View Full Version : l a M I A c i t t à
1)CHE BELLA LA MIA CITTA'.......... vista da lontano...
http://i32.tinypic.com/66kqaa.jpg
2)..me se ci vivi rischi di soffocare...
http://i29.tinypic.com/2vv407d.jpg
3)...e a meno di non essere un grosso felino...
http://i32.tinypic.com/skxiiw.jpg
4)... anche il lavoro può costare la vita...
http://i27.tinypic.com/14w7zx4.jpg
5)...almeno una volta potevi passeggiare accanto al suo splendido mare...
http://i27.tinypic.com/1z709p0.jpg
6)...ma adesso anche la sabbia è tossica...
http://i26.tinypic.com/24q4dgz.jpg
7)..MA UNA MATTINA SCOPRIREMO CHE SONO TORNATI I SUOI MERAVIGLIOSI COLORI PERCHE'...
http://i25.tinypic.com/2j6632e.jpg
NAPUL E' MILL' CULUR'.......
allora... sono una serie di scatti nei quali ho provato sperimentare tipi diversi di B/N (sono chiariiii!) per i quali vorrei avere una vostra opinione spassionata quindi a voi e grazie
Emozionante la 5! Veramente complimenti.
Molto molto bella anche la 6. Con dei bei colori sarebbe stata meravigliosa.
Brava! :)
Radeon_1001
06-03-2008, 17:08
High key!!
Impressionante la 4 e il punto di ripresa della 3.
Anche la chiusura, a colori, è una bella idea (è ora di una bella pulita al sensore;) )
La 5 è la migliore!
Pssssss, non lo dire ad Aarn, ma è ancora troppa la usm sulla 6!!!!
Ciao;)
AarnMunro
06-03-2008, 17:42
...ma è ancora troppa la usm sulla 6...
Potrebbe anche essere la compressione...però forse la usm, smodata ed eccessiva (cado anch'io in tali eccessi!)
Belle Malia, bei B/N.
E bella città.
La 6 è la più interessante!
Molto bello,veramente interessante anche il modo in cui vengono presentate,un valora aggiunto a foto bellissime già di loro
1 - ottimo taglio
2 - scatto emblematico,ma ultimamente troppo sfruttato
3 - great! anche se io mi sarei allontanato un po'di più e avrei cercato di
includere un po' più della parte sinistra
4 - Meglio che nn la guardo,mi fa venire i brividi,scopo raggiunto!
5 - La preferita!
6 - Al posto del BW la avrei vista con colori portati su tonalità spente
7 - IMHO troppo buia,nn mi comunica la sensazione di colore.....
Questo è tutto secondo il mio modestissimo parere!
Cmq complimenti! ;)
matteo86photonature
06-03-2008, 17:46
ciao,
complimenti, mi piacciono molto le foto ma anche il collage nell'assieme con la "storiella"..si lega tutto molto bene a mio avviso.
la mia preferita è la 5, seguita dalla 6 e da tutte le altre.
x l'ultima: avevi per caso le lenti un po' sporche ed hai usato tanta profondità di campo?
AarnMunro
06-03-2008, 17:48
Morto bello...
...fresco fresco di giornata! Facciamo un euro ar chilo! :muro: :muro: :muro:
Emozionante la 5! Veramente complimenti.
Molto molto bella anche la 6. Con dei bei colori sarebbe stata meravigliosa.
Brava! :)
grazie, giù metto l'originale della 6 che avevo lavorato anche a colori ma il b-n oltre che piacermi (non si era capito?) mi senbra dare maggiore drammaticità
High key!!
Impressionante la 4 e il punto di ripresa della 3.
Anche la chiusura, a colori, è una bella idea (è ora di una bella pulita al sensore;) )
La 5 è la migliore!
e dovevi vedere l'altezza della 4! quella è la Galleria Umberto che se non mi sbaglio è più alta di quella di Milano.
Il sensore finalmente l'ho pulito, la foto e di qualche tempo fa
Pssssss, non lo dire ad Aarn, ma è ancora troppa la usm sulla 6!!!!
