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View Full Version : Tech demo 3D sul Commodore 64


Simon82
08-03-2008, 17:17
Ciao,

ecco cosa riesce a fare l'accoppiata tra processore 6502 e il chip video VIC con una delle piu' belle demo (qui registrata la sola Intro) quando ancora i pixel regnavano sovrani senza filtraggi vari e quando l'aliasing era talmente visibile da avere quasi un senso. :p

Non si parla prorio di sottosistemi grafici capaci di mirabolanti effetti hdr ma per l'epoca sono sicuro che molti rimangono stupefatti da cosa e' stato capace dimostrare su un pc del 1982. Certo si parla sempre di demo i cui calcoli sono precompilati nel codice e non certo di un vero e prorpio engine con cui interagire, ma credo che rispetto alle capacita' grafiche dimostrate nei primi giochi usciti in quel tempo la differenza e' abissale.

Spero qualcuno apprezzi. ;)

http://it.youtube.com/watch?v=hY7jYnW2664

Ciao

1974benny
09-03-2008, 09:33
Se si pensa che sono passati 25\26 anni.......:eek:

Kudram
09-03-2008, 12:01
secondo me, anche soltanto prendere uno degli ultimi giochi usciti per C64 c'è da restare a bocca aperta!!! :eek: :eek: erano un qualcosa di spettacolare contantdo la mcchina su cui giravano..

leddlazarus
09-03-2008, 12:41
all'epoca si programmava con le "pelotas" in linguaggio macchina ed ogni hz di velocità veniva sfruttato al max.

oggi basta guardare crysis per capire dove si è arrivati. programmi elaboratissimi, grafica super-iper-mega ma programmati con il :ciapet:.

1974benny
09-03-2008, 19:34
OT

Poi oltre alla grafica anche il sonoro era spettacolare..

Colonne sonore di games indimenticabili

Fine OT

DriftKing
09-03-2008, 20:26
oggi basta guardare crysis per capire dove si è arrivati. programmi elaboratissimi, grafica super-iper-mega ma programmati con il :ciapet:.

:D quoto:D

Simon82
10-03-2008, 07:00
Credo che la differenza stia nel fatto che attualmente l'hardware e' andato enormemente incontro agli sviluppatori fornendo una miriade di tecnologie hardware e software che d'altro canto hanno pero' introdotto (per forza di cose direi, sarebbe impossibile pensare il contrario) una astrazione tale da disperdere ottimizzazioni (e talenti) nei meandri dello sviluppo di un titolo. Tutto cio' facendo fronte ad una agguerrita (e egualmente rodata) concorrenza e non da meno a tempi di sviluppo e budject che sebbene siano imparagonabili a quelli dell'epoca, non sembrano mai bastare.

Negli anni 80 i programmatori erano poco piu' di un paio (a volte uno solo), dovevano sulle proprie spalle sobbarcarsi tutto il lavoro e la limitatezza (in proporzione ad oggi) delle capacita' hardware faceva ingegnare gli stessi per ricercare un sempre migliore effetto grafico o semplicemente rendere compatibile un idea con le risorse del sistema. Questo da un lato sembra uno sforzo dall'altro permetteva agli stessi di conoscere talmente bene un hardware da sfruttarlo davvero fino all'osso. Certo si parla di un computer invariato la cui programmazione si e' portata avanti fino al 1993 commercialmente e fino ad oggi a livello di demo. ;)