Giampiero Puliga
09-03-2008, 19:27
Ciao a tutti,
Come mio primo post, chiedo aiuto per conto di un amico a cui ho installato la rete wireless. La WAN e' Fastweb ADSL.
Il PROBLEMA : la velocità di trasferimento in wi-fi parte attorno ai 100 – 140 KB/s per scendere in pochi secondi a 40KB/s ed oscilla attorno a quel valore.
Se si connette il PC via cavo la velocità è attorno ai 400-600kB/S
I dati di base sono:
- Router Wireless MIMO Pre-N : WAPR – 300 MIMO Pre-N Access point G 2.4 della SparkLan.
- PC HP Pavillion recentissimo con VISTA , ma abbiamo provato anche con 2 portatili Dell e HP con XP. Stessa storia.
- Varie schede sui PC (Sparklan sul suo, ma Intel sul mio portatile)
Ho provato a reinstallare tutto piu volte, a cambiare canale, a scaricare i driver piu recenti senza successo.
Cliccando sulla icona della connessione Vista si ha:
- connettività IPv4 : internet
- connettività IPv6 : limitato
- velocità : 24Mbps, dopo 5 min è scesa a 18Mbps
- tipo di protezione : WPA personal
- tipo crittografia : TPIK
se chiedo di fare la diagnostica di rete mi risponde :
Impossibile comunicare con il server DSN (1.253.128.34) : è stato eseguito il ping all’host remoto ma non è stata ricevuta risposta.
Cosa mi consigliate? A casa mia ho Fastweb a fibra con un Access point Dlink che va benissimo.
Ho visto un altro post con simili problemi ma senza una soluzione chiara.
Grazie
Giampiero
Come mio primo post, chiedo aiuto per conto di un amico a cui ho installato la rete wireless. La WAN e' Fastweb ADSL.
Il PROBLEMA : la velocità di trasferimento in wi-fi parte attorno ai 100 – 140 KB/s per scendere in pochi secondi a 40KB/s ed oscilla attorno a quel valore.
Se si connette il PC via cavo la velocità è attorno ai 400-600kB/S
I dati di base sono:
- Router Wireless MIMO Pre-N : WAPR – 300 MIMO Pre-N Access point G 2.4 della SparkLan.
- PC HP Pavillion recentissimo con VISTA , ma abbiamo provato anche con 2 portatili Dell e HP con XP. Stessa storia.
- Varie schede sui PC (Sparklan sul suo, ma Intel sul mio portatile)
Ho provato a reinstallare tutto piu volte, a cambiare canale, a scaricare i driver piu recenti senza successo.
Cliccando sulla icona della connessione Vista si ha:
- connettività IPv4 : internet
- connettività IPv6 : limitato
- velocità : 24Mbps, dopo 5 min è scesa a 18Mbps
- tipo di protezione : WPA personal
- tipo crittografia : TPIK
se chiedo di fare la diagnostica di rete mi risponde :
Impossibile comunicare con il server DSN (1.253.128.34) : è stato eseguito il ping all’host remoto ma non è stata ricevuta risposta.
Cosa mi consigliate? A casa mia ho Fastweb a fibra con un Access point Dlink che va benissimo.
Ho visto un altro post con simili problemi ma senza una soluzione chiara.
Grazie
Giampiero