Ciao;)
comincio a pensare che sia un problema di compressione, guarda quella giù che è vergine mi sembra cmq strana
Potrebbe anche essere la compressione...però forse la usm, smodata ed eccessiva (cado anch'io in tali eccessi!)
come sopra
Belle Malia, bei B/N.
E bella città.
La 6 è la più interessante!
:mbe: il primo che non preferisce la 5
Morto bello,veramente interessante anche il modo in cui vengono presentate,un valora aggiunto a foto bellissime già di loro
.......
Questo è tutto secondo il mio modestissimo parere!
Cmq complimenti! ;)
il morto sarebbe il poverino della 4?:D
anche per te la spiegazione del b-n della 6 sopra e sotto l'originale a colori
ciao,
.....
x l'ultima: avevi per caso le lenti un po' sporche ed hai usato tanta profondità di campo?
si :D le ho pulite, credo diaframma chiusissimo e tempo lungo ma c'era vento e muoveva il cavallettino quindi è piuttosto mossa, grazie
6) originale
http://i25.tinypic.com/2m7iste.jpg
Bellissimo reportage, malja.
Mi piacciono molto la 1, la 2, la 5 e la 6.
Nella 7 si vedono diverse macchie da polvere sul sensore. La foto in sè non mi dispiace, però effettivamente non è che presenti proprio MMMILLE colori..;)
Ciao
Raff
...fresco fresco di giornata! Facciamo un euro ar chilo! :muro: :muro: :muro:
:doh: Corretto!!!!:)
Mythical Ork
06-03-2008, 18:52
Belle foto...
Il b/n che preferisco è quello della 5, seguito dalla 3 (ke erano presenti in un 3d)
Ciao maljia, bel racconto di immagini e parole.
Mi piacciono in particolare 1, 2, 5 e 6.
L'effetto sulla 6 imho è sicuramente dovuto a un eccesso di USM, si nota infatti una nitidezza artificiosa, la compressione non porta questi problemi, l'originale infatti è molto morbida.
:)
homeless in rome
06-03-2008, 19:35
belle immagini malja, mi dispiace solo che quelle che mi piaciono maggiormente per il senso trasmesso non mi piaciano nella realizzazione, potevi farci il "fotoclip" della canzone, molti tasselli li avevi già......;)
buona serata.
A me piace molto come fotoracconto. Lo trovo coinvolgente e mi pace il contrappunto (foto "positiva" -> aspetto negativo, e via dicendo fino alla chiusura positiva ed a colori).
E "Napule è" è una delle mie canzoni preferite! ;)
E' un peccato lo sporco sul sensore nell'ultima foto, ma visto che secondo me l'arte in tutte le sue forme è prima di tutto comunicazione direi che qui lo scopo artistico è perfettamente centrato.
Bellissimo reportage, malja.
Mi piacciono molto la 1, la 2, la 5 e la 6.
Nella 7 si vedono diverse macchie da polvere sul sensore. La foto in sè non mi dispiace, però effettivamente non è che presenti proprio MMMILLE colori..;)
Ciao
Raff
Grazie Ghiga, sensore ripulito per i colori comincio a pensare di essere allergica :D
Belle foto...
Il b/n che preferisco è quello della 5, seguito dalla 3 (ke erano presenti in un 3d)
:confused: A QUALE 3D TI RIFERISCI?
Ciao maljia, bel racconto di immagini e parole.
Mi piacciono in particolare 1, 2, 5 e 6.
L'effetto sulla 6 imho è sicuramente dovuto a un eccesso di USM, si nota infatti una nitidezza artificiosa, la compressione non porta questi problemi, l'originale infatti è molto morbida.
:)
Grazie Newreg ci farò attenzione
belle immagini malja, mi dispiace solo che quelle che mi piaciono maggiormente per il senso trasmesso non mi piaciano nella realizzazione, potevi farci il "fotoclip" della canzone, molti tasselli li avevi già......;)
buona serata.
dimmi dimmi devo imparare.
