non c'e' nulla da chiarire, hai detto una cosa che non corrisponde a verita'. :)

non credo , ma libero di pensare quello che ti pare :)

Plax86
11-03-2008, 09:48

ma non c'è da sorprendersi più ormai...Microsoft ha sempre fatto cosi e di certo non smetterà ora.la colpa è della gente che si fa inculare e che crede alle panzane di Bill Gates e co.questi ultimi hanno il merito di sapere bene come fare per far si che ciò accada. :O
però Apple al contrario di M$ mette in commercio Pc fatti come si deve con,sopratutto,sistemi operativi fatti come si deve. :p

Gemini77
11-03-2008, 09:53
però Apple al contrario di M$ mette in commercio Pc fatti come si deve con,sopratutto,sistemi operativi fatti come si deve. :p

OT
fatti come si deve è una parola grossa (le grane che abbiamo in ufficio con OSX 10.5 mi stanno facendo odiare ancora una volta questo sistema)

DjLode
11-03-2008, 10:06

Microsoft non commercia pc (come Apple non li costruisce d'altronde), quindi quanto detto sopra cosa c'entra?

Plax86
11-03-2008, 10:13
OT
fatti come si deve è una parola grossa (le grane che abbiamo in ufficio con OSX 10.5 mi stanno facendo odiare ancora una volta questo sistema)
che tipo di grane?
Microsoft non commercia pc (come Apple non li costruisce d'altronde), quindi quanto detto sopra cosa c'entra?
lo so lo so :p
semplicemente ad un OT ho risposto con un altro OT :D

fek
11-03-2008, 10:21
hai mancato il mio punto. vedi il mio mex qua sopra.

Ho mancato il tuo punto perche' il tuo punto non esiste: con l'arcade c'e' tutto quello che serve per giocare online come ti e' stato dimostrato. Il resto sono chiacchiere.

dani&l
11-03-2008, 10:28
.. Il resto sono chiacchiere.

e distintivo :O

Alex-RM
11-03-2008, 10:29
Ho mancato il tuo punto perche' il tuo punto non esiste: con l'arcade c'e' tutto quello che serve per giocare online come ti e' stato dimostrato. Il resto sono chiacchiere.

Ma con Burnout Paradise non serve l'Hard Disk per giocare online??

O ricordo male io??

MesserWolf
11-03-2008, 10:32

secondo me un sistema senza lo spazio per poter installere le patch e i map-pack aggiuntivi non è Live-ready , perchè limita troppo l'esperienza online , e come me la pensano in molti ho idea.
Tali limiti (grossi o piccoli che siano, dipende dalle opinioni ... ) non sono evidenti quando ti presentano il sistema arcade e m$ gioca chiaramente su questo, e non per niente il prezzo dell'hd da 20Gb è allucinante (ho comprato un hd da 250 GB sata 2,5 " a 100€ giusto per intenderci ).

Ti sta bene ? ottimo , a me no, e lo reputo pure un comportamento scorretto.

dani&l
11-03-2008, 10:34

O ricordo male io??

qua dice che hai ragione, no HD no party....

http://www.everyeye.it/xbox360/notizia.asp?id=42006

Fender_st
11-03-2008, 11:51

NO HDD? NO ONLINE CON BURNOUT PARADISE su X360 CORE/ARCADE (http://next.videogame.it/burnout-paradise/59435/)

:fagiano:

Malek86
11-03-2008, 11:54

O ricordo male io??

Per giocare online a tutte le modalità disponibili, serve l'HDD. Senza HDD puoi accedere a una sola delle modalità online (non ricordo quale, e comunque non mi interessa).

fek
11-03-2008, 11:57
secondo me un sistema senza lo spazio per poter installere le patch e i map-pack aggiuntivi non è Live-ready ,

Tu non lo reputi tale, tutti quelli che lo usano per giocare online si'. E un gioco di EA che non si e' adeguato non cambia la situazione. Hai semplicemente scritto una cosa sbagliata, per il resto hai il diritto di avere tutte le opinioni di questo mondo.

NO HDD? NO ONLINE CON BURNOUT PARADISE su X360 CORE/ARCADE (http://next.videogame.it/burnout-paradise/59435/)

:fagiano:

Quindi se Crysis non supporta la GF6800 a very high, vuol dire che NVIDIA ha prodotto una scheda grafica con la quale non puoi giocare.
Ragionamento interessante :fagiano:

Per altro, EA neppure usa Live, ma una rete proprietaria che ci si appoggia.

fabio.m
11-03-2008, 12:20
Io da quello che leggo qui mi faccio persuaso che l'hard-disk, in una console (ricordiamoci che parliamo di console, non bisognerebbe essere laureati per capire cosa posso e non posso farci... non facciamo paragoni con le schede video) come la X360 doveva essere un componente essenziale e che glielo hanno strappato in maniera decisamente inopportuna (inopportuna per gli sviluppatori e per la maggior parte dei consumatori).
Del resto il fatto che la differenza di prezzo sia così accentuata che l'hard disk a parte sia venduto a quella cifra fuori mercato dovrebbe fare capire qual è l'idea di fondo.

Concordo con chi dice che chi compra le Arcade non si vede illustrati nel dettaglio i limiti a cui va incontro. Secondo me limiti del tipo di quelli elencati nel mondo console non dovrebbero metterci piede... ma se proprio lo si vuole fare bisognerebbe essere più trasparenti.
Il problema è che non è facile scrivere tutte queste cose su una scatola! (ad esempio, la faccenda della retrocompatibilità c'è scritta?) E quindi alla fine si ritorna al fatto che, almeno nel mondo console, una cosa del genere è inopportuna.

E poi è inutile giocare sulle parole, se la Arcade ha o non ha tutto quello che serve per giocare on-line... il punto è: ha delle limitazioni? Sì. E dove stanno scritte?

Tutto IMHO naturalmente.

Foxlady
11-03-2008, 12:27
E' giusto il tuo discorso ma tutto ruota attorno alle esigenze di chi acquista la consolle, ed è proprio per questo che la microsoft propone sul mercato diversi modelli (che coprono i bisogni delle varie fasce di utenti).

In base a cosa decidi che ha delle limitazioni?
L'esito di tale domanda dipende dalla tipologia di giocatore a cui si fa riferimento.

Per il giocatore saltuario, ad esempio, la arcade non ha alcuna limitazione
Viceversa, per quello incallito le avrà ;)

MesserWolf
11-03-2008, 12:30
Tu non lo reputi tale, tutti quelli che lo usano per giocare online si'. E un gioco di EA che non si e' adeguato non cambia la situazione. Hai semplicemente scritto una cosa sbagliata, per il resto hai il diritto di avere tutte le opinioni di questo mondo.

Quindi se Crysis non supporta la GF6800 a very high, vuol dire che NVIDIA ha prodotto una scheda grafica con la quale non puoi giocare.
Ragionamento interessante :fagiano:

Per altro, EA neppure usa Live, ma una rete proprietaria che ci si appoggia.
Ah ok quindi i vantaggi delle console su pc sono davvero finiti , ora i requisiti vanno messi sui giochi , ottimo :D
Tu stesso paragoni un gioco console (che dovrebbe essere M$ approvato) a uno per pc...

Cosa ho scritto di sbagliato ? che non avere lo spazio per patch e map pack (quando funziona il gioco ) limita il gioco online e tale limite non è chiaro ?
che tale limite rende necessario l'acquisto dell'HD per avere un'esperienza online completa?

ripeto che mi paiono tutte cose corrette.

"Vuoi nasconderti dietro al dito" , vale a dire dietro al fatto che tecnicamente è possibile, fai pure , a me pare una fregatura .

Ps. ribadisco , invece ottimo il prezzo della pro , che è la vera 360 per me .

fek
11-03-2008, 12:33
E poi è inutile giocare sulle parole, se la Arcade ha o non ha tutto quello che serve per giocare on-line... il punto è: ha delle limitazioni? Sì. E dove stanno scritte?

