View Full Version : Il mulo mi freeza Ubuntu
Come da titolo.
Ho a-Mule installato su Ubuntu 7.10. Utilizzo un centrino 755 Dothan 1 GB di ram.
Dopo anche meno di 10 minuti che è avviato mi freeza il computer e l'unica cosa che posso fare è fare un hard shutdown e riavviarlo.
Qualcuno ha qualche idea?
Grazie a tutti.
ilsensine
08-03-2008, 20:17
Dubito che sia aMule la causa. I motivi possono essere svariati.
Intanto, effettua un aggiornamento della distribuzione, potresti essere incappato in un errata già noto e corretto.
Dubito che sia aMule la causa. I motivi possono essere svariati.
Intanto, effettua un aggiornamento della distribuzione, potresti essere incappato in un errata già noto e corretto.
La distribuzione è aggiornata quotidianamente, quindi non credo sia quello.
Perché dici che non pensi possa essere a-mule? Io sono abbastanza convinto invece. E' un appuntamento fisso: lo avvio e tempo qualche minuto, quando comincia a macinare mi si pianta il computer...
ilsensine
09-03-2008, 15:46
Perché aMule è un programma utente. Non ha modo di bloccare il s/o, se non per un problema del s/o (ad es. se usi una scheda wireless e il driver è bacato, il traffico generato da aMule potrebbe bloccare il computer. Ma la causa non è aMule, e lo stesso problema potrebbe capitare ad es. navigando, ecc.)
Un computer si blocca per:
- un problema hw
- un bug nel s/o, ad esempio in un driver
- un bug in un driver usermode che accede direttamente all'hw (ad es. i driver di X)
Come vedi la caccia non è semplice se non hai qualche altro indizio.
Perché aMule è un programma utente. Non ha modo di bloccare il s/o, se non per un problema del s/o (ad es. se usi una scheda wireless e il driver è bacato, il traffico generato da aMule potrebbe bloccare il computer. Ma la causa non è aMule, e lo stesso problema potrebbe capitare ad es. navigando, ecc.)
Un computer si blocca per:
- un problema hw
- un bug nel s/o, ad esempio in un driver
- un bug in un driver usermode che accede direttamente all'hw (ad es. i driver di X)
Come vedi la caccia non è semplice se non hai qualche altro indizio.
OK, grazie per l'esauriente risposta. Adesso proverò a cambiare un po' la configurazione del sistema per cercare di isolare il problema.
Intanto proverò a collegarmi via cavo anziché wireless e vediamo se cambia qualcosa.
Ti farò sapere ;-)
ilsensine
09-03-2008, 20:56
Intanto proverò a collegarmi via cavo anziché wireless e vediamo se cambia qualcosa.
Aha, non osavo chiedere.
Secondo me via cavo sparisce il problema. Fai la prova disabilitando completamente l'interfaccia wireless (ad es. scaricando il driver)
Aha, non osavo chiedere.
Secondo me via cavo sparisce il problema. Fai la prova disabilitando completamente l'interfaccia wireless (ad es. scaricando il driver)
Si, effettivamente il problema non sembra presentarsi più.
Ora però vorrei poter utilizzare il wireless anche per amule...
In effetti, ho anche problemi anche con la crittografia che non riesco ad attivare.
Ho WiCD e se abilito un qualunque protocollo crittografico non riesco a connettermi.
Che consigli di fare? Ho provato tutti i driver di wpa supplicant preimpostati ma non cambia nulla...
ilsensine
09-03-2008, 22:49
Che scheda wireless hai? Che driver ha scelto ubuntu?
Che scheda wireless hai? Che driver ha scelto ubuntu?
La scheda è la classica Intel 2200 BG del centrino.
Per quanto riguarda i driver, da IWCD posso selezionare: Hostap, Hermes, Madwifi, atmel, wext, ndiswrapper, broadcom, ipw, ralink legacy, ma con nessuno funziona la connessione cifrata.
Tempo fa ebbi lo stesso problema, ma cambiando driver funzionò. Poi ho formattato il computer e reinstallato e mi ritrovo con tutti questi problemi, anche se mi sembra di aver seguito la stesa identica procedura per installare le rete...
ilsensine
10-03-2008, 19:18
La scheda è la classica Intel 2200 BG del centrino.