Al fotoclip ci stavo lavorando ma ci sono pezzi di difficile realizzazione ma brava l'intenzione era quella.
A me piace molto come fotoracconto. Lo trovo coinvolgente e mi pace il contrappunto (foto "positiva" -> aspetto negativo, e via dicendo fino alla chiusura positiva ed a colori).
E "Napule è" è una delle mie canzoni preferite! ;)
E' un peccato lo sporco sul sensore nell'ultima foto, ma visto che secondo me l'arte in tutte le sue forme è prima di tutto comunicazione direi che qui lo scopo artistico è perfettamente centrato.
Grazie tanto Cemb, felice che la canzone ti piaccia se riuscirò a trovare le foto per completare il fotoclip te lo farò sapere :)
Ciao Malja,
mi piacciono molto le tue immagini!!! Le trovo ,come sempre ci hai abituato, non banali sia nei messaggi che nei tagli e nei punti di ripresa. Le mie preferite: 5,3,2.
Saluti.
Non ho tempo ora per commentarle come meriterebbero, ma dico solo che 1, 3 e 4 sono le uniche che non mi entusiasmano. Ottima la chiusura ottimista a colori!
Esemplare la 6 per come la postproduzione può trasformare radicalmente uno scatto: con la pellicola non era così (anche per chi aveva l'attrezzatura per sviluppo e stampa).
francescosalvaggio
06-03-2008, 22:05
trovo la 6 e l 7 le migliori
2 e 3 contro 4 e 5....
gli estremi di questa città...piena di contraddizioni...
questo era quello che volevi mostrare e ci sei riuscita...
ottimo reportage...:O
non ci torno da un po'.....me le mandi due sfogliatelle accattate sotto la galleria da Mery la sfogliatella? mamma mia....!!!!
(magari anche due babà!!!)
un caro saluto.
max
Ciao Malja,
mi piacciono molto le tue immagini!!! Le trovo ,come sempre ci hai abituato, non banali sia nei messaggi che nei tagli e nei punti di ripresa. Le mie preferite: 5,3,2.
Saluti.
grazie, ormai lo sapete che è il complimento che preferisco :D
Non ho tempo ora per commentarle come meriterebbero, ma dico solo che 1, 3 e 4 sono le uniche che non mi entusiasmano. Ottima la chiusura ottimista a colori!
Esemplare la 6 per come la postproduzione può trasformare radicalmente uno scatto: con la pellicola non era così (anche per chi aveva l'attrezzatura per sviluppo e stampa).
Questo significa che quattro ti ENTUSIASMANO?! :D
si, apprezzo sempre di più la pp come elemento creativo e non semplicemente migliorativo
trovo la 6 e l 7 le migliori
grazie
2 e 3 contro 4 e 5....
gli estremi di questa città...piena di contraddizioni...
questo era quello che volevi mostrare e ci sei riuscita...
ottimo reportage...:O
non ci torno da un po'.....me le mandi due sfogliatelle accattate sotto la galleria da Mery la sfogliatella? mamma mia....!!!!
(magari anche due babà!!!)
un caro saluto.
max
Mi piacerebbe sapere perchè fai proprio queste due accoppiate :mbe:
Grazie sempre a te e a chi guarda le mie foto con tale attenzione ed interesse da riuscire a legger..le/mi.
P.S. le "pastarelle" di Mary non sono più le stesse :(
Grazie sempre a te e a chi guarda le mie foto con tale attenzione ed interesse da riuscire a legger..le/mi.
P.S. le "pastarelle" di Mary non sono più le stesse :([/QUOTE]
volevo scrivere 2 e 4 contro 3 e 5....:muro: come avrai capito...
con 4 scatti hai mostrato Napoli...lei e la sua gente...
2: no comment
3: pulita e splendida..i fasti..zona reale, con S.francesco di Paola e teatro San Carlo...
4: pulire la galleria, ma la vita?..tipico scugnizzo spavaldo...