Ma ti pare sensato che sulla confezione debbano scrivere:

- "Non ha l'hard disk, quindi non puoi giocare alcune modalita' online di Burnout"
- "Non ha la webcam quindi non puoi trasmettere immagini"
- "Non ha le cuffie quindi non puoi parlare con la gente"
- "Non ha la chitarra quindi non puoi giocare a Guitar Hero"
- "Non ha il volante quindi non puoi giocare col volante a Forza"
- "Non ha i pulsantoni quindi non puoi giocare a Scene-it"

Sono accessori, se ti servono li compri, se non ti servono metti il DVD e giochi a GTA :)

fek
11-03-2008, 12:35
Cosa ho scritto di sbagliato ? che non avere lo spazio per patch e map pack (quando funziona il gioco ) limita il gioco online e tale limite non è chiaro ?

"Limitare il gioco online in un gioco di terze parti" e "Non avere il necessario per giocare online", capirai, sono due concetti totalmente differenti.
La prima affermazione e' vera, la seconda no.

"Vuoi nasconderti dietro al dito" , vale a dire dietro al fatto che tecnicamente è possibile, fai pure , a me pare una fregatura .

A te pare una fregatura, a chi la compra no perche' ci puo' giocare pagandola meno. Siamo tornati al vecchio adagio "Non serve a me quindi non serve a nessuno". Siamo sicuri che non sia una fregatura a prescindere perche' c'e' scritto Xbox?
Ti faccio notare come in altri topic sono molto critico sulla mancanza di un HD di serie, che trovo una scelta di MS sbagliata. Mi sono anche preso dell'incompetente fannullone da un fanboy del 360.

dani&l
11-03-2008, 12:42
Non è possibile giocare in multiplayer online con Burnout Paradise con XBox 360 Core e con XBox 360 Arcade. Le due soluzioni della console di Microsoft, infatti, non prevedono l'unità di disco rigido, necessaria per eseguire la modalità multiplayer dell'arcade automobilistico di Criterion Games.

Gli utenti di quese console possono accedere alla modalità Road Rule e alle classifiche online, ma non possono gareggiare direttamente con gli altri giocatori. Si tratta delle uniche due soluzioni che non consentono di giocare online, visto che XBox 360 Premium e XBox 360 Elite sono dotate di hard disk, così come tutte le soluzioni di PlayStation 3 sul mercato. Burnout Paradise è commercializzato solamente nei formati XBox 360 e PlayStation 3.

Sul sito ufficiale di Criterion Games è possibile leggere la posizione ufficiale della software house. Sostanzialmente non si è voluto rinunciare al mondo aperto che il gioco offre e alla possibilità di poterlo aggiornare con contenuti di espansione scaricabili, anche se ciò ha provocato le differenze sul piano del gameplay che abbiamo riportato in questa news.

"Stiamo valutando insieme a Microsoft le possibili soluzioni tecniche in modo da fornire ai giocatori la stessa libertà anche se non si dispone di hard disk. Al momento non è disponibile una soluzione, per cui rimane necessario il requisito dell'hard disk per giocare online".

Ora una rondine non fà primavera, e comunque chi acquista Burnout paradise non ha un dvd inutilizzabile, essendoci il single player.... imho state facendo paragoni che non stanno ne in cielo ne in terra... è un pò venirsi a lamentare di chi compra FFXI su x360 e non ha internet.... essendo un mmorpg.
Suvvia, se uno compra BP per giocare online non avendo l'hd quindi de facto non utilizzandolo quasi mai mi sembra un controsenso... comunque il gioco funziona... è come lamentarsi di FM2 che non permette di salvare i replay se non hai il disco fisso... oimbò se hai pagato 100 euro in meno la console ci sarà un motivo. Sai che alcuni giochi hanno delle LIMITAZIONI.

Io non la vedo assurda, ciò nonostante sia il primo a dire che sarebbe stato molto meglio una console con hd 20 punto e basta, niente core o arcade...

Ciò non toglie che il successo della xbox è anche da valutare in base al prezzo concorrenziale che essa offre con la versione base ;)

MesserWolf
11-03-2008, 12:43
A te pare una fregatura, a chi la compra no perche' ci puo' giocare pagandola meno. Siamo tornati al vecchio adagio "Non serve a me quindi non serve a nessuno". Siamo sicuri che non sia una fregatura a prescindere perche' c'e' scritto Xbox?
Ti faccio notare come in altri topic sono molto critico sulla mancanza di un HD di serie, che trovo una scelta di MS sbagliata.

no caro fek , a me pare una fregatura perchè se l'avessi presa allettato dal prezzo poi avrei dovuto spendere altri 75 per un accessorio fuori mercato che mi permette di sfruttare l'online e la console come dio comanda.

non sono così sempliciotto giudicare un prodotto dal marchio scritto sopra, la 360 e la m$ con la medesima ha fatto una serie di scelte che a me non piacciono per nulla ...
[Dal'altronde uso con discreta soddisfazione prodotti M$ come XP-Vista-Msn]
la arcade/core , console fatta solo per dire "a partire da... 200€"(con poi una serie di costi accessori , ma di fatto essenziali o quasi) , è una delle politiche che non mi è piaciuta .

Dopo vabbè il mio è un discorso generale , eh, con tutti i limiti del caso..

AK47
11-03-2008, 12:43
allora la ps2 che e' venduta senza al memory card che e'????Una rapina a mano armata????? :asd: certi sonari dovrebbero mettersi il cuore in pace e giocare un po' di piu' piuttosto che guardare film in blueray :asd:

MesserWolf
11-03-2008, 12:45
allora la ps2 che e' venduta senza al memory card che e'????Una rapina a mano armata?????

anche quella era una cazzata per me . Mai detto il contrario.

fabiomi
11-03-2008, 12:46
allora la ps2 che e' venduta senza al memory card che e'????Una rapina a mano armata????? :asd: certi sonari dovrebbero mettersi il cuore in pace e giocare un po' di piu' piuttosto che guardare film in blueray :asd:

nn fa testo, quella è old gen :O

dani&l
11-03-2008, 12:47
no caro fek , a me pare una fregatura perchè se l'avessi presa allettato dal prezzo poi avrei dovuto spendere altri 75 per un accessorio fuori mercato che mi permette di sfruttare l'online e la console come dio comanda.

non sono così sempliciotto giudicare un prodotto dal marchio scritto sopra, la 360 e la m$ con la medesima ha fatto una serie di scelte che a me non piacciono per nulla ...
[Dal'altronde uso con discreta soddisfazione prodotti M$ come XP-Vista-Msn]
la arcade/core , console fatta solo per dire "a partire da... 200€"(con poi una serie di costi accessori , ma di fatto essenziali o quasi) , è una delle politiche che non mi è piaciuta .

Cioè, ma se tu perfetto sconosciuto vai in un centro commerciale e ti trovi due modelli xbox :

una da 199 e l'altra da 300.... che pensi ? Che ci sarà sicuramente qualcosa che differenzia il prezzo, oppure che c'è una marea di gente fessa che compra senza guardare e acchiappa la console più cara quando nel cassone affianco lo stesso modello lo vendono a 100 euro in meno ?

Verrà il minimo dubbio no ?

Ecco, vieni a scoprire con la richiesta ad un commesso, che quella più costosa ha l'ardisco incorporato, che serve unicamente per il live e per usare i vecchi giochi. Quindi non posso usare il live ? No dice il commesso...si può ma sicuramente avrai delle limitazioni, no contenuti aggiuntivi per esempio.

Ora se decido di prendere la versione più economica lo stesso, sò a priori che comunque incorrerò in alcune limitazioni, sopratutto rivolto al live... e invece ? No, mi incazzo, perchè prendo burnout paradise, il gioco fila liscio, poi clicco su online e scopro con orrore che posso fare solo una modalità ma non le sfide perchè mi manca l'ardisco !!! Maledetti... mi avete fregato!!! :muro:

fek
11-03-2008, 12:48

Ti stai lamentando perche' devi spendere altri 75 euro se vuoi giocare una modalita' online di un gioco terze parti! Ma puoi giocare comunque a tutto, e online, a parte un gioco.

