PDA

View Full Version : [NEWS] Fitch: i pirati stanno distruggendo il gaming


c.m.g
06-03-2008, 08:43
giovedì 06 marzo 2008

Roma - Il direttore creativo dell'editore di giochi THQ, Michael Fitch, si è sfogato in un lungo post (http://www.quartertothree.com/game-talk/showthread.php?t=42663) sul forum QuarterToThree esprimendo tutta la sua amarezza: "La mia ricerca mi ha portato a questi risultati sulla pirateria: una percentuale fra il 70 e l'85% negli USA, più del 90% in Europa".

http://www.punto-informatico.it/punto/20080306/Titan_Quest_RZ.jpg

Il dissenso di Fitch è legato alla recente chiusura (http://www.ironlore.com/) di Iron Lore Entertainment, software house specializzata nei videogiochi di ruolo e strategici, produttrice - fra gli altri - di Titan Quest e Warhammer 40.000 e fondata dal co-creatore di Age Of Empires. I giochi di Iron Lore erano distribuiti tramite THQ. Michael Fitch non ha dubbi: è colpa della pirateria. "All'inizio non ci credevo. Sembrava un dato troppo elevato. Poi ho visto che Bioshock stava vendendo su console 5 volte più che sul mercato PC. E Call Of Duty 4 stava vendendo con un rapporto 10 a 1. E non credo proprio ci sia una differenza così grande nel numero di persone che li hanno realmente giocati su console e PC, piuttosto una grande differenza nel numero di persone che li hanno pagati".

"Quando il 90% delle persone non compra un videogame, ci si deve affidare a quel 10% del pubblico che invece decide di pagarlo. Con queste percentuali la differenza fra successo e fallimento è impercettibile. Basta un punto percentuale in più o in meno per essere dentro o fuori" ha spiegato Fitch. "Se anche una piccola percentuale di persone in più avesse speso un po' di dannatissimi soldi per le oltre 40 ore di intrattenimento (riferito a Titan Quest, ndR), le cose sarebbero molto diverse oggi. Dei professionisti si sono impegnati per sviluppare un gioco davvero serio e sarebbero ancora sul mercato se la pirateria sui PC non fosse così diffusa".
"Sviluppare un gioco per computer è un incubo e i venditori di hardware lo rendono sempre peggiore - lamenta lo sviluppatore - Videochip integrati, audio integrato... Le componenti più economiche significano inevitabilmente hardware senza supporto driver, senza alcun rispetto degli standard e non di rado bizzarri conflitti hardware".

"E anche quando raggiungi la compatibilità hardware - e dio solo sa quanto i venditori di hardware la rendono sempre più difficile - devi ancora fare fronte ai problemi con il software" ha spiegato Fitch, che prosegue: "Sulla maggior parte dei computer la gente ha in background un sacco di applicazioni di cui in molti casi non conosce neppure l'esistenza. Messenger, applicazioni P2P, adware e malware a mettere sotto sforzo la CPU. Ma come al solito, se il gioco non parte è sempre colpa del prodotto". E ribadisce: "La cultura del non può sicuramente essere un problema causato da me è fin troppo diffusa".

Nel suo lungo intervento, Michael Fitch si scaglia contro produttori di hardware, utenti e videogiocatori. Lo fa con gli occhi iniettati di sangue, la frustrazione è palese e lui non fa nulla per nasconderla. Ha torto o ragione? Ai posteri l'ardua sentenza.

Enrico "Fr4nk" Giancipoli


Fonte: Punto Informatico (http://punto-informatico.it/2211919/PI/News/Fitch--i-pirati-stanno-distruggendo-il-gaming/p.aspx)

W.S.
06-03-2008, 09:43
Mi incacchierei pure io! Poi quando uno si sfoga si sfoga e ci mette anche robe che non centrano una mazza, come "La cultura del non può sicuramente essere un problema causato da me è fin troppo diffusa" ... è talmente diffusa che pure i produttori di software (giochi in questo caso) ci credono, in alcuni casi a ragione in altri torto visto che dopo poche patch il gioco corre fluido nello stesso ambiente...

alex17
08-03-2008, 10:11
é tutto talmente VERO che in 3 giorni di notizia 1 sola risposta:muro: ....così è e così sarà...purtroppo il bello dei Pc sta proprio in quei giochi come Rts, Gdr, simulazioni (non arcade).non potrei mai prendere una consolle perchè a 34 anni suonati, dei vari tekken e "caxxate" varie mi cadon le P....le:sofico:

Amen

Lazza84
09-03-2008, 09:51
La domanda che si dovrebbero porre loro è. "perchè la gente scarica illegalmente ??"
Forse perchè i prezzi nn sono proprio a buon mercato :muro:
Poi condivido in pieno il fatto che le consol vendono d+ perchè ormai la gente nn ha voglia di fare un caxo e quando ha voglia di giocare vuole semplicemente mettere la spina e via, mentre col pc :muro: :muro: :muro:
Poi come hai detto anche x consol la pirateria nn mi sembra 0.... quindi x me la parte del leone la fa lo scazzo

W.S.
09-03-2008, 10:57
La domanda che si dovrebbero porre loro è. "perchè la gente scarica illegalmente ??"
Forse perchè i prezzi nn sono proprio a buon mercato
Questo è sicuramente un motivo, a mio parere però non può giustificare la pirateria. Dai diciamo le cose come stanno, si scarica così tanto anche perchè la gente non vuole sganciare un euro se può evitarlo, inoltre sa benissimo che non vi saranno conseguenze visto che "lo fanno tutti". Se il problema fosse solo il prezzo basterebbe non comprare giochi finchè non la capiscono.
La cosa più divertente è che la pirateria in parte aiuta a mantenere i prezzi alti pubblicizzando il prodotto.

Lazza84
09-03-2008, 12:07
si, sicuramente ormai si è instaurata come "moda" e cmq la gente scarica molti giochi tanto per provarli, cosa che se dovesse comperarli sicuramente nn farebbe. cmq il discorso di "boicottarli" x un periodo è giustissimo, solo che secondo te con "lo spirito di gruppo" che riesce unire noi italiani per affrontare i più disparati problemi che si presentano è fattibile ? :rolleyes:
alla fine tutti si lamentano ma mai nessuno (o solo pachissimi) agiscono e questo nn è solo riferito al caso in questione

W.S.
09-03-2008, 12:36
... con "lo spirito di gruppo" che riesce unire noi italiani per affrontare i più disparati problemi che si presentano è fattibile ? :rolleyes:
alla fine tutti si lamentano ma mai nessuno (o solo pachissimi) agiscono e questo nn è solo riferito al caso in questione

Esatto, il nostro problema è esattamente questo, così come in tutti gli altri "settori" ci facciamo del male tramite "l'arrangiarsi all'italiana".

Lazza84
09-03-2008, 12:58
Esatto, il nostro problema è esattamente questo, così come in tutti gli altri "settori" ci facciamo del male tramite "l'arrangiarsi all'italiana".

:mano:

perfetto socio :D infatti al posto che intervenire e risolvere il problema si trova l'escamotage

Vash88
09-03-2008, 14:11
tutti scaricano è un dato di fatto. Su pc la media di giochi originali è davvero di 1:10 su console va molto meglio.