PDA

View Full Version : Ma nessuno ne ha ancora parlato ?? ...Gallardo LP560/4


AlexB
05-03-2008, 11:08
Ciao.

http://www.megamodo.com/nuova-lamborghini-gallardo-lp-560-4/motori/

C'è un anteprima anche su 4R di questo mese...

Mia mal...

Ciao. Ale

ferste
05-03-2008, 11:28
Ehm...siamo tutti impegnati sul 3d della Kia Picanto......:D

AlexB
05-03-2008, 11:33
Ehm...siamo tutti impegnati sul 3d della Kia Picanto......:D

Capisco, certo questa Gallardo come auto per la città non è praticissima..diciamo che all Esselunga ci arrivi in un attimo, però la spesa non la puoi fare !!!

;)

Ciao. Ale

ninja750
05-03-2008, 13:37
"iniezione diretta stratificata"?

t00pmi
05-03-2008, 13:51
l'alfa romeo utilizza quel sistema sui 2.0 JTS da un pò di anni... :D

nel passaggio da 2.0 Twin Spark a 2.0 JTS si è guadagnato con questo sistema un +10% di potenza (da 150 a 165 cv) e +10% di coppia, disponibile anche quasi 1000 giri prima.
Il tutto passando contestualmente da euro3 a euro4. Con una riduzione dei consumi. :eek: Non male direi!

bananarama
05-03-2008, 16:12
Ciao.

http://www.megamodo.com/nuova-lamborghini-gallardo-lp-560-4/motori/

C'è un anteprima anche su 4R di questo mese...

Mia mal...

Ciao. Ale

non so voi ma io un paio di seghe me le sparo... :mc:

AlexB
05-03-2008, 16:28
non so voi ma io un paio di seghe me le sparo... :mc:

a beh, quelle anche per molto meno...ma moooooolto è ! :D

Ciao. Ale

susetto
05-03-2008, 17:25
"iniezione diretta stratificata"?

se non ricordo male, la Volkswagen montava il 1600 FSI (Fuel Stratified Injection) dal marzo 2002

Codename47
05-03-2008, 17:32
l'alfa romeo utilizza quel sistema sui 2.0 JTS da un pò di anni... :D

nel passaggio da 2.0 Twin Spark a 2.0 JTS si è guadagnato con questo sistema un +10% di potenza (da 150 a 165 cv) e +10% di coppia, disponibile anche quasi 1000 giri prima.
Il tutto passando contestualmente da euro3 a euro4. Con una riduzione dei consumi. :eek: Non male direi!

Peccato solo che di fatto i motori JTS non sfruttino i vantaggi dell'iniezione diretta... :mc: Funzionano con la normale carica omogenea come i normali motori ad iniezione sui condotti di aspirazione. I pochi vantaggi che hanno ottenuto da questa dubbia scelta sono costi di produzione inferiori rispetto ai motori a miscela stratificata. In termini di consumo effettivo hanno guadagnato il 2-3% rispetto ai vecchi TS ;)

PS: esempi di vera iniezione diretta di benzina a carica stratificata sono gli FSI VW (fin da loro debutto) e tutta la gamma di motori BMW

MIKIXT
05-03-2008, 21:24
se non ricordo male, la Volkswagen montava il 1600 FSI (Fuel Stratified Injection) dal marzo 2002

se per quello anche il 1.8 GDI della Mitsubishi che è ben più vecchio... :)

Codename47
05-03-2008, 21:28
se per quello anche il 1.8 GDI della Mitsubishi che è ben più vecchio... :)

Vero, anche quello montava l'iniezione diretta a carica stratificata, però seguendo il ben più antiquato sistema wall guided (decisamente meno efficiente), mentre i "vecchi" FSI VW usavano il sistema air guided. Attualmente invece, sia i TSI VW che i motori BMW, usano tutti l'iniezione spray guided ;)

matteo1986
05-03-2008, 22:12
"iniezione diretta stratificata"?