[... snip]

Resta che hai fatto un'affermazione falsa che e' stata ampiamente smentita, quindi non c'e' altro da aggiungere.

AK47
11-03-2008, 12:53
nn fa testo, quella è old gen :O

nella old gen la xbox aveva incluso un HDD da 8 GB! :O

MesserWolf
11-03-2008, 12:55
Ti stai lamentando perche' devi spendere altri 75 euro se vuoi giocare una modalita' online di un gioco terze parti! Ma puoi giocare comunque a tutto, e online, a parte un gioco.

Pero' non ti sei lamentato quando Sony ha tolto la compatibilita' PS2, mantenendo lo stesso prezzo.

Io questo lo chiamo essere fanboy. E con i fanboy di qualunque fede, mi spiace, trovo inutile portare avanti alcun discorso sensato.

Resta che hai fatto un'affermazione falsa che e' stata ampiamente smentita, quindi non c'e' altro da aggiungere.

Guarda che io quando ho saputo che la 60Gb sarebbe stata sostituita per la 40Gb (che si costa meno , contrariamente a quanto dici) sono andato a comprare la 60GB.... quindi non è che ne fossi entusiasta della 40GB.

Al di là di Burnout , che in realtà già basta , cmq per sfruttare l'online ela console nel suo insieme l'hd è indispensabile o quasi , (quasi cioè non lo è per una minoranza di persone).

Infatti grazie al cielo a quanto ne so le vendite della pro vanno meglio dell'arcade.

Non riesci proprio a concepire che io non sia d'accordo con delle scelte M$ senza essere un sony fanboy ?

Plax86
11-03-2008, 12:57
Cioè, ma se tu perfetto sconosciuto vai in un centro commerciale e ti trovi due modelli xbox :

una da 199 e l'altra da 300.... che pensi ? Che ci sarà sicuramente qualcosa che differenzia il prezzo, oppure che c'è una marea di gente fessa che compra senza guardare e acchiappa la console più cara quando nel cassone affianco lo stesso modello lo vendono a 100 euro in meno ?

Ecco, vieni a scoprire con la richiesta ad un commesso, che quella più costosa ha l'ardisco incorporato, che serve unicamente per il live e per usare i vecchi giochi. Quindi non posso usare il live ? No dice il commesso...si può ma sicuramente avrai delle limitazioni, no contenuti aggiuntivi per esempio.

Ora se decido di prendere la versione più economica lo stesso, sò a priori che comunque incorrerò in alcune limitazioni, sopratutto rivolto al live... e invece ? No, mi incazzo, perchè prendo burnout paradise, il gioco fila liscio, poi clicco su online e scopro con orrore che posso fare solo una modalità ma non le sfide perchè mi manca l'ardisco !!! Maledetti... mi avete fregato!!! :muro:
anche questo ragionamento non fa una grinza ma secondo me l'inghippo vero sta nel fatto che la maggior parte della gente si rende conto veramente delle mancanze solo dopo aver effettuato l'acquisto.e forse sono proprio i commercianti a spingere perché vada a finire cosi.

axydraul
11-03-2008, 12:58

deve essere la EA a scrivere sulla copertina che l'hdd è OBBLIGATORIO per quel gioco, come hanno fatto sulla confezione di Scudetto, mica la MS...

fabio.m
11-03-2008, 13:00
In base a cosa decidi che ha delle limitazioni?
L'esito di tale domanda dipende dalla tipologia di giocatore a cui si fa riferimento.

Per il giocatore saltuario, ad esempio, la arcade non ha alcuna limitazione
Viceversa, per quello incallito le avrà ;)

No, ha delle limitazioni oggettive... perché ci sono delle feature mancanti. Non è soggettivo: se manca la retrocompatibilità, ad esempio, va scritto sulla scatola. Per dirne una...
Per onore della trasparenza bisognerebbe brevemente indicare anche le altre.

Ma ti pare sensato che sulla confezione debbano scrivere:

- "Non ha l'hard disk, quindi non puoi giocare alcune modalita' online di Burnout"
- "Non ha la webcam quindi non puoi trasmettere immagini"
- "Non ha le cuffie quindi non puoi parlare con la gente"
- "Non ha la chitarra quindi non puoi giocare a Guitar Hero"
- "Non ha il volante quindi non puoi giocare col volante a Forza"
- "Non ha i pulsantoni quindi non puoi giocare a Scene-it"

Sono accessori, se ti servono li compri, se non ti servono metti il DVD e giochi a GTA :)

Guarda che non stiamo facendo un processo, tu vai troppo per formalismi. Qui si parla di trasparenza e di correttezza: se tu avanzi questo tipo di motivazioni non puoi stupirti che una categoria di utenti ritengano questa cosa dell'hard disk poco corretta.
Come ho detto in precendenza una cosa è una chitarra, una webcam, un telecomando... la funzione di tali accessori è chiara. Se compro una console con un joypad è pacifico che non ho una chitarra. Ma la funzione dell'hard disk non è altrettanto evidente alla clientela... sia per ignoranza sia perché alcuni clienti (come alcuni utenti intervenuti precedentemente) all'inizio non riescono esattamente a valutare che quell'accessorio in realtà gli serve e si fanno prendere dal "risparmio" che alla fine gli si ritorce contro.

E' inutile giustificare con sofismi... perché il cliente dovrebbe essere quello a cui proporre con trasparenza e correttezza un prodotto, non a cui tirare delle sole. Se qualcuno è stato messo in una situazione che gli ha fatto perdere denaro o gli ha fatto prendere una decisione sulla base di un prezzo a lui ingannevole è colpa tua che vendi (tu generico naturalmente :p ) e basta.
Io ho forse ho una visione troppo etica del commercio, ma sono stato abituato così.

EDIT

Ah, e il fatto delle terze parti non regge molto. Non è che le terze parti pubblicano i giochi all'insaputa di Microsoft. E' una console, una piattaforma particolare... se uno pubblica un gioco per cui è necessario l'hard-disk io ho il dovere di dirti, appena ti vendo la console, che alcuni giochi necessitano di hard disk. Non sono "fatti" tuoi e delle terze parti.

dani&l
11-03-2008, 13:06
Ora ma scusate:

http://img177.imageshack.us/img177/5928/asdnc5.png

QUAL'E' IL PROBLEMA ?!?!? :asd:

PeK
11-03-2008, 13:07

ma giocare online non è mica necessario...

Alex-RM
11-03-2008, 13:08
Ora ma scusate:

cut..

QUAL'E' IL PROBLEMA ?!?!?

Che è scritto dietro il gioco, non dietro la confezione dell'arcade :D

PeK
11-03-2008, 13:09
No però scusate, visto che la cosa mi interessa perchè devo decidere fra i due modelli... Sto hd è NECESSARIO o no per il Live?

Con necessario intendete che senza non giochi, o semplicemente che senza ti perdi le mappe aggiuntive? Mi pare un mondo di differenza.

Per cui, chi ce l'ha: si può giocare pienamente in Live anche solo con la memory o no? Se si, come credo, perchè dite che è possibile solo teoricamente?

senza puoi giocare tranquillamente, senza le mappe aggiuntive e/o modalità aggiuntive (che spesso sono a pagamento).

dani&l
11-03-2008, 13:10
Che è scritto dietro il gioco, non dietro la confezione dell'arcade :D

Perchè, sulla confezione arcade devono scrivere i futuri giochi che useranno o meno l'hardisco per ALCUNE feature ? Chi fà la confezione, nostradamus ? :asd:

fek
11-03-2008, 13:12
Ah, e il fatto delle terze parti non regge molto.

Quindi se domani esce un gioco che ha bisogno di due joypad, MS deve cambiare tutte le scatole ed indicare che quel gioco non funziona se non compri il secondo joypad :D

Si', mi sembrano lamentele del tutto assurde, soprattutto visto che basta leggere la confezione del gioco per sapere se va o no sulla tua console.

