PDA

View Full Version : grosso rallentamento nell'esecuzione dei programmi, mi dareste un consiglio?

daniel24
09-03-2008, 14:15
ciao ragazzi :) , ho un problema un pò particolare col pc da un pò di tempo a questa parte, in pratica il pc ha tempi di caricamento di win XP molto lunghi, e, una volta caricato windows, il caricamento di ogni programma, anche quelli molto piccoli che prima si aprivano instantaneamente, richiede molto tempo.

Tanto per fare un esempio anche per aprire notepad il pc richiede una 60ina di secondi, e quando si tratta di aprire file video o pdf il pc si blocca per un minuto circa come se stesse caricando qualcosa di pesantissimo, per poi tornare a funzionare senza problemi appena il programma viene caricato.

Anche i programmi più impegnativi come i giochi impiegano circa lo stesso tempo dei programmi + piccoli, e poi però una volta caricati girano senza problemi.
Un aspetto strano poi è che il pc una volta caricato la prima volta un programma, lo apre subito se tento di riaprirlo nella stessa sessione (ad esempio se apro un file con word il pc impiega un pò di tempo, se poi lo chiudo e apro un altro file con word questa volta lo apre subito).

La cosa va avanti da parecchio, un paio di mesi almeno, all'inizio avevo fatto la deframmentazione di tutti gli hard disk, usato tune up e ccleaner, fatto vari scandisk ecc, ed ho anche provato a reinstallare win xp, tutto senza risultati :muro: , dopodichè avendo una sessione d'esami all'uni ho lasciato perdere, ma ora che ho di nuovo un pò di tempo vorrei rimettere il pc in sesto, dato che usarlo con questa problema è molto frustrante :doh: , sapreste darmi qualche consiglio su come fare o devo rassegnarmi a una formattazione che vorrei davvero evitare?
L'unica cosa particolare fatta al pc è che in precedenza avevo win xp sull' hd C:, un ATA, e l'ho poi installato su una altro HD SATA molto più capiente, impostando il caricamento di questo win xp e non dell'altro, la presenza di 2 win xp sul pc può causare dei problemi?

Le specifiche del mio pc sono :
win xp sp2, p4 3.0 ghz, 1,5 giga di ram, nvidia 8600gt, audigy 2, 4 HD di varia capacità. Se vi servono altri dati basta chiedere.
Programmi come everest non mi segnalano problemi, nel caso della memoria virtuale ho assegnato manualmente 4 giga senza risultati, e ho anche provato a lasciare gestire questa impostazione al sistema senza però ottenere miglioramenti.
Che mi consigliate di fare? :help:

Nosf3r
09-03-2008, 18:23
ma hai sata e ata sullo stesso pc?

ExAuter
09-03-2008, 18:38
L'unica cosa particolare fatta al pc è che in precedenza avevo win xp sull' hd C:, un ATA, e l'ho poi installato su una altro HD SATA molto più capiente, impostando il caricamento di questo win xp e non dell'altro, la presenza di 2 win xp sul pc può causare dei problemi?
Probabilmente ti sei risposto da solo, il problema quasi certamente sta proprio li e lo puoi verificare semplicemente scollegando momentaneamente il cavo dall'hd ATA.

Ex

daniel24
09-03-2008, 20:08
ma hai sata e ata sullo stesso pc? veramente sì, perchè questo causa problemi?

Probabilmente ti sei risposto da solo, il problema quasi certamente sta proprio li e lo puoi verificare semplicemente scollegando momentaneamente il cavo dall'hd ATA.
grazie del consiglio provo a vedere se la cosa migliora facendo così (speriamo)

EDIT: ho provato a staccare l'hd ata ma una volta fatto il pc non ne vuole sapere di caricare windows e mi dice di selezionare una boot device, ho provato a selezionare l'HD sata dove c'era l'altra installazione di win xp ma il pc non lo accettava, ho dovuto ricollegare l'hd ata per far avviare win xp dall'hd sata, che mi consigliate di fare?

daniel24
10-03-2008, 11:29
UP!

Nosf3r
10-03-2008, 18:57
hai messo un emulatore sata-ata? o semplicemtne hai un adattore? cmq prova a usare solo il sata... metti windows da zero e provi

daniel24
11-03-2008, 23:09
hai messo un emulatore sata-ata? o semplicemtne hai un adattore? cmq prova a usare solo il sata... metti windows da zero e provi

la mia scheda madre ha sia le prese per il sata per i vecchi ata, non uso un emulatore.
Per quanto riguarda l'usare solo il sata ho provato a staccare l'ata ma a quel punto il pc non avvia windows in alcun modo, anche provando a inserire il cd di win xp e selezionare il lettore cd come boot device per fare una nuova installazione mi continuava a chiedere di selezionare una boot device, mah :(

Nosf3r
12-03-2008, 20:09
ma quindi non vede l'hd... hai provato da bios se lo riconosce?

daniel24
13-03-2008, 13:28
ma quindi non vede l'hd... hai provato da bios se lo riconosce?

sì nel bios risultano tutti i miei HD ( ho 4 hd, 2 ata e 2 sata), e in windows funzionano tutti, il problema è che se stacco l'hd ata il pc non carica windows in nessun modo, e non sembra riconoscere gli altri hd o il cd come boot device, da che può dipendere?

Nosf3r
13-03-2008, 19:13
hai provato a vedere se per caso il bios da qualche sorta di priorità all'ata? non master e slave ma altro....