View Full Version : Onde elettromagnetiche
Mi chiedevo perchè per ricavare le equazioni delle onde è necessario applicare l'operatore rotore alla terza e alla quarta eq di maxwell?Ovvero, qual'è il significato dell'operatore rotore, e perchè si applica proprio quello,e quindi cqual'è il senso dell'operazione?
Inoltre le equazioni delle onde sono state ricavate a posteriori dopo studi empirici, e poi si è scoperta la formalizzazione matematica, oppure a priori si erano individuate le equazioni, applicando operatori per tentativi, e poi si è cercato di intenderne il significato?
Spero vi interessi..
Non sono un'esperto. E quindi spero di non dire fesserie.
L'uso dell'operatore rotore è solo una semplificazione formale delle equazioni. Invece di trascinarti derivate da tutte le parti, usi il rotore. IMHO. Aspetto conferme o smentite
CioKKoBaMBuZzo
06-03-2008, 20:24
se non sbaglio è avvenuta prima la formalizzazione teorica di maxwell e poi l'uso empirico (forse con marconi)
stbarlet
06-03-2008, 20:36
Beh io direi che prima ci sono stati diversi esperimenti che hanno portato maxwell a formalizzare quelle 4 equazioni..
^TiGeRShArK^
06-03-2008, 21:07
Beh io direi che prima ci sono stati diversi esperimenti che hanno portato maxwell a formalizzare quelle 4 equazioni..
le equazioni di Maxwell in realtà, al contrario di come si crede comunemente, non sono di maxwell :p
Maxwell ha solo trovato il signifcato e ha riunito delle equazioni già esistenti..
Se non ricordo male tra quelle c'è l'equazione di Gauss, di ampere, quella di lentz, e quella della non esistenza del campo magnetico in natura.
..Ma prendete con le pinze i nomi delle equazioni perchè sono passati diversi anni.. :stordita:
1) Teorema di Gauss
2) Assenza monopolo magnetico
3) Legge di Faraday - Neuman - Lentz
4) Legge di Ampere (modificata)
stbarlet
06-03-2008, 21:58
le equazioni di Maxwell in realtà, al contrario di come si crede comunemente, non sono di maxwell :p
Maxwell ha solo trovato il signifcato e ha riunito delle equazioni già esistenti..
Se non ricordo male tra quelle c'è l'equazione di Gauss, di ampere, quella di lentz, e quella della non esistenza del campo magnetico in natura.
..Ma prendete con le pinze i nomi delle equazioni perchè sono passati diversi anni.. :stordita:
Già...
Mi chiedevo perchè per ricavare le equazioni delle onde è necessario applicare l'operatore rotore alla terza e alla quarta eq di maxwell?Ovvero, qual'è il significato dell'operatore rotore, e perchè si applica proprio quello,e quindi cqual'è il senso dell'operazione?
a mio avviso si applica a quelle due equazioni perchè solo in quelle si ha una relazione diretta tra E e B....e il rotore ci da le "coordinate" di questi, ovvero direzione e variazione nel tempo
CioKKoBaMBuZzo
07-03-2008, 03:17
si ma su campi elettrici e campi magnetici...le onde elettromagnetiche sono venute dopo
le onde elettromagnetiche sono campi elettrici e magnetici tempo varianti...
...e propagati nello spazio. altrimenti non ha senso parlare di onde elettromagnetiche :)
^TiGeRShArK^
07-03-2008, 13:19
caso mai del fatto che il campo magnetico è a divergenza nulla, ovvero è dovuto al fatto che in natura non esistono (non sono stati scoperti) monopoli magnetici.
si.. dovevo scrivere monopolo al posto di campo...
Ma dopo circa 5 anni già è un miracolo che mi ricordo ancora 'ste cose tenendo conto che faccio tutt'altro nella vita.. :p
CioKKoBaMBuZzo
07-03-2008, 13:33
le onde elettromagnetiche sono campi elettrici e magnetici tempo varianti...
anche perchè se no non si chiamerebbero elettromagnetiche :asd:
scherzi a parte, non capisco il tuo intervento :confused:
io sto dicendo che prima sono stati fatti esperimenti su campi magnetici e campi elettrici, definendo flusso e circuitazione di entrambi i campi separatamente, poi maxwell ha fatto il mischione prevedendo di fatto con la sua formalizzazione teorica l'esistenza delle onde elettromagnetiche, che non erano ancora state teorizzate/osservate (vabbè, tutti vediamo la luce però sapete cosa intendo)...o no?
cioè io non sono sicuro che sia venuta prima la teoria e poi la pratica, però non vale contare come esperienza nell'ambito delle onde elettromagnetiche tutti gli esperimenti fatti su campi elettrici e campi magnetici separatamente
pietro84
07-03-2008, 17:08
il rotore viene fuori quando si passa dalla forma integrale alla forma differenziale delle equazioni di Maxwell. Differenziando la terza e la quarta equazione, la circuitazione diventa un rotore. differenziando la prima e la seconda, l'integrale du una superficie chiusa diventa una divergenza.
il rotore viene fuori quando si passa dalla forma integrale alla forma differenziale delle equazioni di Maxwell. Differenziando la terza e la quarta equazione, la circuitazione diventa un rotore. differenziando la prima e la seconda, l'integrale du una superficie chiusa diventa una divergenza.
infatti il rotore di un certo campo, ci indica appunto il suo essere conservativo o meno.
il campo elettrico è un campo conservativo, quindi è sempre possibile definire il suo potenziale scalare... invece per il campo magnetostatico, dato che non è conservativo, è possibile definire sempre il potenziale vettore, ma non il suo potenziale scalare.
CioKKoBaMBuZzo
08-03-2008, 14:03
si ok...ma allora a sto punto pure i greci che giocavano con l'ambra avevano scoperto le onde elettromagnetiche...
io sto dicendo che la consapevolezza dell'esistenza delle onde elettromagnetiche è arrivata dopo la formalizzazione teorica di maxwell, prima del quale si pensava separatamente ai due campi...
negare la mia affermazione non significa affermare che non si possono disgiungere campo elettrico e campo magnetico, significa affermare che sono stati fatti esperiemnti con le onde elettromagnetiche (con la consapevolezza di ciò) prima della formalizzazione teorica...
CioKKoBaMBuZzo
08-03-2008, 15:00
ah ok :D
quindi confermate che gli esperimenti sono venuti dopo la teoria?
Pancho Villa
09-03-2008, 18:46
Non c'entra proprio tantissimo però vorrei che fugaste questo mio dubbio: campo elettromagnetico e onda elettromagnetica sono la stessa cosa, no? Magari la prima terminologia è riferita a una regione di spazio in cui vi è un'onda elettromagnetica, la seconda alla propagazione di un campo elettromagnetico, comunque sono la stessa cosa (per quanto ne ho capito).
blackgnat
10-03-2008, 12:17
Se interpreti il rotore ( NON,FARLO, DIRLO, SPIEGARLO AD UN MATEMATICO ...) come la circuitazione ( integrazione del campo su un percorso chiuso) su una porzione infinitesima risolvi il mistero (nel caso di H è pari alla "quantità" di corrente concatenata + il contributo dovuto allo spostameto delle carice di polarizzazione)
P.S.
che i cultori della rigorosa forma matematica abbiano pietà di queste affermazioni :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.