View Full Version : Controllo di Qualità
Eriol the real
05-03-2008, 13:25
scorrendo la lista dei titoli di coda di uncharted, con tutta la lista di gente coinvolta in qualche modo con lo sviluppo del gioco (INTERMINABILE! roba di 200 e passa nomi) c'è anche quella del controllo di qualità, ed anche quella ben nutrita di nominativi.
In passato qui si è parlato di "difetti" del gioco, di bug poi revisionati (a volte neppure) con patch e in generale di una certa approssimazione di alcuni titoli di questa next-gen che eventualmente hanno l'alibi del supporto online per uscire un po "prematuramente"
Io non avevo in precedenza mai notato queste sezioni "controllo qualità" in un gioco, e mi chiedo varie cose in merito.
Il controllo lo si fa in tutti i titoli? Modalità e esiti uguali?
Verrebbe da pensare di no... Uncharted per es. è un gioco che (a quanto ne so) non ha avuto alcuna patch, e non ha un minimo di "problema" tecnico evidente o meno
E a cosa si applica un controllo qualità? Sono inclusi per es. caratteristiche tecniche come i cali eccessivi di framerate, o tearing, o cose del genere?
Oppure includono anche altri elemeni come la qualità del doppiaggio (se presente), delle traduzioni, manuali, ergonomia comandi, ecc.?
Uncharted anche da questo punto di vista mi sembra ineccepibile.
Se il controllo di qualità per i giochi è qualcosa che può garantire questo tipo di cose, sarebbe da approfondire.
Io inserisco anche un'altro quesito:
Ma un gioco prima di uscire sul mercato deve ricevere un qualche tipo di "benestare/permesso" da parte di SONY e/o MICROSOFT?
Il controllo di qualità c'è praticamente in ogni gioco che conta, che io sappia. E si è visto a quanto serve (leggi: PES7). Non so bene cosa si cerchi esattamente in un "controllo di qualità". Ad esempio, possiamo supporre che controllino che non ci siano bug. Ma qual'è il loro limite? Ad esempio, chi ha fatto il controllo di qualità di Guitar Hero 3 su Wii? E chi è che ha deciso che il GBA andava bene senza illuminazione? Suppongo che a certe domande non ci sarà mai risposta.
PS. ogni volta che qualcuno parla di "controllo di qualità" di qualsiasi tipo, mi viene in mente l'Official Nintendo Seal of Quality. E Superman 64. Proprio non capivo come avessero potuto finire insieme quelle due entità. Poi ho capito che era una questione di soldi. E che la maggior parte delle volte "qualità" significa "denaro sganciato".
raffa(ati)
05-03-2008, 13:34
Secondo me il controllo qualità, è riferito all "ente" che non "giudica" il lavoro finale svolto, tipo cali di framerate, effetti strani ecc., ma è più dedicato a controllare la varie fasi del lavoro, per esempio metti che una texture ha un bump poco "sporgente" il controllo qualità lo fà notare.. e cose simili.
Credo che abbia poca voce in capitolo in quanto "lunghezza del titolo" cali di framerate, o altri problemi legati ad altri fattori..
Poi sinceramente è la prima volta che penso al "controllo di qualità" in un video-game. :)
Eriol the real
05-03-2008, 13:35
Il controllo di qualità c'è praticamente in ogni gioco che conta, che io sappia. E si è visto a quanto serve (leggi: PES7). Non so bene cosa si cerchi esattamente in un "controllo di qualità". Ad esempio, possiamo supporre che controllino che non ci siano bug. Ma qual'è il loro limite? Ad esempio, chi ha fatto il controllo di qualità di Guitar Hero 3 su Wii? E chi è che ha deciso che il GBA andava bene senza illuminazione? Suppongo che a certe domande non ci sarà mai risposta.
.
PES7 intendi evidentemente PES2008, ma dove hai letto del controllo di qualità li?