PeK

non sono convinto che le patch vadano sul disco rigido...

MesserWolf
ma giocare online non è mica necessario...

già , neanche giocare se per quello no? la prendo come soprammobile e sono a posto dici ?

Alex-RM
Perchè, sulla confezione arcade devono scrivere i futuri giochi che useranno o meno l'hardisco per ALCUNE feature ? Chi fà la confezione, nostradamus ? :asd:

Sulle confezioni passate no.........ma su quelle future dovrebbero scrivercelo.

....poi a me frega niente......tanto quando sarà mi comprerò una pro :fagiano:

Yngwie74
11-03-2008, 13:14
Al di là di Burnout , che in realtà già basta , cmq per sfruttare l'online ela console nel suo insieme l'hd è indispensabile o quasi , (quasi cioè non lo è per una minoranza di persone).

Questa cosa che continui a ripetere non e' vera, e te lo stanno scrivendo utenti che hanno l'arcade o la core e giocano regolarmente online. (gemini ad esempio ha giocato con noi a Gow per dei mesi).
Le patch dei giochi sono veramente microscopiche (roba che scarichi in una manciata di secondi) e stanno sulla memory.

Non avere mappe aggiuntive non ti impedisce di giocare. E' pero' ovvio che se uno vuole scaricare contenuti aggiuntivi ha bisogno di una periferica di memorizzazione adueguata, ma di questo deve esserne cosciente l'utente che acquista.

Non riesci proprio a concepire che io non sia d'accordo con delle scelte M$ senza essere un sony fanboy ?

Ma certo che si puo' non essere d'accordo, anche io sconsiglio l'arcade a chi vuole giocare online e avrei preferito che esistessero solo versioni su hdd. Cio' non toglie che dire che per giocare online sia indispensabile un hdd e' una bischerata.

Qui si parla di trasparenza e di correttezza: se tu avanzi questo tipo di motivazioni non puoi stupirti che una categoria di utenti ritengano questa cosa dell'hard disk poco corretta.

Approposito di correttezza e trasparenza, non mi risulta che Sony scriva sulla scatola delle nostre PS3 che in Giappone ha gia' fatto uscire un controller costruito con materiali migliori e con la vibrazione integrata. E voglio vedere in quanti cambieranno il controller per avere il vibro...

Continuate a discutere su questa cosa senza considerare che chi vuole solo giocare a PES o ad un picchiaduro o a un gioco come Lost Odissey, magari fregandosene pure dell'hdd perche' gli basta la memory card, ha la possibilita' di spendere 70€ di meno. Chi poi si dovesse trovare in necessita' dell'hdd (fermo restando che per burnout, improvvisamente diventato gioco indispensabile nonche' KA imprescindibile, EA avrebbe dovuto specificare sulla scatola che necessitava di hdd per gioco online *edit: ce loo ha pure scritto*) puo' prenderlo in seguito e spendere praticamente quanto avrebbe speso per una pro.

dani&l
11-03-2008, 13:15
già , neanche giocare se per quello no? la prendo come soprammobile e sono a posto dici ?

forse ti è sfuggito:

Ora ma scusate:

http://img177.imageshack.us/img177/5928/asdnc5.png

QUAL'E' IL PROBLEMA ?!?!? :asd:

PeK
11-03-2008, 13:20

...
và và che fino a ps3 voi sonari neanche sapevate che fosse l'online :asd:
fin'ora come si è fatto? single player, bravo!

fabio.m
11-03-2008, 13:20
Quindi se domani esce un gioco che ha bisogno di due joypad, MS deve cambiare tutte le scatole ed indicare che quel gioco non funziona se non compri il secondo joypad :D

Ma ritorniamo ancora alla cose ovvie...! che per giocare in due ci vogliono due pad è un'altra cosa che sanno tutti. Chi compra sa che ci saranno giochi per più giocatori e per cui ci vorranno più controller.
Con l'HDD non è così. Io non ho la più pallida idea del perché ci voglia l'HDD per Burnout anche ora che è uscito... figurati come valuto al momento dell'acquisto della console.

E comunque si continua sulla stessa falsariga di prima. I tempi de "il cliente ha sempre ragione" sono proprio finiti... esiste una situazione di vendita che costituisce (ammessa e non concessa la buona fede) qualcosa di poco trasparente e chiaro per il consumatore, e invece di dire che è sbagliata si tenta di giustificarla in tutti i modi.

fek
11-03-2008, 13:22
E comunque si continua sulla stessa falsariga di prima. I tempi de "il cliente ha sempre ragione" sono proprio finiti... esiste una situazione di vendita che costituisce (ammessa e non concessa la buona fede) qualcosa di poco trasparente e chiaro per il consumatore, e invece di dire che è sbagliata si tenta di giustificarla in tutti i modi.

Quindi se domani esce un altro gioco che per una particolare modalita' ha bisogno dell'HD secondo te devono aggiornare tutte le scatole oppure basta scriverlo sulla confezione del gioco?

Plax86
11-03-2008, 13:23
...
certo,su Ps2 gli anni passati a giocare online a Toca3,Pes5,Time Splitters Future Perfect,ecc ecc erano tutta una mia visione stile oasi nel deserto :p

dani&l
11-03-2008, 13:24
Ma ritorniamo ancora alla cose ovvie...! che per giocare in due ci vogliono due pad è un'altra cosa che sanno tutti. Chi compra sa che ci saranno giochi per più giocatori e per cui ci vorranno più controller.
Con l'HDD non è così. Io non ho la più pallida idea del perché ci voglia l'HDD per Burnout anche ora che è uscito... figurati come valuto al momento dell'acquisto della console.

ecco che ora entriamo nel tecnico/complottistico ... perchè ci vuole "l'hard disk" ? programmato male ? tecnicamente si può fare senza ? Ma allora perchè, non si sà mai che EA ha la percentuale sui dischi da 20 e 120 gb venduti ? :D

fek
11-03-2008, 13:24
...

certo,su Ps2 gli anni passati a giocare online a Toca3,Pes5,Time Splitters Future Perfect,ecc ecc erano tutta una mia visione stile oasi nel deserto :p

Si sta cercando di fare una discussione, si possono evitare i fanboyismi molesti da ambo le parti per cortesia?

PeK
11-03-2008, 13:25
bah, qua si sta trollando.

la console funziona perfettamente in tutte le modalità, con alcune limitazioni, senza hard drive. con l'hard drive accedi ad alcune funzioni supplementari, ma non indispensabili al fine del gioco.

Yngwie74
11-03-2008, 13:27
esiste una situazione di vendita che costituisce (ammessa e non concessa la buona fede) qualcosa di poco trasparente e chiaro per il consumatore, e invece di dire che è sbagliata si tenta di giustificarla in tutti i modi.

Tipo questa?

Approposito di correttezza e trasparenza, non mi risulta che Sony scriva sulla scatola delle nostre PS3 che in Giappone ha gia' fatto uscire un controller costruito con materiali migliori e con la vibrazione integrata. E voglio vedere in quanti cambieranno il controller per avere il vibro...

fabio.m
11-03-2008, 13:29
Quindi se domani esce un altro gioco che per una particolare modalita' ha bisogno dell'HD secondo te devono aggiornare tutte le scatole oppure basta scriverlo sulla confezione del gioco?

Guarda che non c'è bisogno di aspettare un domani, sono già usciti da un po'. Nella confezione bisogna specificare che alcuni giochi richiedono l'hard-disk, che senza hdd non c'è retrocompatibilità, che solo l'hard-disk permette di scaricare direttamente le demo (praticamente nessuna demo può entrare in quella memory stick inclusa).
Questo sarebbe il minimo.

Poi secondo sarebbe stato meglio proporre la console con l'hard-disk incluso e basta... e non dite che voglio fare spendere di più a tutti perché la differenza di prezzo reale non sarebbe stata di certo quella attuale, che è tutta artificiale.
L'offerta sarebbe stata più chiara e completa, e anche agli sviluppatori credo sarebbe piaciuto di più.

ecco che ora entriamo nel tecnico/complottistico ... perchè ci vuole "l'hard disk" ? programmato male ? tecnicamente si può fare senza ? Ma allora perchè, non si sà mai che EA ha la percentuale sui dischi da 20 e 120 gb venduti ? :D

No. Hai capito male.
Ho detto che io non so, perché non ho le conoscenze tecniche, il motivo per cui ci voglia. Quindi figurati con quale consapevolezza posso valutare l'acquisto dell'Arcade quando la compro mesi prima.

Foxlady
11-03-2008, 13:31
No, ha delle limitazioni oggettive... perché ci sono delle feature mancanti. Non è soggettivo: se manca la retrocompatibilità, ad esempio, va scritto sulla scatola. Per dirne una...
Per onore della trasparenza bisognerebbe brevemente indicare anche le altre.

Se tu prendi in considerazione la PRO e la paragoni all'arcade (che è il modello base) è ovvio che ci saranno delle feature mancanti.

Ci sono diversi modelli, che soddifano le esigenze più svariate e che coprono le necessità una larga fascia di videogiocatori (da quello che giochicchia al giocatore incallito).

Limitazioni oggettive rispetto a cosa?
Lasciamo perdere il discorso di riportare le caratteristiche sullla scatola o meno, è un altra questione (di informazione e trasparenza).

fek
11-03-2008, 13:32
Guarda che non c'è bisogno di aspettare un domani, sono già usciti da un po'. Nella confezione bisogna specificare che alcuni giochi richiedono l'hard-disk, che senza hdd non c'è retrocompatibilità, che solo l'hard-disk permette di scaricare direttamente le demo (praticamente nessuna demo può entrare in quella memory stick inclusa).
Questo sarebbe il minimo.

Quindi tu affermi che se domani esce ancora un altro gioco terze parti che per una particolare modalita' ha bisogno dell'HD, devono aggiornare la confezione e indicarlo. Indicarlo sulla confezione del gioco non basta.
Permettimi... :)
E poi Apple deve indicare sugli IPod mini che non si possono vedere i video.
NVidia deve indicare sulle schede DX10 che non supportano i seguenti giochi DX11... che non sono ancora usciti.
Etc etc.

Indicarlo sulla confezione del gioco basta e avanza.

Poi secondo sarebbe stato meglio proporre la console con l'hard-disk incluso e basta... e non dite che voglio fare spendere di più a tutti perché la differenza di prezzo reale non sarebbe stata di certo quella attuale, che è tutta artificiale.
L'offerta sarebbe stata più chiara e completa, e anche agli sviluppatori credo sarebbe piaciuto di più.

Su questo siamo perfettamente d'accordo, io volevo l'HD di serie e continuo a ritenerla una scelta non felice.
Dal punto di vista economico e nell'ottica di mercato purtroppo e' una scelta che paga perche' e' cosi' piu' facile mantenersi price competitive nei confronti della PS3 soprattutto prima dell'uscita di GTA.

PS. C'e' un grosso hint qui sul perche' il taglio del prezzo e' arrivato adesso.

fabio.m
11-03-2008, 13:34
Tipo questa?

Non vedo cosa c'entri... prima mi si dice continuamente che sono OT perché parlo del prezzo della 360 e ora salta fuori SONY.
Comunque sì, anche quello non è molto corretto. Ma è un discorso che non c'entra in questa discussione e che non abbiamo analizzato (è parecchio diverso, perché si parla di un'alternativa ad un accessorio non pubblicizzata per smaltire le scorte di quello vecchio... una cosa diversa dalla storia dell'HDD).
Già facciamo fatica a capirci sull'argomento del topic... non mi sembra il caso di buttarla sulla lista dei buoni e cattivi.

Yngwie74
11-03-2008, 13:36

Dunque, l'hdd della 360 e' un hdd esterno boxato da 2,5". Se vuoi comprare solo un box vuoto con connessione sata in qualsiasi negozio, almeno una 20ina di euri ce li lasci. In piu' va aggiunto il costo dell'hdd. Certo quell'hdd non vale assolutamente 75€, ma non ne vale nemmeno 0.

Ormai sto thread che annunciava semplicemente una riduzione di prezzo di tutte le 360 e' diventata una specie di accusa alla M$ per cose che si sanno dal 2005 e che con questo taglio non hanno in alcun modo a che fare.

-=Krynn=-
11-03-2008, 13:36
anche questo ragionamento non fa una grinza ma secondo me l'inghippo vero sta nel fatto che la maggior parte della gente si rende conto veramente delle mancanze solo dopo aver effettuato l'acquisto.e forse sono proprio i commercianti a spingere perché vada a finire cosi.

Da che mondo è mondo il commerciante tende a venderti la console da 300 euro + un botto di accessori inutili, non quella da 199 ridotta all'osso...:)

R4iDei
11-03-2008, 13:41
Le cose sono due:
o tu ms scrivi a CARATTERI CUBITALI sulla scatola della arcade che senza hard-disk POTRESTI avere delle limitazioni nei giochi
oppure fai in modo che NESSUN gioco abbia limitazioni senza hd

Ce la menano da ogni parte che i giochi su console costano di piu perchè sono vincolati alla ms (o sony, stessa cosa), sarebbe corretto che poi la ms non permettesse che escano alcuni titoli che funzionano in questo modo.

Ok è scritto sulla scatola del gioco, ma si potrebbe arrivare al paradossale futuro in cui TUTTI i giochi hanno scritto "non funziona nulla senza hd"... va bene perchè "c'è scritto"? Secondo me no....

La situazione di burnout non è scandalosa ma come principio non è corretta!!
Altri giochi tipo colin mi pare non permettessero di salvare replay, forse anche halo, però puoi giocare in qualunque modalità e ti sono precluse della caratteristiche del gioco tutto sommato accessorie (e per le quali l'uso dell'hd è, anche a occhio, essenziale)

fabio.m
11-03-2008, 13:41
Quindi tu affermi che se domani esce ancora un altro gioco terze parti che per una particolare modalita' ha bisogno dell'HD, devono aggiornare la confezione e indicarlo. Indicarlo sulla confezione del gioco non basta.
Permettimi... :)
E poi Apple deve indicare sugli IPod mini che non si possono vedere i video.
NVidia deve indicare sulle schede DX10 che non supportano i seguenti giochi DX11... che non sono ancora usciti.
Etc etc.

Indicarlo sulla confezione del gioco basta e avanza.

Secondo me porti esempi che non calzano. Le cose si valutano anche nel loro grado, mica solo nella loro tipologia. E oltre alle valutazioni a priori ci sono quelle a posteriori.
Ribadisco per l'ennesima volta: se io mi accorgo che la mia offerta commerciale porta i clienti a prendersi delle sole, allora io ho sbagliato e devo rimediare. "Il cliente ha sempre ragione" non è un adagio buonista e anacronistico, vuol dire proprio quello che ho detto sopra.

Per le schede video non succede quello che dici tu (perché dipende dalla clientela!). Per l'iPod non succede (almeno non credo, e comunque c'è scritto quali formati supporta).
Capisci che non è un discorso che si può fare in linea puramente teorica. Bisogna scendere a vedere la realtà dei fatti e dei clienti.

Limitazioni oggettive rispetto a cosa?
Lasciamo perdere il discorso di riportare le caratteristiche sullla scatola o meno, è un altra questione (di informazione e trasparenza).

E io solo di quello parlo. Vendi due versioni diverse? Deve essere chiara la differenza: quindi retrocompatibilità, quindi supporto ad alcuni giochi, quindi download diretto di patch e demo. Tutto qui.
So che è un po' lungo da scrivere sulle scatole, ma mica gliel'aveva prescritto il medico a Microsoft di strappare un pezzo della console che ha una ricaduta così varia e articolata sul suo uso.