E' il 5.2 V10 FSI Audi :D

matteo1986
05-03-2008, 22:13
se non ricordo male, la Volkswagen montava il 1600 FSI (Fuel Stratified Injection) dal marzo 2002

Il 1.4 FSI è del 2000, fu montato per primo sulla lupo

Booyaka
06-03-2008, 01:50
"iniezione diretta stratificata"?In realtà volevano scrivere "iniezione diretta strafica" nel penso che basta aprire la portiera del passeggero e una strafica si inietterà direttamente all'interno dell'abitacolo :sofico:

Gabriyzf
06-03-2008, 10:08
In realtà volevano scrivere "iniezione diretta strafica" nel penso che basta aprire la portiera del passeggero e una strafica si inietterà direttamente all'interno dell'abitacolo :sofico:

:D

t00pmi
07-03-2008, 11:27
Peccato solo che di fatto i motori JTS non sfruttino i vantaggi dell'iniezione diretta... :mc: Funzionano con la normale carica omogenea come i normali motori ad iniezione sui condotti di aspirazione. I pochi vantaggi che hanno ottenuto da questa dubbia scelta sono costi di produzione inferiori rispetto ai motori a miscela stratificata. In termini di consumo effettivo hanno guadagnato il 2-3% rispetto ai vecchi TS ;)


questa non la sapevo :D

Però non capisco quali sarebbero i "pochi" vantaggi che secondo te hanno ottenuto :confused: Come ho scritto sopra mi sembra che rispetto ai TS ce ne siano stati diversi, anche se presi singolarmene non sono nulla di stravolgente... Però partire dal già buono 2.0 TS da 150 CV e ottenere

- un discreto aumento di potenza massima
- più elasticità
- passaggio a euro4
- una piccola riduzione dei consumi (forse è già tanto che non siano peggiorati con l'aumento di potenza)


non mi sembra "poco". Forse intendevi che questi vantaggi non sono dati dal sistema di iniezione ma da altri accorgimenti? :)

EDIT: ho trovato un articolo che lessi a suo tempo :D

http://www.autopareri.com/Propulsori-e-sospensioni-da.html

qui parla di carica stratificata, anche se solo entro i 1500 giri:

"L’uso della carica stratificata solo entro i 1500 giri/min, invece, consente al 2.0 JTS Alfa Romeo di modificare poco pistoni e condotti, che hanno - quindi - una forma più simile a quella degli attuali motori a iniezione indiretta e possono perciò garantire lo sfruttamento dell’intera potenza agli alti regimi."

alla fine conferma bene o male quello che dicevi, dato che sotto i 1500 giri non ci si sta quasi mai :D

Radagast82
07-03-2008, 15:22
In realtà volevano scrivere "iniezione diretta strafica" nel penso che basta aprire la portiera del passeggero e una strafica si inietterà direttamente all'interno dell'abitacolo :sofico:

:rotfl:

Futura12
07-03-2008, 17:00
motore Audi suppongo:asd: allora non è Lamborghini:asd:

ninja750
07-03-2008, 17:59
tutta la gallardo a ben guardare ha meccanica audi, il 5.0 è anch'esso audi

l'unico motore lambo che è rimasto è il 6.2 v12 della murcielago che deriva dal 5.7 della diablo e dal 5.0 della countach

Futura12
07-03-2008, 18:09
tutta la gallardo a ben guardare ha meccanica audi, il 5.0 è anch'esso audi

l'unico motore lambo che è rimasto è il 6.2 v12 della murcielago che deriva dal 5.7 della diablo e dal 5.0 della countach

:ave: che cmq a sua volta deriva dal V12 originario della Miura!

Onisem
07-03-2008, 18:12
La normale è un pò un pacco di macchina in quella fascia, le prende praticamente da tutte le concorrenti. :D Speriamo che questa sia un pò meglio.

ninja750
07-03-2008, 18:20
La normale è un pò un pacco di macchina in quella fascia, le prende praticamente da tutte le concorrenti. :D Speriamo che questa sia un pò meglio.

oddio.. con 500cv quali sono le concorrenti? non è che sia sta ciofeca di macchina :D

Onisem
07-03-2008, 18:33
oddio.. con 500cv quali sono le concorrenti? non è che sia sta ciofeca di macchina :D

Ferrari F430 naturalmente e secondo me le prende anche dall'ultima delle Carrera. :sofico: