PDA

View Full Version : [PS3,X360] Crysis in arrivo su console

dani&l
06-03-2008, 09:07
A quanto pare, la conversione dell'engine per console porterà inevitabilmente anche all'uscita del gioco sulle console.

http://next.videogame.it/crysis/60051/

l gioco è stato mostrato a porte chiuse nel corso della Game Developers Conference.

È apparso in Rete, sulle pagine di Primotech, un nuovo indizio riguardante le ormai inevitabili versioni console di Crysis, lo sparatutto di Crytek che ha portato al debutto su PC un motore grafico proprietario tra i più ammirati degli ultimi tempi.

A quanto pare il gioco è stato mostrato a pochissimi addetti ai lavori in versione Xbox 360 alla scorsa Game Developers Conference di San Francisco, con l'obiettivo di trovare un publisher interessato. La notizia ha quindi due corollari piuttosto interessanti: il primo riguarda l'esistenza stessa del gioco, anche se potrebbe non trattarsi di un porting diretto della versione PC, mentre il secondo riguarda il fatto che gli accordi con Electronic Arts erano evidentemente limitati al solo Crysis "originale".

http://www.primotechnology.com/2008/03/04/gdc-08-crysis-on-xbox-360-shown-behind-closed-doors/

A quanto pare è stata mostrata, a porte chiuse, la versione per x360.

nicola5154
06-03-2008, 09:13
A quanto pare, la conversione dell'engine per console porterà inevitabilmente anche all'uscita del gioco sulle console.

http://www.primotechnology.com/2008/03/04/gdc-08-crysis-on-xbox-360-shown-behind-closed-doors/

ha come piattaforma di sviluppo la 360?

certo è una bella notizia crysis....
almeno per me.

gipippo
06-03-2008, 09:26
davvero una bella notizia!! :cool:

23_Alby23
06-03-2008, 09:38
Bella notizia per noi consolari.

Notizia di mer@a per i possessori di pc. Una killer application data via cosi'... :)

matteeo
06-03-2008, 09:39
L'ho giocato a 1024 x 768 su un Core2Duo con una 8800GT... quindi un computer niente male "castrato" ad una risoluzione ridicola, a livello high con alcune cose su very high e alcune su medium (!)

Beh... cali di framerate assurdi mentre su schermo c'era il NULLA, popup assurdo e - tranne qualche livello - la generale impressione per me è stata.... "beh, tutto qui?!?"

Crysis mi ha convinto della "fine" del gioco su pc come lo intendevo io... dover vedere certe oscenità su una scheda che - all'epoca - costava 240 Euro mi ha fatto letteralmente incavolare.

Come ho scritto in altre discussioni, basterà rinunciare a qualcosa (neanche troppo visibile) e renderà alla grande anche sulle console... staremo a vedere... sono curioso!

Assassin's Creed su console fa vedere cosa siano spazi aperti ben gestiti, quindi si può fare, sta tutto a dei bravi programmatori.

dani&l
06-03-2008, 09:41
L'ho giocato a 1024 x 768 su un Core2Duo con una 8800GT... quindi un computer niente male "castrato" ad una risoluzione ridicola, a livello high con alcune cose su very high e alcune su medium (!)

Beh... cali di framerate assurdi mentre su schermo c'era il NULLA, popup assurdo e - tranne qualche livello - la generale impressione per me è stata.... "beh, tutto qui?!?"

Crysis mi ha convinto della "fine" del gioco su pc come lo intendevo io... dover vedere certe oscenità su una scheda che - all'epoca - costava 240 Euro mi ha fatto letteralmente incavolare.

Come ho scritto in altre discussioni, basterà rinunciare a qualcosa (neanche troppo visibile) e renderà alla grande anche sulle console... staremo a vedere... sono curioso!

Assassin's Creed su console fa vedere cosa siano spazi aperti ben gestiti, quindi si può fare, sta tutto a dei bravi programmatori.

a me di crysis in se frega poco, interessa molto vedere l'engine su console. Che sia crysis o qualche altro gioco non importa.

Assassin creed a livello di resa finale tecnica è un gioello per me. Ubi Montreal come team sono veramente tosti.

Ritornando a crysis, lessi qualche settimana fà una dichiarazione del team dove disse che erano soddisfatti del loro engine su console, e pensavano ad una probabile conversione di Crysis, che a livello grafico avrebbe reso come dettaglio medio/alto su pc. Ovviamente non potremmo mai ottenere il dettaglio spaziale che è possibile su pc (a patto di avere una configurazione ottimale), sono proprio curioso di vedere che dettaglio raggiungano.

ion2
06-03-2008, 09:57
Crysis versione pc va provato con una configurazione giusta, in dx10 su very high è qualcosa di spettacolare, qualsiasi altro gioco sembra appartenere a un paio di generazioni precedenti, certo ci vuole almeno una 8800gtx per goderlo appieno, ma chi gioca su pc sa che esistono certe regole non scritte.
Vedere la giungla al max dettaglio fa sembrare ad es. la giungla di un gioco bellissimo come Uncharted qualcosa di superato, che di next-gen sembra non avere nulla.
Personalmente Uncharted l'ho visto e giocato da un amico, e se effettivamente graficamente esce abbastanza male dal confronto con Crysis a dettagli very high, diverso discorso si deve porre sul fattore giocabilità, 1000 volte meglio il gioco dei naughty dog.
Riguardo poi al porting su console, credo non si differenzierà molto dalla versione pc, sarà ottimizzato molto meglio.

Linus
06-03-2008, 10:09
mi ritengo sia consolare, sia amanti dei giochi per pc...diciamo che mi sento davvero multipiattaforma :asd: ma....scusate la franchezza...ma sono l'unico a pensare seriamente che di crysis su console non ve ne era alcun bisogno?

Io l'ho giocato su pc che ho in firma, un pc bello pompato :cool: ...con i nuovi driver ati beta da paura, si gran bel gioco...con quasi tutti i dettagli su very high ma è comunque un gioco da tastiera e mouse, a giocarlo con il pad mi vengono i brividi :stordita: ...con una trama un pochetto piatta e soprattutto pensato per lo più per sbalordire graficamente; quindi su console cosa avremo?

Un titolo sviluppato su 360 e ps3 con i dovuti obblighi grafici per farlo andare degnamente su tutte e due le console; sinceramente almeno avrei preferito che venisse sviluppato in esclusiva o su 360 o su ps3...almeno graficamente (perchè solo di questo con crysis bisogna parlare) sarebbe stato migliore.