5: romantica e meravigliiosa, il sole, il mare..e la Napoli bene, borbonica e con la erre moscia alla totò...
grazie a te che mi fai vedere spesso una delle città che amo di più...
PS: allora dove vado a magnà la sfogliatella?(anche scaturchio non è quello di una volta?:mbe: )
un salutissimo....
Questo significa che quattro ti ENTUSIASMANO?! :D
In effetti, era proprio quello che volevo dire.
Riguardo alla postproduzione, ricordo che qui ti sei presentata come "non amante del bianconero digitale"... ricordi? Ci si evolve!
Mythical Ork
07-03-2008, 22:12
:confused: A QUALE 3D TI RIFERISCI?
la numero 3 non era quella del 3d monnezza (nn ricordo cm era scritto) e dell'ultimo photocontest?
Spero di non essere diventato scemo
homeless in rome
07-03-2008, 22:46
dimmi dimmi devo imparare.
Al fotoclip ci stavo lavorando ma ci sono pezzi di difficile realizzazione ma brava l'intenzione era quella.
tipo quali pezzi trovi difficili?? mi piace un sacco pensare ai fotoclip, li penso ma non li realizzo, magari ti posso aiutare, per il resto invece non credo di avere molto da insegnare....:stordita: , ma visto che ci tieni ti dico il mio parere in modo meno "stitico".
1 mi piace, l'idea non è niente male, ma....vedi, mi pare che la presentazione sia sforzata, se l'intendo è quello di guardare la città con gli occhi della statua, che vede napoli dalla notte dei tempi (io ho collegato questo concetto) allora in realtà non sappiamo cosa stia guardando la statua, se invece il senso della statua era prettamente stilistico ti dico che potevi chiudere meglio la parte bassa della foto, e piazza del plebiscito (spero di non aver detto una cazzata enorme...) che rappresenta napoli in questa foto, perde di tono, è troppo chiara, acceca e perde di dettaglio, l'attenzione si ferma sul palazzo.
2 un dejavu, e ti dirò che se non ricordo male il b\n era molto meno rumoroso, la foto era più nitidita e piacevole, (scusa l'OT però quell'asse da stiro mi fa inviperire: prima di questo putiferio, quando in un modo o nell'altro l'immondizia non l'avevate per strada, i materiali ingobranti dove li gettavate?? ). Questa ad esempio è una di quelle foto che mi trasmettono molto ma non mi piace la realizzazione....questa foto è essenzialmente bella!!!
3 STUPENDA!!! dirti che la trovo troppo chiara a poco contrastata sarebbe superfluo, visto come hai presentato la tua volontà di b\n per queste foto.
4.....eccola è lei l'arteficie del mio primo commento!!! :mad: io i tagli azzardati li capisco, li accetto e mi piaciono, mi piace vedere una foto fuori formato standard se ha un senso, ma questo devi spiegarmi cosa aggiunge alla foto, a mio avviso non valorizza alcuna geometria, non toglie elementi di disturbo, non valorizza il soggetto........non la capisco!! :cry: anche questa mi pare manchi di spessore nelle ombre o contrasto che forse avrebbero valorizzato gli alto rilievi della galleria, donando un pò più di dettaglio, ma non lo so sarebbe da vedere, forse avrebbero tolto il senso di pulizia dell'immagine.
5 bella, senz'altro bella, forse della presentazione dello scatto, chiudendo gli occhi si immaginano un paio di sandali estivi e una bicicletta demodè....ma va bhe hai presto quello che c'era, è giusto così.
6 malja che t'ja dì nu me piace, il taglio di questa foto lo trovo orribile! se non ci fosse il barchino a dare un pò di patos, cosa ne resterebbe? e neppure lui è valorizzato al meglio.
