PDA

View Full Version : [THREAD UFFICIALE] Filatelia

85francy85
07-03-2008, 06:23
So che sto toccando un tema molto in voga tra i giovani e giovanissimi ma vorrei vedere quanti in pochi siamo :D per cui istituisco unilateralmente:stordita: il
3D ufficiale di HwUpgrade di filatelia

Quando avete iniziato a collezionare? cosa collezionate? e altre domande sono sempre ben accette purchè se ne parli e si ridiffonda questo tipo di collezionismo

PS per i niubbi del campo Filatelia non è una malattia ma il collezionismo, lo studio etc di tutto cio' che ha a riguardo dei francobolli

Jammed_Death
07-03-2008, 07:35
volevo aprire un thread per chiedere una cosa su dei francobolli infatti...ho trovato un vecchio libretto con una decina di francobolli russi...sono nuovissimi e tutti con riferimenti al comunismo (riferimenti è un eufemismo...sono comunisti)...purtroppo ora non posso postare foto perchè sono dal pc vecchio ma chi ha più info? so che a parole non aiuta molto però se vi viene in mente qualcosa ...

Bollita
07-03-2008, 08:16
io a casa ho l collezione di francobolli di san marino.. il più vecchio mi sembra che sia del 1978, però non è che li colleziono proprio cioè arrivano fino mi sembra al 2003, era un regalo che faceva mia zia a mia sorella , mentre a me portava le monete (dal 1983) ... non so nemmeno se a livello monetario possono vale qualcosa :stordita:

Nous
07-03-2008, 10:22
Il thread è bellissimo...peccato che ho appena (s)venduto la mia collezione di francobolli (Regno + Repubblica Italiana) a causa di una lieve mancanza di spazio in casa :muro: :muro: :muro: :muro:

85francy85
07-03-2008, 12:00
io a casa ho l collezione di francobolli di san marino.. il più vecchio mi sembra che sia del 1978, però non è che li colleziono proprio cioè arrivano fino mi sembra al 2003, era un regalo che faceva mia zia a mia sorella , mentre a me portava le monete (dal 1983) ... non so nemmeno se a livello monetario possono vale qualcosa :stordita:

se hai anche i primi euro hai avuto piu culo tu di tua sorella:D

85francy85
07-03-2008, 12:02
volevo aprire un thread per chiedere una cosa su dei francobolli infatti...ho trovato un vecchio libretto con una decina di francobolli russi...sono nuovissimi e tutti con riferimenti al comunismo (riferimenti è un eufemismo...sono comunisti)...purtroppo ora non posso postare foto perchè sono dal pc vecchio ma chi ha più info? so che a parole non aiuta molto però se vi viene in mente qualcosa ...

C'e bisogno delle immagini naturalmente sia per vedre di cosa si sta parlando sia dello stato di conservazione determinante per la valutazione:)

Bollita
07-03-2008, 12:07
se hai anche i primi euro hai avuto piu culo tu di tua sorella:D

ho tutto dall'83 fino al 2003 , poi mia zia ha smesso di andarci perchè è iniziata a star male fra le altre cose ho anche scoperto (ieri) che ho delle sorpresine dell'ovetto kinder fine anni 80 inizio 90 e oltre , mi hanno detto che anche quelle valgono qualcosa (le tartarughine, le ranocchie ecc ecc ) menomale che tendo a nn buttar via nulla :asd:

85francy85
07-03-2008, 12:12
ho tutto dall'83 fino al 2003 , poi mia zia ha smesso di andarci perchè è iniziata a star male fra le altre cose ho anche scoperto (ieri) che ho delle sorpresine dell'ovetto kinder fine anni 80 inizio 90 e oltre , mi hanno detto che anche quelle valgono qualcosa (le tartarughine, le ranocchie ecc ecc ) menomale che tendo a nn buttar via nulla :asd:

per le sopresine si ci sono dei collezionisti anche di quella roba li, contenti loro contenti tutti:D . Per vedere una pseudovalutaizone reale delle monete cerca su ebay / google serie divisionale san marino XXXX (anno). Necessario che siano nella confezione originale integra e mai maneggiate!

Nous
07-03-2008, 12:15
Per vedere una pseudovalutaizone reale delle monete cerca su ebay

Mica vero, su google i prezzi dipendono da un sacco di fattori...e spesso sono inventati (su tutto, non solo sulle monete). Un bel catalogo e si toglie il dubbio.

Bollita
07-03-2008, 12:22
per le sopresine si ci sono dei collezionisti anche di quella roba li, contenti loro contenti tutti:D . Per vedere una pseudovalutaizone reale delle monete cerca su ebay / google serie divisionale san marino XXXX (anno). Necessario che siano nella confezione originale integra e mai maneggiate!

l'unico acciacco che hanno è un po' di polvere sulla scatola, cmq vedrò quanto valgano , anche se nn ho intensione di venderle :D

85francy85
07-03-2008, 12:28
Mica vero, su google i prezzi dipendono da un sacco di fattori...e spesso sono inventati (su tutto, non solo sulle monete). Un bel catalogo e si toglie il dubbio.

ok specifico meglio. Cerca su google un sito e tra i link un sito di un commerciante o piu e poi media il tutto. Cosi va bene?:D

Per i francobolli i cataloghi non indicano il valore reale ma sono notevolmente pompati, essendo normale comprare al 20% di catalogo o meno. Per le monete non ne ho idea non sono di mio interesse.