Io adesso sono su Debian con ipw2100. Non siamo molto distanti. 100% stabile compresa crittografia.
Per quanto riguarda i driver, da IWCD posso selezionare: Hostap, Hermes, Madwifi, atmel, wext, ndiswrapper, broadcom, ipw, ralink legacy, ma con nessuno funziona la connessione cifrata.
Dio ci scampi dalle gui. Non credo che quelli sono "driver" in senso stretto (non esiste il driver wext!), ma sono le varie "interfacce" disponibili per la configurazione wifi.
Prima di pensare alla crittografia devi risolvere il problema del crash. Che kernel hai?
Dio ci scampi dalle gui.
Sei un purista eh? ;) Anche a me piacerebbe, ma sono riuscito a farlo funzionare solo così...:cry:
Prima di pensare alla crittografia devi risolvere il problema del crash. Che kernel hai?
2.6.22-14-generic
ilsensine
10-03-2008, 20:27
Sei un purista eh?
No, pratico. Le gui le adoro quando funzionano.
2.6.22-14-generic
Sono quasi convinto che c'è un problema nel driver per la ipw2200.
Passiamo a una soluzione ragionevolmente rapida; per me dovresti installare un kernel recente, magari preso dalla alpha di Ubuntu 8 o da qualche repository backport. Chiedi nel clan Ubuntu i dettagli.
Sono quasi convinto che c'è un problema nel driver per la ipw2200.
Passiamo a una soluzione ragionevolmente rapida; per me dovresti installare un kernel recente, magari preso dalla alpha di Ubuntu 8 o da qualche repository backport. Chiedi nel clan Ubuntu i dettagli.
Ti ringrazio, proverò a chiedere.
Ma secondo te, l'Alfa di Ubuntu 8.4 è da considerare sufficientemente stabile da poter essere usata come kernel su una macchina non da test?
ilsensine
11-03-2008, 09:08
Il kernel credo di sì., il resto della distribuzione no.
Sei _sicuro_ che non ci sono update più recenti per il kernel della tua versione di ubuntu?
tutmosi3
11-03-2008, 13:44
Io adesso sono su Debian
...
Hai abbandonato Mandrake/Mandriva?
:eek:
Ciao
ilsensine
11-03-2008, 13:50
Da qualche anno ormai...
tutmosi3
11-03-2008, 16:00
Da qualche anno ormai...
Davvero?
Come sono indietro.
:fagiano: :doh:
Ciao
Il kernel credo di sì., il resto della distribuzione no.
Sei _sicuro_ che non ci sono update più recenti per il kernel della tua versione di ubuntu?
Sui repositories non ce ne sono di più aggiornati.
Qui invece ho trovato (http://www.kernel.org/) dei kernel più aggiornati, ma non so se sono in grado di arrivare in fondo alla compilazione, ci proverò e poi ti farò sapere.
ilsensine
11-03-2008, 19:41
no lascia perdere, cerca un precompilato per ubuntu. Hai chiesto nel clan ubuntu?
Barone di Sengir
12-03-2008, 08:58
Salve!
In alternativa puoi provare a scaricare il driver IPW dal sito ( ipw2200.sourceforge.net ); scarichi il modulo presente nel kernel e compili quello (il kernel ha quasi sicuramente la 1.2.0, sul sito c'è la 1.2.2 che è marcata come "unstable" da 8 mesi ;) )
C'è da dire che cmq il driver ipw2200 non è propriamente una festa...
Sul portatile che avevo prima non mi andava :(
Per installare il kernel di ubuntu 8.04 puoi andare sul sito e scaricare il pacchetto dei sorgenti e compilarlo, non so se scaricare quello precompilato sia una buona idea. In ogni caso potresti avere problemi, sono sempre molto personalizzati questi kernel.
Kernel pre compilato generico (http://packages.ubuntu.com/hardy/base/linux-image-2.6.24-11-generic)
Relativi moduli (http://packages.ubuntu.com/hardy/base/linux-ubuntu-modules-2.6.24-11-generic)
pacchetto con il sorgente (http://packages.ubuntu.com/hardy/linux-source-2.6.24)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.