Marco

-=Krynn=-
06-03-2008, 10:12
a me di crysis in se frega poco, interessa molto vedere l'engine su console. Che sia crysis o qualche altro gioco non importa.

Assassin creed a livello di resa finale tecnica è un gioello per me. Ubi Montreal come team sono veramente tosti.

Ritornando a crysis, lessi qualche settimana fà una dichiarazione del team dove disse che erano soddisfatti del loro engine su console, e pensavano ad una probabile conversione di Crysis, che a livello grafico avrebbe reso come dettaglio medio/alto su pc. Ovviamente non potremmo mai ottenere il dettaglio spaziale che è possibile su pc (a patto di avere una configurazione ottimale), sono proprio curioso di vedere che dettaglio raggiungano.

Quoto

dani&l
06-03-2008, 10:20
mi ritengo sia consolare, sia amanti dei giochi per pc...diciamo che mi sento davvero multipiattaforma :asd: ma....scusate la franchezza...ma sono l'unico a pensare seriamente che di crysis su console non ve ne era alcun bisogno? ...
:read:
...

:D

Linus
06-03-2008, 10:24
:read:

eheh....hai ragione...allora per ora siamo in due :D:D
Apriamo un sondaggio: a chi frega di crysis su console? :asd:

fek
06-03-2008, 10:38

Come gia' scrissi, su PC Crytech non ha sostanzialmente nessuna concorrenza perche' nessuno si mette a scrivere un engine avendo come target due 8800 in SLI, 512mb di videoram, quadcore.
E' ovvio che Crysis produca la grafica migliore su PC, non ha competizione :)

Su console le cose sono diverse e si trovano diversi team di sviluppo che hanno ormai anni di esperienza su queste architetture, alcuni sono gia' alla seconda iterazione, conoscono limiti e punti di forza, sanno usare quelle architetture.

In sintesi: secondo me ci sara' gia' da stupirsi se produrranno qualcosa tecnologicamente al passo con i titoli in uscita nel prossimo anno.

Vedere la giungla al max dettaglio fa sembrare ad es. la giungla di un gioco bellissimo come Uncharted qualcosa di superato, che di next-gen sembra non avere nulla.

Occhio che la differenza che pensi di vedere non e' tecnologica, ma artistica: uno e' un gioco la cui art direction vira verso il fotorealismo, l'altro e' un gioco con un art direction piu' stilizzata (e a mio avviso piu' accattivante). Non penso che dal punto di vista puramente tecnologico Uncharted sia tanto inferiore a Crysis, considerando anche che il secondo vista il target di memoria puo' mettere su schermo texture a risoluzione che su console non e' possibile per via dei limiti di memoria.

LELEK68
06-03-2008, 10:39

Anch'io voto " Frega niente!" :asd:

-=Krynn=-
06-03-2008, 10:47

frega niente pure a me:D

Alex-RM
06-03-2008, 10:51
frega niente pure a me :D

Anch'io voto " Frega niente!" :asd:

ma sono l'unico a pensare seriamente che di crysis su console non ve ne era alcun bisogno?

a me di crysis in se frega poco

A questo punto la domanda è: "c'è qualcuno su questo forum (o nel mondo :eek:) a cui interessa Crysis su console??" :asd:

P.S: Seriamente....è un gioco che come trama e gameplay mi fa letteralmente defecare :stordita:

Jeegsephirot
06-03-2008, 10:54
A questo punto la domanda è: "c'è qualcuno a cui interessa Crysis su console??" :asd:

a me! a me! a me! o/

non è vero :stordita:

TheRipper
06-03-2008, 11:00
A questo punto la domanda è: "c'è qualcuno su questo forum (o nel mondo :eek:) a cui interessa Crysis su console??" :asd:

P.S: Seriamente....è un gioco che come trama e gameplay mi fa letteralmente defecare :stordita:

A me ha fatto defecare pure Far Cry, ergo Crysis mi fa defecare x2:sofico:
Ridevo come un matto andando ogni tanto nel thread "aspettando Crysis" della sezione pc e vedendo quanto lo aspettavano:asd:
Era un gioco che c'aveva scritto in fronte "tech demo" grosso come una casa, ma magari agli utenti pc va bene così:D

dani&l
06-03-2008, 11:08
...
In sintesi: secondo me ci sara' gia' da stupirsi se produrranno qualcosa tecnologicamente al passo con i titoli in uscita nel prossimo anno.

....

Ben detto "fekkino mio" :D

E' quello che discutevo nei thread pc, poi lasciando perdere ovviamente.... ovvero : la bontà di un engine etc.. io la reputo in base a quello che offre ora a paragone di altri sistemi già presente, non a quello che è in grado di offrire con una configurazione off limits senza paragoni con altri, semplicemente perchè non è ottimizzazione pretendere di usare il top se con la configurazione media gira peggio di hl2 ( a che se ne dica, ho installato crysis sul mio vetusto pc, e a dettagli bassi e medio bassi la resa finale è oscena paragonato ad un engine vecchio come quello di HL2 che con la stessa conf mi gira a dettagli alti!) . Anche perchè sono sicuro che quando usciranno titoli ottimizzati per quelle configurazioni che ORA crysis necessita per andare al top, si papperanno crysis come niente.

Per questo voglio vedere a parità di hw (console) come rende il loro cryengine 2 a confronto di titoli già presenti o che usciranno.... :)

Credo sia una curiosità morbosa. :D

fek
06-03-2008, 11:18
Per questo voglio vedere a parità di hw (console) come rende il loro cryengine 2 a confronto di titoli già presenti o che usciranno.... :)

Altro punto interessante: e' un engine con un'architettura per PC e se lo porti su 360 i casi sono due:

1) Non cambi l'architettura e va a 2fps e senza AA
2) Riscrivi l'architettura da zero

Molte scelte architetturali su 360 sono diametralmente opposte a quelle che faresti su PC.

dani&l
06-03-2008, 11:22
Altro punto interessante: e' un engine con un'architettura per PC e se lo porti su 360 i casi sono due:

1) Non cambi l'architettura e va a 2fps e senza AA
2) Riscrivi l'architettura da zero

Molte scelte architetturali su 360 sono diametralmente opposte a quelle che faresti su PC.

interessante.... o alla crytek hanno assunto "superprogrammatori" per console (ricordo che più di un'anno fà cercavano programmatori x360 skillati per la conversione dell'engine, mentre per ps3 la ricerca è stata più ardua, ecco perchè è in leggero ritardo la versione ps3 rispetto a quella xbotola), oppure sarà una cagata :D

clasprea
06-03-2008, 11:26
Io sinceramente me l'aspettavo, alla fine i $$ piacciono a tutti. Spero solo che facciano una roba decente, come dice fek la conversione non è che sia poi così "automatica" come potrebbe sembrare

maglia18
06-03-2008, 11:30
ma vi immaginate cosa accadrebbe se la versione Xbox360 sarà meglio rispetto al pc?.......Ma neanche meglio, uguale ma senza cali di frame ne scatti?