7 ti "critico" solo l'uso di questa foto nel racconto, è fantastica l'idea di chiudere in bellezza, ma la bellezza di quei colori, sono la bellazza dei colori del tramonto, non la bellezza del colori di Napoli, se penso a questo concetto, mi vengono in mente le foto fate a napoli da Peppa o la pummarola, i limoni di sorrento, i toni rossi dell'abito di pulcinella. La tua immagine invece mi trasmetti la sensazione di speranza per il cielo, ma questa conclusione ci sarebbe stata bene per delle foto di Milano, fin ora ci hai parlato attraverso le fotografie della città non del cielo, e una città come napoli i suoi colori non li perderà mai.
Ora a parte il tono che può sembrare di semplice critica spassionata, che non avrei spresso i questi termini se non avessi visto interesse da parte tua, devo dire che l'unica foto che davvero non mi piace è la 6! le altre hanno un gran carattere, talmente grande che anche delle piccollissime imperfezioni diventano danni enormi! intendo dire....è come se Charlize Theron nella famosa pubblicità della Martini avesse avuto un brufolo sul culo e nessuno si fosse preocupato di copriglielo (forse sto esagerando, effettivamente il culo di charliez Theron in quella pubblicità resterebbe un opera d'arte anche con un brufolo, ma il concetto fila......e fonde :D ).
ciao ciao!!!
P.S. le "pastarelle" di Mary non sono più le stesse :/QUOTE]
volevo scrivere 2 e 4 contro 3 e 5....:muro: come avrai capito...
.......
un salutissimo....
:doh: Mi rimangio quello che ho detto sull'attenzione :D
In effetti, era proprio quello che volevo dire.!:vicini:
Riguardo alla postproduzione, ricordo che qui ti sei presentata come "non amante del bianconero digitale"... ricordi? Ci si evolve!
Acc! ma non dimentichi nulla! Il fatto è che adoro il B/N analogico talmente tanto che quello digitale raramente mi soddisfa, ma ci sto lavorando con il vostro aiuto. Grazie anche per questo.
la numero 3 non era quella del 3d monnezza (nn ricordo cm era scritto) e dell'ultimo photocontest?
Spero di non essere diventato scemo
No, scemo no, hai solo fatto confusione è la 2 ;)
ciao e grazie
marklevi
07-03-2008, 22:57
molto bello e curato nel complesso
provo uno slifep multiplo...
1
s 8 vista originale che si perde in lontananza
l 5 dura
i 8 nulla da escludere, nulla da aggiungere
f 7 tutto a fuoco
e 6 quel cielo forte e senza nuvole non ti ha agevolata..
p 6- non amo molto i formati fuori standard...
2
s 8 forte...
l 6, standard
i 8, come sopra
f idem
e 8 ottima nonostante zone bianche e altre nere...
p 7 in orrizontale sopporto di + i formati wide... :D
3
s 8
l 7
i 8+
f 7+
e 9 molto difficile ma nel cielo rimangono leggibili le nuvole
p idem sopra
4
s 8+ impressionante
l 7
i 6 avrei tenuto il lavoratore nella parte alta del fotogramma
f 6
e 6
p come la 1
5
s 9 fa sempre effetto...
l 9 molto bella, romantica...
i 8 ok
f 7 standard
e 9
p 7
6
s 8+
l 6- un po piatta..
i 8
f 7
e 7 un pelo sovraepsota
p 7
7
s 9
l 9 molto bella la sfumatura...
i ma cosa c'è li davanti? se è un balcone... 3
f 7
e 9 perfetta. se sovraesponevi per catturare qualcosa nella parte scura bruciavi la sfumatura...
p 5 le macchie.... abbassano un po la media
molto bello e curato nel complesso
provo uno slifep multiplo...
5
s 9 fa sempre effetto...
l 9 molto bella, romantica...
i 8 ok
f 7 standard
e 9
p 7
7
s 9
l 9 molto bella la sfumatura...
i ma cosa c'è li davanti? se è un balcone... 3
f 7
e 9 perfetta. se sovraesponevi per catturare qualcosa nella parte scura bruciavi la sfumatura...
p 5 le macchie.... abbassano un po la media
:eek: Sono colpita! grazie del lavoro che hai fatto
per la foto 5 credo che molto dell'atmosfera romantoca sia data dalla pp, giudica tu
http://i27.tinypic.com/15mhggo.jpg
e nella 7 nessun balcone
Un dubbio: come giudicare per esempio un'esposizione volutamente sovra o sotto esposta?
grazie tantissimo
Un dubbio: come giudicare per esempio un'esposizione volutamente sovra o sotto esposta?