Se effettivamente li c'è... allora, visti i problemi seri del gioco, il controllo di qualità sarebbe qualcosa di empirico
TheRipper
05-03-2008, 13:37
Il controllo di qualità non è nient'altro che l'organo che si occupa del betatesting che entra in gioco alla fine del processo di sviluppo, quando il team è occupato a risolvere i bug residui e i vari problemi di bilanciamento.
La certificazione di qualità di Sony, Nintendo o Microsoft è un'altra cosa:)
PES7 intendi evidentemente PES2008, ma dove hai letto del controllo di qualità li?
Se effettivamente li c'è... allora, visti i problemi seri del gioco, il controllo di qualità sarebbe qualcosa di empirico
Dipende da cosa intendi per controllo di qualità... so che in genere il gioco "dovrebbe" venire controllato da un team dello stesso sviluppatore, prima di essere giudicato finito. Questo praticamente da sempre. Cioè, come dovresti essere sicuro che il tuo gioco funziona a modo se non lo testi in lungo e in largo?
Dico "dovrebbe" perchè PES7...
Il controllo di qualità non è nient'altro che l'organo che si occupa del betatesting che entra in gioco alla fine del processo di sviluppo, quando il team è occupato a risolvere i bug residui e i vari problemi di bilanciamento.
Visto PES7 e altri giochi simili, per l'appunto, mi viene da pensare che questo organo a volte non funziona. Oppure che viene inibito dai distributori per permettere l'uscita di un gioco in tempo...
Eriol the real
05-03-2008, 13:44
Secondo me il controllo qualità, è riferito all "ente" che non "giudica" il lavoro finale svolto, tipo cali di framerate, effetti strani ecc., ma è più dedicato a controllare la varie fasi del lavoro, per esempio metti che una texture ha un bump poco "sporgente" il controllo qualità lo fà notare.. e cose simili.
Credo che abbia poca voce in capitolo in quanto "lunghezza del titolo" cali di framerate, o altri problemi legati ad altri fattori..
Poi sinceramente è la prima volta che penso al "controllo di qualità" in un video-game. :)
bhe forse un bump poco sporgente, può essere meno importante di altre cose... io credo che rientrino un panorama ampio di cose nel controllo
La certificazione di qualità di Sony, Nintendo o Microsoft è un'altra cosa:)
non credo sai sia il betatesting, fors elo include. Almeno teorizzando sul "termine" penso invece che il controllo proceda di pari passo con lo sviluppo, e che alla fine garantisca già uno standard qualitativo.
(Daltra parte mi pare che nei titoli di coda di uncharted il betetsting aveva una voce separata dal controllo qualità)
Eriol the real
05-03-2008, 13:46
Dipende da cosa intendi per controllo di qualità... so che in genere il gioco "dovrebbe" venire controllato da un team dello stesso sviluppatore, prima di essere giudicato finito. Questo praticamente da sempre. Cioè, come dovresti essere sicuro che il tuo gioco funziona a modo se non lo testi in lungo e in largo?
Dico "dovrebbe" perchè PES7...
Visto PES7 e altri giochi simili, per l'appunto, mi viene da pensare che questo organo a volte non funziona. Oppure che viene inibito dai distributori per permettere l'uscita di un gioco in tempo...
come detto prima, credo che siano 2 cose diverse betatesting e controllo qualità.
come detto prima, credo che siano 2 cose diverse betatesting e controllo qualità.
Io credo di no... cioè, chi è che dovrebbe garantire la "qualità" di un gioco? Ci mettono degli artisti o qualcosa del genere? Chiamano Miyamoto o Kojima?
I programmatori possono solo garantire ciò che sanno fare, cioè che non ci siano errori nel codice o nel motore.
Mi ricordo di Amy Hennig dai tempi di quando guidava la Legacy of Kain (e mi sa che ora non la guiderà più, a meno che i Naughty Dogs non acquistino i diritti alla serie, nel qual caso sarò obbligato a prendere una PS3 velocemente). Se il gioco è venuto bene è perchè c'è dietro un direttore capace, non un qualche "team di controllo di qualità". Come per tutti gli altri giochi, direi.
