PDA

View Full Version : CPU, RAM e MOBO , stesso BUS è meglio?

NadEos3
07-03-2008, 15:44
..almeno stavolta rispondete....:)

dovendo selezionare i componenti per assemblare un pc è meglio aver la CPU la RAM e la SCHEDA MADRE che viaggiano tutti alla stessa velocità o no???

(ES. Core duo 2 E4500 + ram ddr2 pc 6400 + Asus p5b-vm tutti con velocità ad 800 Mhz)

se la cpu (es. Intel core 2 duo E6550 - bus a 1333) lavora con delle DDR2 ad 800 Mhz c'è calo prestazionale?? collo di bottiglia?? o si "adatta" alla velocità delle memorie??

in definitiva ha piu' senso mantenere una velocità analoga tra i componenti o no???

grazie rispondete plaseeeee:rolleyes:

marco_86
07-03-2008, 15:55
metterle con velocità analoga non serve necessariamente perchè nel bios esistono i cosiddetti "divisori" che ti permettono ad esempio di fare coesistere un processore ad esempio con FSB da 1333 e ram da 800 quindi stai tranquillo

al3x_.1992
07-03-2008, 15:57
quoto

NadEos3
07-03-2008, 22:58
Grazie innanzitutto.

..ma "economicamente" parlando...è giusto spendere di piu' per un processore con il BUS dati piu' veloce di quello della RAM se poi questo non sarà sfruttato a pieno?
da quanto ho capito..i DIVISORI...opererebbero nell'adattare il Bus piu' veloce a quello meno veloce....quindi è poco funzionale spendere in questo senso....o no???

marco_86
08-03-2008, 19:07
Grazie innanzitutto.

..ma "economicamente" parlando...è giusto spendere di piu' per un processore con il BUS dati piu' veloce di quello della RAM se poi questo non sarà sfruttato a pieno?
da quanto ho capito..i DIVISORI...opererebbero nell'adattare il Bus piu' veloce a quello meno veloce....quindi è poco funzionale spendere in questo senso....o no???
non devi vederla come un mancato sfruttamento completo del processore... in quei casi (differenza fra frequenza del processore e della ram) non è che il processore non viene sfruttato.... semplicemente: il processore elabora tutti i dati che riesce in base alla frequenza, e poi li invia alla ram e questa se ha frequenza inferiore ci metterà un po di più a leggerli e si creerà un "collo di bottiglia" anche se di collo di bottiglia non sarebbe giusto parlare perchè non c'è un tale rallentamento ma è solo per darti un idea... è come se il flusso dati partisse da una autostrada larga per poi arrivare (quando giunge alla ram) in una strettoia capito? quindi "economicamente parlando bisognerà guardare la fattispecie concreta cioè se metti un processore con fsb a 1066 e ram a 800 non c'è alcun problema però se metti un processore con fsb 1333 e ram a 667 forse un po di rallentamento c'e l'avrai.... pertanto i divisori servono solo per far coesistere processore e ram non per rallenterne uno a favore dell'altro ciascun componente lavorerà alla sua frequenza!!! spero di essermi spiegato bene :D :D

davide66
08-03-2008, 19:25
metterle con velocità analoga non serve necessariamente perchè nel bios esistono i cosiddetti "divisori" che ti permettono ad esempio di fare coesistere un processore ad esempio con FSB da 1333 e ram da 800 quindi stai tranquillo

Non è che non serve, semmai non è INDISPENSABILE, ma se tutto viene messo in perfetto sincro è meglio ;)

NadEos3
09-03-2008, 00:08
come sempre,grazie innazitutto.

si. in effetti il "collo di bottiglia" o restringimento di carregiata:Prrr: è facilmente deducibile...

..però forse è vero che se durante il processo di elaborazione i dati viaggiano alla stessa velocità il tempo medio del "percorso" che compiono è minore...
...dal momento in cui vengono letti a quello in cui vengono scritti...

sempre teoricamente: se la cpu "spara" a 1333 e la ram "libera" a 800 questa sarà sempre quasi piena e occorrerà un File PAging Molto ampio giusto?
(se sbaglio ditemelo). cio' si traduce alla lunga in calo prestazionale ...

se la cpu spara a 1066 e la ram libera alla stessa frequenza...non si creano mai dati in coda...

beh,spero di non aver ragionato male.
siete invitati a sostenere ( e/o correggere) la mia tesi per chiare questo dubbio

thanks!!!!!!!!:banned:

dOnDa
09-03-2008, 16:53
comuque con queste ram 667 e 800 non si riesce ad avere un sistema PROCESSORE + RAM sincrono?

se si, mi fate qualche esempio AMD ed INTEL?

per esempio AMD 4800+ mi pare che sia a 400. forse sarebbe il caso di metterci le 800? o mi sbaglio?