View Full Version : Straordinari
lordfrigo
08-03-2008, 14:21
Ciao a tutti,
devo dire all'ufficio personale come intendo gestire gli straordinari.
Le opzioni sono:
- 50% quote orarie retributive e 50% di riposi compensativi
- 100% riposi compensativi
- 100% quote orarie retributive
Voi cosa suggerite?
- 50% quote orarie retributive e 50% di riposi compensativi
- 100% riposi compensativi
- 100% quote orarie retributive
Cioe' ti fanno scegliere se te li vuoi pagati o se li vuoi usare come ferie ?
Secondo me dipende da quanto te li pagano, cmq orientativamente io sceglierei il 100% quote orarie retributive.
P.S. Berlusconi vuole detassarli ...
P.S2 A me li pagano 11,41 Euro Lordi / Ora ... mi sembra un po' una presa in giro ...
lordfrigo
08-03-2008, 18:32
Cioe' ti fanno scegliere se te li vuoi pagati o se li vuoi usare come ferie ?
Secondo me dipende da quanto te li pagano, cmq orientativamente io sceglierei il 100% quote orarie retributive.
P.S. Berlusconi vuole detassarli ...
P.S2 A me li pagano 11,41 Euro Lordi / Ora ... mi sembra un po' una presa in giro ...
esatto.
in effetti sarei orientato anche io sul farmeli pagare, devo chiedere pero' quanto me li pagano e capire quanti ne faro'...
esatto.
in effetti sarei orientato anche io sul farmeli pagare, devo chiedere pero' quanto me li pagano e capire quanti ne faro'...
se te li pagano devono autorizzarteli, rischi quindi di farli per necessità e senza che siano condiserati come tali
purtroppo, sei ing, quindi richiedono da te moooolto
-kurgan-
08-03-2008, 20:13
ma per legge l'azienda non è obbligata a pagarli e basta?
le varie opzioni mi sembrano un'accordo all'italiana.. sono legali? :confused:
ma per legge l'azienda non è obbligata a pagarli e basta?
le varie opzioni mi sembrano un'accordo all'italiana.. sono legali? :confused:
non mi pare che ci sia nulla di strano....in fondo puoi scegliere cosa farne...
io mme li farei mettere come ore a recupero
Inlogitech
09-03-2008, 07:53
io fare 50% straordinari pagati e 50% commutati in giorni di riposo, così oltre alle ferie che ti spettano avresti qualche altro giorno in più per riposarti o da dedicare a questioni più o meno importanti.
Io avendo contratto credito fino a che non arrivo a 50 ore di "banca ore" li devo mettere li, poi posso scegliere se continuare a metterli in banca ore fino a 100 ore e poi vengono pagati. Il bello della banca ore è che la puoi utilizzare entro i due anni... il riposo compensativo invece mi sa che ha vita molto ma molto più breve. Ho fatto un apio di Domeniche ( per cui oltre allo straordinario è previsto anche il riposo compensativo) e il personale mi ha detto di effettuare il riposo asap.
[A+R]MaVro
09-03-2008, 14:46
Fatteli pagare.
Per esperienza personale i giorni di ferie + ROL che ti spettano da CCNL annualmente sono veramente difficili da consumare integralmente: io in 1 anno e mezzo di lavoro presso la mia attuale azienda, partendo da Luglio (e quindi con il primo agosto in negativo di -10), ad oggi ho cumulato 14 giorni di ferie + 50h di ROL arretrato da godere.
Per me ha senso farseli mettere come ore solo se l'azienda chiude 1 mese ad agosto e si ha possibilità di prenderesi altre 3/4 settimane durante l'anno.
orda2000
10-03-2008, 16:50
beati voi che ve li pagano... comunque io me li farei pagare tutti al 100%
lordfrigo
10-03-2008, 16:58
si alla fine me li faccio pagare
be io opterei per 50% e 50%,be non pensare che se te li pagano ricevi molto di più anzi alle volte puo essere tutto l'opposto....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.