TheRipper
05-03-2008, 14:02
non credo sai sia il betatesting, fors elo include. Almeno teorizzando sul "termine" penso invece che il controllo proceda di pari passo con lo sviluppo, e che alla fine garantisca già uno standard qualitativo.
(Daltra parte mi pare che nei titoli di coda di uncharted il betetsting aveva una voce separata dal controllo qualità)
Beh diciamo che il betatesting e l'alfatesting fanno parte del controllo qualità, ma sinceramente non so se si utilizzano dei test durante tutte le fasi di sviluppo...bisognerebbe chiederlo a Fek questo.
Eriol the real
05-03-2008, 14:05
allora ho trovato questo:
http://www.square-enix.com/eu/it/jobs/
fra l'altro molto interessante se si hanno i requisiti :D
li si legge:
Il lavoro consiste in:
- Test dei giochi e correzione dei testi a schermo.
- Trovare e riportare errori linguistici e problemi di funzionalità del gioco.
- Mansioni aggiuntive correlate al processo di "controllo qualità" (QA).
al secondo rigo parla di problemi di funzionalità del gioco, cose chiaramente facenti parte della fase di betatesting.
Al terzo rigo parla di mansioni aggiuntive correlate al "controllo qualità" (QA)
quindi, per deduzione, betatesting NON è QA, ma al limite QA INCLUDE il betatesting.
voglio anche far notare, che il termine QA (Quality Assurance?) , ormai è utilizzato di frequente in campo videogames, e si parla di gruppi di QA, con supervisori ecc. sembra qualcosa di + complesso di un betatesting (in Uncharted erano almeno 20-30 persone, con un paio di supervisori)
-=Krynn=-
05-03-2008, 14:05
Io invece do ragione a TheRipper, secondo me non è altro che un nome più accattivante per nascondere uan cosa comunissima come betatest. Felic di sbagliarmi poi....
voglio anche far notare, che il termine QA (Quality Assurance?) , ormai è utilizzato di frequente in campo videogames, e si parla di gruppi di QA, con supervisori ecc. sembra qualcosa di + complesso di un betatesting (in Uncharted erano almeno 20-30 persone, con un paio di supervisori)
Appunto, così di frequente che l'hanno avuto anche GH3 e Assassin's Creed :asd:
Sono d'accordo con Krynn e TheRipper... secondo me è un nome più ganzo di dire "betatesting", oppure "tizi che giocano dall'inizio alla fine per vedere se ci sono problemi che rendono il gioco non vendibile (quelli minori li ignoriamo)". E magari ci sarà anche qualcuno del team che ogni tanto dice "qui era più divertente se facevate in quest'altro modo", ma credo siano più eccezioni alla regola che altro :O
Io non avevo in precedenza mai notato queste sezioni "controllo qualità" in un gioco, e mi chiedo varie cose in merito.
Il controllo lo si fa in tutti i titoli? Modalità e esiti uguali?
Verrebbe da pensare di no... Uncharted per es. è un gioco che (a quanto ne so) non ha avuto alcuna patch, e non ha un minimo di "problema" tecnico evidente o meno
E a cosa si applica un controllo qualità? Sono inclusi per es. caratteristiche tecniche come i cali eccessivi di framerate, o tearing, o cose del genere?
Oppure includono anche altri elemeni come la qualità del doppiaggio (se presente), delle traduzioni, manuali, ergonomia comandi, ecc.?
Uncharted anche da questo punto di vista mi sembra ineccepibile.
Se il controllo di qualità per i giochi è qualcosa che può garantire questo tipo di cose, sarebbe da approfondire.
Bel topic!
Il QA avviene su tutti i giochi in tantissimi stadi e con varie finalita'.
All'inizio dello sviluppo ci sono di solito pochi tester che controllano la stabilita' della build di modo che tutti possano lavorare al meglio.
