PDA

View Full Version : Overclocking Opteron 165 e A8N-sli premium

dinigio63
07-03-2008, 04:21
Questo messaggio l'ho messo inizialmente nelle schede madri, ma poi ho pensato che era meglio nella sezione Overclocking.

Ciao a tutti, io ho una A8N sli premium,con un opteron 165 cabrio stepping e6, bios 1302 , 4x1 giga ram samsung.
Prima avevo una "vecchia" A8V deluxe, e con 1.425 di vcore andavo tranquillamente a 291 di bus (2600MHz) e 1200 e oltre di HT, l'ho cambiata perchč avevo provato il tutto su una dfi nf4 sli-dr, e ero arrivato benissimo oltre 3giga senza altri overvolt con 345 di bus, ed il massimo di stabilitā della A8Vdeluxe l'avevo raggiunto.
Ora sulla premium non sale oltre i 275 poi si inchioda il tutto in partenza, non arriva alla fine del bios, timings e bus ram, HT, PCI e PCI-E sono tutti in manuale e conservativi, ad un primo sguardo sembra che il problema stia sul divisore PCI-E che fallisce i 100MHz, poi spesso quando si inchioda perde la data nel bios...
Qualcuno sā darmi un consiglio?
P.S. le ram sulla A8V deluxe stavano a 225 2-3-3-6 ora sono a 175 3-4-4-8
per evitare problemi in salita.
la temp. dei core al massimo vā a 39 gradi dopo ore di stress
Prove successive:
Se metto il bus PCI-E a 115MHz mi arriva stabile a 300 di bus, se lo metto a 120MHz arriva a 325ma non oltre, e chiaramente dopo poco si impalla la scheda video a questa frequenza, qualcuno sa se esiste un mezzo per togliere questo bug?

Cobain
07-03-2008, 22:45
semplicemnte non acquistare piu asus ...e togli il bug all'origine :sofico:

Cobain
07-03-2008, 22:49
Se metto il bus PCI-E a 115MHz mi arriva stabile a 300 di bus, se lo metto a 120MHz arriva a 325ma non oltre, e chiaramente dopo poco si impalla la scheda video a questa frequenza, qualcuno sa se esiste un mezzo per togliere questo bug?
un modo ci sarebbe non alzare la pci-e oltre i 102mhz !!!!
a che serve portarla a 120 mhz?č spaventoso non inficia sulle prestazioni di sistama riski solo di danneggiale la mobo.Ci credo che diventa instabile.....č un asus vabbe pero pure te ....:D

dinigio63
08-03-2008, 04:23
Il problema č che se metto la PCI-E a 100 o 102 MHz, la scheda non esce dal post oltre i 280/290 di bus, io l'ho presa in ragione del layout, in quanto il processore si trova esattamente nella stessa posizione in cui si trovava con l'A8V deluxe, e nel case su cui č montata il condotto dell'aria fresca collima perfettamente alla ventola del dissipatore, č si che la davano stabile fino a 340 di bus, ho visto qualcuno che ha alzato fino a 1.8v la tensione sul chipset, che per giunta da me č raffreddato da ventola indipendente sull'heatpipe dei mosfet e da un dissipatore passivo aggiunto sopra al chipset, ho anche un Opteron 180, con il quale risolverei il problema alla radice,ma non credo salirā come questo 165, che a 340 di bus era ancora perfetto...