MesserWolf
11-03-2008, 13:42
Dunque, l'hdd della 360 e' un hdd esterno boxato da 2,5". Se vuoi comprare solo un box vuoto con connessione sata in qualsiasi negozio, almeno una 20ina di euri ce li lasci. In piu' va aggiunto il costo dell'hdd. Certo quell'hdd non vale assolutamente 75€, ma non ne vale nemmeno 0.

Ormai sto thread che annunciava semplicemente una riduzione di prezzo di tutte le 360 e' diventata una specie di accusa alla M$ per cose che si sanno dal 2005 e che con questo taglio non hanno in alcun modo a che fare.

ma lol a te costa 20 € ma a loro se ne costa 5 è tanto ...
a mw con 79€ ti prendi un 120Gb boxato di marca lacie .

cmq è vero siamo ot. chiudo qui .

fabio.m
11-03-2008, 13:42

Se lo facevano incorporato costava un'inezia. :)

MesserWolf
11-03-2008, 13:46
forse ti è sfuggito:

:mbe: :mbe: cosa c'entra con la frase che mi hai quotato?

P.s. bello avere su disco i requisiti ... mi ricorda un altro mercato :fiufiu: :fiufiu:

Le cose sono due:
o tu ms scrivi a CARATTERI CUBITALI sulla scatola della arcade che senza hard-disk POTRESTI avere delle limitazioni nei giochi
oppure fai in modo che NESSUN gioco abbia limitazioni senza hd

Ce la menano da ogni parte che i giochi su console costano di piu perchè sono vincolati alla ms (o sony, stessa cosa), sarebbe corretto che poi la ms non permettesse che escano alcuni titoli che funzionano in questo modo.

Ok è scritto sulla scatola del gioco, ma si potrebbe arrivare al paradossale futuro in cui TUTTI i giochi hanno scritto "non funziona nulla senza hd"... va bene perchè "c'è scritto"? Secondo me no....

La situazione di burnout non è scandalosa ma come principio non è corretta!!
Altri giochi tipo colin mi pare non permettessero di salvare replay, forse anche halo, però puoi giocare in qualunque modalità e ti sono precluse della caratteristiche del gioco tutto sommato accessorie (e per le quali l'uso dell'hd è, anche a occhio, essenziale)
sono d'accordo. Anche se per lo meno scriverlo è un passo avanti.

MesserWolf
11-03-2008, 13:49
edit

fek
11-03-2008, 13:52
Secondo me porti esempi che non calzano. Le cose si valutano anche nel loro grado, mica solo nella loro tipologia. E oltre alle valutazioni a priori ci sono quelle a posteriori.
Ribadisco per l'ennesima volta: se io mi accorgo che la mia offerta commerciale porta i clienti a prendersi delle sole, allora io ho sbagliato e devo rimediare. "Il cliente ha sempre ragione" non è un adagio buonista e anacronistico, vuol dire proprio quello che ho detto sopra.

Il cliente ha sempre ragione, ma pensare che MS debba rifare la scatola per ogni gioco che esce e' pura follia. Gli esempi che ho fatto calzano benissimo, perche' non e' una sola pagare meno un prodotto con meno possibilita', e' la realta' di ogni mercato da che mondo e' mondo. Paghi meno, non hai l'hard disk, ti guardi sulle scatole quali giochi ne hanno bisogno e per che cosa.

Per le schede video non succede quello che dici tu (perché dipende dalla clientela!). Per l'iPod non succede (almeno non credo, e comunque c'è scritto quali formati supporta).

Mentre in questo caso non dipende dalla clientela :)
Permettimi di nuovo, ti stai arrampicando sui vetri.

So che è un po' lungo da scrivere sulle scatole, ma mica gliel'aveva prescritto il medico a Microsoft di strappare un pezzo della console che ha una ricaduta così varia sul suo uso.

Qui sei completamente fuori strada: MS non ha strappato proprio nulla, gli sviluppatori sanno dal primo giorno che l'HD non e' di serie, se lo usi lo fai a tuo rischio e pericolo non supportato da MS. La console per uno sviluppatore e' senza HD. L'HD e' un optional. Punto.

E' compito di chi produce il gioco attenersi a cio' che gli e' stato detto (per quanto la cosa mi dispiaccia come ho sempre detto).

Se lo facevano incorporato costava un'inezia. :)

Un'inezia per 20 milioni di console sono 20 milioni di inezie, circa 200 milioni di dollari, ovvero una decina di titoli AAA ;)

Foxlady
11-03-2008, 13:54
E io solo di quello parlo. Vendi due versioni diverse? Deve essere chiara la differenza: quindi retrocompatibilità, quindi supporto ad alcuni giochi, quindi download diretto di patche e demo. Tutto qui.
So che è un po' lungo da scrivere sulle scatole, ma mica gliel'aveva prescritto il medico a Microsoft di strappare un pezzo della console che ha una ricaduta così varia sul suo uso.

Vabbè sono partito dalla tua affermazione secondo cui l'h.d. è indispensabile per l'online... poi il discorso ha preso una piega un pò diversa ;)

filibs
11-03-2008, 13:55
:mbe: :mbe: cosa c'entra con la frase che mi hai quotato?

P.s. bello avere su disco i requisiti ... mi ricorda un altro mercato :fiufiu: :fiufiu:

sono d'accordo. Anche se per lo meno scriverlo è un passo avanti.

Purtroppo è la piaga di questa gen, chi richiede l' hd per un gioco, chi richiede tot spazio su hd per l' installazione di un gioco, chi richiede schermi con l' hdcp per le connessioni digitali, la strada intrapresa ormai è questa e non ci si può fare molto.

fek
11-03-2008, 13:58
Ricordo che c'era un FinalFantasy per PS2 che richiedeva HD e adattatore di rete per giocare. Perche' non lo hanno indicato nella confezione della PS2? Quindi la PS2 non aveva tutto il necessario per giocare online? Mossa fraudolenta di Sony? Cliente truffato?

Gemini77
11-03-2008, 14:00
Ma scusate, qual'è il problema?

199€ per l'arcade sono troppi perchè manca l'HD e si può giocare online con delle limitazioni? mettetevi in testa che non tutti comprano la 360 per giocare online dalle 7 della mattina alle 2 di notte, ma solo per fare qualche partita in tranquillità dopo il lavoro, magari facendo 1v1 a Pes e riponendo poi joypad e menate nel cassetto.
Qui siamo su un forum dove è chiaro che il 99% degli utenti sono grandi videogiocatori, amanti della grafica, della fisica, del realismo, del coinvolgimento, che gridano alla scandalo per qualche texture a bassa risoluzione, per le scalette o altro, ma per fortuna NON siamo tutti così! basterebbe accettarlo.

Non apprezzate la politica MS, beh statene alla larga!!! nessuno vi ordina di comprare prodotti MS, è una vostra scelta.

fabio.m
11-03-2008, 14:06
Il cliente ha sempre ragione, ma pensare che MS debba rifare la scatola per ogni gioco che esce e' pura follia. Gli esempi che ho fatto calzano benissimo, perche' non e' una sola pagare meno un prodotto con meno possibilita', e' la realta' di ogni mercato da che mondo e' mondo. Paghi meno, non hai l'hard disk, ti guardi sulle scatole quali giochi ne hanno bisogno e per che cosa.

Non ci siamo capiti: il cliente paga meno perchè ha meno... ma non gli è del tutto chiaro cosa ha di meno! Sta tutta qui la faccenda, questo porta a prendersi delle sole (ossia torni a comprare l'hdd e spendi di più, oppure decidi di acquistare la console perché pensi di spendere di meno e poi ti rendi conto che la cifra è tutta un'altra).
E se non gli è chiaro non è perché il cliente è imbecille...

Microsoft non deve rifare la scatola con l'elenco dei giochi ogni volta: deve scrivere una volta e per tutte cosa comporta non avere l'HDD. Del resto se sono così corretti non ci saranno problemi a fornire più informazioni al cliente... no?

Mentre in questo caso non dipende dalla clientela :)
Permettimi di nuovo, ti stai arrampicando sui vetri.