Durante lo sviluppo questi tester, quando e' possibile, controllano la qualita' del gameplay e danno input sul gioco ai game designer.
Le cose diventano divertenti piu' si va avanti con lo sviluppo: quando si passa il code complete (lo stadio di sviluppo oltre il quale non si aggiunge piu' alcuna feature ma si fissano solo i bug) si arriva ad avere anche due o trecento tester che lavorano sul gioco inserendo bug nel database. Durante BW2 siamo arrivati a piu' di diecimila bug nel database, con fino a cinquecento tester divisi fra USA e Europa che lavoravano in tre shift di otto ore per coprire tutta la giornata. Su console il gioco passa per la fase di certificazione del manufacturer (Sony, Microsoft o Nintendo) per accertasi che seguano tutte le direttive. Ad esempio una delle direttive MS e' l'obbligo di supportare qualche forma di Antialiasing.
Quando il gioco e Gold (o RTM) la palla passa agli organismi di QA indipendenti, in USA e Europa, che controllano la build per assegnare il rating.
Alla fine il gioco esce :)
Tutta l'ultima trafila spiega perche' dal code complete al rilascio passano anche sei mesi, mentre passano fino a due mesi dalla Gold allo street date con il gioco sugli scaffali.
Bel topic!
All'inizio dello sviluppo ci sono di solito pochi tester che controllano la stabilita' della build di modo che tutti possano lavorare al meglio.
Durante lo sviluppo questi tester, quando e' possibile, controllano la qualita' del gameplay e danno input sul gioco ai game designer.
Le cose diventano divertenti piu' si va avanti con lo sviluppo: quando si passa il code complete (lo stadio di sviluppo oltre il quale non si aggiunge piu' alcuna feature ma si fissano solo i bug) si arriva ad avere anche due o trecento tester che lavorano sul gioco inserendo bug nel database. Durante BW2 siamo arrivati a piu' di diecimila bug nel database, con fino a cinquecento tester divisi fra USA e Europa che lavoravano in tre shift di otto ore per coprire tutta la giornata. Su console il gioco passa per la fase di certificazione del manufacturer (Sony, Microsoft o Nintendo) per accertasi che seguano tutte le direttive. Ad esempio una delle direttive MS e' l'obbligo di supportare qualche forma di Antialiasing.
Quando il gioco e Gold (o RTM) la palla passa agli organismi di QA indipendenti, in USA e Europa, che controllano la build per assegnare il rating.
Tutta l'ultima trafila spiega perche' dal code complete al rilascio passano anche sei mesi, mentre passano fino a due mesi dalla Gold allo street date con il gioco sugli scaffali.
Accidenti. Con tutte le persone che lavorano in questo modo, sembrerebbe quasi impossibile che un gioco esca con dei bug. Posso capire i bug più piccoli, che magari sfuggono ai controlli, ma ci sono dei giochi che hanno dei bug anche piuttosto pesanti - ad esempio, se ti chiedessi di azzardare un'ipotesi, come potresti spiegare il mono di GH3 Wii?
Giant Lizard
05-03-2008, 14:43
anche la Xbox 360 ha un controllo di qualità? Impossibile!! :eek:
Accidenti. Con tutte le persone che lavorano in questo modo, sembrerebbe quasi impossibile che un gioco esca con dei bug. Posso capire i bug più piccoli, che magari sfuggono ai controlli, ma ci sono dei giochi che hanno dei bug anche piuttosto pesanti - ad esempio, se ti chiedessi di azzardare un'ipotesi, come potresti spiegare il mono di GH3 Wii?
In attesa di una risposta di fek, mi permetto di anticipare che purtroppo, per questioni di "date da rispettare", questo database di bug spesso viene fatto un lavoro di "cernita", o meglio, non si correggono tutti i bug e molti, ritenuti "minori", vengono tagliati dalla fase finale e forse sistemati successivamente con patch. Ovviamente il difficile è identificare tutti i bug minori, e imho ogni tanto accade che venga considerato minore qualche bug che non lo è.