Per me tutti quelli che hanno speso un fottio per farsi il "CrysisPc" prenotano il suicidio assistito:D

fek
06-03-2008, 11:32
interessante.... o alla crytek hanno assunto "superprogrammatori" per console (ricordo che più di un'anno fà cercavano programmatori x360 skillati per la conversione dell'engine, mentre per ps3 la ricerca è stata più ardua, ecco perchè è in leggero ritardo la versione ps3 rispetto a quella xbotola), oppure sarà una cagata :D

Se hanno assunto superprogrammatori per 360, e sono partiti un anno fa con la conversione (leggi, riscriverlo), hanno un anno o due di ritardo rispetto ad altri team.

powerslave
06-03-2008, 11:37
Mi ricorda tanto la conversione di doom3 per xbox.

nicola5154
06-03-2008, 11:41
ma vi immaginate cosa accadrebbe se la versione Xbox360 sarà meglio rispetto al pc?.......Ma neanche meglio, uguale ma senza cali di frame ne scatti?

Per me tutti quelli che hanno speso un fottio per farsi il "CrysisPc" prenotano il suicidio assistito:D

come qualità di immagine è impossibile...che poi giochi allo stesso gioco con praticamente la stessa qualità e ti ritrovi con 1500 euro in più in tasca, e una macchina da gioco che dopo 20 giorni non è vecchia è un altro discorso...

nicola5154
06-03-2008, 11:41
Mi ricorda tanto la conversione di doom3 per xbox.

mai visto....era uno schifo?

powerslave
06-03-2008, 11:57
mai visto....era uno schifo?

non era affato uno schifo,anzi è stato probabilmente uno dei giochi per xbox con la grafica migliore e un vero "miracolo".:)
Nonostante questo non era lo stesso doom3 che avevo giocato su pc e siceramente non credo che il fatto che sia stata fatta questa conversione eccellente abbia fato rimpiangere ai possessori pc di aver speso i loro soldi per comprare un pc che facesse girare doom3 al massimo dettaglio(o quasi).

matteeo
06-03-2008, 12:05
ho installato crysis sul mio vetusto pc, e a dettagli bassi e medio bassi la resa finale è oscena paragonato ad un engine vecchio come quello di HL2 che con la stessa conf mi gira a dettagli alti!

Che bello quotare queste affermazioni!

E' quello che scrivo e riscrivo da tempo: non c'è bisogno di chissà quali masturbazioni per rendere una grafica piacevole e - allo stesso tempo - veloce!

Crysis settato su low fa inorridire ed è lento, è peggio di HL2 e a momenti anche di FarCry. La sua RESA non giustifica il periodo temporale in cui è uscito.

Quello che c'è dietro Crysis (ed il CryEngine) è una voglia matta di affermare una superiorità in campo visivo che chiunque potrebbe avere, avendo come base di riferimento 4 8800Gts in SLI.

Non dimentichiamo che Crysis SU MEDIO ha delle ombre che non si possono guardare, delle texture che "Dio ce ne scampi e liberi", NON ha effetti di luce apprezzabili (disponibili da high in su) ed effetti particellari e fisica ridotti al minimo. Della serie "noi lo facciamo per high/very high, poi se voi miseri tapini non ce la fate non ci interessa".

Ovvero... Crysis settato su "medium/high" imho è riproducibile, e lo abbiamo già visto con i titoli che girano ora.

mt_iceman
06-03-2008, 12:16

esattamente. anche a me crysis non è piaciuto e graficamente non lo trovo quel miracolo....però a livello di fisica ha portato importantissime novità che piacerebbe vedere anche su console. speriamo venga fuori un lavoro degno di nota

fabiomi
06-03-2008, 12:29
io da poco ho avuto modo di vederlo girare su una configurazione audio/video all'altezza...sono rimasto senza parole..la mascella l'ho trovata in giardino 2 ore dopo..mai visto niente di simile..e nn parlo di gameplay e originalità, ma solo dell'impatto audio/visivo che ho avuto..roba fuori parametro

poi son tornato a giocare a lost odissey così :sob: :p

cmq concordo che su console nn ce n'è bisogno vista la già ampia gamma di fps disponibili...

darkfear
06-03-2008, 14:50

quotazzo! :read:
mi ritengo sia consolare, sia amanti dei giochi per pc...diciamo che mi sento davvero multipiattaforma :asd: ma....scusate la franchezza...ma sono l'unico a pensare seriamente che di crysis su console non ve ne era alcun bisogno?
no...:asd:

Io l'ho giocato su pc che ho in firma, un pc bello pompato :cool: ...con i nuovi driver ati beta da paura, si gran bel gioco...con quasi tutti i dettagli su very high ma è comunque un gioco da tastiera e mouse, a giocarlo con il pad mi vengono i brividi :stordita:
guarda...considerato che...(modestia rulez :D) sto diventando parecchio bravo con le levettonze...e che crysis mi sembra una gran cacchiata anche a difficoltà elevate (su pc) e che cmq di fps con nemici "nascosti" e su "più piani" ce ne sono già stati...non la trovo una cosa tanto difficile... (finora per me non esiste fps "solo mouse e tastiera" a parte fors UT...ma a livello competitivo...e cmq è un online :D
...con una trama un pochetto piatta e soprattutto pensato per lo più per sbalordire graficamente; quindi su console cosa avremo?
un giochetto...magari tecnicamente scialbo...(visto i post di fek :D) che finirà presto nel dimenticatoio :asd:
o magari un giochetto con la graficozza da comprare usato a 15-20 euro...