Non ho capito cosa vuoi dire. Ho detto che bisogna scendere a vedere nella realtà dei fatti... non sentirai uno che ha comprato una scheda video dx10 lamentarsi che non supporta le future dx11, perché la clientela che compra le schede video interessandosi di questi aspetti è di un certo tipo.
La clientela che compra le console è di un altro tipo (anzi di tanti tipi), e tra questa ci sono persone che cadono in una situazione equivoca.

Qui sei completamente fuori strada: MS non ha strappato proprio nulla, gli sviluppatori sanno dal primo giorno che l'HD non e' di serie, se lo usi lo fai a tuo rischio e pericolo non supportato da MS. La console per uno sviluppatore e' senza HD. L'HD e' un optional. Punto.

E' compito di chi produce il gioco attenersi a cio' che gli e' stato detto (per quanto la cosa mi dispiaccia come ho sempre detto).

Un'inezia per 20 milioni di console sono 20 milioni di inezie, circa 200 milioni di dollari, ovvero una decina di titoli AAA ;)

Guarda che non avevo fatto una considerazione relativa allo sviluppo dei videogame. Quelli sono tutti fatti vostri.
Ho detto che illustrare con sufficiente completezza cosa comporta l'assenza dell'HDD per il possessore della console forse è una cosa un po' lunga da fare su una scatola... ma non glielo aveva prescritto il medico alla MS di prendere "un pezzo di console che ha una ricaduta così varia e articolata sul suo utilizzo" e farlo diventare un accessorio. Hanno preso questa decisione, si prendano la responsabilità di illustrarne chiaramente gli effetti al compratore.

fek
11-03-2008, 14:08
Non ci siamo capiti: il cliente paga meno perchè ha meno... ma non gli è del tutto chiaro cosa ha di meno! Sta tutta qui la faccenda, questo porta a prendersi delle sole (ossia torni a comprare l'hdd e spendi di più, oppure decidi di acquistare la console perché pensi di spendere di meno e poi ti rendi conto che la cifra è tutta un'altra).
E se non gli è chiaro non è perché il cliente è imbecille...

Sulla PS2 e' scritto che non ci puoi giocare a Final Fantasy online perche' ha bisogno di un HD? C'era scritto che cosa comportava non avere l'HDD? Stesso comportamento truffaldino di MS o no?

Guarda che non avevo fatto una considerazione relativa allo sviluppo dei videogame. Quelli sono tutti fatti vostri.
Ho detto che illustrare con sufficiente completezza cosa comporta l'assenza dell'HDD per il possessore della console forse è una cosa un po' lunga da fare su una scatola... ma non glielo aveva prescritto il medico alla MS di prendere "un pezzo di console che ha una ricaduta così varia e articolata sul suo utilizzo" e farlo diventare un accessorio. Hanno preso questa decisione, si prendano la responsabilità di illustrarne chiaramente gli effetti al compratore.

Non mi sono spiegato io: l'HDD e' sempre stato un accessorio. Non si sono svegliati un giorno e hanno deciso di toglierlo. Il 360 non ha mai avuto l'HDD di serie. Come la PS2 :)

AK47
11-03-2008, 14:12
fek...ma perche' non li lasci nel loro brodo????Evidentemente c'e' qualcuno che non se ne vuole fare una ragione che esiste una console uguale alla sua(e certe volte anche meglio) che costa la meta' :asd: fiato...pardon byte sprecati rispondergli!

Cholo
11-03-2008, 14:12
Certo, quando non c'è da parlare di qualche gioco, ne nascono di discussioni pesanti eh. :D

E' stato un errore non dare l'HDD di serie su qualsiasi xbox360? certo.
Impone limitazione il fatto di non averlo? ovvio.
Ne rovina in qualche modo l'esperienza in single player? Per ora credo di no.
Ne rovina in qualche modo l'esperienza in live? Solo per chi non ha l'arcade a leggere qui... :stordita:

Ne esce un quadro dell'acquirente medio assolutamente incredibile. Fondamentalmente al di fuori degli utenti del forum sono tutti stupidi, non sanno a che serve un hard disk ma fondalmentalmente non sono nemmeno in grado di giocare a GOW o ad Halo senza le ultime mappe scaricabili. Per cui devono correre a comprare un accessorio da 80€ al Mediaworld perchè (essenso stupidi) non sanno procurarselo nuovo a poco più della metà su internet. Mah.

fek
11-03-2008, 14:16
fek...ma perche' non li lasci nel loro brodo????Evidentemente c'e' qualcuno che non se ne vuole fare una ragione che esiste una console uguale alla sua(e certe volte anche meglio) che costa la meta' :asd: fiato...pardon byte sprecati rispondergli!

Perche' discutere con persone civili come in questo caso per me non e' mai tempo sprecato :)

AK47
11-03-2008, 14:19
contento tu....io ho smesso di cercare di convincere le persone sui forum da qualche anno!

fabio.m
11-03-2008, 14:19
Sulla PS2 e' scritto che non ci puoi giocare a Final Fantasy online perche' ha bisogno di un HD? C'era scritto che cosa comportava non avere l'HDD? Stesso comportamento truffaldino di MS o no?

Ma di che gioco parli? :what:
Comunque l'online è entrato nella storia di PS2 a metà... e quando si parla di adattatore di rete si parla di una situazione più chiara e tranchant: con l'adattore si gioca on-line, senza adattatore NON si gioca. Del resto serve a connettersi alla rete, cosa che non era affatto scontata per una console ai tempi di PS2: si sapeva che non si poteva connettere alla rete (e qui ritorno a dirti che non devi vedere tutto dal punto di vista teorico in maniera asettica... devi rapportarlo alla clientela e vedere se di fatto nascevano equivoci oppure no).

Tutta la faccenda dell'hard disk nasce dal fatto che la sua assenza ha una ricaduta varia, diversificata e non del tutto prevedibile.

Non mi sono spiegato io: l'HDD e' sempre stato un accessorio. Non si sono svegliati un giorno e hanno deciso di toglierlo. Il 360 non ha mai avuto l'HDD di serie. Come la PS2 :)

Non ho detto che prima era di serie e poi hanno deciso di farlo diventare un accessorio. Io mettevo le cose in ordine non dal punto di vista temporale, ma logico.
Da quello che si è detto in questo topic a me l'HDD mi è sembrato un pezzo di console letteralmente staccato via, nella misura in cui vedo la console come la piattaforma su cui l'esperienza di gioco è prevista, confezionata accuratamente per tutti nella sua totalità. Ma è una mia idea personale.

Yngwie74
11-03-2008, 14:22
Sta tutta qui la faccenda, questo porta a prendersi delle sole (ossia torni a comprare l'hdd e spendi di più, oppure decidi di acquistare la console perché pensi di spendere di meno e poi ti rendi conto che la cifra è tutta un'altra).

Ma per quale misterioso motivo date per scontato che tutti quelli che acquistano un arcade tornino poi a comprasi l'hdd? Guardate che il mondo non e' fatto solo da chi gioca online e chi si puo' permettere l'adsl eh...

Microsoft non deve rifare la scatola con l'elenco dei giochi ogni volta: deve scrivere una volta e per tutte cosa comporta non avere l'HDD.

Basta anche solo chiedere al commesso quando sei di fornte alle due versioni. Commesso che oltretutto sara' ben felice di rifilarti quella con piuttosto che quella senza.
Se un cliente vuole sapere a che serve l'hdd non e' che ci metta molto a saperlo eh, anche il piu' sprovveduto puo' venirlo a sapere facilmente.

Cmq io vedo una situazione ben diversa.
All'utente sono date piu' scelte all'acquisto: una console meno accessoriata ad un prezzo piu' accessibile, una console piu' cara ma con piu' optional. Ed inoltre, nel caso si venissero ad avere delle necessita' in futuro che non si prevedevano all'acquisto, e' sempre possibile comprarsi gli optional a parte, senza arrivare a spendere molto di piu' di quanto si sarebbe speso per la console accessoriata.