Ma sai che forse anche la prima Xbox ce l'aveva avuto? Penso che quel joypad fosse il risultato :asd:
Il controllo qualità di M$, $ony, etc.. non è da sottovalutare, in effetti se il prodotto finito non passa il controllo qualità non viene immesso sul mercato (guarda Two Worlds che l'hanno posticipato per problemi da far sistemare, mentre se fosse stato per loro l'avrebbero pubblicato).
Imho questo è comunque una "garanzia" per l'utenza console, che a differenza del mondo pc per esempio è difficile trovare giochi usciti che necessitino nell'immediato di patch per sistemare il grosso, cosa invece non presente su pc dove è quasi diventata una norma che la data di uscita di un gioco coincida con la prima patch in internet....
A grandi linee... ciò nonostante ricordando la difficoltà al giorno d'oggi di produrre un titolo cosi complesso con l'assenza totale di bug (o con tutti i bug corretti in tempo).
Giant Lizard
05-03-2008, 14:53
Ma sai che forse anche la prima Xbox ce l'aveva avuto? Penso che quel joypad fosse il risultato :asd:
il mattone? Bei ricordi... :asd:
Il controllo qualità di M$, $ony, etc.. non è da sottovalutare, in effetti se il prodotto finito non passa il controllo qualità non viene immesso sul mercato
si ma a giudicare da come sono state fabbricate le 360 (la mia è in assistenza adesso) non mi pare che questo controllo qualità faccia egregiamente il suo lavoro, tutt'altro... :rolleyes:
si ma a giudicare da come sono state fabbricate le 360 (la mia è in assistenza adesso) non mi pare che questo controllo qualità faccia egregiamente il suo lavoro, tutt'altro... :rolleyes:
Credo che il problema sia che il controllo di qualità è meno importante del previsto... e sela società vuole che la console esca un certo giorno e venga prodotta con un costo inferiore a tot... poi succedono i casini :O
Ma chi se ne frega se la tua è in assistenza... la mia non lo è, e allora ? :ciapet:
:D
il duke era comodissimo :O
lo small però era ancora superiore :cool:
quello di 360 è in assoluto il migliore (di quelli che ho provato, ma se quello ps3 assomiglia a quello ps2... brrrr)
In attesa di una risposta di fek, mi permetto di anticipare che purtroppo, per questioni di "date da rispettare", questo database di bug spesso viene fatto un lavoro di "cernita", o meglio, non si correggono tutti i bug e molti, ritenuti "minori", vengono tagliati dalla fase finale e forse sistemati successivamente con patch. Ovviamente il difficile è identificare tutti i bug minori, e imho ogni tanto accade che venga considerato minore qualche bug che non lo è.
Questo processo si chiama Triaging. Vi faccio notare che per rilasciare un software senza bug serve un tempo di testing... infinito. E' matematicamente impossibile :)
Questo processo si chiama Triaging. Vi faccio notare che per rilasciare un software senza bug serve un tempo di testing... infinito. E' matematicamente impossibile :)
Beh, sì, me lo immaginavo :D
Però almeno i bug più grossi e clamorosi, come quello del mono di GH3... non capisco come possano sfuggire ai controlli.
:)
I mei programmi sono esenti da bug :O
Beh, sì, me lo immaginavo :D
Però almeno i bug più grossi e clamorosi, come quello del mono di GH3... non capisco come possano sfuggire ai controlli.
non sfugge ai controlli.... sfugge al triaging :D
non sfugge ai controlli.... sfugge al triaging :D
E' proprio al Triaging che non e' sfuggito: lo hanno tolto dal DB e non lo hanno fissato :D
E' proprio al Triaging che non e' sfuggito: lo hanno tolto dal DB e non lo hanno fissato :D
Vedo che hanno ben chiare le priorità :D avranno pensato che fra tutti quelli che hanno il Wii, a ben pochi importa dell'audio :asd:
Ad esempio una delle direttive MS e' l'obbligo di supportare qualche forma di Antialiasing.
omissis...
grazie fek :)
una domanda da parte mia: da parte MS quindi vi è l'obbligo di supportare qualche forma di AA. E così anche per Sony?