Un titolo sviluppato su 360 e ps3 con i dovuti obblighi grafici per farlo andare degnamente su tutte e due le console; sinceramente almeno avrei preferito che venisse sviluppato in esclusiva o su 360 o su ps3...almeno graficamente (perchè solo di questo con crysis bisogna parlare) sarebbe stato migliore.

Marco
concordo..

frega niente pure a me:D
*
A me ha fatto defecare pure Far Cry, ergo Crysis mi fa defecare x2:sofico:
evvai! ne ho trovato un altro! :yeah: :winner:
pensavo di essere l'unico a cui FC ha fatto letteralmente schifo...:asd:

Ridevo come un matto andando ogni tanto nel thread "aspettando Crysis" della sezione pc e vedendo quanto lo aspettavano:asd:
Era un gioco che c'aveva scritto in fronte "tech demo" grosso come una casa, ma magari agli utenti pc va bene così:D
:asd:
io da poco ho avuto modo di vederlo girare su una configurazione audio/video all'altezza...sono rimasto senza parole..la mascella l'ho trovata in giardino 2 ore dopo..mai visto niente di simile..e nn parlo di gameplay e originalità, ma solo dell'impatto audio/visivo che ho avuto..roba fuori parametro
eh...stessa mia reazione :fagiano:

poi son tornato a giocare a lost odissey così :sob: :p
io sono tornato a giocare crysis stesso sul mio cesso di pc...(con una mano sui coglioni) con le lacrime agli occhi

cmq concordo che su console nn ce n'è bisogno vista la già ampia gamma di fps disponibili...

infatti...anche se sarebbe cmq interessante vedercelo girare

fabiomi
06-03-2008, 14:54
quotazzo! :read:

no...:asd:

guarda...considerato che...(modestia rulez :D) sto diventando parecchio bravo con le levettonze...e che crysis mi sembra una gran cacchiata anche a difficoltà elevate (su pc) e che cmq di fps con nemici "nascosti" e su "più piani" ce ne sono già stati...non la trovo una cosa tanto difficile... (finora per me non esiste fps "solo mouse e tastiera" a parte fors UT...ma a livello competitivo...e cmq è un online :D

un giochetto...magari tecnicamente scialbo...(visto i post di fek :D) che finirà presto nel dimenticatoio :asd:
o magari un giochetto con la graficozza da comprare usato a 15-20 euro...

concordo..

*

evvai! ne ho trovato un altro! :yeah: :winner:
pensavo di essere l'unico a cui FC ha fatto letteralmente schifo...:asd:

eh...stessa mia reazione :fagiano:

io sono tornato a giocare crysis stesso sul mio cesso di pc...(con una mano sui coglioni) con le lacrime agli occhi

infatti...anche se sarebbe cmq interessante vedercelo girare

ecco, questo è l'esempio di saper usare il tasto multi-quote :D

dani&l
06-03-2008, 14:58

il tuo invece l'esempio sbagliato di usare un quote :O

fabiomi
06-03-2008, 14:59
il tuo invece l'esempio sbagliato di usare un quote :O

darkfear
06-03-2008, 14:59

:cool:

http://img502.imageshack.us/img502/1460/ka28md4tgay0.gif

-=Krynn=-
06-03-2008, 15:16

io voto la seconda:D

felice di essere smentito dai fatti, se poi producono un engine coi fiocchi e ci fanno sopra un gioco decente (non quell'aborto di Crysis) allora sono ancora + felice

goldorak
06-03-2008, 15:22

Non capisco, non doveva essere un esclusiva ps 3 ? :stordita:

goldorak
06-03-2008, 15:25
Bella notizia per noi consolari.

Notizia di mer@a per i possessori di pc. Una killer application data via cosi'... :)

Ma :sbonk: :rotfl: :sbonk: :rotfl: e ti dico dippiu', la versione console girera' a 60 frames/s fissi a 1080p.
Il tutto con hdr+aa+af performance free. :sofico:

dani&l
06-03-2008, 15:39
Ma :sbonk: :rotfl: :sbonk: :rotfl: e ti dico dippiu', la versione console girera' a 60 frames/s fissi a 1080p.
Il tutto con hdr+aa+af performance free. :sofico:

credo che non hai capito l'intervento che quoti.... ma come al solito se non ci si mette un pò di CW anzi di PCvsCS il thread non è bello :rolleyes:

goldorak
06-03-2008, 15:45
credo che non hai capito l'intervento che quoti.... ma come al solito se non ci si mette un pò di CW anzi di PCvsCS il thread non è bello :rolleyes:

Suvvia, basta leggere l'intervento iniziale per capire che il porting di Crysis su console (360, ps 3) non avra' la grafica di quella per pc.
Il motivo e' presto detto e sta scritto nero su bianco, la Crytek cerchera' di fare il porting con un dettaglio grafico pari alle impostazioni medium/high della versione pc.
Ora non devo dirti che l'impostazione a medium rende Crysis un Far Cry e niente dippiu' sul versante grafico.
Tutte le migliorie grafiche si hanno impostando shaders su high, ed e' li' che le prestazioni crollano.
Prova a giocare con shaders su medium e tutto il resto su high, il gioco letteralmente vola.
Quindi che possano portare Crysis su console e' indubbio, che lo possano fare mantenendo l'impostazione shaders su high e avere buone prestazioni (30 frames/s fissi con un po' di aa e af) e' molto improbabile.
Poi puo' darsi che i miracoli esistano, ma non ci spererei cosi' tanto.

dani&l
06-03-2008, 15:47
Suvvia, basta leggere l'intervento iniziale per capire che il porting di Crysis su console (360, ps 3) non avra' la grafica di quella per pc.
Il motivo e' presto detto e sta scritto nero su bianco, la Crytek cerchera' di fare il porting con un dettaglio grafico pari alle impostazioni medium/high della versione pc.
Ora non devo dirti che l'impostazione a medium rende Crysis un Far Cry e niente dippiu' sul versante grafico.
Tutte le migliorie grafiche si hanno impostando shaders su high, ed e' li' che le prestazioni crollano.
Prova a giocare con shaders su medium e tutto il resto su high, il gioco letteralmente vola.
Quindi che possano portare Crysis su console e' indubbio, che lo possano fare mantendendo l'impostazione shaders su high e avere buone prestazioni (30 frames/s fissi con un po' di aa e af) e' molto improbabile.