Rispondo anch'io anche se lo hai chiesto a Mark. :D
Penso che si giudichi in funzione di quello che la foto trasmette, del risultato. :fagiano:
code010101
07-03-2008, 23:54
arrivo a commentare questa discussione in ritardissimo :(
al di la del significato del reportage, le foto che preferisco sono
senza dubbio 5 e 6, seguite dalla 3
osservandole invece come un tutt'uno, l'unica cosa che mi distrurba è
una certa mancanza di "coerenza formale" (passami il termine pomposo)
tra i vari scatti, sia riguardo le dimensioni delle foto, sia riguardo la resa dei B/N,
che varia sensibilmente da foto a foto
Ste
Rispondo anch'io anche se lo hai chiesto a Mark. :D
Penso che si giudichi in funzione di quello che la foto trasmette, del risultato. :fagiano:
è quello che pensavo, però questo non rende il metodo troppo soggettivo e meno "scientifico"?
arrivo a commentare questa discussione in ritardissimo :(
al di la del significato del reportage, le foto che preferisco sono
senza dubbio 5 e 6, seguite dalla 3
osservandole invece come un tutt'uno, l'unica cosa che mi distrurba è
una certa mancanza di "coerenza formale" (passami il termine pomposo)
tra i vari scatti, sia riguardo le dimensioni delle foto, sia riguardo la resa dei B/N,
che varia sensibilmente da foto a foto
Ste
Capisco cosa vuoi dire ma dal mio punto di vista questo è un un uteriore elemento (voluto) per esprimere una complessità che raccoglie nel suo interno situazioni diverse a volte contrastanti. Per esempio tra la 5 e la 6 c'è una scelta differente per quanto riguarda il b-n con la quale cercavo di trasmettere emozioni diverse: nella 5 con il b-n più morbido e l'uso (per la prima volta) della vignettatura volevo passare un'atmosfera romantica rilassata e piacevole come si può provare nel trscorrere a gennaio un sabato sulla siaggia a 20 minuti dal centro, per contro l'uso del contrasto eccessivo della 6 mi serviva per comunicare la sensazione di disperazione e rabbia che provo vedendo un luogo così bello come Bagnoli (vorrei lo vedeste!) devastato da scelte politico/economiche sbagliate.
Non so se sia condivisibile questa "scelta stilistica" ma credo che sia giustificata dalla presenza del racconto infatti non ho postato queste foto fatte in tempi diversi fino a che non sono riuscita a pensare una struttura che desse loro un senso unitario.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi tu e voi
ciao
Mythical Ork
08-03-2008, 17:51
No, scemo no, hai solo fatto confusione è la 2 ;)
ciao e grazie
:doh: :muro: chiedo umilmente scusa.... :muro: :doh:
Dicono le Scritture:
Una foto può essere volutamente sottoesposta o sovraesposta per buoni motivi. Più che la quantità di luce si cerchi quindi di valutare la bontà di questi motivi.
;)
... raga... quì c'è la STORIA ....!!! :cool:
grande Malja...
sopra tutte quante la 5, motivo? mi viene un caaldo al cuore... e un sapore in bocca di antico e vissuto...
cialbus
:doh: :muro: chiedo umilmente scusa.... :muro: :doh:
:friend:
Dicono le Scritture:
;)
Grazie Grande Lagunare
... raga... quì c'è la STORIA ....!!! :cool:
grande Malja...
sopra tutte quante la 5, motivo? mi viene un caaldo al cuore... e un sapore in bocca di antico e vissuto...
cialbus
sempre carissimo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.