Da ignorante quale sono in materia, è questo uno dei motivi per cui molti giochi su ps3 soffrono di aliasing?
Non vi è una direttiva obbligatoria da parte di sony? sai..me lo chiedo anche perchè non so..gt5 prologue soffriva tanto di aliasing e penso però che di controllo qualità su questo gioco ce ne sia stato parecchio ...penso...o no?
ciao
Fender_st
05-03-2008, 17:14
giocando a HL2: Episode 2 col commento degli sviluppatori si tocca con mano il processo di ottimizzazione e i contributi arrivati dai beta tester; da interi scenari ridisegnati a piccoli escamotage per non incappare in situazioni (troppo) frustranti; anche la calibrazione di difficoltà credo faccia parte di questo momento (vedi i moccoloni tirati in tutte le lingue del mondo su tutti i forum che parlavano di Call of Duty 4, relativamente alla fase finale della missione a Pripyat...molto molto molto tosta); leggevo uno speciale tanto tempo fa dove di parlava proprio di questo...ricordo variabili tipo:-"la calibrazione delle armi e del loro potere offensivo negli FPS-");
insomma la QA è una cosa seria...poi però penso a LAIR dei Factor5 (gente in gamba), gioco che alla fine della fiera riuscivi a concludere, ma sembrava aver saltato a piè pari la fase di controllo qualità!
io rilancerei sulla domanda inziale di Eriol:
-"Quanto conta il lavoro del controllo qualità, quando un gioco deve uscire il prima (im)possibile?"-
una domanda da parte mia: da parte MS quindi vi è l'obbligo di supportare qualche forma di AA. E così anche per Sony?
Non lo so, ma mi sembra di no (non prenderlo per certo).
Da ignorante quale sono in materia, è questo uno dei motivi per cui molti giochi su ps3 soffrono di aliasing?
Non vi è una direttiva obbligatoria da parte di sony? sai..me lo chiedo anche perchè non so..gt5 prologue soffriva tanto di aliasing e penso però che di controllo qualità su questo gioco ce ne sia stato parecchio ...penso...o no?
ciao
Occhio a come ho riportato il TCR di MS "qualche forma di antialiasing". E' proprio cosi' anche in inglese e non e' casuale. Significa che anche il fullscreen motion blur e' accettabile perche' e' una qualche forma di antialiasing :)
Come sai ne' GoW ne' H3 hanno MSAA, ma si affidano a questa "qualche forma di...".
Non lo so, ma mi sembra di no (non prenderlo per certo).
Occhio a come ho riportato il TCR di MS "qualche forma di antialiasing". E' proprio cosi' anche in inglese e non e' casuale. Significa che anche il fullscreen motion blur e' accettabile perche' e' una qualche forma di antialiasing :)
Come sai ne' GoW ne' H3 hanno MSAA, ma si affidano a questa "qualche forma di...".
ok, capito!
GRAZIE Fek :) gentilissimo...
ciao
Marco
Eriol the real
06-03-2008, 08:58
Bel topic!
scusa il ritardo...
quindi mi pare di capire che in effetti era come supponevo, cioè il QA in qualche modo include il betatesting, ma è qualcosa di + complesso, che prevede anche il rispetto di certi "standard" imposti dal produttore della console (vedi l'AA per la X360), prevede un controllo della qualità del gameplay, e che in fase iniziale, grazie all'interazione dei tester coi game desginer può produrre anche cambiamenti sostanziali nel gioco stesso.
Da oggi in poi presterò un minimo di attenzione in + al discorso QA nei giochi, anche se mi pare di capire pure che purtroppo però non tutte le sh hanno lo stesso tipo e livello di QA
...grazie della risposta fek :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.