Appunto... confermo che NON HAI capito niente... :rolleyes:

Se non erro nessuno dice questo, anzi.... credo che molti abbiano dubbi anche sulla qualità o meno del cryengine2 su console. E' pure stato detto che non potrà mai raggiungere i dettagli del pc HIGH END... ma a quanto pare manco è ufficializzata l'uscita che si iniziano con i thread di chi ce l'ha più lungo... :mbe:

http://picnic.ciao.com/it/28316.jpg

goldorak
06-03-2008, 15:51
Appunto... confermo che NON HAI capito niente... :rolleyes:

Se non erro nessuno dice questo, anzi.... credo che molti abbiano dubbi anche sulla qualità o meno del cryengine2 su console. E' pure stato detto che non potrà mai raggiungere i dettagli del pc HIGH END... ma a quanto pare manco è ufficializzata l'uscita che si iniziano con i thread di chi ce l'ha più lungo... :mbe:

Scusa e allora di cosa discutiamo ? :mbe:
Se la Crytek dice che fara' il porting di Crysis su console, questo implica almeno che la qualita' grafica sara' piu' o meno equivalente a quella della versione pc (dettagli high lasciamo stare il very high).
Se non fosse cosi' la versione console la chiamerebbero in altro modo.
Non lo fanno perche' Crysis su pc e' diventato "standard" per dire un gioco che spacca graficamente. In questa accezzione e' ovvio che il porting su console dovra' settare graficamente. Se non lo fa e' una :ciapet:
E tutta questione di marketing.

darkfear
06-03-2008, 16:03
ed il bello è che il gioco non fa altro che porsi una piuma sopra i giochi già usciti sia console che pc...(per dire...tra crysis ad high e GOW...è infinitamente + dettagliato quest'ultimo...questo senza introdurre le menate sulla vastità del terreno...ma AC già dice la sua pure su questo...)
il gioco VERO esce SOLO a Very high puro...ed a very high non gira su una mazza.

non direi proprio :asd:

Quindi che possano portare Crysis su console e' indubbio, che lo possano fare mantenendo l'impostazione shaders su high e avere buone prestazioni (30 frames/s fissi con un po' di aa e af) e' molto improbabile.
improbabile...non impossibile, ma cmq discutiamo del nulla dato che il gioco uscirà sicuramente una ciofeca :asd:

dani&l
06-03-2008, 16:30
Scusa e allora di cosa discutiamo ? :mbe:
Se la Crytek dice che fara' il porting di Crysis su console, questo implica almeno che la qualita' grafica sara' piu' o meno equivalente a quella della versione pc (dettagli high lasciamo stare il very high).
Se non fosse cosi' la versione console la chiamerebbero in altro modo.
Non lo fanno perche' Crysis su pc e' diventato "standard" per dire un gioco che spacca graficamente. In questa accezzione e' ovvio che il porting su console dovra' settare graficamente. Se non lo fa e' una :ciapet:
E tutta questione di marketing.

Stiamo discutendo che di Crysis su console non frega a nessuno.... interessa unicamente vedere cosa saprà fare questo engine su console , dove non si possono nasconodere dietro a "bisogna avere due sli 8800 per andare al massimo", ma otterranno quello che otterranno, e saranno paragonati ai titoli presenti che usciranno su console. Di fatto potrebbe essere un grande flop il loro porting (del motore parlo, se poi si ostinano a fare crysis ci baseremo su quello).

Invece le tue sembrano le classiche uscite di quello che vuole far notare la "supremazia" irraggiungibile di questo titolo su computer che il 90% della gente manco sogna. E grazie al piffero... penso che lo sanno pure i tordi che è improponibile a livello High un gioco come questo su console (che costa 1/4 di quello che ci vuole per un pc all'altezza di crysis :D), ma rimarcarlo cosi infelicemente serve solo a fare Flame... ;)

goldorak
06-03-2008, 16:42
Stiamo discutendo che di Crysis su console non frega a nessuno.... interessa unicamente vedere cosa saprà fare questo engine su console , dove non si possono nasconodere dietro a "bisogna avere due sli 8800 per andare al massimo", ma otterranno quello che otterranno, e saranno paragonati ai titoli presenti che usciranno su console. Di fatto potrebbe essere un grande flop il loro porting (del motore parlo, se poi si ostinano a fare crysis ci baseremo su quello).

Strano perche' il titolo della discussione e' Crysis arriva su console.

Invece le tue sembrano le classiche uscite di quello che vuole far notare la "supremazia" irraggiungibile di questo titolo su computer che il 90% della gente manco sogna. E grazie al piffero... penso che lo sanno pure i tordi che è improponibile a livello High un gioco come questo su console (che costa 1/4 di quello che ci vuole per un pc all'altezza di crysis :D), ma rimarcarlo cosi infelicemente serve solo a fare Flame... ;)

Infatti, io mi ci metto nel 90% di quelli che non possono gustare Crysis come dovrebbe essere. Ed sono stracritico nei confronti di Crysis pc, questo pero' nulla toglie al fatto che il gioco, o tech demo comunque lo si voglia chiamare e' e rimane una generazione avanti a tutto.
Il problema nasce quando escono titoli che dicono che Crysis arrivera' su console sottointenendo che ci arrivera' con una grafica equivalente.
Questo nel mio vocabolario si chiama pubblicita' ingannevole.

Lasciando stare Crysis, vai a vedere le immagini tra Far Cry e la versione portata su console, la differenza e' abbissale.

darkfear
06-03-2008, 16:55
bè scusa...te di una tech demo commenti il motore...o la demo? :sofico:

Infatti, io mi ci metto nel 90% di quelli che non possono gustare Crysis come dovrebbe essere. Ed sono stracritico nei confronti di Crysis pc, questo pero' nulla toglie al fatto che il gioco, o tech demo comunque lo si voglia chiamare e' e rimane una generazione avanti a tutto.
il CG rimane diverse generazioni avanti a tutti...Chiunque è in grado di fare un engine fotorealistico quanto e + di crysis...non lo fanno semplicemente perchè è improponibile...grazie al cazzo che è una gen + avanti...ma fatelo anche di 4 gen avanti...NON è un pregio.

