View Full Version : A PARITA' DEL RESTO MEGLIO AMD O INTEL?
giop1968
05-03-2008, 16:13
Sono indeciso tra l'acquisto di due modelli HP Pavillon DV6710 e DV6715...tra l'altro allo stesso identico prezzo.
Da quel che mi pare di capire l'unica differenza è il processore: nel primo un Intel Core 2 Duo T5450, mentre nel secondo un AMD 64 TL60.
Che differenza c'è tra i due? Qual'è meglio? Cosa mi consigliate?
Grazie mille in anticipo.
domthewizard
05-03-2008, 16:26
diecimila volte (ahimè, da fanboy amd, bei tempi quelli dell'nforce 4 sli per a64/fx) intel, primo per la capacità di cache l2, decisamente inferiore a quella amd, e per tutto il resto, a partire dal processo costruttivo. e in prestazioni amd non si avvicina neanche ad intel...
beh non direi ... per esempio un turion tl-60 e dietro al 7100
qui dovremmo fissare alcuni paramentri tipo freq. ecc ...
duanedespain
05-03-2008, 17:13
beh non direi ... per esempio un turion tl-60 e dietro al 7100
qui dovremmo fissare alcuni paramentri tipo freq. ecc ...
infatti credo che sia meglio AMD TL-60
basta dare un'occhiata qui (spero che si possa postare)
http://www.notebookcheck.it/Processori-per-portatili-Benchmark.6398.0.html
domthewizard
05-03-2008, 17:22
beh, guardatevi il superpi da 1mb, non i benchmark tipo i 3dmark ;)
Ziosilvio
05-03-2008, 17:24
Di solito, tra AMD e Intel, suggerisco Intel.
Tra un T5250 e un TL-60, però, dopo aver letto il link riportato da duanedespain, suggerisco il TL-60: FSB a 800MHz contro 667, clock a 2GHz contro 1.5. E pazienza per la cache L2...
duanedespain
05-03-2008, 17:29
:) quindi un valore di Super Pi 1M basso, equivale a un proc + performante?
:stordita:
smodding-desk
05-03-2008, 17:32
infatti credo che sia meglio AMD TL-60
basta dare un'occhiata qui (spero che si possa postare)
http://www.notebookcheck.it/Processori-per-portatili-Benchmark.6398.0.html
Se dai un occhiata meglio si direbbe il contrario, stando al Super PI. Cmq il TL60 per essere corretti andrebbe confrontato con i primi core duo con pari frequenza ovvero i T2500 con i merom sigle T7XX a parità di frequenza non sono neanche paragonabili.
Purtroppo Amd si è fermata a quella era fa.
domthewizard
05-03-2008, 17:32
diciamo che però a quel link amd stravince solo su 3dmark, per il resto è in linea con l'intel e nel superpi (il vero test della cpu) intel lo batte di 15 secondi, con un tempo che neanche il mio pd 935 occato riesce a fare. e se i risultati sono questi con amd che sulla carta è superiore, allora preferisco la l2 (che nei sw tipo photoshop o videoediting è fondamentale)
@duanedespain: esatto :D
duanedespain
05-03-2008, 17:44
diciamo che però a quel link amd stravince solo su 3dmark, per il resto è in linea con l'intel e nel superpi (il vero test della cpu) intel lo batte di 15 secondi, con un tempo che neanche il mio pd 935 occato riesce a fare. e se i risultati sono questi con amd che sulla carta è superiore, allora preferisco la l2 (che nei sw tipo photoshop o videoediting è fondamentale)
@duanedespain: esatto :D
ma è possibile quindi che un Celeron M 540 è + performante di un Core 2 Duo T5450 esatto?:confused: :confused:
domthewizard
05-03-2008, 18:01
ma è possibile quindi che un Celeron M 540 è + performante di un Core 2 Duo T5450 esatto?:confused: :confused:
per azzardare un paragone, è come dire che xbox è più potente di 360 :asd: ovviamente la risposta non può essere che
NO
beh, il test del super pi importa solo per tipologie di lavori, nel 90% dei casi secondo me sono più importanti altri test ...
domthewizard
06-03-2008, 09:41
beh, il test del super pi importa solo per tipologie di lavori, nel 90% dei casi secondo me sono più importanti altri test ...a quel link postato i risultati possono variare poichè non tutti sono stati testati con gli stessi componenti, quindi il più veritiero è proprio il superpi. poi nella scelta del nostro amico il dubbio riguarda solo la cpu poichè tutto il resto è uguale (o quasi, e mi riferisco alla mobo), quindi intel è meglio di amd, in questo caso.
blindwrite
06-03-2008, 21:43
il test più inutile e non indicativo del mondo:stordita:
super pi ti dice solo quanta cache ha il tuo processore... per il resto non conta nulla:O
comunque amd con 300-400Mhz in più pareggia intel in prestazioni generali
cioé fascia alta amd = fascia bassa intel.. :sofico:
tornando al 3d per vari motivi (prestazioni in primis) consiglierei intel.. :)
domthewizard
07-03-2008, 10:18
il test più inutile e non indicativo del mondo:stordita:
super pi ti dice solo quanta cache ha il tuo processore... per il resto non conta nulla:O
che bella interpretazione del superpi, la più originale che io abbia mai sentito... allora perchè se si sale in overclock il superpi scende? ti ricordo che la cache è la memoria interna della cpu, che è FISSA e non varia ;)
blindwrite
07-03-2008, 11:50
che bella interpretazione del superpi, la più originale che io abbia mai sentito... allora perchè se si sale in overclock il superpi scende? ti ricordo che la cache è la memoria interna della cpu, che è FISSA e non varia ;)
ma cosa dici?? quello è vero solo per classi omogenee di processori ossia confronto di due processori uguali, con clock diversi, e come è normale che sia il test mi dice che chi ha il clock più alto è più veloce.
Invece non mi da alcuna informazione utile per quanto riguarda il confronto tra due processori con architetture diverse, in quel caso un processore con molta più cache è praticamente sempre in vantaggio nel test, anche se l'avversario mediamente è più performante in qualunque altra situazione tipica di utilizzo...
ripeto test assolutamente inutile per le prestazioni, al max può avere qualche significato per testare un processore in OC (quello da 32M).. per il resto lascia il tempo che trova
domthewizard
07-03-2008, 12:02
una cpu che ha un superpi da 1mb più basso è sempre + performante di uno che lo ha più alto...
blindwrite
07-03-2008, 12:04
una cpu che ha un superpi da 1mb più basso è sempre + performante di uno che lo ha più alto...
NO, assolutamente falso, un singolo, (e secondo me inutile test), non può dirmi nulla di un processore...
dopo 20 bench in tutti i campi di utilizzo posso dire quale è il migliore, e non posso neppure affermarlo in senso assoluto, ma solo per campi di utilizzo
tornando alla domanda tra t5450 e tl-60, non ci sono grosse differenze prestazionali (in qualcosa va meglio uno, in altre l'altro).. prendi quello che ti costa meno/ti attira di più
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.