PDA

View Full Version : [C++] Classe astratta opera su membri derivati

trallallero
05-03-2008, 13:44
Titolo chiarissimo eh ? :D

Allora, ho una classe astratta BaseHandler che ha come derivate ElementHandler, DeviceHandler, PanelHandler, UnitHandler.

Le classi hanno funzioni statiche perchè devo poter ottenere info sugli oggetti
senza dichiarare un oggetto e siccome queste derivate hanno le stesse identiche
funzioni (per ex: GetEntity, GetEntityName ...) ma queste funzioni
devono agire su membri (mappe) statici delle derivate, come posso fare ?

Riassumo:
nella classe base voglio fare delle funzioni statiche che leggono mappe statiche create nelle derivate. Se pò fà ?

grazie :)

trallallero
05-03-2008, 13:58
ma ... se i membri statici li dichiaro private nella base e poi li ridichiaro nelle derivate ?

jgvnn
06-03-2008, 08:53
Titolo chiarissimo eh ? :D

Allora, ho una classe astratta BaseHandler che ha come derivate ElementHandler, DeviceHandler, PanelHandler, UnitHandler.

Le classi hanno funzioni statiche perchè devo poter ottenere info sugli oggetti
senza dichiarare un oggetto e siccome queste derivate hanno le stesse identiche
funzioni (per ex: GetEntity, GetEntityName ...) ma queste funzioni
devono agire su membri (mappe) statici delle derivate, come posso fare ?

Riassumo:
nella classe base voglio fare delle funzioni statiche che leggono mappe statiche create nelle derivate. Se pò fà ?

grazie :)

ma perché vuoi definire i metodi come statici, se poi devono accedere agli oggetti?
Gli oggetti a cui potrà accedere saranno solo quelli statici (oltre a quelli che gli vorrai passare come parametri)
Se poi i metodi sono privati non saranno accessibili dalle classi derivate, dovranno essere almeno protected.

trallallero
06-03-2008, 09:42
ma perché vuoi definire i metodi come statici, se poi devono accedere agli oggetti?
Gli oggetti a cui potrà accedere saranno solo quelli statici (oltre a quelli che gli vorrai passare come parametri)
Se poi i metodi sono privati non saranno accessibili dalle classi derivate, dovranno essere almeno protected.

Ho una serie di units che contengono panels che devono interagire. Ogni panel ha una serie di device ed ogni device ha elements. Quando un panel deve interagire con un altro panel, deve chiedere al PanelHandler il suo indirizzo e lo fa in questo modo (un esempio):
LLPanelAE* pPan = reinterpret_cast<LLPanelAE*>(LLPanelHandler::GetEntity("AE1"));
LLPanelHandler::GetEntity è appunto una funzione statica che può essere chiamata senza dover creare un oggetto LLPanelHandler.

Il mio problema è che le funzioni tipo GetEntity le devo scrivere identiche in UnitHandler, PanelHandler, DeviceHandler ed ElementHandler.

Prima erano tutte nella classe base ma non mi ero accorto che era un errore di design perchè mettendo tutto nella classe base avevo i membri statici unici per tutte le derivate quindi, quando andavo ad aggiungere, per esempio, un nome di un panel nella mappa Nome/Pointer, andavo a modificare una mappa globale.

Ed i problema è uscito fuori proprio con questi panel AE (non sto a spiegare cosa siano): ho 2 panel AE, AE1 ed AE2, ma ogni panel LAKS ha anche delle device AE1 ed AE2 e questo ha creato problemi. O, meglio, ha smascherato l'errore di design.
La funzione LLPanelHandler::GetEntity("AE1") non mi dava il panel ma la device.

Non so se ho spiegato bene, immagino di no, ma il progetto è enorme e complesso e difficile da spiegare.

Ho il vago sospetto che l'unica via siano i template ma non sono così esperto in template da poter permettermi di perdere tempo a provare.

Ormai ho risolto copiando ed incollando tutte le funzioni in tutte le derivate.

grazie comunque ;)

jgvnn
06-03-2008, 10:01
Ho una serie di units che contengono panels che devono interagire. Ogni panel ha una serie di device ed ogni device ha elements. Quando un panel deve interagire con un altro panel, deve chiedere al PanelHandler il suo indirizzo e lo fa in questo modo (un esempio):

LLPanelHandler::GetEntity è appunto una funzione statica che può essere chiamata senza dover creare un oggetto LLPanelHandler.

Il mio problema è che le funzioni tipo GetEntity le devo scrivere identiche in UnitHandler, PanelHandler, DeviceHandler ed ElementHandler.

Prima erano tutte nella classe base ma non mi ero accorto che era un errore di design perchè mettendo tutto nella classe base avevo i membri statici unici per tutte le derivate quindi, quando andavo ad aggiungere, per esempio, un nome di un panel nella mappa Nome/Pointer, andavo a modificare una mappa globale.

Ed i problema è uscito fuori proprio con questi panel AE (non sto a spiegare cosa siano): ho 2 panel AE, AE1 ed AE2, ma ogni panel LAKS ha anche delle device AE1 ed AE2 e questo ha creato problemi. O, meglio, ha smascherato l'errore di design.
La funzione LLPanelHandler::GetEntity("AE1") non mi dava il panel ma la device.

Non so se ho spiegato bene, immagino di no, ma il progetto è enorme e complesso e difficile da spiegare.

Ho il vago sospetto che l'unica via siano i template ma non sono così esperto in template da poter permettermi di perdere tempo a provare.

Ormai ho risolto copiando ed incollando tutte le funzioni in tutte le derivate.

grazie comunque ;)

Forse ho capito.
Non basterebbe che gli oggetti nella mappa (unica e globale) avessero come identificativo una stringa fatta come "PH.PH0001" che starebbe per "l'oggetto PH0001 di tipo PanelHandler"?
Così almeno sarebbe univoco.
E' chiaro però che se poi fai il cast su un tipo non corrispondente hai errori a run-time, ma questo ti succederebbe anche adesso.
Se metti i metodi statici in ogni classe, invece hai il vantaggio che puoi restituire, nel prototico, un puntatore di tipo + specifico. Per contro ti potrebbe capitare di dover fare degli switch o una serie di if per eseguire il metodo statico sulla classe giusto.

Una alternativa più elegante ci sarebbe... potresti, in fase statica, "Registrare" nella classe base i metodi statici da ri-chiamare in base al suffisso.
Per esempio, se passi "PH.PH0001", il metodo statico della classe base potrebbe parsare la stringa e capire che deve rivolgersi al metodo (registrato al proprio interno e posto in una mappa) relativo ai Panel Handler e, sull'oggetto che colleziona tutti i Panel Handler, eseguire una ricerca per l'oggetto "PH0001".
Avresti un punto di ingresso unico, e la possibilità di verificare che l'oggetto sia del tipo corretto.
Fammi sapere se può andare :)

trallallero
06-03-2008, 10:44
@jgvnn (non quoto per far risparmiare qualche byte ad hwu :D)

a questo punto però faccio un handler unico, se devo passare un suffisso.
Cioè, se faccio come era prima, delle funzioni uniche nella classe base che usano membri statici unici e metto un suffisso per riconoscere il tipo, come dici tu, a sto punto faccio un handler unico per tutti gli oggetti