Il problema nasce quando escono titoli che dicono che Crysis arrivera' su console sottointenendo che ci arrivera' con una grafica equivalente.
equivalente A COSA? a dettagli high...si potrebbe anche fare...a dettagli very high, assolutamente no...perchè a dettagli very high non gira decentemente su niente :asd:
Lasciando stare Crysis, vai a vedere le immagini tra Far Cry e la versione portata su console, la differenza e' abbissale.
e ti sembra che sia dovuto alla console? :D

MesserWolf
06-03-2008, 17:04
Caspita , per essere una cosa di cui non frega nulla a nessuno sto 3d ha avuto un notevole successo :p

Cmq anche io sono curioso di cosa tireranno fuori , temo una ciofeca immonda, fatta giusto per sfruttare il brand crysis anche su console , dove obiettivamente si vendono anche le peggio ciofeche.

fek
06-03-2008, 17:13
Ed sono stracritico nei confronti di Crysis pc, questo pero' nulla toglie al fatto che il gioco, o tech demo comunque lo si voglia chiamare e' e rimane una generazione avanti a tutto.

Usare texture a risoluzione doppia o quadrupla perche' c'e' memoria non significa affatto essere una generazione avanti.

shura
06-03-2008, 17:19
ma fatemi capire, crysis grafica a parte cos'ha da offrire?

gameplay innovativo?
missioni stratosferiche che ti tengono incollato omg 4 ore di seguito come niente fosse?

Aviatore_Gilles
06-03-2008, 17:22
Sono curioso anch'io di vedere il Crytech Engine su Console, vediamo se con una macchina standard riescono davvero a tirarne fuori il massimo...Questa è la vera sfida per un programmatore, a parità di macchina far meglio di tutti...Sono davvero curioso :D

goldorak
06-03-2008, 17:22
Usare texture a risoluzione doppia o quadrupla perche' c'e' memoria non significa affatto essere una generazione avanti.

Dai non e' solo per via della memoria che Crysis e' avanti a tutto e tutti.
L'ambiente interattivo dove lo metti ? La fisica ? La marea di effetti grafici che si basano sullo SM 3 e i pochi effetti specifici delle dx 10 ?
Come i famosi god rays ?
Suvvia ridurre tutto ad una migliore risoluzione per via della memoria maggiore su pc e' un tantino riduttivo. ;)

Malek86
06-03-2008, 17:23
gameplay innovativo?
missioni stratosferiche che ti tengono incollato omg 4 ore di seguito come niente fosse?

Comunque io l'ho trovato discreto come gioco, più che altro mi è piaciuto che fornisce alcune possibilità interessanti dal punto di vista dell'approccio al nemico. Questo almeno fino a che non entrano in gioco gli alieni, e allora tutto va a catafascio... e la trama è veramente orrida :O

Aviatore_Gilles
06-03-2008, 17:24

Comunque io l'ho trovato discreto come gioco, più che altro mi è piaciuto che fornisce alcune possibilità interessanti dal punto di vista dell'approccio al nemico. Questo almeno fino a che non entrano in gioco gli alieni, e allora tutto va a catafascio... e la trama è veramente orrida :O

Non che Far Cry brillasse come trama :asd:

Malek86
06-03-2008, 17:27
Non che Far Cry brillasse come trama :asd:

Far Cry non l'ho neppure finito, da quando entrano in gioco i mutanti diventa uno schifo :asd: peccato, perchè prima mi piaceva parecchio :D

fek
06-03-2008, 17:28
L'ambiente interattivo dove lo metti ?

:)

La fisica ?

La marea di effetti grafici che si basano sullo SM 3 e i pochi effetti specifici delle dx 10 ?

Come i famosi god rays ?

:D:D:D

Suvvia ridurre tutto ad una migliore risoluzione per via della memoria maggiore su pc e' un tantino riduttivo. ;)

Non lo e' ;)

Aviatore_Gilles
06-03-2008, 17:28
Far Cry non l'ho neppure finito, da quando entrano in gioco i mutanti diventa uno schifo :asd: peccato, perchè prima mi piaceva parecchio :D

Alla Crytech meglio se programmano e basta :D
E poi che cazzo, ce l'hanno tanto con Alieni e Mutanti, traumi infantili? :asd:

Malek86
06-03-2008, 17:37
Alla Crytech meglio se programmano e basta :D
E poi che cazzo, ce l'hanno tanto con Alieni e Mutanti, traumi infantili? :asd:

Scherzi. Alla Crytek, se sapessero davvero programmare, non avrebbero certo fatto un gioco che girava solo su una 9800Pro. basta vedere Half-Life 2 per capire che si può fare molto meglio con molto meno :O

Il porting su Xbox, invece. Era graficamente ottimo e spingeva la console al suo limite... quello sì che era un lavorone. Mi pare che se ne fosse occupata Ubisoft direttamente, però, e non i Crytek.

darkfear
06-03-2008, 18:22
L'ambiente interattivo dove lo metti ?
sarebbe? :stordita:
La fisica ?
quella fisica che gira pure su un P4...(c'è gente che ha fatto il bench integrato per la fisica...a dettagli minimi e 640x480 con dei P4 e gli è andata ottimamente) insomma di crysis la fisica è (imho) l'unica cosa ben fatta...ottimizzata e bella da vedere...(oltre al fatto che gira su quasi ogni procio...e dubito che sul tricore di una piattaforma fissa sarebbe un problema...)

La marea di effetti grafici che si basano sullo SM 3
:confused:
m blur? hdr? Depth Of Field? Ambient Occlusion?
non è roba nuova o irriproducibile...eh :mbe:
o dici il sistema di illuminazione? di giochi con ottima illuminazione ne esistono...se poi in questo conti la risoluzione delle ombre allora ritorna il discorso precedente...
e i pochi effetti specifici delle dx 10 ?
che poi sono perfettamente riproducibili su dx9...tipo le onde 3d? :stordita:
Come i famosi god rays ?
su questi non mi esprimo...ma non mi sembra siano un tale peso...