Detto questo quoto fek quando dice che l'hdd non di serie e' stata una scelta infelice, ma dal punto di vista prestazionale, non certo per motivi "etici".

pakit
11-03-2008, 14:24
ma 269€ è il prezzo per la pro "liscia"?

Alex-RM
11-03-2008, 14:25
ma 269€ è il prezzo per la pro "liscia"?

si.

Anche se non tarderanno ad arrivare bundle in offerta, allo stesso prezzo.

shinjimimura
11-03-2008, 14:26
La polemica sulla mancata indicazione di cosa comporti l'assenza dell'hard disk sulle arcade mi pare decisamente fuori dal mondo.

1 - CHI CE L'HA (quindi non sentito dire) ripete a gran voce che NON è indispensabile per giocare on line. Utile? si. MOLTO utile? Si. Indispensabile? No, perchè la usano. Le parole hanno un significato, e se si gioca senza hd, e si gioca BENE, l'hd non è indispensabile. E manco "quasi".

2 - Da che mondo è mondo i bundle costano meno della somma delle loro parti. Invece comprare un'arcade prima e un hd poi costa quanto una pro. La differenza, NON DA POCO, è che i soldi li dai non tutti insieme, e hai modo di provare come ci si trovi senza hd prima di comprarlo.

3 - Se compri una macchina senza manco un optional, che devono fare, scriverti sul manuale che quando fa caldo sudi perchè non hai l'aria condizionata? L'onere dell'informazione è a carico dell'acquirente, il produttore ha l'OBBLIGO di fornire tutte le notizie affinchè il compratore possa scegliere con chiarezza. Per il discorso al punto 1, M$ lo fa. E' autoesplicativa la cosa: dal momento che hai una periferica di memorizzazione estremamente limitata (256 mega), hai tutte le limitazioni del caso. Diverso sarebbe stato il caso in cui ad esempio il Live per funzionare avesse avuto bisogno di un programma da intallare PER FORZA sull'hd. In quel caso la sua assenza avrebbe voluto dire niente Live. Ma visto che non è così...

Il bello è che odio M$, tant'è che ho buttato il pc per passare ad Apple. Ma qui le critiche mi sembrano proprio prive di senso.

fek
11-03-2008, 14:27
Ma di che gioco parli? :what:
Comunque l'online è entrato nella storia di PS2 a metà... e quando si parla di adattatore di rete si parla di una situazione più chiara e tranchant: con l'adattore si gioca on-line, senza adattatore NON si gioca. Del resto serve a connettersi alla rete, cosa che non era affatto scontata per una console ai tempi di PS2: si sapeva che non si poteva connettere alla rete (e qui ritorno a dirti che non devi vedere tutto dal punto di vista teorico in maniera asettica... devi rapportarlo alla clientela e vedere se di fatto nascevano equivoci oppure no).

Tutta la faccenda dell'hard disk nasce dal fatto che la sua assenza ha una ricaduta varia, diversificata e non del tutto prevedibile.

E' un Final Fantasy Online, non ricordo il numero al momento.

Dunque, ricapitoliamo.
La PS2 non ha l'HD e l'adattatore di rete, non c'e' alcuna indicazione per l'acquirente che con la versione base non puo' giocare ad almeno un gioco, e non puo' giocare a tutti i giochi online (SOCOM I e II, TimeSplitter, Final Fantasy Online, etc etc). Nessun problema.

Il 360 non ha l'HD di base, non c'e' alcuna indicazione per l'acqurente che con la versione base non puo' giocare ad alcune modalita' online di un gioco in particolare prodotto da EA. Levata di scudi, proteste indignate, complotti, accuse di malafede.

C'e' qualcosa che non mi torna :D

Non ho detto che prima era di serie e poi hanno deciso di farlo diventare un accessorio. Io mettevo le cose in ordine non dal punto di vista temporale, ma logico.
Da quello che si è detto in questo topic a me l'HDD mi è sembrato un pezzo di console letteralmente staccato via, nella misura in cui vedo la console come la piattaforma su cui l'esperienza di gioco è prevista, confezionata accuratamente per tutti nella sua totalità. Ma è una mia idea personale.

Dal punto di vista logico il tuo ragionamento e' sbagliato, perche' l'HDD e' un accessorio opzionale. Il 360 non ha l'HDD di serie, non lo ha mai avuto, mai lo avra'. Come la PS2.

Detto questo quoto fek quando dice che l'hdd non di serie e' stata una scelta infelice, ma dal punto di vista prestazionale, non certo per motivi "etici".

Su questo siamo perfettamente d'accordo.

Il bello è che odio M$, tant'è che ho buttato il pc per passare ad Apple. Ma qui le critiche mi sembrano proprio prive di senso.

Io non odio MS (ma neppure mi stanno simpaticissimi di recente ;)), ma ho scoperto di non poter vivere senza un MacBook Air. Che ora si sbrighino a darmi questo aumento oppure inizio ad odiarli sul serio.

Yngwie74
11-03-2008, 14:31
3 - Se compri una macchina senza manco un optional, che devono fare, scriverti sul manuale che quando fa caldo sudi perchè non hai l'aria condizionata?

Volevo fare lo stesso esempio con l'ABS. :D
Se compri questa macchina priva di ABS potresti impastarti su un albero perche' ti si potrebbero bloccare le ruote e la frenata avverrebbe esclusivamente per attrito. :D

R4iDei
11-03-2008, 14:33
Ricordo che c'era un FinalFantasy per PS2 che richiedeva HD e adattatore di rete per giocare. Perche' non lo hanno indicato nella confezione della PS2? Quindi la PS2 non aveva tutto il necessario per giocare online? Mossa fraudolenta di Sony? Cliente truffato?

Perchè quel final fantasy era online,e con la ps2 online ci si va SOLO col network adapter. Poi quel gioco è una "porcata" perchè hanno dovuto trasfomare una console in un pc per permettere a tutti di giocare, è un caso piu unico che raro

La x360 promette gioco online a tutti, tant'è che tuttti i giochi funzionano online su qualsiasi console. E' una politica diversa, e ms deve farla rispettare alle software house

mi ripeto facendo un esempio un po all'estremo (ma manco troppo): e se in futuro tutti i giochi richiederanno l'hard disk? CHi ha la core se lo deve comprare per forza?

Yngwie74
11-03-2008, 14:35
Io non odio MS (ma neppure mi stanno simpaticissimi di recente ;)), ma ho scoperto di non poter vivere senza un MacBook Air. Che ora si sbrighino a darmi questo aumento oppure inizio ad odiarli sul serio.

Se vuoi l'aumento vedi di lavorare e di farmi uscire il giochillo per settembre invece che perdere le giornate a scrivere sul forum! :D

Ma la apple te lo scrive sulla scatola che senza la presa ethernet in assenza di connessione wireless non hai modo di connetterti a nessuna rete? :ciapet:

fek
11-03-2008, 14:36
La x360 promette gioco online a tutti, tant'è che tuttti i giochi funzionano online su qualsiasi console. E' una politica diversa, e ms deve farla rispettare alle software house

No, il 360 promette a tutti solo di giocare. Le tue aspettative non sono oggettive. Con una arcade giochi online a tutto a parte un gioco prodotto da EA.

mi ripeto facendo un esempio un po all'estremo (ma manco troppo): e se in futuro tutti i giochi richiederanno l'hard disk? CHi ha la core se lo deve comprare per forza?

Se mia nonna avesse le ruote sarebbe un carretto. Oggi solo un gioco richiede l'HD per l'online, gli altri no, quindi con un'arcade puoi giocare online.

fek
11-03-2008, 14:36
Se vuoi l'aumento vedi di lavorare e di farmi uscire il giochillo per settembre invece che perdere le giornate a scrivere sul forum! :D

Ma la apple te lo scrive sulla scatola che senza la presa ethernet in assenza di connessione wireless non hai modo di connetterti a nessuna rete? :ciapet:

Farabutti!!!!!!