PDA

View Full Version : Computer morto, non dà segnali

Revvy
07-03-2008, 22:51
Ciao, oggi ho approfittato per fare pulizia quindi ho aperto il case del fisso, togliere la scheda video, ram e dissipatore cpu per pulirli dalla polvere, ho rimontato tutto (come ho sempre fatto) e collegando tutti i cavi il pc non parte.
Credo di aver fatto la grossa str..ta di aver provato a collegare dei fili che escono dal case (accensione, riavvio, led, audio erano ovviamente già collegati) quindi ho preso quei 8 cavetti liberi e li ho collegati al piedino blu della scheda madre (una asus a7v8x-x) dedicata alle due porte usb. Accendendo il pc si è acceso per 1/10 di secondo, giusto per sentire la ventola dell'alimentazione e del dissipatore girare.
Subito ho pensato alla grande stupidata che ho fatto, quindi ho staccato i cavetti, resettato il cmos, tolta la batteria...ma quando vado a collegare la presa all'alimentatore, il led della scheda madre (verde) si accende ma pigiando l'accensione resta tutto spento.
Quando si bruciò l'accensione 2 anni fà non si accendeva nemmeno il led...cosa può essere??
Ciao e grazie :(

Capellone
07-03-2008, 23:22
vedi se l'alimentatore va in moto da solo: stacchi tutte le sue spine ma lo lasci collegato alla rete elettrica e poi devi cortocircuitare il filo verde e uno nero sulla spina ATX 20 (o 24) pin

Revvy
08-03-2008, 00:22
vedi se l'alimentatore va in moto da solo: stacchi tutte le sue spine ma lo lasci collegato alla rete elettrica e poi devi cortocircuitare il filo verde e uno nero sulla spina ATX 20 (o 24) pin

Quindi devo scollegare tutti i cavi di alimentazione ottici (dvd) e memorie (hd) e faccio un ponte tra i due pin (con l'atx collegato alla scheda madre giusto)??
Domani provo e ti faccio sapere...mi fà che ho fatto un casotto

Revvy
08-03-2008, 17:08

Guarda i pin son ben profondi comunque ho provato sia con una pinza da elettricista cn i becchi fini sia con 1 cavo elettrico a far ponte tra il verde e il nero (ho provato con due neri) ma il pc rimane morto...è l'ali?? Comq può essersi bruciato collegando quei cavi?? Può essersi rovinata la scheda madre??

Revvy
10-03-2008, 19:54
Ho provato un alimentatore funzionante, tutto morto...che ho bruciato?? La scheda madre??

Capellone
10-03-2008, 22:59
veramente anche la spina atx doveva essere scollegata per fare la prova dell'alimentatore, avevo detto tutte.
comunque adesso che hai provato con un altro se non si accende niente è guasta la scheda madre.

Revvy
11-03-2008, 00:48
veramente anche la spina atx doveva essere scollegata per fare la prova dell'alimentatore, avevo detto tutte.
comunque adesso che hai provato con un altro se non si accende niente è guasta la scheda madre.

si mi sono espresso male, ho lasciato collegato al case solo l'alimentatore e i cavi erano tutti penzolanti...Segni di vita non ne dà, si sente il sibilio all'interno non sò se sono i condensatori o altro...
Saresti così gentile da indicarmi 1 scheda madre pari all'asus a7v8x-x?? Più che altro mi servono 3 slot per le ram e la porta seriale rs232 sul retro

P.S.
LA scheda madre è irrecuperabile vero??