Disclaimer:
Parlo da profano.

goldorak
06-03-2008, 18:26
Oh ragazzi, ma se tutti queste cose erano cosi scontate perche' non le abbiamo viste prima nei videogames per pc ? :eek:

Disclaimer : parlo da profano anch'io.

darkfear
06-03-2008, 18:27
Oh ragazzi, ma se tutti queste cose erano cosi scontate perche' non le abbiamo viste prima nei videogames per pc ? :eek:

Disclaimer : parola di profano.

perchè nessuno ha voglia di fare un gioco che vende a 3 persone su 6 miliardi! :eek:

ps: L'ue 3.1 e GOW 2 introdurranno tutti gli effetti sopracitati...se nn sbaglio i godrays li ho già visti in altri giochi oltre crysis (mi sembra perfino su ps2...)

si...crysis alla fine in + ha solo le megarisoluzioni di normal maps, textures e shadow in generale...e questo solo da dettagli very high...

goldorak
06-03-2008, 18:29
perchè nessuno ha voglia di fare un gioco che vende a 3 persone su 6 miliardi! :eek:

Crysis ha venuto fino a questo momento piu' di 1 milione di copie.
Il fatto che abbia floppato in america e' perche' quel popolo ormai e' incentrato sulle console, e sulla 360 in primis. Ma negli altri mercati (europa in primis) dove il pc va bene Crysis ha venduto eccome.
Quindi tutta questa tragedia che Crysis se lo giocano in 6 gatti e' tutto fumo negli occhi. ;)

fek
06-03-2008, 18:30

Disclaimer : parlo da profano anch'io.

La maggior parte delle cose che hai citato le hai gia' viste (God Rays c'erano anche in COD3 ad esempio). Altre le vedrai su console probabilmente molto prima di quando uscira' il porting di Crysis.

ERRYNOS
06-03-2008, 18:30
buona notizia per i possessori di console, speriamo sia bello come su pc.

darkfear
06-03-2008, 18:32
Crysis ha venuto fino a questo momento piu' di 1 milione di copie.
Il fatto che abbia floppato in america e' perche' quel popolo ormai e' incentrato sulle console, e sulla 360 in primis. Ma negli altri mercati (europa in primis) dove il pc va bene Crysis ha venduto eccome.
Quindi tutta questa tragedia che Crysis se lo giocano in 6 gatti e' tutto fumo negli occhi. ;)
bè...se è per questo anche i mmo vendono milioni di copie...ma sono giochi pessimi esattamente come crysis...che ha venduto solo per la grafica Very high (irraggiungibile)
è uno shooter run & gun come tanti che è sopravvissuto sull'onda dell'hype A DIR POCO IMMENSO...(un 3ad "aspettando" da quasi millemila pagine...durato un infinità...screens col contagocce che mostravano grafica assurda e video accellerati...oltre che dichiarazioni falsissime)

anche halo ha venduto tot mila copie...sebbene a livello di trama e grafica non sia sto bel popò...(anche se per la trama lo preferisco a crysis)

goldorak
06-03-2008, 18:45
bè...se è per questo anche i mmo vendono milioni di copie...ma sono giochi pessimi esattamente come crysis...che ha venduto solo per la grafica Very high (irraggiungibile)
è uno shooter run & gun come tanti che è sopravvissuto sull'onda dell'hype A DIR POCO IMMENSO...(un 3ad "aspettando" da quasi millemila pagine...durato un infinità...screens col contagocce che mostravano grafica assurda e video accellerati...oltre che dichiarazioni falsissime)

anche halo ha venduto tot mila copie...sebbene a livello di trama e grafica non sia sto bel popò...(anche se per la trama lo preferisco a crysis)

Beh il fattore hype e' stato importante per Crysis, cosi' come ad esempio lo e' stato per Halo 3. Vai a vedere un po' il voto medio delle recensioni di Halo 3 l'anno scorso quando e' uscito, tutti lo hanno sopravvalutato eccetto quelli di Ars Technica (ai tempi derisa) perche' metteva in luce i veri difetti del titolo rispetto ai capitoli precedenti.
E guardacaso solo ora ce' una rivalutazione verso il basso di Halo 3 da importanti siti che si occupano di vg.

Crysis non e' uno shooter come gli altri fatevene una ragione.
Lo si puo' odiare perche' non gira bene, lo si puo' odiare perche' non e' un titolo nativo console, lo si puo' odiare per tanti motivi ma NON PERCHE' E UN TITOLO COME GLI ALTRI.

darkfear
06-03-2008, 18:46
Crysis non e' uno shooter come gli altri fatevene una ragione.
perchè? :mbe: cos'ha di diverso?
ha una trama scarsa.
Ia Decente.
Armi.
Free roaming alla far cry.
nemici da sparare.

è diverso perchè cadono le palme? è un fps da poco come tanti altri...non ha alcuna differenza...grafica a parte.

Beh il fattore hype e' stato importante per Crysis, cosi' come ad esempio lo e' stato per Halo 3. Vai a vedere un po' il voto medio delle recensioni di Halo 3 l'anno scorso quando e' uscito, tutti lo hanno sopravvalutato eccetto quelli di Ars Technica (ai tempi derisa) perche' metteva in luce i veri difetti del titolo rispetto ai capitoli precedenti.
E guardacaso solo ora ce' una rivalutazione verso il basso di Halo 3 da importanti siti che si occupano di vg.

e? :stordita: infatti era di questo che parlavo...le sopravvalutazioni da hype sono roba di tutti i giorni...

Essen
06-03-2008, 18:58
bè...se è per questo anche i mmo vendono milioni di copie...ma sono giochi pessimi esattamente come crysis...

Uhm, non ho capito perché i MMo debbano essere giochi "pessimi" in linea generale. Chiaro non possono avere grafiche sparate o motori pesantissimi come giochi in single player, ma a guardar bene ce ne sono di decisamente ben fatti. Mica c'è solo la grafica per rendere bene un gioco. Un discorso è il gusto, un'altro è dire che un gioco è pessimo in maniera "oggettiva".
Per altro non capisco sto accanimento Vs Crysis :D A me è parso un gioco discretamente carino con una bella grafica a patto di poterlo girare bene (quindi sbattendosi con l'ini e avendo un Pc di ottima qualità). Poi boh, capisco che non sia sto gran gioco innovativo... ma allora che facciamo? Diciamo che ogni gioco NON innovativo (cioè diciamo il 90% di quelli che escono.. almeno su PC) fa cagare? Boh.. imho se si è fan degli Fps Single player allora Crysis probabilmente piacerà, altrimenti no.. c'est la vie.
Anche un Clone di Diablo può essere un divertente se sei amante dei Cloni di Diablo, no?