intanto che ci sono riporto un paio di link per qunato riguarda cataloghi online:

www.ibolli.it per area italiana con valutazioni piu vicine al mercato

www.freestampcatalogue.com per area mondiale ( vendono anche quindi i prezzi sono molto vicini a quelli del mercato

Nous
07-03-2008, 12:49
Uhmm...ho scritto google...volevo dire ebay...su ebay i prezzi non sono reali, sono in dipendenza da tanti fattori. Ok per google come motore di ricerca di informazioni :O

Nous
07-03-2008, 12:50
nn ho intensione di venderle :D

Coda per averle in regalo, spedizione inclusa nel prezzo :O

85francy85
07-03-2008, 12:51
Uhmm...ho scritto google...volevo dire ebay...su ebay i prezzi non sono reali, sono in dipendenza da tanti fattori. Ok per google come motore di ricerca di informazioni :O

a ok!:D ebay si ci sono un po' di cavolate ( eufemismo) ma quando vendono si vende spesso al prezzo di mercato

85francy85
16-03-2008, 14:41
nessuno si interessa seriamente? :cry:

carter100
16-03-2008, 14:45
Colleziono francobolli da diversi anni, è un bel passatempo, di italiani ne ho dal '50 ad oggi, di stranieri ne ho principalmente giapponesi ed americani, solo che utimamente, con email e posta prioritaria, è un'impresa recuperarne ancora molti :cry:

85francy85
05-06-2008, 16:42
Vedo che il 3d ha avuto molto successo :asd:

UP :stordita:

CYRANO
05-06-2008, 16:48
Tanti anni fa avevo una piccola raccolta di francobolli con soggetto vari dinosauri.
Chissa' dov'e' finita :cry:

Cmlamlamla

85francy85
05-06-2008, 16:51
Tanti anni fa avevo una piccola raccolta di francobolli con soggetto vari dinosauri.
Chissa' dov'e' finita :cry:

Cmlamlamla

http://www.fmboschetto.it/didattica/Anno_della_Terra/stamp.jpg

Per curiosita perche hai smesso? perso interesse totalmente? dirottato le finanze in birra e donne :stordita: ?

red.hell
05-06-2008, 20:58
anch'io ex collezionista :(

solo italia repubblica, con varie annate complete (tipo dal 60 al 90 usati, poi dal 96 al 2000-2001 (non ricordo esattamente) nuovi con anche buste primo giorno)

ho smesso principalmente per mancanza di tempo e cambio di interessi, gli utlimi anni era praticamente solo l'acquisto in posta, senza più molto interesse :(

85francy85
05-06-2008, 21:08
anch'io ex collezionista :(

solo italia repubblica, con varie annate complete (tipo dal 60 al 90 usati, poi dal 96 al 2000-2001 (non ricordo esattamente) nuovi con anche buste primo giorno)

ho smesso principalmente per mancanza di tempo e cambio di interessi, gli utlimi anni era praticamente solo l'acquisto in posta, senza più molto interesse :(

Hai ragione per questo ho deciso di limitare l'acquisto delle novita, ormai è paragonabile a collezione di figurine. Ma la filatelia non è solo francobolli, io ho trovato nuovo interesse nella storia postale e nella posta militare:) .

Pero' mi sento molto la particella di sodio :asd:

85francy85
10-02-2009, 17:40
Ci riprovo... up :stordita:

DarKilleR
10-02-2009, 17:45
anche io collezioni francobolli....

o meglio collezionavo, ho 2 libri pieni ed uno scatolone con oltre un migliaio di francobolli degli ultimi anni da togliere dalla carta e dalle buste...

Il problema è che non riesco più a trovare un raccoglitore in zona senza spendere un rene...e acquistando su internet trovo cmq prezzi esagerati...

Avete da consigliarmi niente? Un giorno quando posso farò qualche foto...

85francy85
10-02-2009, 17:51
un buon raccoglitore non viene piu di tanto, uno da 64 pagine viene sui 20€. Ti consiglio però di evitare quelli da "cartoleria" e di rivolgerti ad un negozio specializzato. Sei vicino a Pisa?

righe90
10-02-2009, 20:27
Anch'io ho collezionato francobolli da 13 a 16 anni, adesso ne ho 18 e gli interessi sono molti (birra, donna (la mia), pc, musica, ecc...) ma i soldi pochi quindi c'ho rinunciato... :(

CYRANO
10-02-2009, 20:35
http://www.fmboschetto.it/didattica/Anno_della_Terra/stamp.jpg

Per curiosita perche hai smesso? perso interesse totalmente? dirottato le finanze in birra e donne :stordita: ?

ma no e' che spesso mi prendo dei "sample" di collezione tanto per curiosita' .
comunque un paio di mesi fa ho preso delle collezioni tematiche di francobolli al lidl :D , compresi di 2 raccoglitori.
Poi su ebay ho preso una collezione di dinosauri e una di pesci... carine :D

C;,a;,z;.,a

DarKilleR
11-02-2009, 11:02
un buon raccoglitore non viene piu di tanto, uno da 64 pagine viene sui 20€. Ti consiglio però di evitare quelli da "cartoleria" e di rivolgerti ad un negozio specializzato. Sei vicino a Pisa?

io abito a 15 km da Pontedera, ma faccio ingegneria a Pisa...hai qualche posto da consigliarmi ??