Endy.

darkfear
06-03-2008, 19:03
Uhm, non ho capito perché i MMo debbano essere giochi "pessimi" in linea generale.
c'è bisogno per forza di mettere imho per far intendere che è un pensiero personale? :stordita:
per me i tipico mmorpg coreani con i soliti mostri da ammazzare 25 ore su 24 sono solo una perdita di tempo ;)

Chiaro non possono avere grafiche sparate o motori pesantissimi come giochi in single player, ma a guardar bene ce ne sono di decisamente ben fatti. Mica c'è solo la grafica per rendere bene un gioco. Un discorso è il gusto, un'altro è dire che un gioco è pessimo in maniera "oggettiva".
da quando la mia opinione vale tanto da intendere che quello che dico io è "oggettivo" ? :D

Per altro non capisco sto accanimento Vs Crysis :D A me è parso un gioco discretamente carino con una bella grafica a patto di poterlo girare bene (quindi sbattendosi con l'ini e avendo un Pc di ottima qualità). Poi boh, capisco che non sia sto gran gioco innovativo... ma allora che facciamo? Diciamo che ogni gioco NON innovativo (cioè diciamo il 90% di quelli che escono.. almeno su PC) fa cagare?
io non ho parlato di innovazione...a me crysis (come Far cry) a livello di trama fa...beh...schifo :) mentre a livello di gameplay è si bello ma non mi piace...(come non mi è piaciuto Far Cry)
ergo:
gioco da 6 con un ottima grafica fotorealistica (che non gira su niente) e dettagli bassi...una spanna sopra a quanto si è visto finora :D

Boh.. imho se si è fan degli Fps Single player allora Crysis probabilmente piacerà, altrimenti no.. c'est la vie.
Anche un Clone di Diablo può essere un divertente se sei amante dei Cloni di Diablo, no?

Endy.

sta parte non l'ho capita...:stordita:

Essen
06-03-2008, 19:11
c'è bisogno per forza di mettere imho per far intendere che è un pensiero personale? :stordita:
per me i tipico mmorpg coreani con i soliti mostri da ammazzare 25 ore su 24 sono solo una perdita di tempo ;)

da quando la mia opinione vale tanto da intendere che quello che dico io è "oggettivo" ? :D

io non ho parlato di innovazione...a me crysis (come Far cry) a livello di trama fa...beh...schifo :) mentre a livello di gameplay è si bello ma non mi piace...(come non mi è piaciuto Far Cry)
ergo:
gioco da 6 con un ottima grafica fotorealistica (che non gira su niente) e dettagli bassi...una spanna sopra a quanto si è visto finora :D

Beh errore mio, l'avevo letta come statement: "I mmo sono giochi pessimi", quello non capivo. Se ad uno non piacciono non piacciono siam d'accordo ;)
(per altro i mmo e i mmorpg non sono tutti coreani e non tutti iperfarmosi... ma qui andiamo OT).
Nell'ultima parte alludevo al fatto che, al di la della realizzazione tecnica, un gioco può essetre un buon gioco e pure un ottimo gioco anche se ha 0 innovazione. Inoltre un gioco oggettivamente fatto male (quindi bugs, trama inesistente etc.) può piacere ad un appassionato ;)
Nulla di più.

Endy.

darkfear
06-03-2008, 19:13
Beh errore mio, l'avevo letta come statement: "I mmo sono giochi pessimi", quello non capivo. Se ad uno non piacciono non piacciono siam d'accordo ;)
(per altro i mmo e i mmorpg non sono tutti coreani e non tutti iperfarmosi... ma qui andiamo OT).
sono stato anche io un giocatore di MMO per molto tempo prima di cambiare gusti..:mc:

Nell'ultima parte alludevo al fatto che, al di la della realizzazione tecnica, un gioco può essetre un buon gioco e pure un ottimo gioco anche se ha 0 innovazione. Inoltre un gioco oggettivamente fatto male (quindi bugs, trama inesistente etc.) può piacere ad un appassionato ;)
Nulla di più.

Endy.
chiaro ;)

Capozz
06-03-2008, 19:16
La mia curiosità sta nel vedere se su console riusciranno a ottimizzarlo bene grazie all'hardware standard, cosa che sul pc non hanno fatto minimamente, anzi hanno preso per i fondelli tutti gli utenti :D

Aut0maN
06-03-2008, 19:30
aspettavo crysis su pc come un messia, ero pronto a prenderlo poi invece è uscito cod4 ed ho preso quello, mi sono detto "gioco a questo e poi subito dopo compro crysis" ed invece non ho comprato proprio nulla, mi sono stancato di leggere che non girava come si era visto sui vari video in rete ed avendo provato la demo ho potuto constatare che assomigliava di brutto a farcry, almeno se non si pompava i dettagli ad high o superiore, li mi sono decisamente schifato.
Devo dire che quest'evento mi ha fatto riflettere se era ancora il caso di proseguire con il gaming pc, anche con cod4 mi diverto moltissimo ma molte volte trovo grosse difficoltà a loggarmi nei server (ed ho una copia originale) per colpa di X motivi (1 fra tutti fastweb :D), crysis poi non lo considero più, non è più giusto correre dietro al "dolcetto" spendendo come un forsennato.
Su console sono curioso di vederlo all'opera, penso sarà un'ottimo modo per vedere se sono bravi a sfruttare e convertire codice per console con le "limitazioni" sopratutto di ram che queste hanno, sarà un'ottimo esercizio di stile da parte loro :D
Non so se questo intervento sia pertinente ma avevo voglia di scriverlo :D :D :D :stordita: :stordita: :fagiano:

dani&l
07-03-2008, 07:10

Appunto... nessuno dice questo, mi sembrano chiari i primi post, invece i tuoi interventi sembrano il classico del "piciista che deve dire : non ce l'avrete mai come su pc, lalalallaaa.." , no ? Anche perchè mi domando cosa serva un'intervento del genere da chi ... non gliene può fregare niente che arriva su console, perchè correggimi se sbaglio, non hai una console. Sono queste cose che non concepisco.

Noi siamo qua a domandarci:
-cosa avranno combinato i crytek con la poca esperienza nel mondo console ?
-Saranno veramente riusciti a fare un buon lavoro ( e leggi: Non uguale alla versione pc high details, ma un buon lavoro paragonato al parco titoli presenti oggi su console), opppure, come molti presumono, sarà una ciofecata ?

Io personalmente nutro diversi dubbi, vuoi perchè un engine che fà cosi pena su sistema pc "medi", ma che si scatena su configurazioni futuristiche (e voglio proprio vedere i prossimi titoli come farcry 2 etc.. cosa avranno in meno...) non mi da un buon auspicio.

Poi sia chiaro, tanto di cappello se fanno un lavoro fatto bene, sarò il primo ad ammettere di essermi sbagliato. ;)